20 Maggio 2019
Condividi su:
20 Maggio 2019

Certificazioni Fimi – Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Le nuove certificazioni Fimi questa settimana premiano solo singoli. Tra questi quelli di artisti lanciati dal Festival di Sanremo e X Factor

Condividi su:

Nuova settimana di certificazioni FIMI in cui il traguardo più importante è sicuramente quello di Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma. Anche sul fronte X- Factor continuano ad arrivare bei riconoscimenti, questa settimana per l’ultimo vincitore, Anastasio, e per Enrico Nigiotti.

Andiamo subito a scoprire tutte le nuove certificazioni della settimana.

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Il brano del vincitore del Festival di Sanremo 2017, ovvero Ociddentali’s karma di Francesco Gabbani, arriva al sesto disco di platino proprio nella settima di uscita del nuovo singolo. Sono oltre 300.000 le unità totalizzate dal pezzo.

Diverse certificazioni doppio disco di platino questa settimana. Si parte dal vincitore dell’ultima edizione di X Factor, Anastasio, che porta a casa il riconoscimento per La Fine del mondo, e si passa a Ipernova di Mr. Rain e Vertigini di Tedua & Chris Nolan.

Altro doppio platino legato al mondo di X Factor è quello di Enrico Nigiotti con L’Amore è del 2017.

Arriva il disco d’oro per il nuovo successo di Charlie Charles con Dardust qui coadiuvati da Sfera Ebbasta, Fabri Fibra e Mahmood.

Ultimo questa settimana conquista ben due certificazioni oro, una con il nuovo singolo, Rondini al guinzaglio, l’altra per Buon viaggio, brano contenuto nel precedente album, Peter Pan.

Disco d’oro infine per Io e Anna di Cesare Cremonini del 2015 e per Scetate vajò di Mannarino del 2009.

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Nessun album italiano conquista oggi certificazioni

Clicca su continua per passare alle certificazioni internazionali.