26 Febbraio 2024
di Direttore Editoriale
Condividi su:
26 Febbraio 2024

Certificazioni FIMI 8: Sanremo 2024 senza precedenti. Continua il successo di Marracash e Pinguini

I brani del Festival di Sanremo certificati salgono a 10 su 30 in gara!

Certificazioni FImi settimana 8 2024
Condividi su:

CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI ITALIANI

700.000 copie/unità e di conseguenza SETTIMO DISCO DI PLATINO per “Superclassico” di Ernia. Oltre mezzo milione per “Tango” di Tananai che raggiunge così il QUINTO DISCO DI PLATINO.

DOPPIO DISCO DI PLATINO invece per “Gasolina” di Anna. DISCO DI PLATINO per “Colpa d’Alfredo” di Vasco Rossi, “Tutti” di Calcutta, “Marocchino” di Baby Gang, “Giovane triste” di Nashley, “Scusa” di Gazzelle” e “Futura” di Lucio Dalla.

Il successo di Sanremo 2024, come detto in apertura, è davvero grande e infatti sono già quattro le canzoni che raggiungono il DISCO DI PLATINO. Si tratta di “Tuta Gold” di Mahmood, “La Noia” di Angelina Mango, “Sinceramente” di Annalisa e “I p’ me, tu p’ te” di Geolier.

Diversi anche i DISCHI D’ORO dei brani del Festival. Lo ottengono “Tutto qui” di Gazzelle, “Un ragazzo una ragazza” dei The Kolors, “Click Boom!” di Rose Villain e “Vai!” di Alfa.

DISCO D’ORO anche a:

  • “Victoria” di Tony Boy feat. Artie 5ive
  • “Primmavera” di Franco Ricciardi
  • “Avanti” di Neima Ezza
  • “Milioni” di Gazzelle e Fulminacci
  • “Ma quale idea” di Pino D’Angiò
  • “Giro con te” di Calcutta
  • “Marmellata” di Night Skinny, Rkomi & Pyrex feat. Villabanks & Carl Brave

ALBUM ITALIANI

Non si ferma il successo degli ultimi album di Marracash. “Noi, loro, gli altri” superata le 300.000 copie/unità e si aggiudica il SESTO DISCO DI PLATINO.

E se il rap, è noto, funziona alla grande, lo fa anche il pop dei Pinguini Tattici Nucleari. L’EP “Ahia!” è certificato con cinque dischi di platino per le oltre 250.000 copie/unità.

DOPPIO DISCO DI PLATINO per “XDVR Reloaded“, il primo disco “mainstream” di Sfera Ebbasta. DISCO I PLATINO invece per “Aspettando la Bella vita“, ultimo disco di Artie 5ive.

Chiudiamo con il disco d’oro per “Tunnel“, l’album di debutto di Simba La Rue.

 

Precedente