Da martedì 3 giugno arriva in radio e sulle piattaforme digitali Pijama, il nuovo singolo di Cassio in collaborazione con heysimo, distribuito da Virgin Music Group Italy.
Dietro il nome Cassio si cela Simone Brondi, cantautore livornese classe 1995, cresciuto tra punk, folk e cantautorato irregolare.
Dopo l’esordio con i Tinkerbell e l’avventura londinese con La Maison, nel 2014 pubblica Vaine House. Il suo primo disco solista 19 Luglio 1944 arriva nel 2022, dopo anni bui. Da allora, una serie di singoli tra cui Marti, Mercoledì,Scheletri ed Elliott, fino al mini-EP Felice a metà nel 2024. Dopo Mamma ora è il turno di Pijama, nuovo tassello di un secondo album.
cassio: PIJAMA, UNA CORSA TRA DISTORSIONI, FIATO CORTO E VERITÀ SCOMODE
Tra chitarre distorte, batteria spezzata e l’odore lo-fi degli 8 bit, Pijama è un brano che corre veloce, sfugge a qualsiasi classificazione e si lascia inseguire con fiatone e ironia. È lo specchio imperfetto di chi non dorme da giorni, di chi ride e sbraita dentro, un collage sonoro che vibra tra nervosismo e disillusione.
La voce di Cassio, abrasiva e vissuta da una vera bronchite, aggiunge uno strato ulteriore di sincerità ruvida a un brano che non cerca la carezza, ma lo schiaffo. heysimo impreziosisce il pezzo con una co-produzione che scorre instabile e intensa, insieme a Andrea Filippi e Dario Brandini.
«Pijama è una scomoda verità. Il monologo di qualcuno che ha un condominio di voci dentro, che litigano. Il mio pijama pesa, non mi fa volare. Mi ricorda che la mia vita è fatta di cose basse e becere. La suono meglio da ubriaco. A me fa ridere, ma forse fa ridere solo me», racconta Cassio.
Visual e immagini sono curati da Mattia Zoppellaro.