19 Maggio 2020
di Direttore Editoriale
Condividi su:
19 Maggio 2020

Concerti Estate 2020: caos sui biglietti venduti tra voucher di rimborso e proteste. Ecco cosa sta succedendo…

Il Decreto del governo ha messo definitivamente fine alla possibilità di realizzare i grandi concerti dell'Estate 2020. Ma cosa succede ora ai biglietti acquistati?

Condividi su:

I concerti quest’estate non ci saranno.

Come abbiamo riportato ieri in questo articolo i concerti programmati per l’Estate 2020, si fermano.

Una decisione presa da Assomusica con tutte le parti in causa alla luce delle disposizioni governative in tema di salute pubblica che vietano assembramenti di persone (vedi qui per il DPCM di Conte).

La decisione condivisa dalla gran parte dei produttori e organizzatori di spettacoli di musica dal vivo, che fanno sentire unita la loro voce.

L’appuntamento con i grandi eventi live dell’estate 2020 è rimandato al 2021.

In questo momento tutte le grandi agenzie di live, da Live Nation a Friends & Partners, da Vivo Concerti a D’Alessandro & Galli, stanno lavorando per cercare di fissare nel più breve tempo possibile nuove date per gli i Concerti estate 2020 diventati Concerti estate 2021 e, al tempo stesso, dare indicazioni sui dettagli sulla gestione dei relativi biglietti.

E questo sta generando caos e malcontento tra le numerose persone che avevano già acquistato i biglietti per gli show.

Rimborso biglietti Concerti estate 2020

Le proteste degli acquirenti

Sulle pagine social delle varie agenzie di live sta scoppiando il putiferio. Le persone infatti vorrebbero, come è sempre stata prassi in passato, la possibilità di avere il rimborso del biglietto acquistato vista l’impossibilità, per molti di loro, di capire se potranno prendere parte agli eventi nelle nuove date del 2021.

Ecco per esempio alcuni post comparsi sulla pagina Facebook di Live Nation sotto il post di annuncio dell’annullamento dei live.

 “No ragazzi non ci siamo. Guns n’ roses annullato e voglio i soldi indietro, non il voucher. Fosse posticipato,okk, ma è annullato quindi

Preso il biglietto per gli Aerosmith appena uscita la vendita, è l’unico gruppo per cui mi sposto perciò sinceramente del voucher non me ne faccio praticamente niente…

A questo punto bisognerebbe rimborsare il costo dei biglietti… poi magari uno decide se l’anno prossimo ci può andare o no!

Ridateci i soldi, perchè con i voucher non ci puliamo nemmeno il c…. gli altri Paesi europei seri rimborsano in meno di 5 gg lavorativi… voi non rispondete nemmeno alle email

SE UNO VOLESSE ESSERE RIMBORSATO? già questi soldi li ho cacciati quasi un anno fá mo li dovete ancora tenere voi per un concerto che sarà tra un anno? E io che ne so tra un anno dove sono e cosa faccio? RIVOGLIO I MIEI SOLDI

Questi sono alcuni dei commenti che ben riassumono lo stato generale nei post di un po’ tutte le agenzie di booking, ma c’è anche chi in realtà conosce bene come funziona e le condizioni di acquisto che “si firmano” nell’acquistare un biglietto, come questo utente di Facebook

Invito chi parla senza sapere le regole a informarsi, senza fare i soliti menefreghisti.

Il RIMBORSO è previsto solo per motivazioni inerente all’organizzatore o cantante per colpe scaturite da proprie responsabilità o inserite nei termini contrattuali da voi firmati tacitamente in fase di acquisto.

Quindi per dirvi di più l’organizzatore si potrebbero pure impuntare, arrivare a una battaglia con il Governo e non emettere nemmeno il voucher.

È un settore che fallirebbe se rimborsa tutti i biglietti, credo che sia di facile lettura. Avete la possibilità di avere voucher, vendere i biglietti…

Ma come stanno realmente le cose?

Il decreto legge

Nel Decreto-legge n. 18/2020 (cd. Cura Italia) emesso dal Governo si legge:

“I soggetti acquirenti presentano, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, ovvero dalla diversa data di cui al secondo periodo del comma 3, apposita istanza di rimborso al soggetto organizzatore dell’evento, anche per il tramite dei canali di vendita da quest’ultimo utilizzati, allegando il relativo titolo di acquisto. L’organizzatore dell’evento, verificata l’impossibilità sopravvenuta della prestazione e, conseguentemente, l’inutilizzabilità del titolo di acquisto oggetto dell’istanza di rimborso, provvede alla emissione di un voucher di pari importo al titolo di acquisto, da utilizzare entro un anno dall’emissione.”

Sul sito della Camera viene ulteriormente specificato quanto segue:

“Con riferimento agli utenti, si prevede che, a seguito della sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta in relazione ai contratti di acquisto di titoli di accesso per spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, e di biglietti di ingresso ai musei e agli altri luoghi della cultura, l’organizzatore dell’evento provvede, su richiesta del soggetto interessato, all’emissione di un voucher di importo pari al titolo di acquisto, da utilizzare entro un anno dall’emissione (art.88).”

Quindi cosa è successo in parole povere?

È successo che il Governo, per tutelare in questo caso anche le grandi agenzie di live che stanno subendo un danno enorme in questa situazione (ed evitarne il fallimento) ha dato loro una via d’uscita.

Facciamo esempio di essere l’agenzia di live che, da gennaio e febbraio ha venduto milioni di biglietti per gli eventi dell’estate.
Noi quei soldi li abbiamo già spesi per pagare i dipendenti, gli affitti, il sito internet, le commissioni ai tabaccai, i permessi e tutte le spese che ci sono dietro ad eventi di questo tipo.

Succede che all’improvviso, ti viene chiesto di restituire tutti i soldi che hai incassato e che, chiaramente hai già investito, per far andare avanti la tua attività. Non li hai e ti trovi davanti ad un bivio:
– va in banca e incroci le dita che ti diano i soldi (che farai fatica a restituire)
– dichiari fallimento (o altra procedura concorsuale) così sai che darai indietro al massimo il 30% causando così un danno anche maggiore a chi ha acquistato i biglietti.

Leggendo inoltre nel condizioni di annullamento viaggi (o concerti), le assicurazioni solitamente non rimborsano il caso di pandemia.
Quindi l’organizzatore che si è assicurato, non viene nemmeno rimborsato per l’evento annullato.

Per questo motivo lo Stato dà la possibilità alle grandi agenzie di scegliere se effettuare un rimborso tramite soldi o con un voucher, non dà invece la possibilità al consumatore di scegliere.

Insomma nulla di illegale o sbagliato, anzi, un qualcosa atto a tutelare tutti. Certo una tutela particolare, straordinaria, come straordinaria (in senso negativo) è purtroppo la situazione che ci ha posto davanti a queste misure.

Certo un paio di appunti è giusto comunque farli…

Per esempio perché gli organizzatori di concerti hanno aspettato fino all’ultimo momento, fino al DPCM del 17 maggio, per cancellare o spostare eventi che era già palese non avrebbero potuto aver luogo (ne abbiamo parlato qui riprendendo una riflessioni di Enrico Ruggeri).

Pensate che, come ci hanno segnalato alcuni utenti, fino a ieri alcuni dei Festival annullati avevano ancora i biglietti in vendita sui rispettivi siti.

Certo c’è da considerare che se fossero stati gli artisti ad annunciare la cancellazione delle date prima del decreto ufficiale, sarebbe apparsa come una decisione da loro voluta, e così, come sappiamo non è.

Un altro punto secondo noi non trascurabile… per venire incontro a chi ha speso cifre importanti (ancora di più oggi), gli organizzatori avrebbero potuto dare la possibilità di richiedere un rimborso parziale per l’eccedenza da un importo stabilito.

Semplificando, ipotizziamo di stabilire in 100 la “cifra importante”
Se io ho speso 150, potrò chiedere o un voucher immediato di 150 oppure 100 in voucher (immediato) e i restanti 50 in rimborso (che riceverò nei tempi e modi previsti dalle condizioni generali di contratto).

Insomma l’unica certezza è che la crisi legata al Covid-19 sta danneggiando tutti e bisogna trovare il modo perché tutti siano tutelati nel migliore dei modi.

Qui il servizio di Striscia la Notizia in cui il nostro direttore, in collegamento con Pinuccio, spiega la situazione.


In Copertina

Anteprima Video: Luci, la descrizione di un momento fuori controllo nel singolo “La semplice volontà"

A un paio di mesi da "Dal Principio", è uscito "La semplice volontà" il nuovo singolo di Luci. Il videoclip girato in casa da Gabriele Brunetti è in anteprima su All Music Italia.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

La classifica Spotify di questa settimana premia il nuovo singolo di Carl Brave nella Top 20, mentre nella Viral primo Ezio Bosso che piazza 5 brani nelle prime 10 posizioni.

Amici Speciali una settimana dopo. Ecco la classifica dei brani che stanno conquistando Spotify

Irama, Michele Bravi, the Kolors, Giordana, Alberto e Random... i talenti in gara hanno lanciato i singoli per l'estate. Chi starà avendo la meglio.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

Il Prof di latino questa settimana stila la sua personale classifica, con analisi annessa, dei tormentoni (o tormenti) di "Amici Speciali".

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Peligro: “Sono alla ricerca di un equilibrio di forma e di contenuto”

Il 19 maggio è uscito il nuovo Ep di Peligro "Respiro", che contiene anche i singoli già pubblicati "Dietro", "Quanto Ti Costa" e "Gemelli".

Videointervista a Enea Vlad: “Astronauti? Un ricordo che porta a consumarti”

Oggi, 22 maggio, è il giorno dell'uscita di "Astronauti", il nuovo singolo di Enea Vlad. Il talentuoso artista salentino torna dopo "Anneghiamo".

Symo intervista: "Roma e l'Africa sono la mia identità artistica"

In occasione dell'uscita del nuovo singolo, "Non so se ci sarai", abbiamo raggiunto telefonicamente la cantautrice per un'intervista.

Backstage – Intervista a Fabio Gallo: il nuovo progetto promozionale T-Rap Style

Intervista al promoter Fabio Gallo, fondatore dell'Agenzia di Comunicazione L'Altoparlante, sul nuovo progetto T-Rap Style.

Intervista a Tropico: "Questo periodo ci dimostra che non si può stare senza arte..."

Con l'uscita del quarto singolo del cantautore abbiamo colto l'occasione per parlare con lui della sua musica ma anche di quello che sta accadendo nel mercato musicale italiano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Salmo protagonista della nuova serie tv di Sky “Blocco 181”

Prenderanno il via nel 2021 le riprese di Blocco 181, la serie televisiva di Sky girata nella periferia milanese che vedrà tra i protagonisti Salmo.

Piotta “Vengo dal Colosseo 20.20 edition”: nuova rivisitazione del canto popolare “Vengo da Primavalle”

E' uscito il nuovo singolo di Piotta "Vengo dal Colosseo 20.20 edition", che riprende il canto popolare "Vengo da Primavalle", così come nel 2000 nel brano "Il mambo del Giubileo".

Zic: fuori il singolo “Top Level”, aspettando il nuovo album “Smarties”

Sarà disponibile dal 25 maggio il nuovo album di Zic "Smarties" prodotto da Pio Stefanini. Il singolo di lancio è "Top Level", brano finalista a Primo Maggio Next.

Sal Da Vinci: una storia sbagliata, ma con una forza dirompente nel nuovo singolo “Viento”

E' uscito il videoclip del singolo di Sal Da Vinci Viento, brano che uscitrà in digitale il 29 maggio e che farà parte del nuovo album di prossima uscita.

Marina Rei annuncia la data di uscita del nuovo album

La cantautrice romana annuncia la data di uscita del nuovo album "Per essere felice" e la pubblicazione di un terzo singolo.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Achille Lauro: “16 Marzo L’ultima Notte” tra i libri più venduti della settimana

E' stato pubblicato lo scorso 19 maggio il libro di Achille Lauro 16 Marzo L’ultima Notte. Le prime 2 edizioni del volume contengono un curioso errore.

Roy Paci chiama a raccolta le voci siciliane contro la mafia per Siamo Capaci (testo e video)

Un collettivo formato da artisti molto diversi tra loro, C.I.A.T.U. per una canzone scritta da Paci insieme a Giuseppe Anastasi.

Luca Madonia Feat. Morgan: fuori il singolo "Io che non ho sognato mai"

E' stato scelto come nuovo estratto dall'album "La Piramide" di Luca Madonia il singolo "Io che non ho sognato mai" feat. Morgan.

Marco Ligabue: un segno di speranza nel nuovo singolo “Dentro” dedicato alla figlia

E' uscito il nuovo singolo home-made di Marco Ligabue Dentro, un segno di speranza nato durante il lockdown e dedicato alla figlia Viola.

Amici Speciali una settimana dopo. Ecco la classifica dei brani che stanno conquistando Spotify

Irama, Michele Bravi, the Kolors, Giordana, Alberto e Random... i talenti in gara hanno lanciato i singoli per l'estate. Chi starà avendo la meglio.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Salento All Stars: “L’era del cigno bianco” dalla colonna sonora del film “Cobra non è”

E' uscito "L’era del cigno bianco", il nuovo singolo del collettivo Salento All Stars, parte della colonna sonora del film "Cobra non è" ora disponibile su Amazon Prime Video.

Fuori le nuove date del tour di Willie Peyote in partenza nel 2021

Anche per Willie Peyote arrivano le nuove date del tour. Ecco il nuovo calendario.

Francesco De Gregori: tour rimandato al 2021. Scopri le nuove date

Annunciate le date sostitutive 2021 del "De Gregori & Band Live - The Greatest Hits".

News
dalla discografia

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

SCF: deliberati interventi in favore dei danneggiati dalla crisi Covid-19

Rubriche

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 22 maggio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 maggio

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video: Luci, la descrizione di un momento fuori controllo nel singolo “La semplice volontà"

Cicco Sanchez: un energico omaggio alla nostalgia nel nuovo singolo “Eravamo Noi”

wLOG con "Naftalina" racconta le conseguenze di rapporti facili ed effimeri

Carboidrati: la memoria e il tempo che passa nel singolo “Pane e Nostalgia”

Paura Lausini: fuori il tormentone estivo che "bullizza" Tre parole Valeria Rossi

Vasco Barbieri: un accurato percorso interiore nel nuovo singolo “Love Remains”

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Classifica Radio Earone Settimana #21: Ghali stabile in testa, ma Gaia si avvicina alla vetta!

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #20: anche Achille Lauro arriva al platino con il brano sanremese

Classifica Spotify Settimana #20: assoluto dominio della Dark Polo Gang

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #20: irrompe il ciclone Dark Polo Gang

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli

Diodato EUROPE SHINE A LIGHT Fai Rumore

Ermal Meta Intervista Diretta Instagram Finirà Bene

Dario Gay - Domani è Primavera

Bugo feat Ermal Meta Mi manca - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Loredana Errore Intervista 100 Vite

Edoardo ed Eugenio Bennato Intervista La Realtà non può essere questa