23 Febbraio 2015
Condividi su:
23 Febbraio 2015

Compilation Area Sanremo: intervistiamo ANDREA BOLOGNESI

Intervistiamo Andrea Bolognesi, giovane cantautore che partecipa alla compilation Area Sanremo con il suo brano "Una piccola ape"

Condividi su:

Il nostro viaggio attraverso i talenti emergenti che hanno dato vita alla compilation ufficiale di Area Sanremo ci porta oggi a conoscere Andrea Bolognesi, cantautore che ha conquistato il nono posto tra i finalisti dell’ultima edizione del concorso e che porta nel progetto discografico la sua Una piccola ape, riflessione sulle pieghe che spesso la vita prende nostro malgrado. In quest’intervista scopriamo il mondo musicale di un giovane artista che esprime il proprio talento attraverso una produzione cantautorale molto introspettiva alla quale alterna la rivisitazione di celebri brani in versione acustica. 

Benvenuto su All Music Italia, ti incontriamo in occasione del lancio della compilation di Area Sanremo, dove è contenuta la tua Una piccola ape, di cosa tratta la tua canzone? Chi l’ha scritta?

Una piccola ape è un brano che nasce, come molti altri, dalla sintesi di esperienze personali e vibrazioni emotive. È la presa di coscienza che la vita non sempre va come vorremmo e che ogni amore finito merita di essere comunque ricordato nella serena consapevolezza d’averlo potuto vivere, per quanto questo sentimento possa annientarci, cambiarci e a volte renderci incapaci di ritentare. In quanto cantautore, si tratta di una canzone scritta e composta interamente da me e alla quale sono particolarmente legato per via della sua dolcezza espressiva.

È prevista la realizzazione e il lancio di un video per questo brano?

Purtroppo, nell’immediato, non ci sono progetti concreti in merito, ma sarebbe per me significativo poter accompagnare a questo brano un video che fosse in grado di coglierne a pieno le sfumature, aumentandone visibilità e fruibilità per il pubblico del web e non solo.

È il pezzo che hai presentato quest’anno ad Area Sanremo classificandoti al 9° posto, dopo qualche tempo è stata maggiore l’amarezza di non aver guadagnato il palco di Sanremo o la soddisfazione di veder riconosciuto il merito del tuo lavoro?

Devo essere sincero, anche se sfiorare la possibilità di presentarsi tra i migliori 8 davanti alla commissione Rai e giocarsi direttamente la possibilità di salire sul palco dell’Ariston può portare qualche sconforto iniziale, prevale sempre la soddisfazione di aver raggiunto un traguardo notevole e che testimonia a me stesso il valore del sacrificio e l’importanza di continuare a perseguire la strada che in assoluto più amo e sento appartenermi: la musica.

Già l’anno scorso sei arrivato tra i finalisti con il brano Indefinito, seguendo la legge del non c’è il due senza il tre, stai già facendo un pensiero alla prossima edizione di Area Sanremo?

In effetti, a seguito del 20° posto conseguito ad Area Sanremo 2013 con Indefinito e migliorato quest’anno col 9°, non mi resta che riprovare sperando che la terza sia la volta più fortunata! Scherzi a parte, siccome so che è in atto un cambiamento strutturale, mi auguro solamente che l’accademia di Area Sanremo rimanga la bellissima esperienza che ho potuto vivere negli ultimi 2 anni, non solo grazie ai miei colleghi, ma anche e soprattutto a tutti coloro che hanno lavorato assiduamente per poterla rendere possibile e credibile. L’importante è dunque che venga mantenuto un focus sui giovani e sul loro progetto artistico e che anzi possa essere concesso sempre più spazio al sottobosco di cantanti e cantautori talentuosi che hanno qualcosa da raccontare e meriterebbero di emergere nel panorama musicale italiano.

Durante l’ultima edizione del concorso hai stretto un particolare rapporto con qualcuno tra i tuoi colleghi?

Area Sanremo, così come molti altri concorsi, offre la possibilità di conoscere tanti artisti, ma soprattutto tante personalità. In questa esperienza ho ritrovato volti noti che già conoscevo dall’anno precedente e colleghi incontrati in altre occasioni, ma soprattutto ho stretto nuove sincere amicizie, alcune fraterne, come quella con i simpaticissimi Turkish Cafè.

Restando in casa Area, al Festival hai tifato per Amara o per Chanty?

In queste occasioni, essendo entrambe rappresentanti e portavoce del sogno di tutti noi di Area Sanremo, è inevitabile che augurassimo a entrambe il meglio. Per mio personalissimo gusto, trovo Amara più affine alla mia sensibilità musicale e cantautoriale e sicuramente il testo della sua canzone aveva una marcia in più rispetto agli altri giovani in gara al Festival, come ampiamente testimoniato anche da critici e colleghi illustri sul web.

Quale membro della giuria di Area Sanremo ti ha impressionato maggiormente e perché?

È una domanda complessa, se non altro perché ognuno di loro mi ha trasmesso qualcosa. Ho notato competenza e curiosità, queste sono forse le componenti che, come l’anno precedente, mi hanno piacevolmente colpito e rassicurato. Tutti i membri della giuria hanno dimostrato la loro voglia di ascoltare le canzoni di noi giovani, di volerci offrire un canale per poterci esprimere e hanno messo a disposizione la loro esperienza per poterci aiutare a crescere con eventuali consigli e considerazioni.

Lo scorso anno ti sei aggiudicato il Premio Valentina Giovagnini, dedicato alla giovane artista scomparsa prematuramente, durante il quale Vincenzo Incenzo ti ha elogiato per la tua padronanza di musica, parole e voce. Tra questi tre aspetti cruciali per un cantautore, qual è secondo te il tuo punto di forza e quale il lato da rafforzare?

Sì, è stata senza dubbio una delle esperienze più belle ed emozionanti di tutta la mia vita. Ho respirato per tutto il tempo armonia e grande spiritualità, come se il ricordo costante di Valentina ne rendesse concreta anche la presenza. È stato un weekend magico che si è concluso nel migliore dei modi, grazie anche alle belle parole che Vincenzo Incenzo ha voluto spendere su di me. Credo che in campo artistico sia doveroso perfezionarsi sempre, con lo studio e l’esperienza sul campo, e che entrambi questi fattori aiutino a crescere e rafforzarsi. Dunque, quello che è certo è che continuerò a lavorare su tutte le mie caratteristiche, anche perché, come si suol dire, chi si ferma è perduto!

Ultimamente ti stai dedicando alla presentazione in rete di alcune cover di capolavori internazionali, spaziando dai Nirvana ai Linkin Park, passando per i Muse, se dovessi scegliere ora di reinterpretare un pezzo italiano quale sceglieresti e perché?

È vero, quella delle cover è un’altra mia grande passione. Mi piace prendere brani particolarmente distanti dai terreni che frequento abitualmente e stravolgerli in una visione acustica, accompagnandomi unicamente al pianoforte. Nella fattispecie, oltre a brani in lingua inglese, ho già avuto modo di proporre su Soundcloud Fantasma dei Linea 77 e Tutti i miei sbagli dei Subsonica, perché maggiormente in linea col mondo alternative rock/metal delle altre cover. Se dovessi scegliere qualcosa di più classico, sicuramente la mia preferenza ricadrebbe su Il cielo in una stanza, non solo per il testo efficace e meraviglioso, ma anche perché da quando ne scoprii una travolgente versione pianoforte e voce di Cocciante, non è stata più la stessa cosa!

CRAWLING (COVER LINKIN PARK) – ANDREA BOLOGNESI – VIDEO 

In questo momento stai lavorando ad un progetto? Ti va di parlarcene?

È per me un momento decisivo, sicuramente di grande crescita artistica da un paio d’anni a questa parte. Ho scritto già diversi brani, su alcuni dei quali ho deciso di puntare fortemente, all’interno di un progetto che è sì ancora in fase embrionale, ma per me molto chiaro e ben delineato. La speranza è quella di poter pubblicare un album nel quale rispecchiarmi, che racconti le mie diverse sfaccettature, attraverso testi ragionati emotivamente e sonorità calzanti, a metà tra ricerca stilistica, creatività originale e semplicità di fruizione.

Ringraziamo Andrea Bolognesi e vi ricordiamo che per ascoltare la sua Una piccola ape e supportare la buona musica italiana acquistando la Compilation Area Sanremo 2014, disponibile dal 12 febbraio su Itunes e in tutti gli store digitali, oltre che in rotazione in 800 punti vendita tra centri commerciali e supermercati di tutta Italia, una produzione ApM Progetto Musica che All Music Italia supporta come web partner.

Sostieni la Musica Italiana acquista la compilation ufficiale di AreaSanremo in formato digitale su Itunes


In Copertina

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Fabio Fiume da i voti ai nuovi singoli in radio da oggi. Carmen, Giorgia, Luca Carboni e tanti, ma tanti emergenti!.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social.

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800...

News

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

Mahmood, Ultimo e Irama ancora sul podio dei più ascoltati. Giordana prima nella Top Viral.

Emis Killa annuncia sui social l'imminente uscita del feat con Geolier in “Como Te”

Vimercate Vs Secondigliano. Questo è il sunto della collaborazione tra Emis Killa e il rapper napoletano Geolier.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Finley: dopo il sold out dell'Alcatraz al via il nuovo tour in attesa del primo album live

Dopo il sold out all'Alcatraz i Finley sono pronti per un nuovo tour e il primo album live con i successi di 15 anni di carriera. .

Dodi Battaglia marzo ricco di novità: singolo, album, instore e tour

Il singolo Un'anima anticipa il progetto. Il brano è un inedito di Giorgio Faletti.

Mambolosco: fuori “Bingo”, il racconto di come la musica può cambiare la vita

"Bingo" è il titolo del nuovo singolo di Mambolosco prodotto da Ludwig e che anticipa il primo album che arriverà nel corso del 2019. .

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Clamoroso risultato di Ultimo che, a 54 settimane dall'uscita arriva per la prima volta in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti... in attesa del nuovo album.

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

Nelle Top 10 entrano Loredana Berté, Achille Lauro e Ultimo. E non sono le uniche novità.

Il Volo parte l'instore in attesa del tour. Nel disco inediti di Dardust, Petrella e Maiello

È uscito oggi Musica il nuovo disco de Il Volo con preziosi inediti e diverse cover. Parte anche l'instore tour.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Suburra 2 - La label romana La Grande Onda firma la sigla e la colonna sonora

La seconda serie di Suburra, disponibile dal 22 febbraio, vede rinnovarsi la collaborazione con la label romana La Grande Onda.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Flash News

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Suerte: attacchi di panico, depressione e agorafobia nel nuovo singolo “Icaro”

Luciano D’Abbruzzo: il vincitore del Premio De Andrè pubblica il singolo “L'Ultima Estate”

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Charlie Charles Intervista Coca Cola Future Legend

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta