6 Settembre 2021
Condividi su:
6 Settembre 2021

Canzone estate 2021 – Il torneo: ecco i vincitori delle due categorie, Hitmaker e New generation

Per questa finale sono rimasti in gara 13 brani in totale. E i vincitori li avete scelti voi.

Canzone estate 2021
Condividi su:

Canzone estate 2021, i risultati.

Nel mese di luglio abbiamo lanciato un sondaggio/torneo per dare la possibilità ai nostri lettori, che hanno gusti sfaccettati e attenti, di scegliere la propria canzone dell’estate. Nel farlo abbiamo scelto in redazione 60 canzoni e le abbiamo divise in due categorie: 50 nei cosiddetti Hitmaker, ovvero gli artisti più noti, e 10 nella New Generation.

Dopo oltre un mese e mezzo di voti il torneo si è chiuso e abbiamo i vincitori delle due categorie.

Ricordiamo che il torneo si è svolto in tre fasi distinte:

  • Le 4 manche di qualificazione: qui ognuno dei lettori ha potuto votare su Facebook e Instagram 10 canzoni in ordine di preferenza (e quindi con un diverso punteggio assegnato) negli Hitmaker e 3 nella New Generation. In tutte e quattro le settimane è stato aggiunti ai primi 10 e ai primi tre delle due categorie, il voto del nostro critico musicale, Fabio Fiume, ma, solo nelle ultime due settimane di qualificazione è stato moltiplicato per 10.Alla fine delle quattro settimane sono stati determinati i 25 finalisti per gli Hitmaker e i 5 per i New Generation dalla somma totale dei voti delle quattro settimane.

 

  • Nella semifinale, sempre su Facebook e Instagram, avete potuto scegliere 10 tra i nomi noti e 3 emergenti sempre in ordine di preferenza (ma il valore dei voti è cambiato).Il motivo di questi voti multipli richiesti è stato fatto sperando a) di invogliarvi ad ascoltare anche brani che non conoscevate, b) per fare in modo che i voti di ognuno non fossero indirizzati solo verso il proprio beniamino.

    Il risultato di questa quinta votazione ha stabilito la rosa dei 10 Hitmaker e dei 3 New Generation finalisti.

  • Infine queste settimana avete potuto votare, solo su Facebook, i vostri quattro favoriti: tre Hitmaker, che hanno ricevuto rispettivamente 50, 30 e 10 punti, e uno tra le New Generation (che ha ricevuto 25 punti). E proprio in questa seconda categoria vi informiamo che c’è stato quasi un plebiscito con il primo nome classificato con quasi il doppio dei voti rispetto al secondo.

Vi ricordiamo che potete ascoltare tutti brani del torneo Canzone estate 2021, insieme a molti altri brani, nella nostra playlist Spotify. Mette un cuoricino per seguirla!

Ed ora veniamo a risultati… clicca continua in basso per scoprirli.

Continua