15 Ottobre 2018
Condividi su:
15 Ottobre 2018

Certificazioni FIMI: triplo platino per Nera di Irama. Ultimo porta a casa ben 4 certificazioni!

Ecco tutte le nuove certificazioni della settimana. Ben 4 nuove per Ultimo mentre Irama è triplo platino con Nera e Alessandra Amoroso...

Ultimo
Condividi su:

Settimana davvero ricca di certificazioni per i singoli italiani. Si va da Irama che conquista il terzo platino per Nera e si passa per Ultimo che di certificazioni questa settimana ne porta a casa ben quattro. E poi ancora Salmo, Alessandra Amoroso, Sfera Ebbasta e tanti altri.

Andiamo subito a scoprirle tutte.

CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI

Partendo dai singoli internazionali continua il grande successo di Ed Sheeran che si porta a casa l’ottavo disco di platino per le oltre 400.000 unità di Perfect.

Cinque dischi di platino invece per This is what you came for di Calvin Harris feat. Rihanna uscita nel 2016. Due dischi di platino invece per A thousand years di Christina Perri del 2011. Infine questa settimana un solo disco di platino per I like me better di Lauv.

Veniamo ai dischi d’oro internazionali che questa settimana sono parecchi… l’oro per le oltre 25.000 unità va a All falls down di Alan Walker, Noah Cyrus & Digital Farm Animals, a Love di Lana Del Rey, a Rise dei Jonas Blue feat. Jack & Jack e a Fefe di 6IX9INE feat. Nicki Minaj & Murda Beatz.

Tra i brani più datati portano a casa l’oro Don’t stop the music di Rihanna uscita nel 2007, (I’ve had) The time of my life di Bill Medley & Jennifer Warnes del 1987 e a Just can’t get enough dei Depeche Mode (1981).

CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI

Sono ben quattro gli album internazionali che raggiungono questa settimana il traguardo del disco d’oro: Stadium Arcadium dei Red Hot Chili Peppers del 2006, Supernatural di Santana uscito nel 1999, Disintegration dei The Cure del 1989 e The Rise and fall of Ziggy Dardust and the Spiders from Mars di David Bowie del 1972.

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Irama conferma il suo momento da incorniciare e, dopo il doppio platino dell’album Plume, a meno di una settimana dall’uscita del nuovo album porta a casa il terzo disco di platino per le oltre 150.000 unità di Nera. Doppio platino invece per Ricchi x sempre di Sfera Ebbasta.

Passando ai dischi di platino questa settimana Ultimo regna incontrastato. Il giovane cantautore infatti è disco di platino per Poesia senza veli, singolo estratto dal suo ultimo album (già certificato anch’esso disco di platino), e per Pianeti, il primo singolo del precedente album omonimo. A queste certificazioni si aggiungono inoltre il disco d’oro per l’ultimo singolo, Cascare nei tuoi occhi, e quello condiviso con Fabrizio Moro per il brano L’Eternità (il mio quartiere).

Sono disco di platino anche Sad story (Out of luck) di Merk & Kremont e l’intramontabile Minuetto di Mia Martini uscita nel 1981.

Passiamo ai dischi d’oro che premiano tra gli altri questa settimana Alessandra Amoroso. La cantante ha appena lanciato in radio il secondo singolo estratto dal suo nuovo album, 10, e questa settimana riceve la certificazione per il primo estratto, La Stessa. Oro anche per Torna a casa, nuovo singolo dei Maneskin e per Amore a prima insta di Shade.

La quota rap è come sempre sostanziosa. Disco d’oro a 90min, ultimo singolo di Salmo che riceve un altro oro anche per il brano 1984 uscito tre anni fa. Certificati anche Trap phone di Gué Pequeno feat. Capo Plaza, E fumo ancora di Mostro, Casa mia di Noyz Narcos feat. Luchè & Capo Plaza e Pezzo trap di Gemitaiz feat. Fabri Fibra.

Tra i brani più dati disco d’oro a Siamo soli, singolo di Vasco Rossi del 2001 e a Il cielo in una stanza di Gino Paoli classico senza tempo della musica italiana uscito nel 1960.

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Alessandra Amoroso dopo quello per il singolo La Stessa conquista ad una sola settimana dall’uscita anche il disco d’oro per le vendite dell’album 10. Sono disco d’oro inoltre anche Love dei Thegiornalisti e Sinatra di Gué Pequeno.