28 Dicembre 2016
Condividi su:
28 Dicembre 2016

CERTIFICAZIONI: il Natale porta dischi di platino a MINA e CELENTANO, TIZIANO FERRO; VASCO ROSSI, MARCO MENGONI ed ELISA

La penultima settimana del 2016 porta un sacco di certificazioni per i dischi italiani a partire da Mina e Celentano e Tiziano Ferro

tiziano ferro
Condividi su:

Ci siamo, penultime certificazioni di questo 2016 che grazie al periodo natalizio portano diversi platino e oro tra i dischi italiani permettendo a Le Migliori di Mina e Celentano di diventare il disco più venduto dell’anno e a Tiziano Ferro e Vasco Rossi di pareggiare il traguardo del doppio platino ottenuto nell’anno solo da Alessandra Amoroso.

Andiamo a scoprire tutte le certificazioni…

Tra gli internazionali Alvaro Soler con il suo tormentone Sofia arriva al settimo disco di platino per le oltre 350.000 unità mentre This is it what you came for di Calvin Harris feat Rihanna ne conquista quattro.
Traguardo del terzo platino per Don’t worry di Madcon feat Dalton e doppio platino a Wherever i go degli OneRepublic e The Greatest di Sia feat Kendrick Lamar.

Un solo disco di platino per: Lot to learn di Luke Christopher e Black Beatles di Rae Sremmurd feat Gucci Mane.
Il disco d’oro va invece a Numb/Encore di Jay-Z e Linkin Park (anno 2004), Classic di MKTO e ad All my friends di Snakehips feat Tinashe & Chance The Rapper.

Tra gli album il Natale porta il sesto disco di platino a Christmas di Michael Bublé, un platino per The Greatest hits dei Foo Fighter uscito nel 2011. Disco d’oro invece per Blue e Lonesome dei The Rolling Stones e a Born to run di Bruce Springsteen del 1975.

Veniamo ai singoli italiani dove Maria Salvador di J-Ax feat Il Cile arriva al sesto di platino. Doppio platino per La Vita com’è di Max Gazzè, platino per l’evergreen Albachiara di Vasco Rossi e per Assenzio di J-Ax & Fedez feat Stash e Levante.
Disco d’oro a Il Cielo guarda te di Fred De Palma e Cosa mi manchi a fare di Calcutta.

Con la ristampa 2.0 arriva il quarto disco di platino per Passione Maledetta dei Modà e poi ancora terzo platino a Le Migliori di Mina e Celentano e il doppio platino per Tiziano Ferro e Il Mestiere della vita e a Vasco Rossi con il suo Vascononstop.
Disco di platino per Marco Mengoni live, per Colosseo di Biagio Antonacci uscito nel 2011 e per On di Elisa.

Traguardo disco d’oro per Combattente di Fiorella Mannoia, Eutopia dei Litfiba, Canzoni della Cupa di Vinicio Capossela e a Noi siamo infinito di Alessio Bernabei.