15 Luglio 2016
Condividi su:
15 Luglio 2016

CLASSIFICHE: “Santeria” sempre alla #1 ma il COCA COLA SUMMER FESTIVAL da una spinta ad ELODIE e ALESSANDRA AMOROSO

Pochi movimenti in classifica questa settimana ma, negli album risalgono con l'aiuto del "Coca Cola Summer Festival" Elodie ed Amoroso

coca cola summer festival
Condividi su:

Pochi movimenti con l’avvicinarsi dell’estate nelle classifiche fornite da Top of the Music di Fimi/GfK. Santeria rimane saldo al vertice ma qualche movimento in realtà arriva, probabilmente anche grazie al Coca Cola Summer Festival, per Zucchero, Elodie e Alessandra Amoroso.

Ma andiamo a scoprire tutte le classifiche nel dettaglio.

ALBUM

Si conferma per la terza settimana consecutiva al vertice della classifica degli album Santeria della coppia Marracash/Gué Pequeno mentre risale alla #2 The Getaway dei Red Hot Chili Peppers (+1).
In salita anche tre artisti che in queste settimane hanno goduto della promozione televisiva del Coca Cola Summer Festival, ovvero Zucchero che troviamo alla #3 (+3), Elodie alla #4 (+5) e Alessandra Amoroso alla #5 (+5).
Alla numero #6 in salita i Capitani Coraggiosi (+6), alla #7 i Radiohead (+1), mentre scendono i Coldplay (alla #8 -3), Nesli (posizione #9 -7) e Sergio Sylvestre che chiude la Top ten alla #10 (-3).

Scendendo fino alla posizione numero 20 troviamo i Pooh stabili alla #11, i Modà alla #12 (+1), i Blink 182 in calo alla #13 (-9), Vasco Rossi che con il suo live risale di ben 11 posizioni e si porta alla #14 (+11) e Marco Mengoni stabile alla #15.
Posizione numero #16 per Alt di Renato Zero (+4), alla #17 Vinicio Capossela (-3), alla #18 risale Chiara Grispo (+10) mentre chiudono il live di Jovanotti stabile alla #19 e gli Afterhours alla #20 (-3).

Da segnalare l’ingresso alla #96 dell’indipendente Calcutta con la ristampa del suo Mainstream. Inoltre, a cinque mesi dal Festival di Sanremo nessun disco della kermesse è più presente nella Top 20.


SINGOLI

Nulla sembra voler cambiare nella classifica dei singoli digitali ( e dello streaming) con il podio che rimane saldo nelle mani di Sofia di Alvaro Soler, seguito da Sia con Cheap Thrills e Vorrei ma non posto della coppia Fedez/J Ax.
Stabile alla #5 Fabio Rovazzi e sale alla #16 Nulla accade di Marracash e Gué Pequeno (+1). Nessun altro brano italiano in Top 20.


VINILI

Classifica dei 33 giri questa settimana all’insegna della musica internazionale. Per trovare un disco italiano dobbiamo scendere alla #16 dove rientra Black cat di Zucchero a cui fa seguito T’Appartengo di Ambra alla #20 (-14).