14 Maggio 2020
Condividi su:
14 Maggio 2020

Chiedimi chi era Gaber: il libro di Ombretta Colli e Paolo Dal Bon con aneddoti e curiosità sul Signor G

E' uscito per Mondadori Chiedimi chi era Gaber, il libro scritto Ombretta Colli e Paolo Dal Bon che racconta un'unione artistica e affettiva durata oltre 40 anni.

Condividi su:

E’ ora disponibile su MondadoriStore, Amazon e in tutte le librerie Chiedimi chi era Gaber. Il volume, composto da 153 pagine, racconta il grande amore, ma anche il sodalizio artistico che per tanti anni ha legato Ombretta Colli al grande Giorgio Gaber.

Chiedimi chi era Gaber, edito da Mondadori, porta la firma di Ombretta Colli e Paolo Dal Bon, il presidente della Fondazione Gaber e storico collaboratore del Signor G.

“Ci rivedemmo a una di quelle feste mondane tipiche della capitale, nell’attico di un noto produttore cinematografico quando mi accorsi della presenza di Giorgio Gaber tra gli ospiti non potei fare a meno di chiedermi cosa ci facesse un uomo come lui in un ambiente simile: io, per quanto poco entusiasta, mi trovavo perfettamente a mio agio, mentre lui sembrava del tutto in difficoltà.

Era sospeso tra la timidezza e un atteggiamento di sufficienza: scambiava poche parole coi presenti, dispensava sorrisi incerti, fumava sempre moltissimo e, ne sono sicura, avrebbe pagato per essere trasformato in un elemento dell’arredo.”

Questo uno dei passaggi del libro che svela il primo incontro tra Gaber e la Colli.

CHIEDIMI CHI ERA GABER

L’opera racconta la storia di tutto ciò che avvenne dopo quell’incontro indimenticabile, che ha dato inizio alla loro relazione negli anni Sessanta.

Giorgio Gaber e Ombretta Colli stavano muovendo i primi passi nel mondo dello spettacolo: lei attrice, lui cantante, lei bella, estroversa, sicura di sé, lui timido, impacciato e sicuro solo del suo talento.

Un amore, un matrimonio, una figlia, una complicità durata tutta la vita.

Chiedimi chi era Gaber è il racconto delle carriere dei due artisti che procedevano in parallelo e a volte si incrociavano e che hanno contribuito al patrimonio artistico di una Nazione.

Il libro è una testimonianza che arriva dopo l’omaggio di Sandro Luporini con Vi racconto G.

Fortemente voluto dalla Fondazione Gaber, il libro è l’occasione per ricordare, grazie all’amorevole e autorevole memoria della compagna di vita del Signor G, i cinquant’anni del Teatro-Canzone. A causa dell’emergenza sanitaria le manifestazioni Milano per Gaber e Festival Gaber a Camaiore sono state rinviate.