3 Marzo 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
3 Marzo 2014

INTERVISTA A MARA MAIONCHI: la produttrice dalle uova d'oro

All Music Italia intervista Mara Maionchi senza freni: Tiziano Ferro, X-factor, Amici, Tony maiello, le Yavanna e molto altro.

Condividi su:

Cercando su Wikipedia alla voce Mara Maionchi l’enciclopedia libera online riporta:

Bolognese, classe 1941, è attualmente considerata la figura femminile di maggiore spicco nella discografia italiana, producendo sia per conto di major che come produttrice indipendente insieme al marito Alberto Salerno con l’etichetta “Non ho l’età”.

Di lei sappiamo ormai quasi tutto… Ha conosciuto e lavorato con Lucio Battisti, si è appostata per giorni nella sala di attesa di una nota testata per ottenere la copertina dedicata ad Ornella Vanoni, ha preso letteralmente a calci Adriano Pappalardo, ha intuito per prima le doti di artisti come Gianna Nannini e Mango, è riuscita a vedere il talento inespresso di Tiziano Ferro quando nessuno lo vedeva e lo ha portato al successo internazionale, è diventata nota come giudice di X Factor facendo letteralmente innamorare le persone di qualsiasi età per la sua spontaneità e per qualche vaff… di troppo. Ha preso parte ad “Amici di Maria De Filippi” e ad “Io canto” e nel frattempo ha continuato a produrre giovani: Tony Maiello, Antonino, Gerardo Pulli, Martino Corti, Emanuele Corvaglia

Cara Mara, intervistare una persona di cui ormai è stato detto di tutto e che si è anche raccontata molto in un libro (Non ho l’età) non è facile senza rischiare di cadere nel già sentito, ma ci proviamo in ordine rigorosamente non cronologico…le domande non saranno poche ed io posso già immaginare la tua espressione mentre dici: “Che due maroni…” :-)

maionchitiè

Dopo le prime esperienze alla Ariston Records e alla Numero Uno arrivi alla Dischi ricordi e qui incontri una versione ancora “grezza” di Gianna Nannini. I suoi primi dischi non funzionano ma tu non demordi, dote che negli anni futuri si rivelerà un tuo asso nella manica.Lo stesso infatti accadrà con Tiziano Ferro che, inizialmente nessuno sembrava voler mettere sotto contratto.Oggi come produttrice quanto sei disposta a puntare in un giovane talento in cui credi e quanti dischi l’artista può permettersi di sbagliare prima di dover rinunciare?

Oggi è molto più difficile perché essendo così cambiato il mercato, la valutazione tempo-denaro ha parametri assolutamente differenti da quel tempo, quindi è domanda alla quale non è possibile rispondere.

Che ricordo hai di due artisti purtroppo scomparsi: Fabrizio De André e Mia Martini. Un aneddoto per ciascuno di loro?

Ho un ricordo della sua casa in Sardegna, vicino a Tempio Pausania, l’immagine di un camino in una cucina, un tavolo da cucina dove si mangiava e si cantava. Di Mimì non ho un ricordo particolare, perché le nostre strade non si sono mai veramente incrociate.

Personalmente ti incontrai per la prima volta nel 2005 al servizio fotografico di un cantautore in cui credevi molto, lo si capiva dall’entusiasmo con cui ne hai parlato durante tutta la giornata, si chiamava Pablo Cialella e inizialmente sembrò andare bene con il singolo “Dura la vita a Milano città”… ma il successivo “Fast Food Universale”, pur essendo un brano geniale, passò quasi inosservato. Cosa non ha funzionato secondo te con lui?

Cialella è stata una delle mie battaglie perse che mi è dispiaciuta di più. Purtroppo il suo carattere e il suo modo di essere non gli hanno permesso di entrare completamente nel lavoro come si dovrebbe, e purtroppo il suo talento, che era tanto, alla fine non è servito a niente.

Tra l’altro nel 2011 nel corso della tua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi nell’ambito del concorso “Io ci sono”, il cantautore Enrico Nigiotti ha partecipato proprio con il brano “Fast food universale”. E’ stata una tua idea? E se è stata un idea tua, quanta fatica costa dover lasciare nel cassetto un brano, innegabilmente bello, ma che sembra non trovare il riscontro del pubblico?

Purtroppo di questi tempi il pubblico ascolta più superficialmente, e un brano come Fastfood universale, rischia di passare inosservato.

X Factor è sicuramente stata un’esperienza determinante per la tua carriera in quanto per la prima volta ti sei trovata ad essere tu di fronte ad una telecamera ed è stato un successo innegabile. Eppure mi è capitato di recente di vedere una puntata di “Reputescion” di Andrea Scanzi dove, nel momento di conoscere l’indice di gradimento del pubblico nei tuoi confronti eri visibilmente imbarazzata. Quanto stupore e quanta gioia provi ancora oggi nel capire che semplicemente essendo te stessa riesci a conquistare persone di tutte le età?

Faccio fatica a valutare questa cosa, perché non me ne rendo conto, e senza alcun snobismo, non le do alcuna importanza, anche se naturalmente mi fa molto piacere.

Tornando ad X Factor, il meccanismo del programma prevedeva che gli artisti fossero sotto contratto in esclusiva con la Sony. In quanto produttrice musicale sicuramente questo ti “ingabbiava” un po’… Sappiamo per esempio che ti sarebbe piaciuto lavorare con Marco Mengoni… Quali altri talenti conosciuti in questa esperienza ti ricordi che avresti voluto produrre in prima persona?

Senza dubbio i Bastard Sons of Dioniso e Davide Mogavero, che non so che fine abbia fatto (Davide Mogavero attualmente studia chitarra Jazz e sta lavorando al suo secondo album, ndr).

Con quale dei tuoi colleghi di X-factor ti sei sentita più in sintonia: Simona Ventura, Morgan, Claudia Mori, Anna Tatangelo, Elio o Enrico Ruggeri?

Mi sono sentita più in sintonia con Elio, Simona e Morgan, ma anche con tutti gli altri non ho avuto problemi ed è stata una bella avventura.

maionchi piange

Penso che uno dei momenti più veri di televisione sia stato il tuo sfogo infarcito di “beep” dopo l’eliminazione delle Yavanna dal programma. Cosa vedevi tu in loro che il pubblico non ha percepito? Siete rimasti in contatto dopo il programma?

Le Yavanna potevano essere un’idea musicale nuova, tipo Enya, un mondo di favole e di folletti, ma loro avevano idee diverse quindi i contatti si sono interrotti.

Dopo 4 edizioni di X Factor cedi alla corte di Maria De Filippi che ti vuole ad ogni costo ad Amici e dove ti senti più a tuo agio in veste di produttrice. Quali sono le principali differenze che hai notato tra la “macchina” Amici e quella X Factor?

Sono due “macchine” molto simili e con Maria e il suo staff mi sono trovata benissimo.

Impossibile durante un intervista con te non arrivare a parlare di Tiziano Ferro, l’ultima star internazionale che l’Italia ha visto esplodere. Ascoltando i suoi primi brani del periodo dell’accademia di Sanremo dove tu e Alberto l’avete scoperto e rapportandoli con i brani dei suoi primi dischi è impossibile non notare la “costruzione” sudata e ponderata di un artista e del suo percorso. Qual era secondo te il più grande pregio e il più grande difetto di Tiziano?

Il più grande era l’intelligenza, la consapevolezza del tempo in cui viveva e la voglia infaticabile di lavorare, difetti, invece, in quel periodo, non ne aveva.

Nella tua carriera non ti sei fatta mancare nulla, compreso un singolo, “Fantastic”, che ha debuttato al primo posto dei singoli più scaricati da iTunes. Quanto ti ha divertito quell’esperienza? La rifaresti?

Non mi ha per niente divertito, e non lo rifarei.

Un altro trofeo portato a casa è stata la vittoria di Tony Maiello a Sanremo giovani, come mai dopo questo grande riconoscimento le vostre strade si sono divise?

Nonostante la vittoria, i risultati concreti sono stati stranamente al di sotto delle aspettative, anche l”atteggiamento da parte degli addetti ai lavori è stato così malevolo da farmi credere che fosse colpa mia.

Onestamente e senza peccare di umiltà non credi di essere pronta per un programma televisivo, (magari in seconda serata così riduciamo i “beep”) tutto tuo?

Mi piacerebbe ma non so dirti se mai accadrà.

Con il bagaglio di esperienze che hai accumulato non hai mai pensato di provare a crescere e formare oltre a dei giovani artisti anche dei giovani discografici/produttori/talent scout?

Non credo di avere queste capacità.

maionchi corna


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

Nel radio date oggi fuori i singoli di Franco Battiato, Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, il feat di Francesca Michielin, Romina Falconi e altri ancora.

Romina Falconi in attesa del nuovo singolo annuncia live negli Auditorium e il ritorno del Centro D'ascolto - Reparto Biondologia

Dopo il grande successo della hit estiva "Magari muori", la cantautrice riparte con Mescal. In arrivo anche il nuovo singolo.

Emma: arriva Fortuna, lo speciale concerto e l'instore live tour

Emma: "Fortuna" è il nuovo album in uscita a ottobre che verrà presentato con un instore live tour ed uno speciale concerto a Verona.

Nuovo record per Mahmood... "Soldi" è il brano con il maggior numero di stream nella storia dell'Eurovision Song Contest

Mentre il nuovo singolo "Barrio" continua ad andare più che bene in radio, "Soldi" ottiene un nuovo primato.

Anteprima Video: “Antonio’s Choro”, la nostalgica composizione di Renato Caruso

E' in anteprima esclusiva su All Music Italia il videoclip di "Antonio’s Choro", brano del chitarrista e compositore Renato Caruso, tratto dall'album strumentale "Pitagora Pensaci Tu".

Alberto Urso: nel nuovo disco "Il sole ad Est" brani di Briga, Ermal Meta e Giordana. Ecco tracklist e copertina

Uscirà a fine ottobre il nuovo disco del vincitore di Amici di Maria De Filippi, già candidato tra i big del prossimo Festival di Sanremo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giusy Ferreri, Emis Killa, Luchè, Fiorella Mannoia, Guè Pequeno... sono tanti e spesso inaspettati i duetti del nuovo album di Gigi D'Alessio.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Linea 77: “I supporter storici sono i più ostici da convincere”

Una forma musicale in bilico tra rap, hard rock ed elettronica. Ecco "Server Sirena", il nuovo album dei Linea 77, uscito l'11 ottobre. .

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Vasco Non Stop Festival 2020: il prossimo anno a Imola la festa del rock

Si sta svelando piano piano uno dei progetti più importanti del prossimo anno... Vasco Non Stop Festival 2020.

X Factor 2019 Home visit ecco i 12 artisti che arrivano ai live

Le scelte dei quattro giudici del programma. Dodici posti su venti artisti rimasti in gara.

Emma svelata la tracklist del nuovo album “Fortuna”

Con un post sui propri profili social, Emma ha svelato i titoli delle 14 tracce che comporranno "Fortuna", il suo nuovo album di inediti in arrivo il 25 ottobre.

Tommaso Paradiso lancia il video di Non avere paura con Mannoia, Fiorello, Jovanotti e tanti ospiti

Una coppia di fidanzati, un regalo inaspettato e diversi ospiti a dare vita ad un sogno d'amore nel nuovo video di Paradiso.

Riki senza freni... nel video di "Gossip" bacia tutti

Riki Gossip Video. continua la campagna marketing all'insegna della provocazione per il nuovo singolo di Riccardo Marcuzzo.Nel nuovo videoclip, all'insegna di una sessualità fluida, il.

Sony Music Italy Party: Emis Killa passa alla major. Annunciate alcune delle novità discografiche del 2020

Tra i dischi in arrivo con il nuovo anno Maneskin, Samuele Bersani e Claudio Baglioni.

Daniele Silvestri La Terra dal vivo sotto i piedi: dal 25 ottobre il tour nei palasport

Non un tradizionale palcoscenico, ma su un gigantesco cumulo di terra. Questo l'aspetto scenografico più importante di La Terra dal vivo sotto i piedi, il nuovo tour di Daniele Silvestri.

Danti "Se stai zitto fai un figurone" feat. Rovazzi e Fiorello anticipa il nuovo singolo con Nina Zilli e J-Ax

Il brano anticipa il nuovo lavoro del Producer che da questo momento cambia direzione artistica .

Romina Falconi in attesa del nuovo singolo annuncia live negli Auditorium e il ritorno del Centro D'ascolto - Reparto Biondologia

Dopo il grande successo della hit estiva "Magari muori", la cantautrice riparte con Mescal. In arrivo anche il nuovo singolo.

Dopo Ex Voto e i sold out di Milano e Roma Aiello annuncia le date del tour 2020

Le due date di anteprima di Milano e Roma sono andate sold out in 48 ore. Annunciati i nuovi appuntamenti per il 2020.

Emma: arriva Fortuna, lo speciale concerto e l'instore live tour

Emma: "Fortuna" è il nuovo album in uscita a ottobre che verrà presentato con un instore live tour ed uno speciale concerto a Verona.

Nuovo record per Mahmood... "Soldi" è il brano con il maggior numero di stream nella storia dell'Eurovision Song Contest

Mentre il nuovo singolo "Barrio" continua ad andare più che bene in radio, "Soldi" ottiene un nuovo primato.

Anteprima Video: “Antonio’s Choro”, la nostalgica composizione di Renato Caruso

E' in anteprima esclusiva su All Music Italia il videoclip di "Antonio’s Choro", brano del chitarrista e compositore Renato Caruso, tratto dall'album strumentale "Pitagora Pensaci Tu".

Franco Battiato: Torneremo Ancora è l'ultimo album del Maestro

Franco Battiato annuncia l'uscita del suo ultimo album, una raccolta live con l'inedito "Torneremo Ancora" scritto con Juri Camisasca. Fuori il 18 ottobre.

Francesca Michielin: in uscita “Glorious” con la star internazionale James Morrison

A più di dieci anni di distanza da "You Give Me Something" James Morrison cerca di riconquistare il mercato italiano con il singolo "Glorious", in duetto con Francesca Michielin.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Disco Zodiac: il singolo "Vino" parla di una fuga d'amore spericolata

Samuele Proto: è uscito il primo Ep “33 Stradale”, dedicato a... un'auto storica!

Jeyel dopo aver conquistato il pubblico social lancia il singolo #errore

Gigante: dopo il successo di “Himalaya” entra nel roster di Carosello Records

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Ketama126 Kety Intervista

Bais Intervista Milano

Enrico Giaretta Intervista Alphabet

Renato Caruso Intervista Antonio’s Choro

Wrongonyou Intervista Milano Parla Piano

Linea 77 Intervista Server Sirena

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!