30 Maggio 2021
Condividi su:
30 Maggio 2021

Calibro 35: dopo l’album “Momentum” ecco “Post Momentum EP” e una serie di date live

E' passato poco più di un anno dall'uscita dell'album dei Calibro 35 Momentum. E' ora in arrivo un'appendice aspettando i concerti live!

Calibro 35
Condividi su:

Calibro 35 Post Momentum EP

E’ passato poco più di un anno dall’uscita dell’album dei Calibro 35 Momentum, disco che ha riscosso un successo più che discreto. Dall’11 giugno sarà disponibile in digitale Post Momentum EP, progetto con cui la band formata da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva chiudono un cerchio.

I Calibro 35 torneranno inoltre live con un tour estivo prodotto da Vertigo, di cui sono state annunciate le prime date.

“Momentum, uscito a gennaio 2020, è stato una riflessione sulla contemporaneità della musica suonata nel mondo attuale, nata dalla voglia di mordere il presente dopo anni di riflessione e studio del passato per farlo proprio.

Iniziò il tour e c’erano i più rosei presagi quando tutto il mondo si interruppe, più di venti concerti già previsti furono cancellati e cadde il silenzio. Adesso Post Momentum Ep è il primo passo verso i futuri possibili, riprendendo in mano il percorso con cinque nuovi brani: tre completamente inediti e due versioni rivisitate di brani del disco.”

CALIBRO 35 POST MOMENTUM EP

Se Digi-Tails e Stars & Stripes, Chirps & Bleeps ci riportano la grande forza dei Calibro 35 in versione strumentale come li abbiamo imparati a conoscere nel corso degli anni, il tripartito Being a Robot is Awesome e Artificial Black Moon vedono la partecipazione di un ospite dal mondo che verrà: Sophia, l’umanoide sviluppato da Hanson Robotics in grado di interagire autonomamente con tutto ciò che ha intorno, che ci ricorda come essere dei Robot potrebbe rivelarsi la strategia migliore per sopravvivere.

Ad aprire Post Momentum Ep una magnifica versione di Stan Lee – brano originariamente inciso con il rapper americano Illa J – questa volta arricchita da due pesi massimi del rap italico, Ensi e Ghemon.

Per i Calibro 35 contemporaneità vuol dire anche ritrovare un grip sulla realtà, tornando a suonare dal vivo nella formazione classica e più asciutta: quattro sul palco e uno in regia. Post Momentum Tour sarà l’occasione di riprendere in mano un discorso avviato con l’uscita dell’ultimo album, poi rimasto sospeso, e renderlo
presente.

I Calibro 35 commentano così il ritorno in scena.

“Momentum è un disco che flirtava con alcuni immaginari futuribili; ad un mese dall’uscita ci siamo trovati a vivere per davvero alcuni degli scenari distopici che neanche lontanamente avremmo mai immaginato. Ci è sembrato di vivere per davvero dentro un libro di McCarthy, ma avevamo bisogno di un finale lasciato in sospeso, e finalmente con POST MOMENTUM lo portiamo in giro.”

CALIBRO 35 – POST MOMENTUM TOUR

Ecco le prime date.

8 giugno 2021 – BOLOGNA, Arena Puccini
13 luglio 2021 – STUPINIGI (TO), Stupinigi Sonic Park
2 agosto 2021 – ROMA, Cavea Auditorium Parco della Musica

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI



Foto di Chiara Mirelli