Eccoci con il consueto appuntamento settimanale con le certificazioni oro e platino rilasciate dalla FIMI per le vendite (comprensive di streaming a pagamento) degli album e singoli in commercio.
Straordinario risultato di Noyz Narcos che con il suo Enemy eguaglia il risultato di altri artisti, tra cui Laura Pausini, Sfera Ebbasta e Benji & Fede, portando a casa il disco d’oro ad una sola settimana dall’uscita. Tra i Sanremesi certificato Ultimo.
Andiamo a scoprire tutte le nuove certificazioni.
CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI
Otto dischi di platino per oltre 400.000 unità a El Perdón di Nicky Jam & Enrique Iglesias. Sono sei invece i dischi di platino portati a casa da un’altra hit, Closer dei The Chainsmokers feat. Halsey.
Oltre 150.000 unità e tre dischi di platino a El amante di Nicky Jam.
Certificazione doppio platino per Be the one di Dua Lipa, Shed a light di Robin Schulz & David Guetta feat. Cheat Codes e per GDFR di Flo Rida feat. Sage the Gemini & Lookas uscita nel 2014.
Arriva al disco di platino Let you down di NF e Don’t look back in anger degli Oasis anno di uscita 1996). Gli Oasis portano a casa anche un disco d’oro per Stand by me del 1997.
Altri dischi d’oro certificati a singoli internazionali vano a For you (Fifty Shades Freed) di Liam Payne & Rita Ora, Dura di Daddy Yankee, a Fuck love di Xxxtentacion feat. Trippie Redd, Runaways di Sam Feldt & Deepend feat. Teemu e a Location di Khalid.
CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI
Una sola certificazione questa settimana per i dischi internazionali. A conquistare il disco d’oro è The Haunting Party dei Linkin Park risalente al 2014.
CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI
Andiamo avanti con gli italiani dove i Maneskin conquistano il doppio platino per le oltre 100.000 unità del singolo Chosen.
Disco di platino per Oh, vita! di Jovanotti e per Pem pem di Elettra Lamborghini brano che dall’uscita è stabile nella Top 10 dei brani più ascoltati su Spotify.
Disco d’oro a Nessuno vuole essere Robin secondo singolo estratto da Possibili scenari di Cesare Cremonini e a Tutto quello che ho di Mr. Rain.
CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI
Veniamo infine agli album dove, come dicevamo in apertura Noyz Narcos riesce a conquistare il disco d’oro per le oltre 25.000 unità vendute in una sola settimana con l’album Enemy.
L’oro va anche a Peter Pan, album del vincitore di Sanremo 2018 categoria Nuove proposte, Ultimo. Il disco è il secondo tra quelli dei protagonisti del Festival di Sanremo a conquistare un certificazione (l’altro è quello di Ermal Meta).
[amazon_link asins=’B07BDR81ZK,B07BG27S9W,B0794MCJL8,B079VDDF3Z’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7f331cbb-4703-11e8-bc58-3bdb96089898′]