29 Agosto 2015
di Officina del talento
Condividi su:
29 Agosto 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: JOVANOTTI spodesta i THE KOLORS, ancora platini per BABY K, FERRERI, MENGONI e FRAGOLA

Pochi cambiamenti in classifica ma uno decisamente rilevante: Jovanotti guadagna di nuovo la vetta album a discapito dei The Kolors

Condividi su:

Si avvicina la fine di agosto e con essa una nuova panoramica sulla classifica degli album e dei singoli più venduti in Italia. L’estate, si sa, non regala grandi scossoni e sorprese ma un cambiamento importante c’è, scopriamolo.

ALBUM

In vetta alla classifica ritroviamo Jovanotti che con il suo Lorenzo 2015 CC riesce a riappropriarsi della #1 (quarta settimana non consecutiva per lui) e a spodestare la band dell’anno The Kolors. La band made in Amici scende alla #3 con Out mentre J-Ax rimane alla #2 con il disco della rinascita Il bello di esser brutti.

Invariato il resto della top ten: in posizione #4 troviamo Ligabue, alla #5 Tiziano Ferro, alla #6 Marco Mengoni, alla #7 Il Volo, alla #8 Eros Ramazzotti, chiudono Vasco Rossi alla #9  e Mario Biondi alla #10.

Alla #11 risale Mika con No place in heaven (+2), mentre scendono alla #12 i Modà (-1). Alla #13 c’è Fedez (+2) seguito da Enrique Iglesias (+4) e i Muse (-3). Stabili Max Pezzali alla #16 e Gué Pequeno alla #17, entra invece alla #18 Bon Jovi con il nuovo album Burning bridges. Chiudono alla #19 (-5) Briga e alla #20 Cesare Cremonini che ritorna in Top 20 con Più che logico Live (+1).

Si segnala purtroppo il tonfo di Madh. La scoperta del recente X Factor piomba alla #83 (-24) con Madhitation.

Per quel che riguarda i dischi di Sanremo siamo ormai oltre i sei mesi dalla fine del Festival e oltre a Il Volo stabile in Top 10, nel resto della classifica troviamo Lorenzo Fragola alla #21 (-2), Malika Ayane alla #22 (=), Nek alla #23 (+2) e i Dear Jack alla #34 (-1).
Ritorna in Top 100 alla #59 Nina Zilli mentre Raf risale alla #62 (+15). Rientra in classifica anche Bianca Atzei, alla posizione #97.


SINGOLI

Pochissimi cambiamenti fra i singoli. Sul podio ancora Baby K e Giusy Ferreri stabili alla #1 con Roma-Bangkok, seguite da Nicky Jam e Enrique Iglesias alla #2 e Maria Salvador di J-Ax alla #3.
Lorenzo Fragola sale alla #5 con #Fuori c’è il sole, picco in classifica per questo spensierato brano estivo, mentre troviamo ancora alla #8 L’Estate addosso di Jovanotti (=).
Fra gli italiani rimane in Top 20 solo Malika Ayane con la sua Senza fare sul serio, stabile alla #19.


CERTIFICAZIONI

Non si arresta il successo per la coppia dell’estate formata da Baby K e Giusy Ferreri. Le due conquistano questa settimana il doppio disco di platino per le oltre 100.000 copie vendute di Roma-Bangkok. Si confermano fra le canzoni più amate degli ultimi mesi anche #Fuori c’è il sole di Lorenzo Fragola e Io ti aspetto di Marco Mengoni, entrambe disco di platino. Un momento d’oro per gli ex concorrenti xfactoriani!

Tra gli album spicca il meritato disco d’oro per Naif di Malika Ayane, così come l’oro per Tortuga di Antonello Venditti, Ricomincio da 30 di Pino Daniele e la raccolta Diciott’anni di… canzoni napoletane di Renzo Arbore.

Fonte: Top of the Music di FIMI/GFK