14 Marzo 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Marzo 2015

Chi è DAVIDE MOGAVERO il 1° cantante passato da X-Factor ad Amici (SPOILER)

Scopriamo chi è e la storia musicale di Davide Mogavero, l'unico cantante ad aver partecipato ad entrambi i 2 talent show più importanti della tv italiana

Condividi su:

7 marzo 2015

Sono anni che il popolo della rete, nello specifico i numerosissimi fan del talent Amici di Maria De Filippi, invoca un’edizione celebrativa in cui dare una seconda possibilità ad alcuni dei cantanti del talent (soprattutto quelli passati nelle prime sei edizioni del programma, ovvero quelle senza le discografiche per intenderci) per poter vedere nuovamente in televisione alcuni dei volti (ma soprattutto delle voci) che hanno segnato la storia del programma.
Si pensava che l’edizione del decennale fosse quella giusta e invece nulla. L’unico segno in questo senso è stato un concorso passato quasi inosservato, Io ci sono, organizzato nel pomeridiano di qualche anno fa, e che a molti è sembrato un buon pretesto per riesumare il grande talento vocale di Antonino Spadaccino che infatti vinse…

Ma nonostante in questo senso la De Filippi pare proprio non volerci sentire, quest’anno si è fatta venire una nuova idea, ovvero quella di dare la possibilità a due ragazzi provenienti da altri talent show di provare ad entrare nella sua scuola. La fortuna è toccata a Esther Oluloro, ex concorrente di The Voice of Italy, e a Davide Mogavero, tra i protagonisti della terza edizione di X-Factor in cui si qualificò secondo, dopo Nathalie.
Mentre la prima ha annunciato in tono criptico sulla sua pagina Facebook di non essere stata presa nel programma, Davide è riuscito ad entrarci, anche se non senza qualche problema.
Il cantautore infatti si è scontrato con il gruppo titolare dei The Kolors ed ha perso la sfida, ma Rudy Zerbi ha deciso di esporsi in prima persona battendosi per dare una nuova possibilità a Davide, e alla fine l’ha spuntata lui.
Così Davide Mogavero è ora uno dei concorrenti di Amici di Maria De Filippi, ma non solo, è diventato l’unico cantante ad aver partecipato ad entrambi i talent show più importanti della televisione italiana: X-Factor e Amici.

Ma facciamo un passo indietro per scoprire chi è Davide Mogavero per chi non l’avesse notato ai tempi di X-Factor

Davide, classe 1993, è nato a Salice Salentino (Lecce). Inizia a studiare musica fin da piccolo e partecipa a numerosi festival e manifestazioni tra cui il Salento Festival nel 2008 (dove arriva secondo) e il Festival della Canzone di Salice Salentino dove si classifica primo. Dopo un tentativo fallito di partecipare al Festival di Sanremo nel 2010 arriva per lui la grande occasione: viene infatti selezionato nella categoria uomini under 24 di X-Factor capitanata da Mara Maionchi. La discografica è completamente stregata dal talento del ragazzo (al punto che avrebbe voluto produrlo dopo il programma, come per esempio ha fatto Fedez quest’anno con Madh e Lorenzo Fragola, ma in quegli anni il regolamento lo vietava. La stessa Mara tra l’altro in un intervista rilasciata a noi un anno fa che potete rileggere qui, si interrogava sul destino discografico del ragazzo…).
In ogni caso,con l’aiuto della vocal coach Rossana Casale, Mogavero si mette subito in luce per la sua precisione e per un timbro pieno e graffiato…
Personalmente posso dirvi che ero presente al provino di Davide quell’anno, e posso assicurarvi che chiudendo gli occhi si aveva la sensazione di sentir cantare un uomo adulto con una bellissima pasta vocale e non un ragazzo di soli 17 anni.

Il percorso di Davide all’interno del talent è molto luminoso, nel corso delle puntate si cimenta con brani dalle venature rock (il genere che preferisce) come I Don’t want to miss a thing degli Aerosmith passando per i Negramaro. Riesce inoltre a stupire il pubblico anche con delle rivisitazioni di brani come Novembre di Giusy Ferreri e Amore di plastica di Carmen Consoli. Il ragazzo arriva dritto in finale e perde per un soffio contro Nathalie, probabilmente anche per colpa di un inedito, Il Tempo migliore, un po’ deboluccio e scritto con la “mano sinistra” da Francesco Renga.

DAVIDE MOGAVERO – IL TEMPO MIGLIORE – OFFICIAL VIDEO

Uscito dal programma il giovane continua a studiare musica supportato dal suo produttore Francesco Migliacci (produttore nonchè storico autore nella musica italiana. Tra i brani da lui scritti basta citare Nel blu dipinto di blu, Il Cuore è uno zingaro, Ma che freddo fa, La Bambola, Uno su mille e persino una delle hit pop degli anni 90, T’Appartengo di Ambra…).
Nel 2012 Davide Mogavero pubblica il suo primo album intitolato Benvenuto al mondo che contiene tra l’altro il brano L’Ultima bugia. Presentato a Sanremo 2012 tra le nuove proposte senza successo. Dal disco viene estratto anche un secondo singolo, Ad ogni dose, di cui viene girato un videoclip che lo vede recitare nel ruolo di un vampiro.

DAVIDE MOGAVERO – L’ULTIMA BUGIA – OFFICIAL VIDEOCLIP

Nonostante l’indiscusso talento di Davide l’album non ottiene riscontro in termini di vendite, ma il ragazzo non si fa scoraggiare e continua a studiare musica a Roma facendo il pendolare tra la capitale e la sua Lecce.
Questo fino a qualche settimana fa, quando a sorpresa ce lo siamo trovati tra gli alunni della scuola di Maria De Filippi.

Il percorso di Davide nel programma è appena iniziato, ora non ci resta che seguire il programma e vedere come se la caverà e se, questa volta riuscirà finalmente ad affermare il suo talento.
Noi di All Music Italia facciamo il tifo per lui.

AGGIORNAMENTO DEL 14 MARZO

Oggi dopo una maratona voluta dal direttore artistico, Emma, che lo ha voluto sentir cantare su brani di NegramaroTrain, Peter Cincotti e Gavin DeGraw la marrone ha dato accesso al serale a Davide inserendolo nella sua squadra, i bianchi, con questa motivazione: “Mi piacciono le persone che non si abbattono e cercano una seconda possibilità nella vita, e tu lo hai fatto. Ti sei rimesso in discussione e sei venuto qui e questo è per me un grande stimolo che mi porta ad aver voglia di lavorare con te… inoltre sei partito fuori tempo sull’ultimo brano ma, come solo un professionista sa fare, lo ha recuperato e fatto tuo“.

Tra l’altro anche Emma come il suo nuovo allievo ha fatto nella sua carriera due talent show, infatti prima di vincere Amici la Marrone aveva trionfato con altre ragazze nel talent mediaset Popstar.

AGGIORNAMENTO DEL 5 APRILE
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE ANTICIPAZIONI

La prima puntata del serale di Amici, che vedeva tra l’altro Biagio Antonacci affiancarsi agli altri giudici del programma in qualità di giudice speciale della settimana, è stata registrata ieri con una settimana di anticipo come accade dall’anno scorso.
Secondo le indiscrezioni la prima manche sarebbe stata vinta dalla squadra bianca di Emma e ha visto finire a rischio eliminazione il cantautore Luca Tudisca. La seconda manche, vinta dalla squadra avversaria di Elisa, ha visto emergere il nome di Davide in qualità di candidato all’eliminazione.
E alla fine gli insegnanti hanno scelto di mandare avanti Tudisca eliminando così definitamente il talento di Davide Mogavero dal programma. Davide non è riuscito a nascondere questa ennesima delusione al punto che, quando Maria De Filippi lo ha spronato a continuare a fare musica, non è riuscito a fingere davanti alle telecamere, e ha dato la risposta più sincera possibile per un’artista con il suo trascorso (e sicuramente dettata anche dal dispiacere del momento); infatti ha replicato alla conduttrice dicendo: “Sì, in camera mia sempre…

E pensare che nelle ultime settimane nel web tra gli appassionati del programma si erano scatenate delle polemiche alquanto sterili che davano Mogavero avvantaggiato, per assurdo, semplicemente per il fatto che Francesco Renga (giudice del programma) era stato l’autore del suo inedito per la finale di X-Factor.
All Music Italia fa un enorme in bocca al lupo al talentuoso Davide certi che riuscirà a portare avanti la sua musica al di là del programma, e si augura di poter parlare presto di un suo nuovo progetto proprio qui sulle nostre pagine. 

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’album di DAVIDE MOGAVERO in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon