3 Marzo 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
3 Marzo 2014

INTERVISTA A MARA MAIONCHI: la produttrice dalle uova d'oro

All Music Italia intervista Mara Maionchi senza freni: Tiziano Ferro, X-factor, Amici, Tony maiello, le Yavanna e molto altro.

Condividi su:

Cercando su Wikipedia alla voce Mara Maionchi l’enciclopedia libera online riporta:

Bolognese, classe 1941, è attualmente considerata la figura femminile di maggiore spicco nella discografia italiana, producendo sia per conto di major che come produttrice indipendente insieme al marito Alberto Salerno con l’etichetta “Non ho l’età”.

Di lei sappiamo ormai quasi tutto… Ha conosciuto e lavorato con Lucio Battisti, si è appostata per giorni nella sala di attesa di una nota testata per ottenere la copertina dedicata ad Ornella Vanoni, ha preso letteralmente a calci Adriano Pappalardo, ha intuito per prima le doti di artisti come Gianna Nannini e Mango, è riuscita a vedere il talento inespresso di Tiziano Ferro quando nessuno lo vedeva e lo ha portato al successo internazionale, è diventata nota come giudice di X Factor facendo letteralmente innamorare le persone di qualsiasi età per la sua spontaneità e per qualche vaff… di troppo. Ha preso parte ad “Amici di Maria De Filippi” e ad “Io canto” e nel frattempo ha continuato a produrre giovani: Tony Maiello, Antonino, Gerardo Pulli, Martino Corti, Emanuele Corvaglia

Cara Mara, intervistare una persona di cui ormai è stato detto di tutto e che si è anche raccontata molto in un libro (Non ho l’età) non è facile senza rischiare di cadere nel già sentito, ma ci proviamo in ordine rigorosamente non cronologico…le domande non saranno poche ed io posso già immaginare la tua espressione mentre dici: “Che due maroni…” :-)

maionchitiè

Dopo le prime esperienze alla Ariston Records e alla Numero Uno arrivi alla Dischi ricordi e qui incontri una versione ancora “grezza” di Gianna Nannini. I suoi primi dischi non funzionano ma tu non demordi, dote che negli anni futuri si rivelerà un tuo asso nella manica.Lo stesso infatti accadrà con Tiziano Ferro che, inizialmente nessuno sembrava voler mettere sotto contratto.Oggi come produttrice quanto sei disposta a puntare in un giovane talento in cui credi e quanti dischi l’artista può permettersi di sbagliare prima di dover rinunciare?

Oggi è molto più difficile perché essendo così cambiato il mercato, la valutazione tempo-denaro ha parametri assolutamente differenti da quel tempo, quindi è domanda alla quale non è possibile rispondere.

Che ricordo hai di due artisti purtroppo scomparsi: Fabrizio De André e Mia Martini. Un aneddoto per ciascuno di loro?

Ho un ricordo della sua casa in Sardegna, vicino a Tempio Pausania, l’immagine di un camino in una cucina, un tavolo da cucina dove si mangiava e si cantava. Di Mimì non ho un ricordo particolare, perché le nostre strade non si sono mai veramente incrociate.

Personalmente ti incontrai per la prima volta nel 2005 al servizio fotografico di un cantautore in cui credevi molto, lo si capiva dall’entusiasmo con cui ne hai parlato durante tutta la giornata, si chiamava Pablo Cialella e inizialmente sembrò andare bene con il singolo “Dura la vita a Milano città”… ma il successivo “Fast Food Universale”, pur essendo un brano geniale, passò quasi inosservato. Cosa non ha funzionato secondo te con lui?

Cialella è stata una delle mie battaglie perse che mi è dispiaciuta di più. Purtroppo il suo carattere e il suo modo di essere non gli hanno permesso di entrare completamente nel lavoro come si dovrebbe, e purtroppo il suo talento, che era tanto, alla fine non è servito a niente.

Tra l’altro nel 2011 nel corso della tua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi nell’ambito del concorso “Io ci sono”, il cantautore Enrico Nigiotti ha partecipato proprio con il brano “Fast food universale”. E’ stata una tua idea? E se è stata un idea tua, quanta fatica costa dover lasciare nel cassetto un brano, innegabilmente bello, ma che sembra non trovare il riscontro del pubblico?

Purtroppo di questi tempi il pubblico ascolta più superficialmente, e un brano come Fastfood universale, rischia di passare inosservato.

X Factor è sicuramente stata un’esperienza determinante per la tua carriera in quanto per la prima volta ti sei trovata ad essere tu di fronte ad una telecamera ed è stato un successo innegabile. Eppure mi è capitato di recente di vedere una puntata di “Reputescion” di Andrea Scanzi dove, nel momento di conoscere l’indice di gradimento del pubblico nei tuoi confronti eri visibilmente imbarazzata. Quanto stupore e quanta gioia provi ancora oggi nel capire che semplicemente essendo te stessa riesci a conquistare persone di tutte le età?

Faccio fatica a valutare questa cosa, perché non me ne rendo conto, e senza alcun snobismo, non le do alcuna importanza, anche se naturalmente mi fa molto piacere.

Tornando ad X Factor, il meccanismo del programma prevedeva che gli artisti fossero sotto contratto in esclusiva con la Sony. In quanto produttrice musicale sicuramente questo ti “ingabbiava” un po’… Sappiamo per esempio che ti sarebbe piaciuto lavorare con Marco Mengoni… Quali altri talenti conosciuti in questa esperienza ti ricordi che avresti voluto produrre in prima persona?

Senza dubbio i Bastard Sons of Dioniso e Davide Mogavero, che non so che fine abbia fatto (Davide Mogavero attualmente studia chitarra Jazz e sta lavorando al suo secondo album, ndr).

Con quale dei tuoi colleghi di X-factor ti sei sentita più in sintonia: Simona Ventura, Morgan, Claudia Mori, Anna Tatangelo, Elio o Enrico Ruggeri?

Mi sono sentita più in sintonia con Elio, Simona e Morgan, ma anche con tutti gli altri non ho avuto problemi ed è stata una bella avventura.

maionchi piange

Penso che uno dei momenti più veri di televisione sia stato il tuo sfogo infarcito di “beep” dopo l’eliminazione delle Yavanna dal programma. Cosa vedevi tu in loro che il pubblico non ha percepito? Siete rimasti in contatto dopo il programma?

Le Yavanna potevano essere un’idea musicale nuova, tipo Enya, un mondo di favole e di folletti, ma loro avevano idee diverse quindi i contatti si sono interrotti.

Dopo 4 edizioni di X Factor cedi alla corte di Maria De Filippi che ti vuole ad ogni costo ad Amici e dove ti senti più a tuo agio in veste di produttrice. Quali sono le principali differenze che hai notato tra la “macchina” Amici e quella X Factor?

Sono due “macchine” molto simili e con Maria e il suo staff mi sono trovata benissimo.

Impossibile durante un intervista con te non arrivare a parlare di Tiziano Ferro, l’ultima star internazionale che l’Italia ha visto esplodere. Ascoltando i suoi primi brani del periodo dell’accademia di Sanremo dove tu e Alberto l’avete scoperto e rapportandoli con i brani dei suoi primi dischi è impossibile non notare la “costruzione” sudata e ponderata di un artista e del suo percorso. Qual era secondo te il più grande pregio e il più grande difetto di Tiziano?

Il più grande era l’intelligenza, la consapevolezza del tempo in cui viveva e la voglia infaticabile di lavorare, difetti, invece, in quel periodo, non ne aveva.

Nella tua carriera non ti sei fatta mancare nulla, compreso un singolo, “Fantastic”, che ha debuttato al primo posto dei singoli più scaricati da iTunes. Quanto ti ha divertito quell’esperienza? La rifaresti?

Non mi ha per niente divertito, e non lo rifarei.

Un altro trofeo portato a casa è stata la vittoria di Tony Maiello a Sanremo giovani, come mai dopo questo grande riconoscimento le vostre strade si sono divise?

Nonostante la vittoria, i risultati concreti sono stati stranamente al di sotto delle aspettative, anche l”atteggiamento da parte degli addetti ai lavori è stato così malevolo da farmi credere che fosse colpa mia.

Onestamente e senza peccare di umiltà non credi di essere pronta per un programma televisivo, (magari in seconda serata così riduciamo i “beep”) tutto tuo?

Mi piacerebbe ma non so dirti se mai accadrà.

Con il bagaglio di esperienze che hai accumulato non hai mai pensato di provare a crescere e formare oltre a dei giovani artisti anche dei giovani discografici/produttori/talent scout?

Non credo di avere queste capacità.

maionchi corna


In Copertina

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Laura Pausini svela data di uscita e copertina di Io sì (Seen)

Il brano è stato composto da Diane Warren con la collaborazione della stessa Laura e di Agliardi.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Le Deva tornato con un brano dedicato alle donne, "Brillare da sola"

La band continua ad affrontare temi volti a sostenere la parità dei diritti e l’uguaglianza tra le persone, di qualsiasi sesso, genere e etnia.

Maneskin, l'attesa è finita! Dal 30 ottobre il nuovo singolo “Vent'Anni”

Con un enigmatico video e un post sui social i Maneskin hanno annunciato la data d'uscita e qualche dettaglio sul nuovo singolo Vent'Anni.

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

AmaSanremo: in giuria Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi

Al via il 29 ottobre AmaSanremo, il format che selezionerà 10 artisti che parteciperanno il 17 dicembre a Sanremo Giovani. .

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

Giordana Angi: imminente l'uscita del nuovo singolo, "Siccome sei"

Il brano potrebbe segnare il ritorno ad atmosfere più cantautorali dopo il pop di "Amami adesso".

Sport e Musica: quali sono le canzoni preferite degli atleti della Coppa del Mondo di sci?

Il connubio tra sport e musica e imprescindibile. Ne abbiamo parlato con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia in occasione dell'opening della Coppa del Mondo di sci.

Cordio: finalmente in cd le 14 tracce dell'album d'esordio “Ritratti Post Diploma” prodotto da Ermal Meta

Dopo aver pubblicato le 14 tracce in due Ep, è ora uscito in cd Ritratti Post Diploma, l'albrum d'esordio di Cordio prodotto da Ermal Meta.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare