3 Marzo 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
3 Marzo 2014

INTERVISTA A MARA MAIONCHI: la produttrice dalle uova d'oro

All Music Italia intervista Mara Maionchi senza freni: Tiziano Ferro, X-factor, Amici, Tony maiello, le Yavanna e molto altro.

Condividi su:

Cercando su Wikipedia alla voce Mara Maionchi l’enciclopedia libera online riporta:

Bolognese, classe 1941, è attualmente considerata la figura femminile di maggiore spicco nella discografia italiana, producendo sia per conto di major che come produttrice indipendente insieme al marito Alberto Salerno con l’etichetta “Non ho l’età”.

Di lei sappiamo ormai quasi tutto… Ha conosciuto e lavorato con Lucio Battisti, si è appostata per giorni nella sala di attesa di una nota testata per ottenere la copertina dedicata ad Ornella Vanoni, ha preso letteralmente a calci Adriano Pappalardo, ha intuito per prima le doti di artisti come Gianna Nannini e Mango, è riuscita a vedere il talento inespresso di Tiziano Ferro quando nessuno lo vedeva e lo ha portato al successo internazionale, è diventata nota come giudice di X Factor facendo letteralmente innamorare le persone di qualsiasi età per la sua spontaneità e per qualche vaff… di troppo. Ha preso parte ad “Amici di Maria De Filippi” e ad “Io canto” e nel frattempo ha continuato a produrre giovani: Tony Maiello, Antonino, Gerardo Pulli, Martino Corti, Emanuele Corvaglia

Cara Mara, intervistare una persona di cui ormai è stato detto di tutto e che si è anche raccontata molto in un libro (Non ho l’età) non è facile senza rischiare di cadere nel già sentito, ma ci proviamo in ordine rigorosamente non cronologico…le domande non saranno poche ed io posso già immaginare la tua espressione mentre dici: “Che due maroni…” 🙂

maionchitiè

Dopo le prime esperienze alla Ariston Records e alla Numero Uno arrivi alla Dischi ricordi e qui incontri una versione ancora “grezza” di Gianna Nannini. I suoi primi dischi non funzionano ma tu non demordi, dote che negli anni futuri si rivelerà un tuo asso nella manica.Lo stesso infatti accadrà con Tiziano Ferro che, inizialmente nessuno sembrava voler mettere sotto contratto.Oggi come produttrice quanto sei disposta a puntare in un giovane talento in cui credi e quanti dischi l’artista può permettersi di sbagliare prima di dover rinunciare?

Oggi è molto più difficile perché essendo così cambiato il mercato, la valutazione tempo-denaro ha parametri assolutamente differenti da quel tempo, quindi è domanda alla quale non è possibile rispondere.

Che ricordo hai di due artisti purtroppo scomparsi: Fabrizio De André e Mia Martini. Un aneddoto per ciascuno di loro?

Ho un ricordo della sua casa in Sardegna, vicino a Tempio Pausania, l’immagine di un camino in una cucina, un tavolo da cucina dove si mangiava e si cantava. Di Mimì non ho un ricordo particolare, perché le nostre strade non si sono mai veramente incrociate.

Personalmente ti incontrai per la prima volta nel 2005 al servizio fotografico di un cantautore in cui credevi molto, lo si capiva dall’entusiasmo con cui ne hai parlato durante tutta la giornata, si chiamava Pablo Cialella e inizialmente sembrò andare bene con il singolo “Dura la vita a Milano città”… ma il successivo “Fast Food Universale”, pur essendo un brano geniale, passò quasi inosservato. Cosa non ha funzionato secondo te con lui?

Cialella è stata una delle mie battaglie perse che mi è dispiaciuta di più. Purtroppo il suo carattere e il suo modo di essere non gli hanno permesso di entrare completamente nel lavoro come si dovrebbe, e purtroppo il suo talento, che era tanto, alla fine non è servito a niente.

Tra l’altro nel 2011 nel corso della tua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi nell’ambito del concorso “Io ci sono”, il cantautore Enrico Nigiotti ha partecipato proprio con il brano “Fast food universale”. E’ stata una tua idea? E se è stata un idea tua, quanta fatica costa dover lasciare nel cassetto un brano, innegabilmente bello, ma che sembra non trovare il riscontro del pubblico?

Purtroppo di questi tempi il pubblico ascolta più superficialmente, e un brano come Fastfood universale, rischia di passare inosservato.

X Factor è sicuramente stata un’esperienza determinante per la tua carriera in quanto per la prima volta ti sei trovata ad essere tu di fronte ad una telecamera ed è stato un successo innegabile. Eppure mi è capitato di recente di vedere una puntata di “Reputescion” di Andrea Scanzi dove, nel momento di conoscere l’indice di gradimento del pubblico nei tuoi confronti eri visibilmente imbarazzata. Quanto stupore e quanta gioia provi ancora oggi nel capire che semplicemente essendo te stessa riesci a conquistare persone di tutte le età?

Faccio fatica a valutare questa cosa, perché non me ne rendo conto, e senza alcun snobismo, non le do alcuna importanza, anche se naturalmente mi fa molto piacere.

Tornando ad X Factor, il meccanismo del programma prevedeva che gli artisti fossero sotto contratto in esclusiva con la Sony. In quanto produttrice musicale sicuramente questo ti “ingabbiava” un po’… Sappiamo per esempio che ti sarebbe piaciuto lavorare con Marco Mengoni… Quali altri talenti conosciuti in questa esperienza ti ricordi che avresti voluto produrre in prima persona?

Senza dubbio i Bastard Sons of Dioniso e Davide Mogavero, che non so che fine abbia fatto (Davide Mogavero attualmente studia chitarra Jazz e sta lavorando al suo secondo album, ndr).

Con quale dei tuoi colleghi di X-factor ti sei sentita più in sintonia: Simona Ventura, Morgan, Claudia Mori, Anna Tatangelo, Elio o Enrico Ruggeri?

Mi sono sentita più in sintonia con Elio, Simona e Morgan, ma anche con tutti gli altri non ho avuto problemi ed è stata una bella avventura.

maionchi piange

Penso che uno dei momenti più veri di televisione sia stato il tuo sfogo infarcito di “beep” dopo l’eliminazione delle Yavanna dal programma. Cosa vedevi tu in loro che il pubblico non ha percepito? Siete rimasti in contatto dopo il programma?

Le Yavanna potevano essere un’idea musicale nuova, tipo Enya, un mondo di favole e di folletti, ma loro avevano idee diverse quindi i contatti si sono interrotti.

Dopo 4 edizioni di X Factor cedi alla corte di Maria De Filippi che ti vuole ad ogni costo ad Amici e dove ti senti più a tuo agio in veste di produttrice. Quali sono le principali differenze che hai notato tra la “macchina” Amici e quella X Factor?

Sono due “macchine” molto simili e con Maria e il suo staff mi sono trovata benissimo.

Impossibile durante un intervista con te non arrivare a parlare di Tiziano Ferro, l’ultima star internazionale che l’Italia ha visto esplodere. Ascoltando i suoi primi brani del periodo dell’accademia di Sanremo dove tu e Alberto l’avete scoperto e rapportandoli con i brani dei suoi primi dischi è impossibile non notare la “costruzione” sudata e ponderata di un artista e del suo percorso. Qual era secondo te il più grande pregio e il più grande difetto di Tiziano?

Il più grande era l’intelligenza, la consapevolezza del tempo in cui viveva e la voglia infaticabile di lavorare, difetti, invece, in quel periodo, non ne aveva.

Nella tua carriera non ti sei fatta mancare nulla, compreso un singolo, “Fantastic”, che ha debuttato al primo posto dei singoli più scaricati da iTunes. Quanto ti ha divertito quell’esperienza? La rifaresti?

Non mi ha per niente divertito, e non lo rifarei.

Un altro trofeo portato a casa è stata la vittoria di Tony Maiello a Sanremo giovani, come mai dopo questo grande riconoscimento le vostre strade si sono divise?

Nonostante la vittoria, i risultati concreti sono stati stranamente al di sotto delle aspettative, anche l”atteggiamento da parte degli addetti ai lavori è stato così malevolo da farmi credere che fosse colpa mia.

Onestamente e senza peccare di umiltà non credi di essere pronta per un programma televisivo, (magari in seconda serata così riduciamo i “beep”) tutto tuo?

Mi piacerebbe ma non so dirti se mai accadrà.

Con il bagaglio di esperienze che hai accumulato non hai mai pensato di provare a crescere e formare oltre a dei giovani artisti anche dei giovani discografici/produttori/talent scout?

Non credo di avere queste capacità.

maionchi corna


In Copertina

Annalisa con il doppio platino di "Movimento lento" supera quota 1 milione di copie certificate

Il doppio disco di platino della hit estiva "Movimento lento" ha permesso alla cantante di entrare ne "I magnifici 9".

B3N canta per la prima volta con Bella Thorne nel singolo "Up in flames"

Il brano fa parte della colonna sonora del film "Time is up".

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Sangiovanni torna per giocare con vecchi Cliché nel singolo "Raggi gamma"

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Chiello della FSK Salellite: in arrivo il primo singolo da solista, "Quanto ti vorrei"

Dopo le collaborazioni con Mace e Rkomi debutto da solista per il giovane artista.

Fred De Palma: annunciati i primi tre live del tour 2022. Date e biglietti.

Fred De Palma tour 2022. Fred De Palma annuncia le prime date del suo tour 2022 organizzato da Vivo concerti. I biglietti sono in vendita dal 21.

Aiello: riprogrammato al 2022 il tour Aiello Live. Date e biglietti

Aiello, tour 2022. Aiello rinvia al 2022 il tour e aggiunge nuove date al calendario dei suoi live. A causa del perdurare delle norme anti Covid legate.

B3N canta per la prima volta con Bella Thorne nel singolo "Up in flames"

Il brano fa parte della colonna sonora del film "Time is up".

Annalisa con il doppio platino di "Movimento lento" supera quota 1 milione di copie certificate

Il doppio disco di platino della hit estiva "Movimento lento" ha permesso alla cantante di entrare ne "I magnifici 9".

Carl Brave, più produttore che mai nel nuovo progetto discografico, "Sotto cassa"

6 tracce libere da strutture definite, da ballare e ascoltare con diversi ospiti.

Simona Molinari torna totalmente rinnovata con "Davanti al mare", scritta da Lorenzo Vizzini e Cordio

Il nuovo singolo, fuori per BMG, segna una svolta artistica e umana nel percorso della cantante.

Amici di Maria De Filippi 2020/2021: il regolamento della nuova edizione

Sono rimasti solo tre banchi liberi. Verranno assegnati la prossima settimana?.

Random: Mi sento bene è il nuovo singolo, scritto con Raige. Il significato del testo

Nuova collaborazione tra Random e Raige. Alla produzione c'è Zenit.

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

Tour dell'autunno 2021: tutti i concerti da ottobre a dicembre

Tour d'autunno... l'estate è ormai finita ma i live no anche se in forte calo. andiamo a scoprire in questo articolo in costante aggiornamento tutti.

Giorgio Poi: "I Pomeriggi", un brano che racconta gli sforzi per contrastare l'incontrastabile... come l'inverno che arriva

Il nuovo singolo arriva a due anni da Smog, l'ultimo disco di inediti del cantautore.

Nicol convince Rudy Zerbi con il suo inedito ed entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi

La ragazza ha presentato un brano da lei scritto, "Onde".

Cosmo... rimandata ufficialmente "La prima festa dell'amore"

Nelle parole del cantautore tanta delusione per come il governo sta approcciando la questione musica... una modalità divenuta inaccettabile.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro