23 Marzo 2018
di Caporedattore
Condividi su:
23 Marzo 2018

BAUSTELLE: ecco il racconto de “L’amore e la violenza vol. 2” canzone per canzone

Il 23 marzo è uscito “L'amore e la violenza vol. 2”, il nuovo album dei Baustelle. Ecco il racconto dell'album traccia dopo traccia

Condividi su:

Il 23 marzo è uscito L’amore e la violenza vol. 2 e per la prima volta la band si avventura in un secondo capitolo. “Non avevamo ancora esaurito l’argomento” hanno giustificato in conferenza stampa questa insolita scelta (QUI l’articolo) ed ora è arrivato il momento di scoprire traccia per traccia il nuovo album e a guidarci saranno proprio i Baustelle.

L’AMORE E LA VIOLENZA VOL. 2 – TRACK BY TRACK

VIOLENZA
Dove i Baustelle arrivano agli Osanna e poi ritornano dai Baustelle. Un viaggio cosmico nel sound di poliziotteschi e horror all’italiana, il biglietto per l’inferno dell’amore – e della violenza.

VERONICA N.2
Romanticismo, ardore, spietatezza, sofferenza: tutto questo in pieno stile Baustelle, con un ritornello killer e un cantato che a tratti richiama alla mente i lavori di Federico Fiumani (Diaframma).
Dice Francesco Bianconi: “Scritta all’inizio del tour, ci siamo sfidati a suonarla nei concerti perché nel soundcheck ci dava grande energia e abbiamo scoperto che quella stessa energia aveva seconda vita nella reazione del pubblico, nonostante nessuno l’avesse mai ascoltata prima. Veronica n.2 è proprio una semplice canzone d’amore”.

LEI MALGRADO TE
Una classica love song dove il protagonista non sa scegliere tra una donna con cui ha una storia e una con cui vive una passione lontana dalla stabilità, il tutto su un tappeto disco, tra synth e archi, che sospende il brano tra il nostro tempo e gli anni ’70. Nel testo ritroviamo un utilizzo smaccato e quasi parodistico del tipico lessico della canzone d’amore tradizionale.
Dice Francesco Bianconi: “Volevo scrivere una canzone d’amore semplice con un lessico limitato. La storiella è molto comune, di impronta mogoliana, ma credo che qualcuno potrà ritrovarcisi”.

JESSE JAMES E BILLY KID
Una pietra tombale su una storia d’amore tormentata e finita, descritta con un’impronta lessicale arricchita da diverse sequenze, immagini, similitudini, metafore, per un brano armonicamente semplice, fresco e molto USA.
Un pezzo californiano, solare, in cui si parla di qualcosa di triste come la fine di una cosa bella ma in maniera serena, pacificante. Sono un grande fan dei pezzi che raccontano cose tristi con un approccio armonico felice e in grado di trasferire l’idea di una tristezza rasserenata”.

A PROPOSITO DI LEI
Patty Pravo che canta i Blur per una squallida storia comune di risentimenti, avvertimenti, fine dell’amore ed esplosione di rabbia e infine ricerca del distacco. Per Francesco Bianconiuna vicenda cantata in mille canzoni, forse perché senza fine”.

LA MUSICA ELETTRONICA
Se nel volume 1 c’era La musica sinfonica qua il registro si sposta sull’elettronica, una musica che viene menzionata qua e là in entrambi i capitoli de L’amore e la violenza. Un tappeto di incroci e tessiture sonore prima di girare il lato.

BABY
Una notte di sesso e poi la scelta di uscire nel mondo, passeggiare, andare al parco, decidendo di perdere ancora una volta un po’ di sé in un’altra persona, giocando a ricominciare dall’istante, provando a scordare le ferite, la tristezza, il tempo che vola via. Una canzone classica e rimata, senza ritornello o tutta ritornello; la Perfect Day dei Baustelle, dove l’arrangiamento gioca a restituire la magia dell’attimo che fugge in una coda di risate felici e licenziose à-la-Melody Nelson.
Dice Bianconi: “Questa è la canzone più felice del disco, racconta l’innamoramento, la giornata vuota e il desiderio di riempirla trascorrendola con la persona di cui sei invaghito, quella voglia di sfidare un po’ il tempo che passa, perché ne rimane sempre meno. Porta con sé la sensazione della scadenza e del fatto che a un certo punto della vita, anche quando si è felici, qualcosa fa sì che ci si domandi quanti altri momenti di felicità ci saranno prima che il tempo a disposizione finisca”.

Baustelle-Cover album

TAZEBAO
Rachele un po’ Grace Slick canta il totale e folle amarsi a ogni costo mentre tutto va a rotoli: “una canzone costruita intorno a una serie di frasi slogan, proclami che poi si riuniscono nel ritornello; questo pezzo è l’anello di congiunzione con il volume 1 ed è quello meno codificabile come canzone d’amore. Per me è soprattutto una canzone rock, dove conta moltissimo il suono delle parole prima del loro senso che poi è uno: quanto è giusto amarsi anche in uno scenario apocalittico e di degenerazione. Mi fa pensare un po’ a Eurofestival, a questo mondo impazzito nel quale si canta continuamente d’amore”.

L’AMORE È NEGATIVO
Una canzone d’amore contro il buonismo nella canzone d’amore, nata come progetto di elenco di esempi antiromantici e di cattivi maestri, alternativa all’amore dolce che dolce non è (quasi) mai.
Mi sono ispirato a Eros in agonia, un libro del filosofo sudcoreano Byung-Chul Han che racconta come questa società dei consumi abbia coltivato un’umanità vittima del pensiero egomaniaco, centrata unicamente sul culto del corpo, sul mito della salute, della palestra: tutte cose che sono il contrario dell’amore, perché l’amore è totale annullamento del sé in funzione della fusione totale con l’altro, una cosa trascendente, l’annullamento e la mortificazione dell’ego per aderire all’amato. In questo senso l’amore contiene già il segno meno, è cattivo, è vero quando porta in sé il germe della consapevolezza della fine, e il segno della tua distruzione. Volevo quindi partire da qui per cercare di scrivere d’amore in modo diverso”.

PERDERE GIOVANNA
La fine di una storia d’amore con tutte le tristezze e insieme le nuove possibilità, la desolazione e le nuove prospettive. “Ho pensato a quanto sia frequente il fatto di non accorgersi che qualcosa sta finendo e quanto a posteriori sia banale e normale perdere l’amore, insomma: innamorarsi è facile ma disamorarsi lo è anche di più. La canzone è un mix di senso di perdita e di rinascita, considerando che in età adulta, quando perdi una persona con cui hai costruito, hai convissuto e hai una certa età, la perdita è narrativamente più interessante della fine di un amore giovane.

CARAIBI
Un amore giovane che finisce e un pezzo scritto ai tempi del Sussidiaio Illustrato Della Giovinezza, riarrangiato di album in album e arrivato qui, finalmente al suo posto: “l’ho lasciato com’era, non l’ho toccato, dando a questa canzone la vita che non aveva mai avuto. Tutto quello che racconto qui è autobiografico: scrivo della fine della mia prima relazione, di me che sperimento per la prima volta il panico tra i turisti di Montepulciano”.

IL MINOTAURO DI BORGES
Una canzone scritta a partire dal racconto La casa di Asterione di Jorge Luis Borges, contenuto nell’opera L’Aleph del 1949, la struttura è minimal e pronta a esplodere in un sussurro amoroso liberatorio seguendo una storia di amore e di violenza che ha come protagonista un mostro, quello che il mondo chiama diverso, anche lui innamorato. “Ho scritto il testo a partire da quello che credo sia il racconto più bello mai scritto, il protagonista è il minotauro, un diverso innamorato, minotauro di una delle ragazze che, nel racconto, il re gli offre in sacrificio, donne che lui non sacrifica ma che muoiono da sole vedendo la sua mostruosità. Per me è una canzone sull’amore impossibile che porta inevitabilmente alla morte. Nei suoni è una canzone piccolina che si trasforma in pezzo prog psichedelico, un gioco di minimalismo con synth e chitarra slide sul finale, appena abbiamo finito di registrare, l’amplificatore di Claudio si è incendiato, una sorta di magia, un segno”.

Foto di Gianluca Moro


BAUSTELLE: ecco il racconto de “L’amore e la violenza vol. 2” canzone per canzoneBAUSTELLE: ecco il racconto de “L’amore e la violenza vol. 2” canzone per canzoneEUR 17,39EUR 13,83

In Copertina

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

Esposito Videointervista: “Ognuno di noi si deve volere bene, ma non è sempre facile”

Videointervista di presentazione di "Biciclette Rubate", il nuovo album di Esposito, per due volte vincitore di Area Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Nek svela la tracklist del nuovo album, "Il mio gioco preferito - parte prima"

Il disco arriverà nei negozi a maggio e sarà seguito da un live all'Arena di Verona e un tour europeo.

Rocco Hunt lancia una nuova versione di "Cuore rotto" con Gemitaiz e Speranza

Il brano segue il successo della precedente versione che ha superato in breve tempo un milione di stream.

Concerto Primo Maggio 2019 - New entry nel cast da Anastasio a Rancore

Il giù nutrito cast del Concertone si arricchisce di nuovi artisti molto diversi tra loro.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Rkomi: dall'8 giugno “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour"

Partirà l'8 giugno dal Nameless di Barzio (Lc) “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour", la tournée che porterà Rkomi in giro tra Festival, arene estive e club.

Audio 2: è uscito il nuovo album 432hz per celebrare i 25 anni di carriera

L'album è stato anticipato da 4 singoli compreso un featuring con Ivana Spagna.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Flash News

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Classifica Fimi Settimana 15: Ultimo subito primo tra album e vinili. Sorprende Ernia

Classifica Radio Earone Settimana 15: Ligabue torna in testa, mentre crolla Mahmood

Classifiche YouTube - Settimana 14: Guidano Mahmood e Pedro Capò. Tra i sanremesi in ascesa i Boomdabash

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969