14 Marzo 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Marzo 2015

Chi è DAVIDE MOGAVERO il 1° cantante passato da X-Factor ad Amici (SPOILER)

Scopriamo chi è e la storia musicale di Davide Mogavero, l'unico cantante ad aver partecipato ad entrambi i 2 talent show più importanti della tv italiana

Condividi su:

7 marzo 2015

Sono anni che il popolo della rete, nello specifico i numerosissimi fan del talent Amici di Maria De Filippi, invoca un’edizione celebrativa in cui dare una seconda possibilità ad alcuni dei cantanti del talent (soprattutto quelli passati nelle prime sei edizioni del programma, ovvero quelle senza le discografiche per intenderci) per poter vedere nuovamente in televisione alcuni dei volti (ma soprattutto delle voci) che hanno segnato la storia del programma.
Si pensava che l’edizione del decennale fosse quella giusta e invece nulla. L’unico segno in questo senso è stato un concorso passato quasi inosservato, Io ci sono, organizzato nel pomeridiano di qualche anno fa, e che a molti è sembrato un buon pretesto per riesumare il grande talento vocale di Antonino Spadaccino che infatti vinse…

Ma nonostante in questo senso la De Filippi pare proprio non volerci sentire, quest’anno si è fatta venire una nuova idea, ovvero quella di dare la possibilità a due ragazzi provenienti da altri talent show di provare ad entrare nella sua scuola. La fortuna è toccata a Esther Oluloro, ex concorrente di The Voice of Italy, e a Davide Mogavero, tra i protagonisti della terza edizione di X-Factor in cui si qualificò secondo, dopo Nathalie.
Mentre la prima ha annunciato in tono criptico sulla sua pagina Facebook di non essere stata presa nel programma, Davide è riuscito ad entrarci, anche se non senza qualche problema.
Il cantautore infatti si è scontrato con il gruppo titolare dei The Kolors ed ha perso la sfida, ma Rudy Zerbi ha deciso di esporsi in prima persona battendosi per dare una nuova possibilità a Davide, e alla fine l’ha spuntata lui.
Così Davide Mogavero è ora uno dei concorrenti di Amici di Maria De Filippi, ma non solo, è diventato l’unico cantante ad aver partecipato ad entrambi i talent show più importanti della televisione italiana: X-Factor e Amici.

Ma facciamo un passo indietro per scoprire chi è Davide Mogavero per chi non l’avesse notato ai tempi di X-Factor

Davide, classe 1993, è nato a Salice Salentino (Lecce). Inizia a studiare musica fin da piccolo e partecipa a numerosi festival e manifestazioni tra cui il Salento Festival nel 2008 (dove arriva secondo) e il Festival della Canzone di Salice Salentino dove si classifica primo. Dopo un tentativo fallito di partecipare al Festival di Sanremo nel 2010 arriva per lui la grande occasione: viene infatti selezionato nella categoria uomini under 24 di X-Factor capitanata da Mara Maionchi. La discografica è completamente stregata dal talento del ragazzo (al punto che avrebbe voluto produrlo dopo il programma, come per esempio ha fatto Fedez quest’anno con Madh e Lorenzo Fragola, ma in quegli anni il regolamento lo vietava. La stessa Mara tra l’altro in un intervista rilasciata a noi un anno fa che potete rileggere qui, si interrogava sul destino discografico del ragazzo…).
In ogni caso,con l’aiuto della vocal coach Rossana Casale, Mogavero si mette subito in luce per la sua precisione e per un timbro pieno e graffiato…
Personalmente posso dirvi che ero presente al provino di Davide quell’anno, e posso assicurarvi che chiudendo gli occhi si aveva la sensazione di sentir cantare un uomo adulto con una bellissima pasta vocale e non un ragazzo di soli 17 anni.

Il percorso di Davide all’interno del talent è molto luminoso, nel corso delle puntate si cimenta con brani dalle venature rock (il genere che preferisce) come I Don’t want to miss a thing degli Aerosmith passando per i Negramaro. Riesce inoltre a stupire il pubblico anche con delle rivisitazioni di brani come Novembre di Giusy Ferreri e Amore di plastica di Carmen Consoli. Il ragazzo arriva dritto in finale e perde per un soffio contro Nathalie, probabilmente anche per colpa di un inedito, Il Tempo migliore, un po’ deboluccio e scritto con la “mano sinistra” da Francesco Renga.

DAVIDE MOGAVERO – IL TEMPO MIGLIORE – OFFICIAL VIDEO

Uscito dal programma il giovane continua a studiare musica supportato dal suo produttore Francesco Migliacci (produttore nonchè storico autore nella musica italiana. Tra i brani da lui scritti basta citare Nel blu dipinto di blu, Il Cuore è uno zingaro, Ma che freddo fa, La Bambola, Uno su mille e persino una delle hit pop degli anni 90, T’Appartengo di Ambra…).
Nel 2012 Davide Mogavero pubblica il suo primo album intitolato Benvenuto al mondo che contiene tra l’altro il brano L’Ultima bugia. Presentato a Sanremo 2012 tra le nuove proposte senza successo. Dal disco viene estratto anche un secondo singolo, Ad ogni dose, di cui viene girato un videoclip che lo vede recitare nel ruolo di un vampiro.

DAVIDE MOGAVERO – L’ULTIMA BUGIA – OFFICIAL VIDEOCLIP

Nonostante l’indiscusso talento di Davide l’album non ottiene riscontro in termini di vendite, ma il ragazzo non si fa scoraggiare e continua a studiare musica a Roma facendo il pendolare tra la capitale e la sua Lecce.
Questo fino a qualche settimana fa, quando a sorpresa ce lo siamo trovati tra gli alunni della scuola di Maria De Filippi.

Il percorso di Davide nel programma è appena iniziato, ora non ci resta che seguire il programma e vedere come se la caverà e se, questa volta riuscirà finalmente ad affermare il suo talento.
Noi di All Music Italia facciamo il tifo per lui.

AGGIORNAMENTO DEL 14 MARZO

Oggi dopo una maratona voluta dal direttore artistico, Emma, che lo ha voluto sentir cantare su brani di NegramaroTrain, Peter Cincotti e Gavin DeGraw la marrone ha dato accesso al serale a Davide inserendolo nella sua squadra, i bianchi, con questa motivazione: “Mi piacciono le persone che non si abbattono e cercano una seconda possibilità nella vita, e tu lo hai fatto. Ti sei rimesso in discussione e sei venuto qui e questo è per me un grande stimolo che mi porta ad aver voglia di lavorare con te… inoltre sei partito fuori tempo sull’ultimo brano ma, come solo un professionista sa fare, lo ha recuperato e fatto tuo“.

Tra l’altro anche Emma come il suo nuovo allievo ha fatto nella sua carriera due talent show, infatti prima di vincere Amici la Marrone aveva trionfato con altre ragazze nel talent mediaset Popstar.

AGGIORNAMENTO DEL 5 APRILE
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE ANTICIPAZIONI

La prima puntata del serale di Amici, che vedeva tra l’altro Biagio Antonacci affiancarsi agli altri giudici del programma in qualità di giudice speciale della settimana, è stata registrata ieri con una settimana di anticipo come accade dall’anno scorso.
Secondo le indiscrezioni la prima manche sarebbe stata vinta dalla squadra bianca di Emma e ha visto finire a rischio eliminazione il cantautore Luca Tudisca. La seconda manche, vinta dalla squadra avversaria di Elisa, ha visto emergere il nome di Davide in qualità di candidato all’eliminazione.
E alla fine gli insegnanti hanno scelto di mandare avanti Tudisca eliminando così definitamente il talento di Davide Mogavero dal programma. Davide non è riuscito a nascondere questa ennesima delusione al punto che, quando Maria De Filippi lo ha spronato a continuare a fare musica, non è riuscito a fingere davanti alle telecamere, e ha dato la risposta più sincera possibile per un’artista con il suo trascorso (e sicuramente dettata anche dal dispiacere del momento); infatti ha replicato alla conduttrice dicendo: “Sì, in camera mia sempre…

E pensare che nelle ultime settimane nel web tra gli appassionati del programma si erano scatenate delle polemiche alquanto sterili che davano Mogavero avvantaggiato, per assurdo, semplicemente per il fatto che Francesco Renga (giudice del programma) era stato l’autore del suo inedito per la finale di X-Factor.
All Music Italia fa un enorme in bocca al lupo al talentuoso Davide certi che riuscirà a portare avanti la sua musica al di là del programma, e si augura di poter parlare presto di un suo nuovo progetto proprio qui sulle nostre pagine. 

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’album di DAVIDE MOGAVERO in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon


In Copertina

Skioffi no e Junior Cally sì? Stampa e politicanti, ma che fate?

A qualche mese di distanza da quella su Skioffi scoppia la polemica su Junior Cally. Ma perché si stanno usando due pesi e due misure?.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.9

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Le recensioni ai nuovi singoli da Ghali a Thomas, da Romina Falconi a Mahmood. Ma non solo, recuperati anche i brani usciti la scorsa settimana.

Elodie annuncia i primi live a Milano e Roma

Due eventi live che rappresentano per l'artista il debutto live con un concerto tutto suo.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

I dischi italiani usciti nel corso dell'anno divisi in cinque categorie, a voi la scelta.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose...”

Intervista di presentazione di "Emisferi", il nuovo singolo di Barbara Eramo, primo tassello di un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

Videointervista a Scarda: “Non ascolto Tormentone da tanto. Non mi piace riascoltarmi...”

Videointervista a Scarda, il cantautore reduce dal buon riscontro del tour Finetormentone e che si sta preparando per un 2020 al lavoro sul nuovo album di inediti. .

Intervista ai Bardamù: “Stray bop è un modo di essere e di pensare...”

Intervista di presentazione di "Stray Bop", l'album del duo Bardamù, composto dai fratelli Ginaski Wop e Alfonso Tramontana. Un esempio di contaminazione tra jazz e hip hop.

Intervista a Cecilia Quadrenni: “Esco Nuda? Nasce in seguito ad un incubo ricorrente...”

Intervista di presentazione di "Esco Nuda", il nuovo singolo della cantautrice senese Cecilia Quadrenni. Un inno al coraggio di essere se stessi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Vinicio Capossela: fuori la personale rivisitazione del “Bestiario d'Amore”

Uscirà il giorno di San Valentino "Bestiario d'Amore", il nuovo progetto di Vinicio Capossela. Si tratta della rivisitazione dell'opera del XIII secolo di Richard de Fournival.

Top & Stop album italiani 2019: bene Ultimo e Marracash. Flop per Mannoia, Sanremo e gli Amici di Maria

Sale lo streaming ma crolla il volume delle vendite, sopratutto per il pop. Male anche i talenti di Amici e il Festival di Sanremo.

I Desideri pubblicano un nuovo album, arriva 96/97

I fratelli Salvatore e Giuliano Desideri, noti come I Desideri, pubblicano il loro secondo album che contiene anche il singolo "In bilico" con il featuring di Livio Cori.

Gianni Togni: una sfilata di parole tronche e sdrucciole nel singolo “Voglio Correre (Senza Freni)”

In attesa del ritorno live dopo 14 anni d'assenza, Gianni Togni ha pubblicato "Voglio Correre (Senza Freni)", terzo singolo estratto dall'album "Futuro improvviso".

Leo Gassmann annuncia "Strike", l'album di debutto

Nell'album tredici canzoni e un duetto con un altro giovane talento, Matteo Alieno.

Junior Cally, Mazza della FIMI: "Il rap è costituito da forme di linguaggio spesso molto crude e dirette."

"Il rap, e più in generale la musica urban, è costituito da forme di linguaggio spesso molto crude e dirette" afferma il CEO della FIMI.

Casa Sanremo sigla un accordo con la Rai e diventa ufficialmente "La casa del festival"

Consorzio Gruppo Eventi, da 13 anni attivo nella realizzazione di Casa Sanremo, raggiunge un importante traguardo.

Tartarughe in viaggio Giorgia presta la sua voce al cortometraggio di Greenpeace

Un cortometraggio animato per sensibilizzare le persone su un problema che mette a rischio le tartarughe marine.

Con Margherita Vicario e la sua "Giubbottino" inizia il decennio delle donne

Una canzone libera per liberarsi di tutte le parole che ci si strozzano in gola con i nostri amori e amanti.

Junior Cally la politica si schiera contro la sua partecipazione al Festival di Sanremo

Dopo le accuse arrivano le risposte del management e dell'artista.

Biondo in attesa del nuovo album debutta al cinema con È per il tuo bene

Saranno due i talenti di Amici di Maria De Filippi che debutteranno quest'anno al cinema .

Salmo fa marcio indietro. Il profeta del rap non sarà presente a Sanremo 2020

L'annuncio arriva dall'artista per mezzo dei propri social: "Non me la sento...".

Amici 19: i ragazzi si confrontano con la stampa prima del serale

I ragazzi della scuola si sono esibiti di fronte ad una giuria composta da giornalisti e blogger musicali.

Il Nucleo ritornano con il nuovo singolo "Cellule impazzite"

La band emiliana Il Nucleo pubblica un brano inedito dopo un periodo di assenza durato 10 anni ed è già pronta anche a tornare live.

Sanremo 2020 nei testi Levante contro la discriminazione e Junior Cally che critica destra e sinistra

Come sempre l'amore, in tutte le sue sfumature, vince con 13 brani in gara su 24. Quattro le canzoni che affrontano temi sociali.

News
dalla discografia

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Sondaggi

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Malavoglia canta l'inno delle Sardine, "6000 Siamo una voce!"

Fuori l'album di Scrima, "Fare schifo". Nel disco collaborazioni con Mameli e Riccardo Zanotti

Benedetta Tirri debutta con il singolo "Ora silenzio", dedicato al nonno

Micol Martinez lancia il singolo "Buon anno amore mio"

La band SoulFtaara pubblica l'EP di debutto "Diverso"

Moca: la frenetica corsa verso il weekend nel nuovo singolo “Varanasi”

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

Classifica Radio Earone: le statistiche e le curiosità delle chart 2019

Certificazioni Fimi Settimana #2: è di Ultimo il primo singolo certificato con le nuove soglie

Classifica Spotify Settimana #2: tha Supreme ancora primo. Sorprende Rocco Hunt

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Enrico Nigiotti Intervista Baciami Adesso Sanremo 2020

Elay Intervista La voce di Lodi

Bluesy Intervista La Voce di Lodi

Dardust Intervista SAD Storm and Drugs

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Leo Gassmann Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019