19 Maggio 2020
di Direttore Editoriale
Condividi su:
19 Maggio 2020

Concerti Estate 2020: caos sui biglietti venduti tra voucher di rimborso e proteste. Ecco cosa sta succedendo…

Il Decreto del governo ha messo definitivamente fine alla possibilità di realizzare i grandi concerti dell'Estate 2020. Ma cosa succede ora ai biglietti acquistati?

Condividi su:

I concerti quest’estate non ci saranno.

Come abbiamo riportato ieri in questo articolo i concerti programmati per l’Estate 2020, si fermano.

Una decisione presa da Assomusica con tutte le parti in causa alla luce delle disposizioni governative in tema di salute pubblica che vietano assembramenti di persone (vedi qui per il DPCM di Conte).

La decisione condivisa dalla gran parte dei produttori e organizzatori di spettacoli di musica dal vivo, che fanno sentire unita la loro voce.

L’appuntamento con i grandi eventi live dell’estate 2020 è rimandato al 2021.

In questo momento tutte le grandi agenzie di live, da Live Nation a Friends & Partners, da Vivo Concerti a D’Alessandro & Galli, stanno lavorando per cercare di fissare nel più breve tempo possibile nuove date per gli i Concerti estate 2020 diventati Concerti estate 2021 e, al tempo stesso, dare indicazioni sui dettagli sulla gestione dei relativi biglietti.

E questo sta generando caos e malcontento tra le numerose persone che avevano già acquistato i biglietti per gli show.

Rimborso biglietti Concerti estate 2020

Le proteste degli acquirenti

Sulle pagine social delle varie agenzie di live sta scoppiando il putiferio. Le persone infatti vorrebbero, come è sempre stata prassi in passato, la possibilità di avere il rimborso del biglietto acquistato vista l’impossibilità, per molti di loro, di capire se potranno prendere parte agli eventi nelle nuove date del 2021.

Ecco per esempio alcuni post comparsi sulla pagina Facebook di Live Nation sotto il post di annuncio dell’annullamento dei live.

 “No ragazzi non ci siamo. Guns n’ roses annullato e voglio i soldi indietro, non il voucher. Fosse posticipato,okk, ma è annullato quindi

Preso il biglietto per gli Aerosmith appena uscita la vendita, è l’unico gruppo per cui mi sposto perciò sinceramente del voucher non me ne faccio praticamente niente…

A questo punto bisognerebbe rimborsare il costo dei biglietti… poi magari uno decide se l’anno prossimo ci può andare o no!

Ridateci i soldi, perchè con i voucher non ci puliamo nemmeno il c…. gli altri Paesi europei seri rimborsano in meno di 5 gg lavorativi… voi non rispondete nemmeno alle email

SE UNO VOLESSE ESSERE RIMBORSATO? già questi soldi li ho cacciati quasi un anno fá mo li dovete ancora tenere voi per un concerto che sarà tra un anno? E io che ne so tra un anno dove sono e cosa faccio? RIVOGLIO I MIEI SOLDI

Questi sono alcuni dei commenti che ben riassumono lo stato generale nei post di un po’ tutte le agenzie di booking, ma c’è anche chi in realtà conosce bene come funziona e le condizioni di acquisto che “si firmano” nell’acquistare un biglietto, come questo utente di Facebook

Invito chi parla senza sapere le regole a informarsi, senza fare i soliti menefreghisti.

Il RIMBORSO è previsto solo per motivazioni inerente all’organizzatore o cantante per colpe scaturite da proprie responsabilità o inserite nei termini contrattuali da voi firmati tacitamente in fase di acquisto.

Quindi per dirvi di più l’organizzatore si potrebbero pure impuntare, arrivare a una battaglia con il Governo e non emettere nemmeno il voucher.

È un settore che fallirebbe se rimborsa tutti i biglietti, credo che sia di facile lettura. Avete la possibilità di avere voucher, vendere i biglietti…

Ma come stanno realmente le cose?

Il decreto legge

Nel Decreto-legge n. 18/2020 (cd. Cura Italia) emesso dal Governo si legge:

“I soggetti acquirenti presentano, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, ovvero dalla diversa data di cui al secondo periodo del comma 3, apposita istanza di rimborso al soggetto organizzatore dell’evento, anche per il tramite dei canali di vendita da quest’ultimo utilizzati, allegando il relativo titolo di acquisto. L’organizzatore dell’evento, verificata l’impossibilità sopravvenuta della prestazione e, conseguentemente, l’inutilizzabilità del titolo di acquisto oggetto dell’istanza di rimborso, provvede alla emissione di un voucher di pari importo al titolo di acquisto, da utilizzare entro un anno dall’emissione.”

Sul sito della Camera viene ulteriormente specificato quanto segue:

“Con riferimento agli utenti, si prevede che, a seguito della sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta in relazione ai contratti di acquisto di titoli di accesso per spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, e di biglietti di ingresso ai musei e agli altri luoghi della cultura, l’organizzatore dell’evento provvede, su richiesta del soggetto interessato, all’emissione di un voucher di importo pari al titolo di acquisto, da utilizzare entro un anno dall’emissione (art.88).”

Quindi cosa è successo in parole povere?

È successo che il Governo, per tutelare in questo caso anche le grandi agenzie di live che stanno subendo un danno enorme in questa situazione (ed evitarne il fallimento) ha dato loro una via d’uscita.

Facciamo esempio di essere l’agenzia di live che, da gennaio e febbraio ha venduto milioni di biglietti per gli eventi dell’estate.
Noi quei soldi li abbiamo già spesi per pagare i dipendenti, gli affitti, il sito internet, le commissioni ai tabaccai, i permessi e tutte le spese che ci sono dietro ad eventi di questo tipo.

Succede che all’improvviso, ti viene chiesto di restituire tutti i soldi che hai incassato e che, chiaramente hai già investito, per far andare avanti la tua attività. Non li hai e ti trovi davanti ad un bivio:
– va in banca e incroci le dita che ti diano i soldi (che farai fatica a restituire)
– dichiari fallimento (o altra procedura concorsuale) così sai che darai indietro al massimo il 30% causando così un danno anche maggiore a chi ha acquistato i biglietti.

Leggendo inoltre nel condizioni di annullamento viaggi (o concerti), le assicurazioni solitamente non rimborsano il caso di pandemia.
Quindi l’organizzatore che si è assicurato, non viene nemmeno rimborsato per l’evento annullato.

Per questo motivo lo Stato dà la possibilità alle grandi agenzie di scegliere se effettuare un rimborso tramite soldi o con un voucher, non dà invece la possibilità al consumatore di scegliere.

Insomma nulla di illegale o sbagliato, anzi, un qualcosa atto a tutelare tutti. Certo una tutela particolare, straordinaria, come straordinaria (in senso negativo) è purtroppo la situazione che ci ha posto davanti a queste misure.

Certo un paio di appunti è giusto comunque farli…

Per esempio perché gli organizzatori di concerti hanno aspettato fino all’ultimo momento, fino al DPCM del 17 maggio, per cancellare o spostare eventi che era già palese non avrebbero potuto aver luogo (ne abbiamo parlato qui riprendendo una riflessioni di Enrico Ruggeri).

Pensate che, come ci hanno segnalato alcuni utenti, fino a ieri alcuni dei Festival annullati avevano ancora i biglietti in vendita sui rispettivi siti.

Certo c’è da considerare che se fossero stati gli artisti ad annunciare la cancellazione delle date prima del decreto ufficiale, sarebbe apparsa come una decisione da loro voluta, e così, come sappiamo non è.

Un altro punto secondo noi non trascurabile… per venire incontro a chi ha speso cifre importanti (ancora di più oggi), gli organizzatori avrebbero potuto dare la possibilità di richiedere un rimborso parziale per l’eccedenza da un importo stabilito.

Semplificando, ipotizziamo di stabilire in 100 la “cifra importante”
Se io ho speso 150, potrò chiedere o un voucher immediato di 150 oppure 100 in voucher (immediato) e i restanti 50 in rimborso (che riceverò nei tempi e modi previsti dalle condizioni generali di contratto).

Insomma l’unica certezza è che la crisi legata al Covid-19 sta danneggiando tutti e bisogna trovare il modo perché tutti siano tutelati nel migliore dei modi.

Qui il servizio di Striscia la Notizia in cui il nostro direttore, in collegamento con Pinuccio, spiega la situazione.


In Copertina

Amici 20: non si fermano le vendite di album e singoli. Superata quota 1.800.000 copie

I quattro artisti principali lanciati dalla 20esima edizione hanno quasi superato le vendite dei 34 artisti in gara a Sanremo 2021.

Arriva ad ottobre il primo album da solista di Chiello, ex FSK Satellite. Ecco tutti i dettagli...

Dopo il primo singolo, "Quanto ti vorrei", è in arrivo il disco d'esordio per l'artista .

Spotify Radar Italia 2021: scelti i nuovi 10 emergenti su cui scommettere (e la selezione migliora...)

Rispetto alle scelte dello scorso anno, poco "emergenti", la piattaforma quest'anno ha osato di più.

Certificazioni FIMI settimana 38: Blanco disco di platino alla seconda settimana. Sangiovanni arriva al triplo platino

Traguardo del settimo disco di platino per Fred De Palma & Ana mena con "Una volta ancora".

Quattro nuove certificazioni per Blanco. Il suo album "Blu celeste" è disco di platino in due settimane

Salgono a 15 i dischi di platino (e uno d'oro) le certificazioni conquistate in un anno.

Gaia: il primo estratto ufficiale da "Alma" è "Nuvole di zanzare"

Il brano anticipa l'uscita, prevista per fine ottobre, del nuovo album della cantautrice.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Arriva ad ottobre il primo album da solista di Chiello, ex FSK Satellite. Ecco tutti i dettagli...

Dopo il primo singolo, "Quanto ti vorrei", è in arrivo il disco d'esordio per l'artista .

Gio Evan: confermato il tour Abissale nei teatri. Date e biglietti

Gio Evan conferma il tour nei teatri Abissale. Dopo averlo annunciato quest'estate (leggi qui), si partirà ufficialmente con la data zero di Assisi il 18 novembre. “Abissale.

Amici 20: non si fermano le vendite di album e singoli. Superata quota 1.800.000 copie

I quattro artisti principali lanciati dalla 20esima edizione hanno quasi superato le vendite dei 34 artisti in gara a Sanremo 2021.

Romaeuropa Festival presenta la prima edizione di Line Up!

Si tratta di una nuova rassegna alla scoperta delle proposte femminili più interessanti della scena pop italiana.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: il riassunto della seconda settimana, dal 27 all'1 ottobre

Ecco cosa sta succedendo dentro la scuola nella seconda settimana del programma.

Spotify Radar Italia 2021: scelti i nuovi 10 emergenti su cui scommettere (e la selezione migliora...)

Rispetto alle scelte dello scorso anno, poco "emergenti", la piattaforma quest'anno ha osato di più.

Marco Masini festeggia 30 anni di carriera con tanti amici all'Arena di Verona

Saranno 14 gli artisti che saliranno sul palco dell'Arena per cantare con il cantautore le sue canzoni più amate.

La nottataccia: L'Orchestraccia e Lillo invadono la sede Rai nella nuova serie musicale di RaiPlay

La serie, composta da quattro puntate, sarà online il 29 settembre e l'8 ottobre.

I Måneskin annunciano le date del tour europeo, "Il Loud Kids On Tour 2022"

Sono più di 30 gli appuntamenti live, tra Italia ed Europa, in calendario ad oggi.

Jovanotti: Il compleanno di un artista per cui è sempre primavera

Nell'articolo le 20 canzoni del cantautore da riascoltare e riscoprire.

Quattro nuove certificazioni per Blanco. Il suo album "Blu celeste" è disco di platino in due settimane

Salgono a 15 i dischi di platino (e uno d'oro) le certificazioni conquistate in un anno.

Gaia: il primo estratto ufficiale da "Alma" è "Nuvole di zanzare"

Il brano anticipa l'uscita, prevista per fine ottobre, del nuovo album della cantautrice.

Sangiovanni duetta sulle hit dell'estate con Alessandro Cattelan a "Da grande"

Il giovane artista ha intonato anche il suo nuovo singolo, "Raggi gamma" .

Continua la nuova vita artistica di Biondo con "Non 6ento nada" feat. Paris Boy

A quasi tre mesi dall'ultimo singolo arriva nuova musica per Biondo.

Federico Baroni dopo "Jackpot" (e un bel premio) lancia "Pur di stare con lei" con Folcast

Il brano è il secondo brano estratto dall'album di prossima uscita. La produzione è di Riccardo Scirè .

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta Zuccoli canta un mondo sospeso nel nuovo singolo "Sopra un filo"

Singolo di debutto prodotto da Yanomi per blame... fuori "k a r m a . v o l 1"

Nuovo singolo prodotto da Steve Tarta per Gianluca Modanese

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Certificazioni FIMI settimana 38: Blanco disco di platino alla seconda settimana. Sangiovanni arriva al triplo platino

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro