11 Gennaio 2019
di
Redazione
Condividi su:
11 Gennaio 2019

Colapesce pubblica Canzone dell’amore perduto, il suo omaggio a Fabrizio De André

Contravvenendo ad una sua personale regola il cantautore Colapesce pubblica nel giorno del ventennale della scomparsa una cover di Faber

di Redazione
Condividi su:

Sono tante le iniziative che stanno prendendo vita oggi, nel giorno del ventennale dalla scomparsa di Fabrizio De André. Tra questa c’è una nuova versione di Canzone dell’amore perduto, reinterpretata dal cantautore siciliano Colapesce.

Il brano esce oggi negli store digitali e sulle piattaforme streaming con Sony Music / Legacy Recordings per concessione di 42 Records.

Eccome la dichiarazione dell’artista sulla scelta di omaggiare Faber:

Ho cominciato a suonare Canzone dell’amore perduto dal vivo poco prima della scorsa estate, contravvenendo una delle mie regole fondamentali di vita: MAI FARE COVER DI FABRIZIO DE ANDRÈ. Non vi saprei dire con esattezza il perché di questo diktat auto-imposto, se si tratta di semplice riverenza o perché l’ho sempre percepito come un artista da esperienza intima e non condivisibile. Io amo fare le cover, mi piace intervenire sulle canzoni degli altri e plasmarle a mia immagine e somiglianza, non credo nel mito dell’intoccabilità, nella santificazione dei cantautori…
Ma De André no, De André per me lo può fare solo De André.

Il cantautore continua…

Quando da adolescenti andavamo in spiaggia con la chitarra (attorno agli ormai desueti falò) e cantavamo dagli Oasis a Fabio Concato, con in mezzo una serie di peccatucci musicali adolescenziali che non sto qui ad elencarvi, era tutto giusto e divertente; però, quando il mio amico Concetto buttava in mezzo un La minore e partiva con Bocca di rosa, cercando di imitare la voce scura di Faber, io morivo un po’ dentro (scusa Concetto, vediamoci presto) e mi chiudevo nel mio sdegno. Crescendo l’ascolto dei suoi LP è stata una scoperta continua e ciclica, ogni volta ricca di elementi nuovi, diversi. È arte che disvela se stessa piano piano.
Gli arrangiamenti sono sublimi e il suo modo di interpretare è unico e commovente.
Ogni parola ti si stampa sulla pelle e in alcuni episodi ti ritrovi da solo con la sua voce e la chitarra classica in degli universi di terrificante bellezza.

Perciò è successo, ho tradito me stesso e la mia regola di vita numero uno: ho fatto una cover di Fabrizio De André e ogni volta che l’ho suonata su un palco è stata un’occasione speciale.

Durante l’arpeggio iniziale si è sempre – non scherzo, sempre – sollevato un: “Ooooh” carico di stupore e aspettative che mi ha aiutato a comprendere una cosa che già sapevo.

Le canzoni di Fabrizio, questa canzone di Fabrizio, fanno parte del nostro patrimonio genetico collettivo, sono di tutti, si riflettono nella vita di tutti. Parlano a tutti.
E noi che le eseguiamo, quando le eseguiamo, diventiamo dei tramiti.
Per cui sì, mi scuso con i fan, la famiglia, e tutti, io odio chi fa le cover di De André.
E da oggi odio un po’ anche me stesso.
Ma in realtà sono felice di averlo fatto e di averlo fatto ora.

Colapesce
Conosciamo meglio Colapesce…

Lorenzo Urciullo aka Colapesce è uno dei talenti più fulgidi e liberi della nuova scena italiana.
Tre album all’attivo che hanno riscosso i favori di pubblico e, sopratutto, della critica (Un meraviglioso declino, Egomostro e l’ultimo Infedele, prodotto con IOSONOUNCANE e Mario Conte). La sua dote è quella di saper unire la forma canzone pop più pura con la sperimentazione, anche grazie ad arrangiamenti raffinati, semplici ma anche complessi e mai banali.

Nel 2012 ha vinto il Premio Tenco per la miglior opera prima con Un meraviglioso declino.
Nel 2016 ha messo in piedi lo spettacolo, presentato in anteprima al Romaeuropa Festival, dedicato alla sonorizzazione delle immagini del regista Vittorio De Seta, il padre del documentarismo italiano. Per il teatro ha curato le musiche dello spettacolo: Vita straordinaria di Don Giuanni Grasso – Lu grandi atturi ca pattennu ri Catania furriau lu munnu scritto da Marcello Cappelli e Lucia Sardo.

Come produttore, tra le altre cose, ha lavorato all’album Antico del tamburellista Alfio Antico, vera leggenda della musica etnica italiana. Nel 2013 è stato citato dal popolare quotidiano inglese The Guardian come esempio di musica italiana da esportazione e Le Monde gli ha addirittura dedicato una pagina definendolo come il più credibile erede di Lucio Dalla e Franco Battiato e inserendo Egomostro tra i migliori dischi del 2015. Collabora regolarmente, in veste d’autore, con nomi noti del pop italiano. Tra gli ultimi brani scritto Acqua e alloro per Syria e Mondiale e Nucleare per Emma.

Ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione internazionale messa in piedi dalla Danish Cancer Society, con la canzone (composta per l’occasione) Aiuta un danese, diventata virale e dalle milioni di visualizzazioni su Facebook. 
Dopo Infedele, l’ultimo disco pubblicato a ottobre 2017, e un tour teatrale a ottobre del 2018 è stata pubblicata solo in digitale la raccolta di outtake e remix Compendio infedele, più o meno nello stesso periodo, Lorenzo è partito per un tour europeo accompagnato solo dalla sua chitarra.
A fine novembre è uscito Marginale il brano scritto insieme a Danti e pubblicato da quest’ultimo proprio con il featuring di Colapesce.

Dal 29 gennaio 2019 andrà in scena lo spettacolo teatrale Stanno tutti male, scritto insieme a Riccardo Goretti e Stefano Cenci e che vedrà Colapesce debuttare anche in veste di attore.

Foto di copertina di Elena Fortunati

Colapesce pubblica Canzone dell’amore perduto, il suo omaggio a Fabrizio De André

In Copertina

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 26 aprile

Coez, Charlie Charles feat. Dardust, Chiara Galiazzo feat. J-Ax, Tricarico. Ecco il consueto appuntamento con le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi.

Anteprima Video: “La Consapevolezza Della Fine” di Stefano Ardenghi

Il videoclip del singolo “La Consapevolezza Della Fine” di Stefano Ardenghi, diretto da Manuel Bove, è in anteprima su All Music Italia.

Charlie Charles feat. Dardust ecco Calipso con Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra ( testo e audio )

Un duetto tra producer che coinvolge tre artisti di punta nella scena rap, urban e trap italiana.

Il doppiatore e cantante Alex Polidori torna a dar voce a Spider Man in Avengers Endgame

La sua carriera principale è quella di doppiatore, tra gli altri del nuovo Spider man (anche in Avengers Endgame), ma Alex Polidori è anche un cantante.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Mostro Intervista: “C'è sempre un significato dietro ogni gesto che faccio”

Intervista al rapper Mostro che, dopo il successo del precedenta album, lancia oggi "The Illest Vol. 2".

Grace Cambria Videointervista: “Mi sto concentrando molto sul mix tra i generi”

Videointervista a Grace Cambria, realizzata dopo il suo opening act al concerto di Mondo Marcio al Fabrique di Milano.

Laioung Videointervista: “Siamo in un periodo medioevale, una nuova era del suono”

Videointervista di presentazione di "Rinascimento", il nuovo album di Laioung in uscita questo mese.

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Debutta domani l'Atlantico Tour di Marco Mengoni... anche in diretta Facebook!

Per la prima volta in Italia la prima parte di un concerto viene trasmesse in diretta Facebook con più pagine social e media connesse.

Amici 18 - Nella 5a puntata Arisa, il ritorno di Irama e una star di Hollywood

Una puntata decisiva in quanto al momento le due squadre del programma sono in perfetta parità. Chi perderà un talento?.

Emma Muscat e Biondo: dopo la crisi il ritorno dell'amore sigillato dal singolo Avec moi ( testo e audio)

Si sono conosciuti e innamorati ad Amici di Maria De Filippi ora, dopo una crisi, tornano insieme e lo fanno per la prima volta anche in musica.

Charlie Charles feat. Dardust ecco Calipso con Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra ( testo e audio )

Un duetto tra producer che coinvolge tre artisti di punta nella scena rap, urban e trap italiana.

Chiara Galiazzo torna con musica decisamente nuova, ecco Pioggia viola feat J-Ax ( testo e audio)

Si candida a diventare una delle hit dell'estate la nuova canzone di Chiara Galiazzo firmato con Danti, Romitelli e Catitti.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Charlie Charles: in arrivo “Calipso” feat. Dardust e con Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta

Il producer Charlie Charles ha annunciato sui suoi social l'uscita di "Calipso" feat. Dardust e con Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta per il 26 aprile.

Maldestro torna in tour per presentare il nuovo album

Il 27 aprile al Caffè Street di Torre del Greco.

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 26 aprile

Questa settimana escono i singoli dei fearuting: Chiara Galiazzo ft J-Ax, Charlie Charles ft Dardust, Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta, Emma Muscat ft Biondo, poi.

Concerto primo maggio 2019 - Ecco la comunicazione ufficiale su 1M Next 2019

Dopo l'annuncio dei vincitori e le segnalazioni pervenuteci su presunte irregolarità, arriva il comunicato ufficiale sulla decisione presa dalla Commissione presieduta da Massimo Cotto.

Piero Pelù: aspettando il nuovo singolo, annunciato “Benvenuto al Mondo Tour”

Manca dal 2008 un intero album di inediti di Piero Pelù. Per ora sono state annunciate le prime date del “Benvenuto al Mondo Tour” al via a novembre.

Francesco Bertoli lancia il suo brano per l'estate, "La mia città" ( testo)

Diversi anni sono passati dai Jarvis e X Factor, ora Francesco torna con un nuovo staff di lavoro e un singolo per l'estate.

Aiello con la sua "Arsenico" decolla. Il video con Emma De Longis vicino al milione di views

Il brano è un viaggio tra la rabbia e malinconia nello scatolone dei ricordi perché, come afferma il cantautore, "penso che l’amore possa avvelenare, ma uccidere mai" .

Festival Internazionale Di Nervi: tra i protagonisti Giorgia, Gino Paoli, Il Volo e Francesco De Gregori

Presentato il programma del Festival Internazionale di Nervi, che si svolgerà dal 2 al 20 luglio nella suggestiva cornice di Villa Grimaldi Fassio.

I Subsonica saranno in tournée da giugno con l'8 Tour

Il gruppo toccherà tutta Italia con il tour estivo e il 1° maggio sarà a Roma sul palco di 1M2019 per la festa dei lavoratori.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 26 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Anteprima Video: “La Consapevolezza Della Fine” di Stefano Ardenghi

Mike Defunto: “La Gabbia dei Bassi”, il nuovo singolo prodotto da Pio Stefanini

Il doppiatore e cantante Alex Polidori torna a dar voce a Spider Man in Avengers Endgame

Leti: consapevolezza e fiducia in sé stessi nel singolo di debutto “Alberi”

Joe Balluzzo: la paura di scegliere nel nuovo singolo “Stella Cadente”

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Grace Cambria Intervista Magia Magia

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Laioung Intervista Rinascimento

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà