6 Dicembre 2016
Condividi su:
6 Dicembre 2016

CERTIFICAZIONI: MINA & CELENTANO arrivano al disco di platino. Tra i singoli oro per le coppie J-AX & FEDEZ, MARRACASH & GUE´ PEQUENO

Settimana ricca di certificazioni di coppia... da MINA & CELENTANO a MARRACASH & GUE´ PEQUENO, fino a J-AX & FEDEZ

MARRACASH & GUE´ PEQUENO
Condividi su:

In questa nuova settimana è proprio il caso di dire che sono piovute certificazioni da parte della FIMI. Tra album e singoli (italiani ed internazionali) infatti sono stati assegnate ben 30 certificazioni oro e platino. Tra gli italiani da segnalare il disco di platino conquistato da Le Migliori di Mina & Adriano Celentano, quello d’oro per il nuovo singolo di J-Ax & Fedez e ben due certificazioni per la coppia Marracash/Gué Pequeno.

Andiamo a scoprirle tutte…

Tra i singoli internazionali la parte della leonessa spetta a Sia che con la sua Cheap Thrills in duetto con Sean Paul arriva a ben 8 dischi di platino. La segue Jinza di J. Balvin con 5 platino, quindi Let me love you di Dj Snake feat Justin Bieber a quota 3 platino ed infine I hate u, I love u di Gnash feat Olivia O’Brien e Heathens dei Twenty One Pilots entrambe giunte al traguardo del doppio platino.

Un disco di platino rispettivamente a: My Way di Calvin HarrisStarboy dei The Weeknd feat Daft punkSide to side di Ariana Grande feat Nicki Minaj.

Arrivano invece al disco d’oro i seguenti singoli internazionali: All we know dei The Chainsmokers feat Phoebe RyanScars to your beautiful di Alessia CaraAin’t my fault di Zara LarssonSay You won’t let go di James ArthurCan’t stop dei Red Hot Chili Peppers (2003), Ex’s & Oh’s di Elle King (2014), Ain’t no sunshine di Bill Whiters (1971), The Next Episode di Dr. Dre feat Snoop Doggy & Nate Dogg (2000), Still D.R.E. di Dr. Dre feat Snoop Doog (1999), Purple Rain di Prince & The Revolution (1984) ed infine a Don’t know why di Norah Jones (2002).

Per quel che riguarda gli album due dischi d’oro d’annata, uno per Aching Baby degli U2 (1991), l’altro per The Essential di Leonard Cohen (2002).

Ma veniamo agli italiani partendo dagli album. Come accennato in apertura questa settimana Mina-Celentano con Le Migliori raggiungono il disco di platino, mentre Gli anni di Max Pezzali e gli 883 uscito nel 1998 conquista il disco d’oro.

Tra i singoli doppia certificazione disco d’oro per la coppia formata da Marracash & Gué Pequeno. Una per il brano Scooteroni (percentuale streaming quasi al 70%) contenuto nel nuovo album Santeria, l’altra per S.E.N.I.C.A.R. duetto risalente al 2011.
Anche la coppia formata da J-Ax & Fedez, con il sostegno di Stash e Levante, guadagna il disco d’oro con Assenzio (streaming quasi 60&). Il fenomeno Ghali arriva al disco di platino con il solo streaming della sua Ninna nanna (oltre 5 milioni di ascolti), Il Pagante conquista il disco d’oro con DAM (streaming poco più del 50%) e Izi lo raggiunge con il brano Chic (streaming 70%).
Infine disco di platino per 1984 di Salmo uscita nel 2015 (streaming quasi 70%).