29 Dicembre 2017
di Blogger
Condividi su:
29 Dicembre 2017

La storia di CARMEN FERRERI: dal progetto KALICA alla classe di AMICI 17 (Video)

Tutta la storia musicale di Carmen Ferreri. Le Kalica, Area Sanremo, gli inediti e il Premio Luttazzi prima dell'arrivo ad Amici.

Carmen Ferreri
Condividi su:

Prosegue la nostra sezione dedicata alle storie dei ragazzi protagonisti della nuova edizione di Amici di Maria De Filippi. Dopo avervi introdotto all’esercito di aspiranti cantanti visti ad Amici Casting (QUI) e avervi raccontato nel dettaglio Biondo (QUI), Einar Ortiz (QUI), oggi apriamo alle voci femminili della scuola. Tra queste si è sicuramente distinta Carmen Ferreri.

Il suo giovane volto e la sua voce non sono però totalmente nuovi alla scena musicale italiana. Oggi ripercorriamo insieme a voi la storia di questa giovane siciliana. Una storia fatta di un passato recente ma molto ricco di esperienze e di un presente totalmente immerso nel talent di Maria de Filippi.

CHI È CARMEN FERRERI

Carmen viene da Trapani e ha compiuto 18 anni lo scorso 9 dicembre. Molto legata alla sua terra e alla sua famiglia, ha due fratelli e una sorella minori. Il padre Pietro lavora sulle navi. La particolarità dell’impiego del padre, come vedremo, ha ispirato l’inedito La Complicità, presentato proprio ad Amici.

A 14 anni inizia a studiare canto. In parallelo impara a suonare la chitarra e il pianoforte da autodidatta. Il tutto mentre frequenta il liceo scientifico. La passione della musica la porta ad un’intensa attività di studio e proprio durante un masterclass di canto, Carmen incontra Lucrezia Benigno. Un legame che porta alla creazione di un duo.

Nel 2015 nascono Le Kalica.

CARMEN FERRERI e LE KALICA  (2015)

Le Kalica sono 2 ragazze molto giovani ma che si rivelano ben presto in grado di dare vita ad un progetto per nulla improvvisato. Sin da subito conquistano infatti l’attenzione e la fiducia di addetti ai lavori di prim’ordine, impegnati sia nella scrittura che nell’arrangiamento dei loro primi brani.

Già nel 2015 vincono Area Sanremo e sfiorano l’approdo al Festival con il brano Sogna, scritto da Giuseppe Anastasi.  QUI trovate una nostra intervista realizzata a Carmen e Lucrezia proprio nel 2015.

All’interno dell’articolo potete ascoltare Sogna e vedere il video presentato dalle ragazze in occasione della selezione finale.

sogna_carmen_ferreri

Il palco del Teatro Ariston non viene conquistato, ma la loro esperienza prosegue a pieno ritmo. Il loro esordio discografico arriva con il brano Notte fonda, scritto da Cheope e Federica Abate e arrangiato dal Maestro Umberto Iervolino, mentore delle Kalica prima e di Carmen in seguito.

La canzone è stata lanciata anche attraverso un video ufficiale. Una clip, pubblicata ad ottobre 2015, che ad oggi conta più di 180mila visualizzazioni.

LE KALICA (Carmen Ferreri) – NOTTE FONDA – VIDEO

CARMEN FERRERI: L’ESORDIO SOLISTA

Nel 2016 il progetto de Le Kalica si ferma. Carmen decide di proseguire come solista, pronta a mettersi in gioco anche in veste di cantautrice.

A fine 2016 è nuovamente ad Area Sanremo, seguita dal suo mentore Umberto Iervolino. Passano i mesi e con essi cresce la sua consapevolezza e la sua fame di affermazione. Nel 2017 arriva in semifinale al Festival Show, nel circuito dedicato dalla kermesse itinerante agli emergenti.

Ad aprile dello stesso anno rilascia l’inedito Terra, lanciato anche con un video. La clip è visibile sul suo canale YouTube che trovate QUI.

CARMEN FERRERI – TERRA – VIDEO

Ad agosto si aggiudica, nella categoria cantautori, il Premio Lelio Luttazzi. La premiazione arriva durante una serata condotta da Teo Teocoli  e Simona Molinari, trasmessa in prima serata su Rai 1 (ve ne abbiamo parlato qui).

 L’AVVENTURA AD AMICI 17

Durante gli stessi mesi inizia anche l’avventura di Carmen Ferreri ad Amici. Con la messa in onda della fase di casting conosciamo lei e il suo inedito La Complicità. A novembre la ragazza entra ufficialmente a far parte del cast di Amici e in poche settimane guadagna visibilità e seguito.

Carmen spinge per far conoscere il suo inedito, che lei racconta così:

“L’inedito La complicità l’ho scritto in base alla mia storia. Molti mesi dell’anno li passo senza il mio papà perché è imbarcato. Fa un lavoro che lo porta a stare lontano dalla famiglia, dagli amici e dai parenti… Da quando sono bambina lui non c’è e questa cosa ovviamente mi porta una mancanza forte perché nei momenti più belli della mia vita lo vorrei vicino e non c’è”.

Un brano che ha superato a pieni voti la prova del mercato discografico grazie ai risultati ottenuti dopo la messa in vendita su iTunes. Il brano, a 12 giorni dal rilascio, si trova alla posizione 47 della chart digitale dopo essere entrato anche in Top 10.

Il lancio sulla piattaforma digitale è avvenuto in una “sfida” con il brano Dejavu di Biondo. Non ci resta che attendere la ripresa del programma per scoprire quale sarà il pezzo più scaricato su iTunes e soprattutto per seguire le prossime tappe di Carmen Ferreri all’interno del talent show più longevo del nostro paese.