5 Giugno 2020
di Caporedattore
Condividi su:
5 Giugno 2020

Colapesce e Dimartino: il racconto dell’album “I Mortali” track by track

Il 5 giugno è il giorno dell'uscita del nuovo album di Colapesce e Dimartino I Mortali. Così i cantautori raccontano il nuovo lavoro traccia per traccia.

Condividi su:

Il 5 giugno è il giorno dell’uscita dell’album di Colapesce e Dimartino I Mortali (42 Records / Sony Music), composto da 10 tracce tra cui il singolo Luna Araba realizzato insieme a Carmen Consoli (ne abbiamo parlato Qui).

Ecco il racconto del nuovo album traccia per traccia, dalle parole dei due cantautori siciliani.

COLAPESCE E DIMARTINO I MORTALI TRACK BY TRACK

Il prossimo semestre
Una specie di versione aggiornata al 2020 de Il merlo, brano di Piero Ciampi che raccontava la frustrazione del cantautore. Dentro ci abbiamo infilato tutti i tic, le frasi fatte e le distorsioni dell’industria discografica: dall’ossessione per le hit a quella per Milano.

Ma non è una canzone “contro”: di base, volevamo raccontare il mestiere dell’autore, quello di chi scrive canzoni che poi altri porteranno al successo. Che poi è anche il nostro lavoro.

Rosa e Olindo
Come due veri indagatori dell’incubo siamo sempre più attratti dall’idea dell’amore che persiste anche alle atrocità.

Il testo prende chiaramente spunto dalla storia di Rosa e Olindo, giudicati colpevoli per la strage di Erba, e li usa come un pretesto per raccontare una storia d’amore universale e totalizzante al punto che la pena della separazione sembra mettere in secondo piano quella del carcere.

Il brano è stato prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo, e volevamo che suonasse come un omaggio alla canzone italiana degli anni ’60 ma rivisitata in chiave moderna (un po’ come in certi dischi dei Last Shadow Puppets): una specie di musicarello dark.

Luna araba
Mentre lavoravamo alla scrittura di questo disco, ci siamo resi conto che stavano emergendo dei temi ricorrenti e collegati tra di loro.

Uno di questi è sicuramente quello dell’adolescenza, e l’altro è quello che dà il titolo al disco: la mortalità intesa come celebrazione della vita. Luna araba è la sintesi precisa di tutto questo: un racconto per immagini e suggestioni che ha come scenario principale il posto da cui veniamo, la Sicilia, e il crocevia di persone, influenze e popoli che nei secoli hanno animato la nostra terra.

Chiedere a Carmen Consoli di collaborare è stato molto naturale: lei è una vera colonna dell’Isola, oltre che una musicista eccezionale che stimiamo da sempre.

Carmen è entrata nella canzone in punta di piedi, non affrontando la collaborazione come un duetto classico, ma comportandosi come parte di una band.

Che poi è esattamente il modo in cui anche noi due abbiamo interpretato e pensato questo disco.

Anche qui la produzione è affidata a Federico Nardelli e Giordano Colombo, che ci hanno aiutato a creare un suono che fosse attuale, contemporaneo, estivo ma lontanissimo dal sound dei tormentoni che ogni anno infestano le radio.

Dentro ci sono un sacco di nostre influenze: Battiato, i Tame Impala, i Cure e anche i Beatles che poi abbiamo voluto omaggiare direttamente anche nel video realizzato dall’artista Tommaso Buldini, che ha trasportato il mitico sottomarino giallo in un universo più esoterico e decisamente meno ottimista di quello dei Beatles negli anni ’60.

Cicale
Lo spunto, come potrà pensare qualcuno, non arriva da Heather Parisi, ma da Platone e dal mito delle cicale contenuto in Fedro.

Nel mito platonico gli uomini-menestrelli, che per certi versi sono l’equivalente dei cantautori, vengono trasformati in cicale per andare a spiare gli uomini e riferire agli dei.

Siamo partiti da lì e siamo finiti a immaginarci due cicale che stanno discutendo, e a un certo punto fanno come gli anziani polemici nella piazza e dicono cose come tutto il mondo è paese o tanto gli stronzi sono dappertutto.

Anche qui, dal punto di vista musica, abbiamo cercato di trasportare una scrittura puramente cantautoriale in un ambito volutamente pop, proiettato nel presente e proteso al futuro. Anche questo brano è stato prodotto da Federico e Giordano.

ColapesceDimartino

Parole d’acqua
Siamo sempre stati affascinati dal concetto di sequel, che è una cosa che esiste nella letteratura e nel cinema, ma che è molto più rara per quanto riguarda la musica.

Per cui per scrivere questa canzone siamo partiti da un’altra, non scritta da noi: Le passanti di Brassens, ovviamente nella traduzione di Fabrizio De André.

Diciamo che qui c’è tutto quello che succede dopo la fine de Le passanti, e il ritornello riassume bene il concetto intorno al quale si muove tutto il brano: “Se le ipotesi fossero germogli io le annaffierei dando dignità a queste parole d’acqua”.

La produzione è stata curata da Frenetik & Orang3 ed evidenzia molto bene il contrasto tra la modernità delle strofe e il ritornello che invece si apre in maniera molto italiana e classica.

Raramente
Ci siamo accorti a disco finito che I mortali è un album pieno di ritornelli, cosa che magari succede meno nei nostri dischi da solista.

Qui è venuto tutto fuori in maniera molto naturale e spontanea. Raramente è la ballad del disco, e se si va oltre la produzione di Nardelli e Colombo si scorge una struttura molto classica e, di nuovo, vicina agli anni ’60.

L’ultimo giorno
A proposito di anni ’60, ecco qui L’ultimo giorno. Con Adolescenza nera è il primo brano che abbiamo fatto uscire da I mortali.

Le abbiamo pubblicate insieme perché è come se fossero una il contraltare dell’altra. Il tema comune è quello della giovinezza.

Qui siamo partiti da un’immagine: quella di una coppia che si saluta in una stazione come se si stessero vedendo per l’ultima volta mentre il mondo sta per finire.

L’abbiamo pubblicata a fine gennaio, quando non potevamo immaginare che sarebbe arrivata davvero una sorta di fine del mondo e che molte coppie si sarebbero ritrovate nella stessa identica condizione di cui parla la canzone.

La produzione qui è di Mario Conte, con l’aiuto di KWSK Ningia negli arrangiamenti e i cori di Adele Altro (Any Other)

Noia mortale
Due supereroi caduti in miseria si interrogano sul senso della vita contemporanea, cercando di capire quali siano le cause che portano l’uomo a odiare e ad amare allo stesso tempo.

La noia mortale è una condizione che appartiene soltanto agli esseri umani, in quanto consapevoli di essere destinati a una fine. Alla produzione ancora Nardelli e Colombo: volevamo che suonasse epica e al tempo leggera come certe canzoni degli Arcade Fire.

Adolescenza nera
Questo brano nasce dalla collaborazione con Mace, e abbiamo proprio cercato di dare vita a una fusione tra i nostri stili e il suo.

Il risultato è questo strano gospel futurista che prova a fondere Kanye West con i Blur di Tender. Per le voci abbiamo usato un harmonizer (che non è l’autotune), i cori sono di Carolina Bubico.

Majorana
Due ragazzi che se ne sono andati dal paese si ritrovano a farsi delle canne davanti al proprio liceo e guardando la scritta Majorana si ritrovano a pensare all’idea di scomparsa, quella del fisico e la loro, che sono andati via, scomparsi a loro volta.

Quei ragazzi ovviamente siamo un po’ anche noi: entrambi cresciuti in piccoli paesi da cui siamo andati via e in cui torniamo di continuo per poi andare via di nuovo.

È il brano che chiude il disco e ha anche un valore simbolico: ci siamo solo noi due, le nostri voci.


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #44: terremoto in vetta! Primi il Boss Bruce Springsteen e Sfera Ebbasta

Sfera Ebbasta e Bruce Springsteen dominano le ultime classifiche di vendita Fimi del mese di ottobre. Buon esordio per Samurai Jay e Almamegretta.

Laura Pausini: fuori il video di "Io si (Seen)" con Sophia Loren

A dirigere il video, come per il film in cui la canzone è inserita, Edoardo Ponti.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita i 30 ottobre 2020

Marco Guazzone, Sfera Ebbasta, Tiziano Ferro e i Modà tra gli artisti recensiti.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Radio Date 30 ottobre 2020.Questa settimana c'è stata una vera e propria invasione di nuova musica, come dimostra anche il numero di articoli che abbiamo.

Classifica Radio Earone Settimana #44: con un balzo i Negramaro si portano in vetta

Negramaro in testa. Nella Top Ten solo altri 3 artisti italiani: Fedez, Emma e Ligabue. .

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Santi da X Factor: “Credo di aver stupito Emma per la mia spontaneità”

Santi è un giovane cantautore della squadra di Emma a X Factor, artista bolognese che ha stupito il pubblico fin dalla prima esibizione.

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

ESCLUSIVA: in arrivo un duetto nel segno di "San Lorenzo"... con Annalisa

Il brano arriverà negli store digitali e sulle piattaforme streaming il 12 novembre.

Eurovision Song Contest 2021: annunciati i 41 paesi partecipanti

L'EBU ha annunciato i paesi che i prossimi 18, 20 e 22 maggio parteciperanno all'Ahoy Arena di Rotterdam all'Eurovision Song Contest 2021.

AmaSanremo: Greta Zuccoli, da Damien Rice a Diodato verso il Festival con “Ogni cosa sa di te” (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo la raffinata cantautrice Greta Zuccoli, corista all'ultimo tour di Diodato e parte del gruppo Greta & the Wheels.

Negramaro, Entra in Contatto, evento live esclusivo per presentare il nuovo album

In occasione del lancio del nuovo album, i Negramaro hanno presentato Entra in Contatto, evento streaming per chi ha preordinato l’album.

AmaSanremo: a un anno dalla standing ovation a X Factor, ecco “Per Farti Paura” di Sissi (Testo e Audio)

A un anno dall'emozionante esibizione a X Factor, torna Sissi, che con la ballata Per Farti Paura tenta l'accesso al Festival attraverso AmaSanremo.

Briga: per la prima volta in digitale “Nessuna Pietà” e "Atto Di Dolore" (Testo e Audio)

Proseguono i festeggiamenti per il decennale di carriera di Briga. Ora in digitale i due singoli pubblicati nel 2011 nello street album "Alcune Sere".

AmaSanremo: a un anno da X Factor e Italia Sì, Nova ci riprova con “Giovani Noi” (Testo e Audio)

Il trapper Nova, la cui musica si caratterizza per una spiccata attitudine melodica, ci riprova con Giovani Noi, un anno dopo X Factor.

Ghali annuncia l'arrivo di "Dna Deluxe X" nel mese di novembre

Tutto il ricavato del progetto verrà destinato agli operatori dello spettacolo.

Laura Pausini: fuori il video di "Io si (Seen)" con Sophia Loren

A dirigere il video, come per il film in cui la canzone è inserita, Edoardo Ponti.

Zerosettanta Volume 2: “Tutti insieme possiamo fare la differenza”

E' uscito Zerosettanta Volume 2, il secondo capitolo della trilogia di album con cui Renato Zero festeggia 70 anni. .

X Factor 2020 live prima puntata tra le polemiche della rete e gli inediti dei concorrenti

X Factor 2020 Live prima puntata.Prima puntata della fase dei live di X Factor che è partita con le polemiche sui social sul pubblico presente.

AmaSanremo: per Scrima “Se Ridi”, una dolce ballata indie (Testo e Audio)

Scrima, cantautore diplomato in chitarra classica, a meno di un anno dalla pubblicazione dell'album d'esordio prova la carta di AmaSanremo.

AmaSanremo: 4 anni dopo il podio a X Factor, torna Davide Shorty con “Regina” (Testo e Audio)

A 4 anni dal terzo posto di X Factor, torna Davide Shorty con Regina, brano con cui proverà l'assalto al Festival di Sanremo. .

AmaSanremo: sonorità urban e disagio nel brano “Equilibrio” di Murphy (Testo e Audio)

Murphy, artista urban alfiere dell'etichetta Elektra Records, si presenta ad AmaSanremo con Equilibrio. L'obiettivo è il palco dell'Ariston.

Maneskin Vent'Anni, fuori il nuovo singolo, manifesto di libertà (Testo e Audio)

Il momento tanto atteso è arrivato. Finalmente è uscito il nuovo singolo dei Maneskin Vent'Anni, brano dalle sonorità decisamente rock. .

AmaSanremo: resoconto della prima puntata con M.E.R.L.O.T, Ginevra, Gavio, Wrongonyou

Si è svolta in diretta dalla Sala B di Via Asiago a Roma la prima puntata di AmaSanremo. Ecco i primi verdetti. .

Gazzelle dopo il successo di "Destri" arriva il nuovo singolo "Scusa"

Il brano arriva dopo il successo di "Destri", brano certificato con il disco d'oro in un solo mese.

Marco Guazzone ritorno da solista "Con il senno di poi" prodotta da Elisa (testo e audio)

Il brano è prodotto, arrangiato, suonato e registrato da Elisa che ne ha curato tutte le fasi del processo creativo fino al missaggio finale.

I BAULI IN PIAZZA si confrontano con il Ministro Dario Franceschini

Il Ministro è pronto ad istituire un tavolo tecnico per approfondire le problematiche e le esigenze legate al mondo degli operatori dello spettacolo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita i 30 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Torna oli? e porta una ventata di freschezza pulp con "''f*ckbøi'' ( testo e audio)

wLOG una gotica fiaba milanese nel singolo "I canini di Vlad"

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #44: terremoto in vetta! Primi il Boss Bruce Springsteen e Sfera Ebbasta

Classifica Radio Earone Settimana #44: con un balzo i Negramaro si portano in vetta

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Meconi Intervista Angels & Outlaws

Mameli Intervista Amarcord

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano