9 Gennaio 2023
Condividi su:
9 Gennaio 2023

La Top 100 degli album più venduti nel 2022: trionfo per Lazza, Rkomi e Blanco (ma anche Mengoni e Guccini). Crollano Tiziano Ferro, Paradiso ed Eros

Vittoria schiacciante della musica italiana. Tra le etichette trionfa Island Records e Ultimo è l'artista con più dischi in Top 100

Classifica di vendita album 2022
Condividi su:

Approfondimenti alla classifica

Nella Top 100 degli album più venduti in Italia nel 2022 ci sono alcune rivelazioni, a volte anche inaspettate e alcuni tonfi che fanno rumore.

Ottima prestazione di Milano Demons, l’ultimo disco di Shiva. Il progetto, uscito solo il 25 novembre, quindi con poco più di un mese di vendite, si è classificato al 25esimo posto tra i più venduti dell’anno. Bene anche Francesco Guccini, 38esimo; l’album del cantautore è uscito il 18 novembre esclusivamente in formato fisico (Cd e vinile).

Molto bene anche per la scommessa di ADA Music Italy che, nel suo primo anno di vita ha puntato su Niko Pandetta che, tra musica e vicende giudiziarie, piazza il suo Bella vita in Top 50 (posizione 47).

Male invece per Tiziano Ferro che con Il mondo è nostro porta a casa il peggior risultato di sempre (54esimo, è uscito l’11 novembre), per il disco del debutto da solista di Tommaso Paradiso (posizione #85) e per due colossi come Eros Ramazzotti, alla #95 con Battito infinito uscito a settembre) e Jovanotti che, uscito a dicembre con Il disco del sole, non compare in Top 100.

Nella Top 100 sono presenti 2 album provenienti da Amici di Maria De Filippi ma in posizioni molto basse: Strangis di Luigi Strangis alla #70 e Non siamo soli di Alex alla #93.

Sono presenti nove album di artiste donne ma solo quattro di questi, Elisa, Madame, Ariete e Anna, sono italiane. Tra l’altro la musica italiana vince con 83 album in Top 100 contro i 17 internazionali (di cui solo uno in Top 20).

Altra curiosità: sono sette gli album di debutto italiani in Top 100 di cui ben tre in Top 10.

Classifica di vendita album 2022: artisti ed etichette

Ma quali sono gli artisti e le etichette con più dischi in classifica? Partiamo da quest’ultime.

Vince Island Records con 24 dischi, seguita da Columbia con 14 ed Epic con 12.

Nove album per Virgin Records, 5 per Warner Music Italy e a seguire, tutte con tre dischi, Bomba Dischi, Honiro (tutti quelli Ultimo) e Sugar.

Due presenze per Defjam Recordings, Undamento, Carosello Records, Plaza Music, Atlantic, 21co e Milano Ovest.

Le tre Major vedono quindi in testa la Universal Music italy con 33 posizioni, segue Sony Music Italy con 26 e Warner Music Italy con 7.

Gli artisti con più presenze nella classifica album? Vince Ultimo seguito da Salmo, Pinguini Tattici Nucleari, Capo Plaza e Sfera Ebbasta. Eccola nel dettaglio:

  1. ULTIMO 4
  2. SALMO – PINGUINI TATTICI NUCLEARI – CAPO PLAZA – SFERA EBBASTA 3
  3. PSICOLOGI – MARRACASH – ERNIA – HARRY STYLES – COEZ – SANGIOVANNI – ED SHEERAN – SHIVA – MANESKIN – LAZZA – THE WEEKND – LUCHE’ 2

 

Precedente