3 Marzo 2018
Condividi su:
3 Marzo 2018

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI: SFERA EBBASTA ancora primo ferma l’ingresso di CLAUDIO BAGLIONI alla #2

Da rivelazione a certezza... Sfera Ebbasta resiste ancora in vetta tra gli album più venduti della settimana. Claudio Baglioni debutta alla #2

Claudio Baglioni
Condividi su:

Nuova settimana di classifiche Top of the Music di FIMI/GfK dove, nonostante l’ondata sanremese, Sfera Ebbasta continua a resistere in vetta tra gli album più venduti del momento.

Al secondo posto ottimo esordio della nuova raccolta di Claudio Baglioni, mentre le altre tre posizioni della Top Five sono occupate dagli album degli artisti provenienti dal Festival di Sanremo 2018.

Andiamo a scoprire cosa è cambiato…

CLASSIFICA VENDITA ALBUM

Quarta settimana su sei di presenza in vetta per Sfera Ebbasta. La certificazione del Doppio Platino ha dato un’ulteriore spinta all’artista che ormai non si può più definire una semplice rivelazione.

Claudio Baglioni debutta alla #2 con la raccolta 50 – Al Centro, cofanetto celebrativo dei 50 anni di carriera dell’artista romano e preludio ai Tour che lo vedrà protagonista nei prossimi mesi prima dell’uscita del disco di inediti.

Rimangono stabili alla #3 Ermal Meta, alla #4 l’altro vincitore del Festival, Fabrizio Moro, e alla #5 Ultimo.
Scende alla #6 Bye Bye di Annalisa (-4), mentre alla #7 fa il suo esordio Shardana il nuovo album di En?gma.

Alla posizione #8 sale Giorgia grazie alla partenza del tour (+20). Chiudono la Top Ten Ed Sheeran, stabile alla #9 dopo 52 settimane dall’uscita e Max Gazzè (-3) che con Alchemaya conferma che il pubblico sta apprezzando questo progetto molto differente rispetto alla produzione passata dell’artista romano.

Alla posizione #11 riguadagna una posizione Jovanotti (+1), sospinto dal successo delle 12 date al Forum di Assago. Posizione numero #12 per i Negramaro (+2) mentre alla #13 rimane stabile Madman. Alla #14 continua a perdere posizioni la raccolta de Lo Stato Sociale, Primati (-3) e alla #15 crolla scendendo di ben 9 posizioni Polaroid 2.0 (-9) di Carl Brave x Franco 126.

Continuando a scendere troviamo alla #16 Ghali (+1) giunto alla quarantesima settimana di permanenza in classifica. Prosegue anche il successo di Coez che troviamo alla #17 (+3) mentre fa due passi indietro fino alla #18 la raccolta di Fabrizio De Andrè, Tu che mi Ascolti Insegnami (-2).
Chiudono la Top 20 Vasco Modena Park alla #19 (-19) Testimone del Tempo di Red Canzian (-10).

Da segnalare il crollo di Emma che si piazza alla #25 (-17), in attesa di un rilancio atteso con il nuovo singolo Effetto Domino.

Tra i sanremesi troviamo Noemi alla #28 (-3), Ornella Vanoni alla #31 (-8), Le Vibrazioni alla #39 (-18), Elio e le Storie Tese alla #40 (-11).

Giovanni Caccamo rientra in classifica alla #41, Luca Barbarossa scende alla #58 (-16), mentre già alla seconda settimana crolla L’Anticristo dei Decibel ora in posizione numero #59 (-45). Scende anche Lorenzo Baglioni che è ora alla #64 (-42). Pelle Differente di Enzo Avitabile si piazza alla #74 (-22), Mudimbi alla #81 (-14) e infine finisce alla #95 il repack di Insieme di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (-58).

Sorprende Ultimo che con l’album precedente a Sanremo, Pianeti, è ancora presente in Top 40 alla numero #38 (+1). Bene anche Ermal Meta che piazza l’album Vietato Morire alla #34 (-1).

CLASSIFICA DI VENDITA SINGOLI

Torna in vetta Cara Italia di Ghali (+2) che fa scendere alla #2 Una Vita in vacanza de Lo Stato sociale (-1) mentre risale alla #3 Cupido di Sfera Ebbasta feat Quavo (+1).

Sfera risale alla #4 anche col singolo Rockstar (+1) mentre Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro scende alla #7 (-5), Sciroppo di Sfera alla #8 (-1) e Pem Pem di Elettra Lamborghini sale alla #9 (+1). Chiude le prime 10 posizioni tra i singoli Ultimo in discesa alla #10 (-1).

Le seguenti dieci posizioni in classifica vedono Annalisa con Il Mondo prima di te alla #11 (-3), Ricchi x sempre e Serpenti a sonagli di Sfera rispettivamente alla #12 e alla #13 (la prima in discesa di una posizione, la seconda stabile) e Serio di Emis Killa feat. Capo Plaza in salita alla #14 (+5).

Chiudono le presenze italiane in Top 20 Coez stabile con La Musica non c’è alla #16 e Mr. Rain con Ipernova alla #17 (+1).

CLASSIFICA VENDITA VINILI

Due debutti sanremesi sul podio dei 33 giri… Annalisa con Bye bye alla #1 e Non abbiamo armi di Ermal Meta alla #2. Medaglia di bronzo per The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd stabile.

Altri italiani presenti in Top 20 sono Fabrizio Moro che fa il suo ingresso alla #5, Morricone 60 che rientra alla #9, Pelle differente di Enzo Avitabile alla #15, Oh, Vita! di Jovanotti alla #16 e Masters di Lucio Battisti alla #20 (-12).