25 Giugno 2020
Condividi su:
25 Giugno 2020

Blanco: un flusso di coscienza nel singolo d’esordio “Belladonna (Adieu)”

E' uscito "Belladonna (Adieu)", il singolo d'esordio del giovanissimo cantautore Blanco, nato a Brescia nel 2003.

Condividi su:

E’ uscito per Island Records / Universal Music Italia Belladonna (Adieu), il singolo d’esordio del giovane artista Blanco, nato nel 2003.

Belladonna (Adieu) nasce da un flusso di coscienza mosso dall’inarrestabile voglia di fare musica. Questa esigenza spinge Blanco a scrivere e a esprimere ciò che sente dentro.

L’idea del brano nasce da una riflessione sui rapporti malati in amore e in amicizia. Un racconto surreale ed estremizzato del legame tra due persone. Una relazione vissuta senza equilibrio dove i protagonisti scelgono deliberatamente di distruggersi.

Belladonna (Adieu) racconta quel filo sottile che divide l’amore dall’odio senza banalizzarne le dinamiche di un rapporto privato. Una narrazione cruda e diretto accompagnato dalla potenza della produzione di Michelangelo. Da un lato l’oppressione dall’altra la metafora dell’avvelenamento.

BLANCO

Il vero nome di Blanco è Riccardo, giovane artista originario di Brescia nato nel 2003.

Blanco si avvicina alla scrittura per caso, dedicando il suo primo brano ad una ragazza come esperimento fine a se stesso. Dopo questo episodio estemporaneo scopre un talento innato e spontaneo per la musica. Così facendo scopre di potere esprimere due lati di sé completamente opposti e apparentemente inconciliabili: l’energia folle, irrazionale, disordinata, esagerata di un ragazzo che vive d’istinto e che ama stare al centro dell’attenzione, ma anche una profondità e una sensibilità spiccatamente reali e genuine.

Una dicotomia che si riflette nella musica del giovanissimo Blanco con brani in cui si può riconoscere una certa aggressività a cui si contrappongono canzoni dalle sfumature più melodiche, intime e delicate.