16 Marzo 2020
Condividi su:
16 Marzo 2020

La classifica definitiva delle vendite degli artisti dei talent show… i singoli!

Ripulita da duetti e scorporata dagli album, ecco la classifica degli artisti provenienti da un talent show con più singolo venduti e certificati

Condividi su:

Classifica vendite artisti talent show.

Come sa chi ci segue con costanza All Music Italia due o tre volte all’anno fa il punto sulla situazione delle vendite degli artisti usciti dai talent show stilando una vera e propria classifica (l’ultima di novembre scorso la trovate qui).

Solitamente questa classifica veniva fatta seguendo un metodo un po’ particolare. Si sommavano infatti le vendite sia dei dischi che degli album ma non solo, seguendo la logica per cui la FIMI certifica anche gli artisti ospiti nei duetti (per esempio alla Michielin sono stati assegnati i dischi di platino dei suoi duetti con Fedez in Cigno nero e Magnifico).

Col tempo abbiamo riflettuto arrivando a capire che questa modalità non dava uno spaccato realistico sulle vendite degli artisti.

In primis non si possono infatti paragonare e sommare le copie degli album, che hanno un costo decisamente superiore o richiedono comunque un maggior numero di streaming, con quelle dei singoli brani.

Il peso è decisamente diverso.

Allo stesso modo non si può stabilire in che percentuale un ospite nel brano di un altro cantante, abbia realmente contribuito al successo dello stesso. Certo spesso l’ospite non è ospite ma una figura importante al pari del primo nome.

Ma come differenziare la cosa? Per esempio Roma-Bangkok di Baby K con Giusy Ferreri in Spagna è stata lanciata anche in una versione in cui Giusy non compare, quindi nonostante la presenza importante della Ferreri il brano sarebbe da accreditare più a Baby K.

Per questo motivo abbiamo escluso i duetti non inseriti negli album di un’artista.

Infine, alla luce di queste considerazioni abbiamo deciso di riformulare e ripulire completamente la classifica dividendola in due classifiche separate, una per gli album e una per i singoli non conteggiando in quest’ultimi i duetti come ospiti.

Ovviamente non essendo i dati di vendita di pubblico dominio, a differenza di quanto accade in altri paesi del mondo, l’unico metro di conteggio sui cui possiamo basarci sono le certificazioni assegnate.

Questo ovviamente può generare un margine di errore perché per esempio un disco può essere certificato disco d’oro (oltre 25.000 unità) ma in realtà ne ha vendute 45.000. Proprio per questo motivo nel corso dell’anno aggiorneremo e pubblicheremo più volte la classifica.

Abbiamo inoltre deciso di non tener conto di artisti come Mahmood passato quasi inosservato da un talent show (X Factor) ma lanciato in realtà dal Festival di Sanremo o di programmi tipo Io canto e Ti lascio una canzone.

I dati partono da quando in Italia FIMI con GfK ha iniziato a rilevarli, ovvero nel 2009.

Procediamo quindi cliccando su continua con Classifica vendite artisti talent show dei singoli.

Mercoledì troverete invece la classifica relativa alla vendita degli album e potrete così avere uno spaccato completo sulle vendite dei cantanti provenienti da un talent show.