14 Settembre 2016
di Scrittore
Condividi su:
14 Settembre 2016

Buon compleanno CALIFFO. Tutto il resto… è noia

Oggi Franco Califano avrebbe compiuto 78 anni: buon compleanno Califfo! Tutto il resto è noia. Il ricordo di Federico Traversa

Condividi su:

Oggi Franco Califano, per tutti il Califfo, avrebbe compiuto 78 anni. Un personaggio unico nella scena musicale italiana, vero e proprio outsider nel senso letterale del termine.

Nato a Tripoli, dove suo padre era di servizio con l’esercito, rientra in Italia con lo scoppio della seconda guerra mondiale.

Dopo alcuni anni trascorsi a a Nocera Inferiore la famiglia si trasferisce a Roma.

Franco perde il padre presto e, senza un’autorevole figura maschile alle spalle, è costretto a imparare le regole della vita all’Università della strada, fra gente di borgata, locali notturni e donne generose. Già, perché il Califfo è un gran bel ragazzo, che scrive poesie e sa vezzeggiare come si deve il gentil sesso. Ma i soldi mancano e la bella vita costa. A scrivere poesie non si è mai arricchito nessuno e allora il Califfo si butta sulle canzoni, che pagano sicuramente di più e più velocemente, almeno in quegli anni. E poi sfrutta il suo bel viso, apparendo come modello nei fotoromanzi che tanto fanno sognare le italiche casalinghe del periodo.

È un tipo veloce, sgamato e scapestrato Franco, uno che vive d’impulso, senza stare lì a pensarci troppo.

A diciannove anni è già sposato e poco dopo padre di una bambina, Silvia. Il matrimonio dura meno di un anno, non è il momento per la famiglia, c’è da mordere troppa vita.

Ben presto il suo nome inizia a girare nell’ambiente musicale, il suo immaginario poetico e trasgressivo colpisce tanti artisti a corto d’idee e in cerca di un autore ‘diverso’ per i loro testi. Franco scrive con facilità disarmante e in breve tempo arrivano i primi successi. Da E la chiamano estate scritta per Bruno Martino a La musica è finita che viene incisa da Ornella Vanoni.

Ma il Califfo le sue canzoni vuol provare anche a cantarsele, e allora si accasa alla CGD e nel 1972 pubblica il suo primo disco: ‘N bastardo venuto dar sud.

Eppure la corsa nell’olimpo della musica italiana rischia di durare meno di un fill di batteria.

La vita notturna del Califfo lo porta a stringere amicizie quantomeno discutibili. Voci? Forse. Fatto sta che il nostro in galera ci finisce veramente con l’accusa di possesso di stupefacenti. Verrà poi assolto con formula piena. E comunque il personaggio del cantore della malavita è servito.

Franco continua a cantare e a scrivere testi, macinando successi su successi. Minuetto, scritto insieme a Dario Baldan Bembo nel 1973 per Mia Martini, diventa il 45 giri più venduto dell’anno restando nelle classifiche italiane per 22 settimane. E non sto a snocciolare tutti gli artisti famosi per cui il nostro ha scritto canzoni.

Dopo essersi definitivamente consacrato come autore è il momento di affermarsi anche come cantante. L’anno è il 1976 e il disco Tutto il resto è noia. Oltre un milione di copie vendute.

La leggenda del Califfo nasce qui, con canzoni memorabili come la title track, Me ‘nnammoro de te e Bimba Mia. Il resto lo fanno gli show dal vivo del Califfo, il suo recitare inaspettati stralci poetici in romanesco fra un brano e l’altro, il raccontare con malinconica ironia le esperienza di vita sue e della sua gente. Qualcuno arriva addirittura a definirlo il Pasolini della canzone.

Nonostante non sia affatto politicizzato, nonostante le sue idee siano assai lontane dal cantautorato sinistrorso di quegli anni, il Califfo piace ai giovanissimi inquieti delle borgate, che lo riconoscono come uno di loro che ce l’ha fatta, ce l’ha fatta a modo suo. E poi piace alle donne. Tanto. Tantissimo.

Seguiranno anni di successi, film, fiaschi, nuovi e più pesanti guai giudiziari, amori tormentati, libri, reality televisivi, collaborazioni importanti e nuove ricadute. Di tutto e di più, sempre con quella totale coerenza all’incoerenza come trave portante per un uomo che ha sempre vissuto come gli pareva. Fino agli ultimi anni, segnati dalla malattia e dai problemi economici, fino all’epilogo con la morte avvenuta per arresto cardiaco nella sua villa di Acilla, il 30 marzo del 2013.

Califano ha vissuto così, sempre di corsa, senza paura, con la voglia di sbranare ogni brandello di vita come fosse l’ultimo.

Ancora me lo ricordo alla Fiera del Libro di Roma, credo fosse il 2005, o forse il 2006. Lui presentava uno dei suo libri e il caso volle che la sua presentazione era in scaletta subito dopo la mia. Nemmeno lo sapevo. Ero al primo libro, figuratevi l’emozione. Mi accorsi che stava succedendo qualcosa quando alzai gli occhi e me lo trovai davanti. Alto, imponente e scazzatissimo. Indossava qualcosa di simile a dei ciabattoni da mare, un paio di pantaloni di una tuta scuri e una maglia nera sbottonata sul davanti. Dal petto fuoriusciva un crocifisso grosso e un po’ pacchiano. Gli occhi nascosti da un paio di lenti avvolgenti azzurre.

“Bravo ragazzì, hai parlato bene, ora togliti dai cojoni che devo presentà sto libro” mi disse sorridendo.

Contraccambiai il sorriso e gli lasciai il posto. A vederlo erano tutti ragazzi giovanissimi. Boh, sarà stato il tema, mi pare che il libro parlasse delle sue tecniche per rimorchiare, o una cosa del genere.
Terminato l’incontro mi avvicinai per complimentarmi. Lui mi guardò di traverso e mi disse: “Ah ragazzì, tu a figa come te la cavi?”.
“Mi difendo, maestro”.
“Bravo” concluse, e si allontanò dirigendosi sorridente, e accompagnato da una sventola di un metro e ottanta, verso il fiume di persone in attesa di farsi firmare il libro.

Ecco, mi piace ricordarlo così al Califfo: uomo complicato, artista ruggente, poeta malinconico, personaggio esagerato, edonista della vita.

E tutto il resto? Beh, ovviamente è noia.


In Copertina

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Diverse le hit estive 2021 che conquistano nuove certificazioni con l'autunno alle porte.

Sangiovanni torna per giocare con vecchi Cliché nel singolo "Raggi gamma"

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

Tour dell'autunno 2021: tutti i concerti da ottobre a dicembre

Tour d'autunno... l'estate è ormai finita ma i live no anche se in forte calo. andiamo a scoprire in questo articolo in costante aggiornamento tutti.

Giorgio Poi: "I Pomeriggi", un brano che racconta gli sforzi per contrastare l'incontrastabile... come l'inverno che arriva

Il nuovo singolo arriva a due anni da Smog, l'ultimo disco di inediti del cantautore.

Nicol convince Rudy Zerbi con il suo inedito ed entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi

La ragazza ha presentato un brano da lei scritto, "Onde".

Cosmo... rimandata ufficialmente "La prima festa dell'amore"

Nelle parole del cantautore tanta delusione per come il governo sta approcciando la questione musica... una modalità divenuta inaccettabile.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Rocco Hunt: Fantastica è il nuovo singolo con i Boomdabash in uscita il 24 settembre

Dopo il successo estivo al fianco di Ana Mena, un nuovo duetto in arrivo per il rapper.

Elodie pronta a lanciare la sua "Vertigine". Tra gli autori del brano anche Elisa

Il brano anticipa il ritorno sulle scene discografiche dopo il successo di "This is Elodie" del 2020.

Loredana & Mia: il compleanno delle due sorelle iconiche della musica italiana tra analogie e differenze

Riflessione due artiste, due donne, che rappresentano veramente la storia della musica italiana.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Amici 21: Luigi entra nella scuola grazie a Rudy Zerbi e all'inedito "Vivo"

Classe 2001 di Lamezia Terme il cantautore non ha mai studiato canto ma chitarra, teoria musicale e storia della musica.

Alessandro Cattelan: debutto in Rai con "Da grande" e tanta bella musica. Elodie omaggia Raffaella Carrà

Elodie ha ricordato Raffaella Carrà omaggiandola con un medley di alcune delle sue canzoni più note.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Mario Venuti fuori l'album "Tropitalia" e la cover di "Figli delle stelle"

Il brano è il terzo estratto dall'album e segue a Ma che freddo fa e Xdono.

Amici 21: La storia di Alex e il testo dell'inedito "Sogni al cielo"

Classe 2000, Alessandro si è diplomato a Londra nel 2019.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro