3 Dicembre 2018
Condividi su:
3 Dicembre 2018

Certificazioni FIMI: disco d’oro per gli album di Elisa, Emis Killa, Dark Polo Gang e Mr.Rain

Certificazioni FIMI. Ecco i singoli e gli album certificati questa settimana. Tra loro Elisa, Emis Killa, Mr.Rain, Il Pagante e...

Emis Killa
Condividi su:

Nuove certificazioni FIMI della settimana. Se per quel che riguarda i singoli italiani il bottino questa settimana è un po’ magro, diversi sono invece gli album certificati, da Elisa a Emis Killa.

Andiamo subito a scoprire le nuove certificazioni partendo come sempre dagli artisti internazionali.

CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI

Doppio platino per la hit di Alice Merton uscita nel 2016 (ma scoppiata in Italia successivamente), No Roots Alice Merton. Disco di platino invece per Machika di J. Balvin, Jeon & Anitta.

Oltre 25.000 unità e disco d’oro per Live in the moment di Portugal. The Man del 2017, Fluorescent adolescent degli Arctic Monkeys (anno di uscita 2007) e per il classico natalizio Let it snow! Let it snow! Let it snow! nella versione incisa nel 1994 da Frank Sinatra.

CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI

Nessun album internazionale conquista questa settimana certificazioni in Italia.

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Nessun platino questa settimana per i singoli italiani, diversi invece i dischi d’oro. Per quanto riguarda la “quota” pop certificata Se piovesse il tuo nome di Elisa ma anche, tornando indietro negli anni, due hit senza tempo come Ti amo di Umberto Tozzi, uscita nel 1977, e Sarà perché ti amo dei Ricchi e poveri del 1980.

La quota rap vede invece Salmo certificato con Stai zitto, brano in duetto con Fabri Fibra e contenuto nell’ultimo album del Profeta del rap, Playlist. Disco d’oro anche per Torna da me di Luché, Come me di Capo Plaza e Ultimo de Il Pagante uscita nel 2016.

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Venendo agli album italiani sono diversi quelli certificati questa settimana con il disco d’oro per le oltre 25.000 unità.
Partendo dai più recenti raggiungono la certificazione Diari aperti di Elisa, Supereroe di Emis Killa, Trap lovers della Dark Polo Gang e Butterfly effect di Mr. Rain recentemente ristampato in una nuova versione denominata 2.0.

Certificati anche due album usciti nel 2016, MM. Vol.2 di Madman e Entro in pass de Il Pagante.