15 Febbraio 2023
Condividi su:
15 Febbraio 2023

Crytical annuncia l’album “Solo Francesco”, un disco dedicato a chi non sa più dove sbattere la testa ma ogni giorno continua a combattere

L'album sarà fuori dal 3 marzo 2023 per Romance/ADA Music Italy

Crytical album Solo Francesco
Condividi su:

A più di anno dall’esperienza ad Amici di Maria De Filippi torna Crytical per lanciare su etichetta Romance e distribuzione ADA Music Italy, Solo Francesco, il suo primo album.

Francesco Paone, questo il vero nome di Crytical, è un rapper abruzzese classe ‘04. Inizia il suo percorso nel rap a 13 anni e in pochi anni arriva a vincere l’ambito Tecniche perfette.

All’età di 17 anni intraprende un cammino differente entrando ad Amici 21. Nella scuola pubblica i singoli Casa mia e Le mie parole sono armi. Stringe inoltre amicizia con Aka 7even, di cui aprirà il live a Milano, e con LDA.

Sempre nel 2021 esce Sarà che il vento fa male e nel 2022 pubblica L’alba. Ora per il giovane artista è finalmente arrivato il momento di pubblicare il suo primo album.

Crytical Solo Francesco, il disco

L’album di Crytical sarà lanciato il 3 marzo prossimo. Il titolo ci fa già capire che con questo progetto l’artista intende aprirsi e mettere a nudo le proprie fragilità. Lo fa utilizzando un rap di matrice conscious lontano dall’ostentazione, dagli eccessi e dall’adorazione dei beni materiali che spesso sono il focus di questo genere musicale.

Crytical album Solo Francesco Copertina

Ecco come lo racconta Francesco:

Scrivere questo disco mi ha salvato la vita in un momento cosi ‘complesso’ per la mia normalità. L’ho accudito come un figlio, l’ho protetto nei momenti di instabilità e adesso sono pronto a farlo conoscere a tutto il mio pubblico perché so che saprà comprenderlo fino in fondo.

La connotazione ‘solo’ ha molteplici significati, in ogni traccia ne nascondo uno.

Questo disco è dedicato a chi non sa più dove sbattere la testa ma ogni giorno continua la sua strada, a chi riesce a respirare soltanto nella sua ‘bolla’, a chi si sente perso ma sogna ancora in grande. Io non sono solo, sono solo Francesco.

Insomma le premesse ci fanno intuire che ci troveremo di fronte ad un progetto interessante, umano e il cui ascolto potrebbe essere utile ai coetanei, e non solo, di Crytical.

Il disco è già disponibile in pre-order qui.

Foto di Lorenzo Tolli