12 Giugno 2017
Condividi su:
12 Giugno 2017

CERTIFICAZIONI: RIKI è disco di platino, GHALI oro in una settimana e MANNARINO conquista 3 riconoscimenti

Tantissime certificazioni questa settimana, italiane ed internazionali. Riki conquista il platino, Ghali l'oro in 1 settimana e...

riki
Condividi su:

Questa settimana sono più di trenta le certificazioni oro e platino che arrivano nel mercato discografico italiano per la musica internazionale e non. Per quel che riguarda gli artisti di casa nostra a farla da padrona sono tre nomi in particolare… Riki, Mannarino e Sfera Ebbasta.

Iniziamo con i singoli internazionali dove la hit Hymn for the weekend dei Coldplay arriva al settimo disco di platino.
Doppio platino invece per Call on me di StarleyIntro di The Xx. Un solo disco di platino a Swalla di Jason Derulo feat. Nicki Minaj & Ty Dolla $ign.

Questi sono invece i brani che conquistano la certificazione disco d’oro:

There’s nothing holdin’ me back di Shawn Mendes
Attention di Charlie Puth
I’m the one di DJ Khaled feat. Justin Bieber, Quavo, Chance the Rapper & Lil Wayne
Humble. di Kendrick Lamar
When you love someone di James Tw
I still haven’t found what I’m looking for degli U2 (anno 1985)
Redemption song di Bob Marley & The Wailers (anno 1980)
Cocaine di Eric Clapton (anno 1976)
Breezeblocks di Alt-J (anno 2002)

Un solo album arriva a conquistare una certificazione tra quelli internazionali, si tratta di A Beautiful lie dei 30 seconds to mars uscito nel 2005.

Veniamo ora ai singoli italiani.
Sfera Ebbasta continua a raccogliere certificazioni per i brani del suo disco (grazie sopratutto allo streaming, va detto). Questa settimana infatti vengono certificati oro Quello che non va e No no.
Anche il suo produttore, Charlie Charles ottiene una certificazione, nel suo caso il disco di platino, per Bimbi in feat con Izi, Rkomi, Sfera Ebbasta, Tedua & Ghali.

Conquistano il disco d’oro anche Lento/Veloce di Tiziano FerroForte di Gemitaiz e due brani di SalmoTitle? feat. Nitro e Axos7 am.
Tra i brani meno recenti Alex Britti raggiunge l’oro per la hit Una su 1.000.000 uscita nel 2000 e i Gemelli diversi per Un attimo ancora del 1998.

In attesa dell’ormai imminente disco d’oro per il nuovo album, Apriti cielo, questa settimana Mannarino porta a casa diverse soddisfazioni. Il singolo Me so’ umbriacato del 2009 è certificato doppio disco di platino mentre gli album Al monte (uscito nel 2014) e Supersantos (del 2011) sono entrambi disco d’oro per le oltre 25.000 copie vendute.

Il disco d’oro arriva anche per Zerovskij… solo per amore , l’ultimo album di inediti di Renato Zero e per Album di Ghali che conquista il traguardo a distanza di solo una settimana di uscita.

Continua infine il clamoroso successo di Riki che con l’album Perdo le parole è certificato disco di platino in sole tre settimane.