14 Marzo 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Marzo 2015

Chi è DAVIDE MOGAVERO il 1° cantante passato da X-Factor ad Amici (SPOILER)

Scopriamo chi è e la storia musicale di Davide Mogavero, l'unico cantante ad aver partecipato ad entrambi i 2 talent show più importanti della tv italiana

Condividi su:

7 marzo 2015

Sono anni che il popolo della rete, nello specifico i numerosissimi fan del talent Amici di Maria De Filippi, invoca un’edizione celebrativa in cui dare una seconda possibilità ad alcuni dei cantanti del talent (soprattutto quelli passati nelle prime sei edizioni del programma, ovvero quelle senza le discografiche per intenderci) per poter vedere nuovamente in televisione alcuni dei volti (ma soprattutto delle voci) che hanno segnato la storia del programma.
Si pensava che l’edizione del decennale fosse quella giusta e invece nulla. L’unico segno in questo senso è stato un concorso passato quasi inosservato, Io ci sono, organizzato nel pomeridiano di qualche anno fa, e che a molti è sembrato un buon pretesto per riesumare il grande talento vocale di Antonino Spadaccino che infatti vinse…

Ma nonostante in questo senso la De Filippi pare proprio non volerci sentire, quest’anno si è fatta venire una nuova idea, ovvero quella di dare la possibilità a due ragazzi provenienti da altri talent show di provare ad entrare nella sua scuola. La fortuna è toccata a Esther Oluloro, ex concorrente di The Voice of Italy, e a Davide Mogavero, tra i protagonisti della terza edizione di X-Factor in cui si qualificò secondo, dopo Nathalie.
Mentre la prima ha annunciato in tono criptico sulla sua pagina Facebook di non essere stata presa nel programma, Davide è riuscito ad entrarci, anche se non senza qualche problema.
Il cantautore infatti si è scontrato con il gruppo titolare dei The Kolors ed ha perso la sfida, ma Rudy Zerbi ha deciso di esporsi in prima persona battendosi per dare una nuova possibilità a Davide, e alla fine l’ha spuntata lui.
Così Davide Mogavero è ora uno dei concorrenti di Amici di Maria De Filippi, ma non solo, è diventato l’unico cantante ad aver partecipato ad entrambi i talent show più importanti della televisione italiana: X-Factor e Amici.

Ma facciamo un passo indietro per scoprire chi è Davide Mogavero per chi non l’avesse notato ai tempi di X-Factor

Davide, classe 1993, è nato a Salice Salentino (Lecce). Inizia a studiare musica fin da piccolo e partecipa a numerosi festival e manifestazioni tra cui il Salento Festival nel 2008 (dove arriva secondo) e il Festival della Canzone di Salice Salentino dove si classifica primo. Dopo un tentativo fallito di partecipare al Festival di Sanremo nel 2010 arriva per lui la grande occasione: viene infatti selezionato nella categoria uomini under 24 di X-Factor capitanata da Mara Maionchi. La discografica è completamente stregata dal talento del ragazzo (al punto che avrebbe voluto produrlo dopo il programma, come per esempio ha fatto Fedez quest’anno con Madh e Lorenzo Fragola, ma in quegli anni il regolamento lo vietava. La stessa Mara tra l’altro in un intervista rilasciata a noi un anno fa che potete rileggere qui, si interrogava sul destino discografico del ragazzo…).
In ogni caso,con l’aiuto della vocal coach Rossana Casale, Mogavero si mette subito in luce per la sua precisione e per un timbro pieno e graffiato…
Personalmente posso dirvi che ero presente al provino di Davide quell’anno, e posso assicurarvi che chiudendo gli occhi si aveva la sensazione di sentir cantare un uomo adulto con una bellissima pasta vocale e non un ragazzo di soli 17 anni.

Il percorso di Davide all’interno del talent è molto luminoso, nel corso delle puntate si cimenta con brani dalle venature rock (il genere che preferisce) come I Don’t want to miss a thing degli Aerosmith passando per i Negramaro. Riesce inoltre a stupire il pubblico anche con delle rivisitazioni di brani come Novembre di Giusy Ferreri e Amore di plastica di Carmen Consoli. Il ragazzo arriva dritto in finale e perde per un soffio contro Nathalie, probabilmente anche per colpa di un inedito, Il Tempo migliore, un po’ deboluccio e scritto con la “mano sinistra” da Francesco Renga.

DAVIDE MOGAVERO – IL TEMPO MIGLIORE – OFFICIAL VIDEO

Uscito dal programma il giovane continua a studiare musica supportato dal suo produttore Francesco Migliacci (produttore nonchè storico autore nella musica italiana. Tra i brani da lui scritti basta citare Nel blu dipinto di blu, Il Cuore è uno zingaro, Ma che freddo fa, La Bambola, Uno su mille e persino una delle hit pop degli anni 90, T’Appartengo di Ambra…).
Nel 2012 Davide Mogavero pubblica il suo primo album intitolato Benvenuto al mondo che contiene tra l’altro il brano L’Ultima bugia. Presentato a Sanremo 2012 tra le nuove proposte senza successo. Dal disco viene estratto anche un secondo singolo, Ad ogni dose, di cui viene girato un videoclip che lo vede recitare nel ruolo di un vampiro.

DAVIDE MOGAVERO – L’ULTIMA BUGIA – OFFICIAL VIDEOCLIP

Nonostante l’indiscusso talento di Davide l’album non ottiene riscontro in termini di vendite, ma il ragazzo non si fa scoraggiare e continua a studiare musica a Roma facendo il pendolare tra la capitale e la sua Lecce.
Questo fino a qualche settimana fa, quando a sorpresa ce lo siamo trovati tra gli alunni della scuola di Maria De Filippi.

Il percorso di Davide nel programma è appena iniziato, ora non ci resta che seguire il programma e vedere come se la caverà e se, questa volta riuscirà finalmente ad affermare il suo talento.
Noi di All Music Italia facciamo il tifo per lui.

AGGIORNAMENTO DEL 14 MARZO

Oggi dopo una maratona voluta dal direttore artistico, Emma, che lo ha voluto sentir cantare su brani di NegramaroTrain, Peter Cincotti e Gavin DeGraw la marrone ha dato accesso al serale a Davide inserendolo nella sua squadra, i bianchi, con questa motivazione: “Mi piacciono le persone che non si abbattono e cercano una seconda possibilità nella vita, e tu lo hai fatto. Ti sei rimesso in discussione e sei venuto qui e questo è per me un grande stimolo che mi porta ad aver voglia di lavorare con te… inoltre sei partito fuori tempo sull’ultimo brano ma, come solo un professionista sa fare, lo ha recuperato e fatto tuo“.

Tra l’altro anche Emma come il suo nuovo allievo ha fatto nella sua carriera due talent show, infatti prima di vincere Amici la Marrone aveva trionfato con altre ragazze nel talent mediaset Popstar.

AGGIORNAMENTO DEL 5 APRILE
ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE ANTICIPAZIONI

La prima puntata del serale di Amici, che vedeva tra l’altro Biagio Antonacci affiancarsi agli altri giudici del programma in qualità di giudice speciale della settimana, è stata registrata ieri con una settimana di anticipo come accade dall’anno scorso.
Secondo le indiscrezioni la prima manche sarebbe stata vinta dalla squadra bianca di Emma e ha visto finire a rischio eliminazione il cantautore Luca Tudisca. La seconda manche, vinta dalla squadra avversaria di Elisa, ha visto emergere il nome di Davide in qualità di candidato all’eliminazione.
E alla fine gli insegnanti hanno scelto di mandare avanti Tudisca eliminando così definitamente il talento di Davide Mogavero dal programma. Davide non è riuscito a nascondere questa ennesima delusione al punto che, quando Maria De Filippi lo ha spronato a continuare a fare musica, non è riuscito a fingere davanti alle telecamere, e ha dato la risposta più sincera possibile per un’artista con il suo trascorso (e sicuramente dettata anche dal dispiacere del momento); infatti ha replicato alla conduttrice dicendo: “Sì, in camera mia sempre…

E pensare che nelle ultime settimane nel web tra gli appassionati del programma si erano scatenate delle polemiche alquanto sterili che davano Mogavero avvantaggiato, per assurdo, semplicemente per il fatto che Francesco Renga (giudice del programma) era stato l’autore del suo inedito per la finale di X-Factor.
All Music Italia fa un enorme in bocca al lupo al talentuoso Davide certi che riuscirà a portare avanti la sua musica al di là del programma, e si augura di poter parlare presto di un suo nuovo progetto proprio qui sulle nostre pagine. 

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’album di DAVIDE MOGAVERO in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon


In Copertina

Michele Bravi torna dal vivo tra sogno e realtà, tra canzone e teatro, e arriva dritto al petto

Ieri sera Bravi si è esibito nella prima di una serie di date live già tutte sold out.

Romina Falconi lancia "Buona vita arrivederci" con un omaggio a "Mamma Roma", Anna Magnani (Testo e video)

La cantautrice più ironica e trasgressiva del panorama musicale italiano lancia il nuovo singolo e una serie di importanti novità.

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Romina Falconi, Giusy Ferreri, Massimo Di Cataldo e tantissimi emergenti per un totale di quasi 50 recensioni.

Vasco Non Stop Festival 2020: il prossimo anno a Imola la festa del rock

Si sta svelando piano piano uno dei progetti più importanti del prossimo anno... Vasco Non Stop Festival 2020.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

Nel radio date oggi fuori i singoli di Franco Battiato, Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, il feat di Francesca Michielin, Romina Falconi e altri ancora.

Emma: arriva Fortuna, lo speciale concerto e l'instore live tour

Emma: "Fortuna" è il nuovo album in uscita a ottobre che verrà presentato con un instore live tour ed uno speciale concerto a Verona.

Alberto Urso: nel nuovo disco "Il sole ad Est" brani di Briga, Ermal Meta e Giordana. Ecco tracklist e copertina

Uscirà a fine ottobre il nuovo disco del vincitore di Amici di Maria De Filippi, già candidato tra i big del prossimo Festival di Sanremo.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista Gnu Quartet: “Con Ermal Meta è stato amore a prima vista!”

Durante il Premio Tenco lo Gnu Quartet accompagnerà 3 artiste, omaggerà Pino Donaggio e darà un assaggio del nuovo progetto. Ecco un'intervista che ripercorre un 2019 davvero stellare.

Videointervista a Romina Falconi. Nuovo singolo, nuova etichetta discografica e il ritorno live

Una lunga intervista video per conoscere meglio quanto è avvenuto nella vita artistica della bionda cantautrice.

Videointervista a Ketama126: “In Kety ho racchiuso l'ultimo anno e mezzo di vita”

E' uscito "Kety", il primo album ufficiale di Ketama126. Anticipato dai singoli "Scacciacani" e "Cos'è l'amore" è composto da 14 tracce ricche di ospiti. .

Videointervista ai Linea 77: “I supporter storici sono i più ostici da convincere”

Una forma musicale in bilico tra rap, hard rock ed elettronica. Ecco "Server Sirena", il nuovo album dei Linea 77, uscito l'11 ottobre. .

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Fabrizio De André: ritrovata la registrazione dello storico concerto di Genova con la PFM

Sono passati 40 anni dal 3 gennaio 1979, quando Fabrizio De André fu protagonista di un indimenticabile concerto con la PFM. Il filmato del live è stato ritrovato e sarà presto reso disponibile.

IMAGinACTION: Fabio Rovazzi conquista il premio per il Miglior Videoclip Italiano 2018 – 2019

Amoroso, Venditti, Elisa, Guccini, Nek, Pelù, Facchinetti e Tiromancino. Questi gli ospiti di IMAGinACTION ai quali si è aggiunto il vincitore Fabio Rovazzi.

Musica contro le Mafie 2019. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Primo ospite del Contest Fiammetta Borsellino

Si chiuderanno il 31 ottobre 2019 le iscrizioni alla nuova edizione di Musica contro le Mafie una manifestazione dal forte valore sociale a supporto dei giovani.

Riki stravolge le regole del gioco. Nuovo album a gennaio ma prima singoli e instore. Ecco le date

Per il lancio del suo nuovo album l'artista ha deciso di partire con l'instore tour prima dell'uscita del disco.

Sanremo Giovani: iscrizioni record! 842 proposte per 5 posti sul palco dell'Ariston

La Commissione Musicale è ora al lavoro per selezionare i 60 giovani artisti che il 3 novembre si esibiranno sul palco del Teatro delle Vittorie di Roma. .

Achille Lauro pronto a immergersi nella dance con il nuovo singolo 1990

Con una copertina che strizza l'occhio ad una celebre cover con protagonista Britney Spears, il cantautore annuncia l'arrivo di "1990".

tha Supreme: a novembre il primo album "23 6451". Svelata la tracklist

Dopo 5 singoli che hanno totalizzato oltre 100 milioni di stream, Tha Supreme è pronto per il primo album. "23 6451" uscirà a novembre e conterrà numerosi feat importanti.

Michele Bravi torna dal vivo tra sogno e realtà, tra canzone e teatro, e arriva dritto al petto

Ieri sera Bravi si è esibito nella prima di una serie di date live già tutte sold out.

Renato Zero diventa il personaggio Piumato Zero per Topolino

In attesa del debutto il 1° novembre, il cantautore annuncia la terza data a Milano per Zero Il Folle in Tour.

Meduza x Goodboys x Becky Hill: fuori il nuovo atteso singolo “Lose Control”

Dopo il successo internazionale di "Piece Of Your Heart", tornano i Meduza con i Goodboys e per la prima volta con Becky Hill. Fuori il nuovo singolo “Lose Control”.

Manuel Aspidi lancia il nuovo singolo Let out this light

Il brano dalle sonorità soul è il terzo estratto dall'Ep Libero (I'm free) ed è accompagnato da un video girato nella città natale del cantante.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Giordana Angi guida la classifica Fimi degli album. Ha scalzato Renato Zero che si accontenta del primo posto tra i vinili. Queste alcune delle novità di questa settimana.

Romina Falconi lancia "Buona vita arrivederci" con un omaggio a "Mamma Roma", Anna Magnani (Testo e video)

La cantautrice più ironica e trasgressiva del panorama musicale italiano lancia il nuovo singolo e una serie di importanti novità.

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Emma in vetta per la seconda settimana consecutiva. Risale Tiziano Ferro, mentre a sorpresa scendono Zucchero, Mahmood, Jovanotti ed Elisa. Buon esordio per Gianna Nannini.

Area Sanremo 2019. Si aprono corsi e audizioni con un ottimo numero di iscritti

Iscrizioni aperte fino al 21 ottobre per il contest che porterà due artisti sul palco del Festival di Sanremo.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Nostromo lancia "Le canzoni di mia madre" in attesa del disco di debutto

Le Tendenze: “La vita di un Clown”, una danza contro la depressione

Disco Zodiac: il singolo "Vino" parla di una fuga d'amore spericolata

Samuele Proto: è uscito il primo Ep “33 Stradale”, dedicato a... un'auto storica!

Jeyel dopo aver conquistato il pubblico social lancia il singolo #errore

Gigante: dopo il successo di “Himalaya” entra nel roster di Carosello Records

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Romina Falconi Centro D'ascolto Reparto Biondologia intervista seconda parte

Romina Falconi Buona vita arrivederci intervista parte prima

Jack James Intervista Chilometri

Ketama126 Kety Intervista

Bais Intervista Milano

Enrico Giaretta Intervista Alphabet

Renato Caruso Intervista Antonio’s Choro

Wrongonyou Intervista Milano Parla Piano

Linea 77 Intervista Server Sirena

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020