5 Gennaio 2015
di Blogger
Condividi su:
5 Gennaio 2015

CLEMENTINO si prepara al ritorno e produce il disco dei THE RIVATI

Clementino, in attesa di lanciare il suo nuovo disco si lancia in una nuova avventura: produrrà il disco dei The Rivati, la band del fratello Paolo Maccaro

Condividi su:

Clementino è tornato. O meglio Clementino sta tornando con un nuovo disco – previsto per i prossimi mesi – che lo ha visto impegnato in una lunga lavorazione, parte della quale svoltasi negli Stati Uniti, una trasferta dalla quale è tornato da pochissimo, giusto il tempo di avviare un altro ambizioso progetto che lo vede protagonista come produttore esecutivo di una band, i The Rivati, alla quale è legato oltre che da passate collaborazioni, da un legame di sangue con Paolo Maccaro leader del gruppo  nonché fratello del celebre rapper.

L’annuncio arriva dalla viva voce di Clementino, che dichiara di essere ufficialmente il produttore del nuovo disco dei The Rivati, un progetto discografico che arriva ad oltre un anno da #Black, quello che può essere definito il disco d’esordio del gruppo sulla scena nazionale e che ha proposto al grande pubblico uno stile capace di fondere l’anima mediterranea alle atmosfere che ruotano attorno al mondo funk, blues e R&B.

I The Rivati sono un gruppo napoletano che nasce nel 2008, dall’incontro del musicista e chitarrista Marco Cassese con la voce di Paolo Maccaro (raggiunti poi dalla batteria di Stefano Conigliaro, dal basso di Antonio Di Costanzo e dal sax tenore di Saverio Giugliano). In poco tempo il gruppo si guadagna una certa credibilità nella scena indipendente musicale,  grazie ad un progetto originale e innovativo capace di guadagnarsi un buon seguito proprio grazie ad uno stile inconsueto e affascinante, nato su basi blues portate sul terreno della musica italiana e napoletana. Una cifra stilistica che intriga il pubblico, che si avvicina al gruppo grazie anche alla visibilità portata dalle collaborazioni con Clementino, che viene affiancato dalla band nel disco I.E.N.A. e nel successivo Mea Culpa, dove è contenuta Senza Pensieri, canzone capace di racchiudere un’anima energica affiancata ad una marcata vena malinconica, con evocazioni blues fuse a rime che tracciano un racconto di vita attraverso immagini adolescenziali tipiche del contesto che ha visto crescere i fratelli Maccaro.

SENZA PENSIERI – VIDEO – CLEMENTINO Feat. THE RIVATI

Una collaborazione molto riuscita, come quella di tutt’altro genere che ha visto i fratelli Maccaro protagonisti in coppia (dando vita al team dei #fratelli) del game show di Raidue Pechino Express nell’edizione 2014, un contesto non musicale che ha messo in luce le personalità dei due artisti campani, raccogliendo consensi e simpatia da parte del pubblico generalista.

In attesa di poter ascoltare il frutto di questa nuova avventura di Clementino attraverso il progetto dei The Rivati, si può ascoltare il sound del gruppo in uno dei molti eventi live della band, che potete trovare sulla pagina Facebook del gruppo (QUI).