5 Giugno 2020
di Caporedattore
Condividi su:
5 Giugno 2020

Colapesce e Dimartino: il racconto dell’album “I Mortali” track by track

Il 5 giugno è il giorno dell'uscita del nuovo album di Colapesce e Dimartino I Mortali. Così i cantautori raccontano il nuovo lavoro traccia per traccia.

Condividi su:

Il 5 giugno è il giorno dell’uscita dell’album di Colapesce e Dimartino I Mortali (42 Records / Sony Music), composto da 10 tracce tra cui il singolo Luna Araba realizzato insieme a Carmen Consoli (ne abbiamo parlato Qui).

Ecco il racconto del nuovo album traccia per traccia, dalle parole dei due cantautori siciliani.

COLAPESCE E DIMARTINO I MORTALI TRACK BY TRACK

Il prossimo semestre
Una specie di versione aggiornata al 2020 de Il merlo, brano di Piero Ciampi che raccontava la frustrazione del cantautore. Dentro ci abbiamo infilato tutti i tic, le frasi fatte e le distorsioni dell’industria discografica: dall’ossessione per le hit a quella per Milano.

Ma non è una canzone “contro”: di base, volevamo raccontare il mestiere dell’autore, quello di chi scrive canzoni che poi altri porteranno al successo. Che poi è anche il nostro lavoro.

Rosa e Olindo
Come due veri indagatori dell’incubo siamo sempre più attratti dall’idea dell’amore che persiste anche alle atrocità.

Il testo prende chiaramente spunto dalla storia di Rosa e Olindo, giudicati colpevoli per la strage di Erba, e li usa come un pretesto per raccontare una storia d’amore universale e totalizzante al punto che la pena della separazione sembra mettere in secondo piano quella del carcere.

Il brano è stato prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo, e volevamo che suonasse come un omaggio alla canzone italiana degli anni ’60 ma rivisitata in chiave moderna (un po’ come in certi dischi dei Last Shadow Puppets): una specie di musicarello dark.

Luna araba
Mentre lavoravamo alla scrittura di questo disco, ci siamo resi conto che stavano emergendo dei temi ricorrenti e collegati tra di loro.

Uno di questi è sicuramente quello dell’adolescenza, e l’altro è quello che dà il titolo al disco: la mortalità intesa come celebrazione della vita. Luna araba è la sintesi precisa di tutto questo: un racconto per immagini e suggestioni che ha come scenario principale il posto da cui veniamo, la Sicilia, e il crocevia di persone, influenze e popoli che nei secoli hanno animato la nostra terra.

Chiedere a Carmen Consoli di collaborare è stato molto naturale: lei è una vera colonna dell’Isola, oltre che una musicista eccezionale che stimiamo da sempre.

Carmen è entrata nella canzone in punta di piedi, non affrontando la collaborazione come un duetto classico, ma comportandosi come parte di una band.

Che poi è esattamente il modo in cui anche noi due abbiamo interpretato e pensato questo disco.

Anche qui la produzione è affidata a Federico Nardelli e Giordano Colombo, che ci hanno aiutato a creare un suono che fosse attuale, contemporaneo, estivo ma lontanissimo dal sound dei tormentoni che ogni anno infestano le radio.

Dentro ci sono un sacco di nostre influenze: Battiato, i Tame Impala, i Cure e anche i Beatles che poi abbiamo voluto omaggiare direttamente anche nel video realizzato dall’artista Tommaso Buldini, che ha trasportato il mitico sottomarino giallo in un universo più esoterico e decisamente meno ottimista di quello dei Beatles negli anni ’60.

Cicale
Lo spunto, come potrà pensare qualcuno, non arriva da Heather Parisi, ma da Platone e dal mito delle cicale contenuto in Fedro.

Nel mito platonico gli uomini-menestrelli, che per certi versi sono l’equivalente dei cantautori, vengono trasformati in cicale per andare a spiare gli uomini e riferire agli dei.

Siamo partiti da lì e siamo finiti a immaginarci due cicale che stanno discutendo, e a un certo punto fanno come gli anziani polemici nella piazza e dicono cose come tutto il mondo è paese o tanto gli stronzi sono dappertutto.

Anche qui, dal punto di vista musica, abbiamo cercato di trasportare una scrittura puramente cantautoriale in un ambito volutamente pop, proiettato nel presente e proteso al futuro. Anche questo brano è stato prodotto da Federico e Giordano.

ColapesceDimartino

Parole d’acqua
Siamo sempre stati affascinati dal concetto di sequel, che è una cosa che esiste nella letteratura e nel cinema, ma che è molto più rara per quanto riguarda la musica.

Per cui per scrivere questa canzone siamo partiti da un’altra, non scritta da noi: Le passanti di Brassens, ovviamente nella traduzione di Fabrizio De André.

Diciamo che qui c’è tutto quello che succede dopo la fine de Le passanti, e il ritornello riassume bene il concetto intorno al quale si muove tutto il brano: “Se le ipotesi fossero germogli io le annaffierei dando dignità a queste parole d’acqua”.

La produzione è stata curata da Frenetik & Orang3 ed evidenzia molto bene il contrasto tra la modernità delle strofe e il ritornello che invece si apre in maniera molto italiana e classica.

Raramente
Ci siamo accorti a disco finito che I mortali è un album pieno di ritornelli, cosa che magari succede meno nei nostri dischi da solista.

Qui è venuto tutto fuori in maniera molto naturale e spontanea. Raramente è la ballad del disco, e se si va oltre la produzione di Nardelli e Colombo si scorge una struttura molto classica e, di nuovo, vicina agli anni ’60.

L’ultimo giorno
A proposito di anni ’60, ecco qui L’ultimo giorno. Con Adolescenza nera è il primo brano che abbiamo fatto uscire da I mortali.

Le abbiamo pubblicate insieme perché è come se fossero una il contraltare dell’altra. Il tema comune è quello della giovinezza.

Qui siamo partiti da un’immagine: quella di una coppia che si saluta in una stazione come se si stessero vedendo per l’ultima volta mentre il mondo sta per finire.

L’abbiamo pubblicata a fine gennaio, quando non potevamo immaginare che sarebbe arrivata davvero una sorta di fine del mondo e che molte coppie si sarebbero ritrovate nella stessa identica condizione di cui parla la canzone.

La produzione qui è di Mario Conte, con l’aiuto di KWSK Ningia negli arrangiamenti e i cori di Adele Altro (Any Other)

Noia mortale
Due supereroi caduti in miseria si interrogano sul senso della vita contemporanea, cercando di capire quali siano le cause che portano l’uomo a odiare e ad amare allo stesso tempo.

La noia mortale è una condizione che appartiene soltanto agli esseri umani, in quanto consapevoli di essere destinati a una fine. Alla produzione ancora Nardelli e Colombo: volevamo che suonasse epica e al tempo leggera come certe canzoni degli Arcade Fire.

Adolescenza nera
Questo brano nasce dalla collaborazione con Mace, e abbiamo proprio cercato di dare vita a una fusione tra i nostri stili e il suo.

Il risultato è questo strano gospel futurista che prova a fondere Kanye West con i Blur di Tender. Per le voci abbiamo usato un harmonizer (che non è l’autotune), i cori sono di Carolina Bubico.

Majorana
Due ragazzi che se ne sono andati dal paese si ritrovano a farsi delle canne davanti al proprio liceo e guardando la scritta Majorana si ritrovano a pensare all’idea di scomparsa, quella del fisico e la loro, che sono andati via, scomparsi a loro volta.

Quei ragazzi ovviamente siamo un po’ anche noi: entrambi cresciuti in piccoli paesi da cui siamo andati via e in cui torniamo di continuo per poi andare via di nuovo.

È il brano che chiude il disco e ha anche un valore simbolico: ci siamo solo noi due, le nostri voci.


In Copertina

Alex Baroni: Una voce come poche, rimasta con noi troppo poco.

Il critico musicale di All Music Italia rende omaggio all'artista scomparso il 13 Aprile del 2002.

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Dopo aver pubblicato i singoli "Anima fragile", "Fuoco d'artificio" e "Laura", in attesa del nuovo singolo un mini live con band.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

Mameli nel nuovo singolo, "Non cambi mai", coinvolge Blind e Nashley

Un singolare trio per il nuovo brano del cantautore lanciato da Amici di Maria De Filippi.

Emanuele Aloia il primo singolo da "Sindrome di Stendhal" è il brano con più citazioni in assoluto

Il singolo arriva dopo il successo di "Girasoli", "Il Bacio di Klimt" e "L'Urlo di Munch".

Paola Gallo hackerato il profilo della nota conduttrice radiofonica e blogger

Il furto di identità, con grave danno d'immagine, risale al 15 febbraio scorso.

IL VOLO Tribute to ENNIO MORRICONE riapre l'Arena di Verona il 5 giugno prossimo

Il tempio della musica riapre con un evento del trio di fama mondiale e un omaggio ad uno dei più grandi compositore italiano.

Alex Baroni: Una voce come poche, rimasta con noi troppo poco.

Il critico musicale di All Music Italia rende omaggio all'artista scomparso il 13 Aprile del 2002.

Bauli in piazza: con Warner Chappell Music Italiana nascono le magliette a sostegno dell'iniziativa da parte di Nannini, Ligabue e Pelù

Tre t-shirt, tre diverse frasi significative del repertorio dei tre artisti. Ecco come acquistarle.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Skioffi: il racconto dell'Ep “Alice” track by track

E' uscito il nuovo progetto discografico di Skioffi Alice, un Ep che arriva a un anno dalla sua controversa partecipazione ad Amici.

Ligabue: a causa dell'emergenza sanitaria il tour “Europe” è rinviato al 2022. Ecco le nuove date

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, il tour Europe di Ligabue è rinviato al 2022.

Annalisa: a dicembre il tour “Nuda10Club” e lo speciale “Party Sulla Luna”

Prenderà il via a dicembre la nuova tournèe di Annalisa Nuda10Club, che comprenderà anche lo speciale Party sulla luna, originariamente previsto per il 5 maggio.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021