23 Marzo 2018
di Caporedattore
Condividi su:
23 Marzo 2018

BAUSTELLE: ecco il racconto de “L’amore e la violenza vol. 2” canzone per canzone

Il 23 marzo è uscito “L'amore e la violenza vol. 2”, il nuovo album dei Baustelle. Ecco il racconto dell'album traccia dopo traccia

Condividi su:

Il 23 marzo è uscito L’amore e la violenza vol. 2 e per la prima volta la band si avventura in un secondo capitolo. “Non avevamo ancora esaurito l’argomento” hanno giustificato in conferenza stampa questa insolita scelta (QUI l’articolo) ed ora è arrivato il momento di scoprire traccia per traccia il nuovo album e a guidarci saranno proprio i Baustelle.

L’AMORE E LA VIOLENZA VOL. 2 – TRACK BY TRACK

VIOLENZA
Dove i Baustelle arrivano agli Osanna e poi ritornano dai Baustelle. Un viaggio cosmico nel sound di poliziotteschi e horror all’italiana, il biglietto per l’inferno dell’amore – e della violenza.

VERONICA N.2
Romanticismo, ardore, spietatezza, sofferenza: tutto questo in pieno stile Baustelle, con un ritornello killer e un cantato che a tratti richiama alla mente i lavori di Federico Fiumani (Diaframma).
Dice Francesco Bianconi: “Scritta all’inizio del tour, ci siamo sfidati a suonarla nei concerti perché nel soundcheck ci dava grande energia e abbiamo scoperto che quella stessa energia aveva seconda vita nella reazione del pubblico, nonostante nessuno l’avesse mai ascoltata prima. Veronica n.2 è proprio una semplice canzone d’amore”.

LEI MALGRADO TE
Una classica love song dove il protagonista non sa scegliere tra una donna con cui ha una storia e una con cui vive una passione lontana dalla stabilità, il tutto su un tappeto disco, tra synth e archi, che sospende il brano tra il nostro tempo e gli anni ’70. Nel testo ritroviamo un utilizzo smaccato e quasi parodistico del tipico lessico della canzone d’amore tradizionale.
Dice Francesco Bianconi: “Volevo scrivere una canzone d’amore semplice con un lessico limitato. La storiella è molto comune, di impronta mogoliana, ma credo che qualcuno potrà ritrovarcisi”.

JESSE JAMES E BILLY KID
Una pietra tombale su una storia d’amore tormentata e finita, descritta con un’impronta lessicale arricchita da diverse sequenze, immagini, similitudini, metafore, per un brano armonicamente semplice, fresco e molto USA.
Un pezzo californiano, solare, in cui si parla di qualcosa di triste come la fine di una cosa bella ma in maniera serena, pacificante. Sono un grande fan dei pezzi che raccontano cose tristi con un approccio armonico felice e in grado di trasferire l’idea di una tristezza rasserenata”.

A PROPOSITO DI LEI
Patty Pravo che canta i Blur per una squallida storia comune di risentimenti, avvertimenti, fine dell’amore ed esplosione di rabbia e infine ricerca del distacco. Per Francesco Bianconiuna vicenda cantata in mille canzoni, forse perché senza fine”.

LA MUSICA ELETTRONICA
Se nel volume 1 c’era La musica sinfonica qua il registro si sposta sull’elettronica, una musica che viene menzionata qua e là in entrambi i capitoli de L’amore e la violenza. Un tappeto di incroci e tessiture sonore prima di girare il lato.

BABY
Una notte di sesso e poi la scelta di uscire nel mondo, passeggiare, andare al parco, decidendo di perdere ancora una volta un po’ di sé in un’altra persona, giocando a ricominciare dall’istante, provando a scordare le ferite, la tristezza, il tempo che vola via. Una canzone classica e rimata, senza ritornello o tutta ritornello; la Perfect Day dei Baustelle, dove l’arrangiamento gioca a restituire la magia dell’attimo che fugge in una coda di risate felici e licenziose à-la-Melody Nelson.
Dice Bianconi: “Questa è la canzone più felice del disco, racconta l’innamoramento, la giornata vuota e il desiderio di riempirla trascorrendola con la persona di cui sei invaghito, quella voglia di sfidare un po’ il tempo che passa, perché ne rimane sempre meno. Porta con sé la sensazione della scadenza e del fatto che a un certo punto della vita, anche quando si è felici, qualcosa fa sì che ci si domandi quanti altri momenti di felicità ci saranno prima che il tempo a disposizione finisca”.

Baustelle-Cover album

TAZEBAO
Rachele un po’ Grace Slick canta il totale e folle amarsi a ogni costo mentre tutto va a rotoli: “una canzone costruita intorno a una serie di frasi slogan, proclami che poi si riuniscono nel ritornello; questo pezzo è l’anello di congiunzione con il volume 1 ed è quello meno codificabile come canzone d’amore. Per me è soprattutto una canzone rock, dove conta moltissimo il suono delle parole prima del loro senso che poi è uno: quanto è giusto amarsi anche in uno scenario apocalittico e di degenerazione. Mi fa pensare un po’ a Eurofestival, a questo mondo impazzito nel quale si canta continuamente d’amore”.

L’AMORE È NEGATIVO
Una canzone d’amore contro il buonismo nella canzone d’amore, nata come progetto di elenco di esempi antiromantici e di cattivi maestri, alternativa all’amore dolce che dolce non è (quasi) mai.
Mi sono ispirato a Eros in agonia, un libro del filosofo sudcoreano Byung-Chul Han che racconta come questa società dei consumi abbia coltivato un’umanità vittima del pensiero egomaniaco, centrata unicamente sul culto del corpo, sul mito della salute, della palestra: tutte cose che sono il contrario dell’amore, perché l’amore è totale annullamento del sé in funzione della fusione totale con l’altro, una cosa trascendente, l’annullamento e la mortificazione dell’ego per aderire all’amato. In questo senso l’amore contiene già il segno meno, è cattivo, è vero quando porta in sé il germe della consapevolezza della fine, e il segno della tua distruzione. Volevo quindi partire da qui per cercare di scrivere d’amore in modo diverso”.

PERDERE GIOVANNA
La fine di una storia d’amore con tutte le tristezze e insieme le nuove possibilità, la desolazione e le nuove prospettive. “Ho pensato a quanto sia frequente il fatto di non accorgersi che qualcosa sta finendo e quanto a posteriori sia banale e normale perdere l’amore, insomma: innamorarsi è facile ma disamorarsi lo è anche di più. La canzone è un mix di senso di perdita e di rinascita, considerando che in età adulta, quando perdi una persona con cui hai costruito, hai convissuto e hai una certa età, la perdita è narrativamente più interessante della fine di un amore giovane.

CARAIBI
Un amore giovane che finisce e un pezzo scritto ai tempi del Sussidiaio Illustrato Della Giovinezza, riarrangiato di album in album e arrivato qui, finalmente al suo posto: “l’ho lasciato com’era, non l’ho toccato, dando a questa canzone la vita che non aveva mai avuto. Tutto quello che racconto qui è autobiografico: scrivo della fine della mia prima relazione, di me che sperimento per la prima volta il panico tra i turisti di Montepulciano”.

IL MINOTAURO DI BORGES
Una canzone scritta a partire dal racconto La casa di Asterione di Jorge Luis Borges, contenuto nell’opera L’Aleph del 1949, la struttura è minimal e pronta a esplodere in un sussurro amoroso liberatorio seguendo una storia di amore e di violenza che ha come protagonista un mostro, quello che il mondo chiama diverso, anche lui innamorato. “Ho scritto il testo a partire da quello che credo sia il racconto più bello mai scritto, il protagonista è il minotauro, un diverso innamorato, minotauro di una delle ragazze che, nel racconto, il re gli offre in sacrificio, donne che lui non sacrifica ma che muoiono da sole vedendo la sua mostruosità. Per me è una canzone sull’amore impossibile che porta inevitabilmente alla morte. Nei suoni è una canzone piccolina che si trasforma in pezzo prog psichedelico, un gioco di minimalismo con synth e chitarra slide sul finale, appena abbiamo finito di registrare, l’amplificatore di Claudio si è incendiato, una sorta di magia, un segno”.

Foto di Gianluca Moro


BAUSTELLE: ecco il racconto de “L’amore e la violenza vol. 2” canzone per canzoneBAUSTELLE: ecco il racconto de “L’amore e la violenza vol. 2” canzone per canzone

In Copertina

Vasco Rossi 2019 Siamo solo noi... sei come sei. Da Ermal Meta ad Achille Lauro gli artisti raccontano il Re

Vasco Rossi 2019. Nello speciale in onda ieri su canale 5 gli artisti italiani hanno raccontato Vasco Rossi e la sua musica.

Imagine dragons feat Elisa - arriva il duetto internazionale con "Birds"

Arriva il duetto che nessuno si aspettava... Imagine Dragons feat Elisa escono questo giovedì con "Birds".

Marco Carta Bagagli leggeri tracklist "Questo è un disco libero..."

Marco Carta svela la tracklist di "Bagagli leggeri" e le date instore. Il 20 giugno arriva anche il libro "Libero di amare".

Laura e Biagio scaletta raduno e resoconto dell'evento che anticipa il tour

A dieci giorni dalla partenza del tour Laura e Biagio hanno incontrato i loro fan in un raduno congiunto. Ecco quanto accaduto e la scaletta dei live.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Marco Mengoni a quota 50 dischi di platino. La classifica di vendita degli artisti ex talent

Marco Mengoni raggiunge il 50esimo disco di platino in dieci anni di carriera. Ecco la classifica degli ex talent che hanno venduto più copie.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Seat Music Awards - in arrivo un terzo appuntamento con Cristina D'Avena, Anastasio, Biondo e...

Anticipazione esclusiva. I Seat Music Awards avranno una terza puntata in onda a giugno con Emis Killa, Cristina D'Avena, Biondo e diversi altri ospiti.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Merk & Kremont Videointervista: “Siamo in un momento di caos generale...”

Videointervista a Merk & Kremont, il duo di Dj e Producer che, dopo il successo di "Hands Up" feat. Dnce, hanno pubblicato il nuovo singolo "Kids". .

Elodie Videointervista: “Ho focalizzato quello che voglio comunicare di me”

Videointervista a Elodie, che il 12 giugno ha pubblicato "Margarita", singolo tra pop e reggae in cui duetta con Marracash.

Finley Videointervista: “Ora viviamo il palco con maggior leggerezza”

Videointervista a Pedro, il cantante dei Finley, che racconta la band in occasione dell'uscita dell'album live "We Are Finley".

In Arte Gibilterra Videointervista: “Porno & Rancori? Un cocktail di esperienze!”

Videointervista al cantautore In Arte Gibilterra, che ha pubblicato per Limonata Dischi l'album d'esordio "Porno & Rancori", il cui filo conduttore è l'inquietudine.

Tredici Pietro Videointervista: “Assurdo? Un salto verso un modo sempre più personale di fare musica”

Videointervista a Tredici Pietro, il giovane figlio di Gianni Morandi che ha pubblicato l'Ep "Assurdo", caratterizzato da un flow molto personale.

Giordana Angi Videointervista: “Mi sento grata... quando feci Sanremo non ero ancora pronta!”

Videointervista a Giordana Angi, la cantautrice seconda classificata ad "Amici", che in questi giorni sta girando l'Italia con una ricca serie di date instore.

J Ax torna in tour con gli Articolo 31 e riconquista le classifiche di vendita (Videointervista)

Al via da Treviso il tour di J Ax e Articolo 31, 10 date imperdibili tra energia e... nostalgia degli anni '90. Ecco una videointervista a J Ax realizzata ai Seat Music Awards. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Pride - Un tema per il professore di latino di di All Together Now: Essere gay è diverso?

L'editoriale di oggi è molto particolare, nel mese del Gay Pride ho infatti deciso di assegnare un tema ad un professore! Nei giorni scorsi infatti, tra le centinaia di uscite di questa afosa estate, è arrivato un brano molto interessante per l'argomento che tratta e per il modo in cui lo fa. Mamma credo di...

News

Vasco Rossi 2019 Siamo solo noi... sei come sei. Da Ermal Meta ad Achille Lauro gli artisti raccontano il Re

Vasco Rossi 2019. Nello speciale in onda ieri su canale 5 gli artisti italiani hanno raccontato Vasco Rossi e la sua musica.

Luché Potere (il giorno dopo). Il rapper si racconta in un cd con libro

Torna nei negozi l'ultimo disco del rapper Luché. Potere (il giorno dopo) conterrà brani inediti e un libro.

Vasco Rossi 2019 - Siamo solo noi... sei come sei. La rockstar, celebrata su Canale 5

Ieri sera sulla rete ammiraglia Mediaset uno speciale ha celebrato il successo di Vasco Rossi 2019. .

Niccolò Fabi: dopo l'estate in arrivo le nuove canzoni, mentre il tour...

Niccolò Fabi, dopo un annunciato periodo di silenzio, ha svelato i prossimi progetti. Dopo l'estate in arrivo le nuove canzoni e da dicembre via al tour.

Mamacita feat. Didy e Roy Paci: fuori “Nena”, la hit per infiammare le dancehall

"Nena" è il titolo del singolo, presentato in anteprima all'Ippodromo di San Siro il 14 giugno, del collettivo Mamacita che per l'occasione ha coinvolto Didy e Roy Paci.

Imagine dragons feat Elisa - arriva il duetto internazionale con "Birds"

Arriva il duetto che nessuno si aspettava... Imagine Dragons feat Elisa escono questo giovedì con "Birds".

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

Le nuove certificazioni Fimi premiano, tra gli italiani, Alberto, Capo Plaza, Takagi & Ketra e diversi altri artisti tra cui Vasco Rossi.

Tiziano Ferro Buona (cattiva sorte) arriva il video. Aperte le prevendite del tour negli stadi

Tiziano Ferro arriva il video di Buona (cattiva) sorte. Aperte da oggi le prevendite per il Tzn2020, il tour negli stadi.

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Oltre 7 milioni di stream in una settimana nella classifica Spotify per "Veleno 7" di Gemitaiz & Madman.

Linea 77 Feat Ensi un cupo inno d'amore nel nuovo singolo “Sangue Nero”

Sir Bob Cornelius Rifo ha prodotto "Sangue Nero", il nuovo singolo dei Linea 77 che per l'occasione hanno coinvolto Ensi.

Collisioni Festival: al via il 17 giugno. Ecco il programma completo da Rkomi a Il Volo

Con il concerto di Eddie Vedder, prenderà il via l'edizione 2019 di Collisioni Festival, l'evento agro-rock che si svolge a Barolo. .

Erica Mou: fuori "A Ring In The Forest", un'opera che unisce musica e video

"A Ring In The Forest" è il titolo del nuovo progetto di Erica Mou, che descrive come un albero viene trasformato in chitarra.

Marco Carta Bagagli leggeri tracklist "Questo è un disco libero..."

Marco Carta svela la tracklist di "Bagagli leggeri" e le date instore. Il 20 giugno arriva anche il libro "Libero di amare".

Laura e Biagio scaletta raduno e resoconto dell'evento che anticipa il tour

A dieci giorni dalla partenza del tour Laura e Biagio hanno incontrato i loro fan in un raduno congiunto. Ecco quanto accaduto e la scaletta dei live.

Nerone Gemini è il nuovo album con una copertina... da immaginare e disegnare

"Gemini" è il titolo del nuovo album del rapper milanese Nerone. Al disegno della copertina del disco è abbinato un contest.

Flash News

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 7 giugno

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Salento Guys feat Damiano Mulino - una botta di freschezza con Ti porterò a ballare

Silenzio è il nuovo singolo di Luca Tudisca a 5 anni da Amici di Maria De Filippi

Laura Ciriaco lancia il nuovo singolo "Estate Nucleare"

Giulia Penna fuori il nuovo singolo per la cantante youtuber, Shake

Klari Non vuole te è il nuovo singolo in cui parla alle ragazze che fanno le s*****e

Francesco Morrone: fuori il singolo “San Salvario” prima del tour... in bicicletta!

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 23: Dischi di platino per Coez, Gemitaiz, Mengoni e Irama

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 23: la Top Viral nel mirino dei nostri lettori

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori

Tredici Pietro Intervista Assurdo

Ermal Meta Intervista Seat Music Awards

Laura Pausini e Biagio Antonacci Intervista Seat Music Awards

J Ax Intervista Seat Music Awards

Emis Killa Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Seat Music Awards

Irama Intervista Seat Music Awards