23 Marzo 2018
di Caporedattore
Condividi su:
23 Marzo 2018

BAUSTELLE: ecco il racconto de “L’amore e la violenza vol. 2” canzone per canzone

Il 23 marzo è uscito “L'amore e la violenza vol. 2”, il nuovo album dei Baustelle. Ecco il racconto dell'album traccia dopo traccia

Condividi su:

Il 23 marzo è uscito L’amore e la violenza vol. 2 e per la prima volta la band si avventura in un secondo capitolo. “Non avevamo ancora esaurito l’argomento” hanno giustificato in conferenza stampa questa insolita scelta (QUI l’articolo) ed ora è arrivato il momento di scoprire traccia per traccia il nuovo album e a guidarci saranno proprio i Baustelle.

L’AMORE E LA VIOLENZA VOL. 2 – TRACK BY TRACK

VIOLENZA
Dove i Baustelle arrivano agli Osanna e poi ritornano dai Baustelle. Un viaggio cosmico nel sound di poliziotteschi e horror all’italiana, il biglietto per l’inferno dell’amore – e della violenza.

VERONICA N.2
Romanticismo, ardore, spietatezza, sofferenza: tutto questo in pieno stile Baustelle, con un ritornello killer e un cantato che a tratti richiama alla mente i lavori di Federico Fiumani (Diaframma).
Dice Francesco Bianconi: “Scritta all’inizio del tour, ci siamo sfidati a suonarla nei concerti perché nel soundcheck ci dava grande energia e abbiamo scoperto che quella stessa energia aveva seconda vita nella reazione del pubblico, nonostante nessuno l’avesse mai ascoltata prima. Veronica n.2 è proprio una semplice canzone d’amore”.

LEI MALGRADO TE
Una classica love song dove il protagonista non sa scegliere tra una donna con cui ha una storia e una con cui vive una passione lontana dalla stabilità, il tutto su un tappeto disco, tra synth e archi, che sospende il brano tra il nostro tempo e gli anni ’70. Nel testo ritroviamo un utilizzo smaccato e quasi parodistico del tipico lessico della canzone d’amore tradizionale.
Dice Francesco Bianconi: “Volevo scrivere una canzone d’amore semplice con un lessico limitato. La storiella è molto comune, di impronta mogoliana, ma credo che qualcuno potrà ritrovarcisi”.

JESSE JAMES E BILLY KID
Una pietra tombale su una storia d’amore tormentata e finita, descritta con un’impronta lessicale arricchita da diverse sequenze, immagini, similitudini, metafore, per un brano armonicamente semplice, fresco e molto USA.
Un pezzo californiano, solare, in cui si parla di qualcosa di triste come la fine di una cosa bella ma in maniera serena, pacificante. Sono un grande fan dei pezzi che raccontano cose tristi con un approccio armonico felice e in grado di trasferire l’idea di una tristezza rasserenata”.

A PROPOSITO DI LEI
Patty Pravo che canta i Blur per una squallida storia comune di risentimenti, avvertimenti, fine dell’amore ed esplosione di rabbia e infine ricerca del distacco. Per Francesco Bianconiuna vicenda cantata in mille canzoni, forse perché senza fine”.

LA MUSICA ELETTRONICA
Se nel volume 1 c’era La musica sinfonica qua il registro si sposta sull’elettronica, una musica che viene menzionata qua e là in entrambi i capitoli de L’amore e la violenza. Un tappeto di incroci e tessiture sonore prima di girare il lato.

BABY
Una notte di sesso e poi la scelta di uscire nel mondo, passeggiare, andare al parco, decidendo di perdere ancora una volta un po’ di sé in un’altra persona, giocando a ricominciare dall’istante, provando a scordare le ferite, la tristezza, il tempo che vola via. Una canzone classica e rimata, senza ritornello o tutta ritornello; la Perfect Day dei Baustelle, dove l’arrangiamento gioca a restituire la magia dell’attimo che fugge in una coda di risate felici e licenziose à-la-Melody Nelson.
Dice Bianconi: “Questa è la canzone più felice del disco, racconta l’innamoramento, la giornata vuota e il desiderio di riempirla trascorrendola con la persona di cui sei invaghito, quella voglia di sfidare un po’ il tempo che passa, perché ne rimane sempre meno. Porta con sé la sensazione della scadenza e del fatto che a un certo punto della vita, anche quando si è felici, qualcosa fa sì che ci si domandi quanti altri momenti di felicità ci saranno prima che il tempo a disposizione finisca”.

Baustelle-Cover album

TAZEBAO
Rachele un po’ Grace Slick canta il totale e folle amarsi a ogni costo mentre tutto va a rotoli: “una canzone costruita intorno a una serie di frasi slogan, proclami che poi si riuniscono nel ritornello; questo pezzo è l’anello di congiunzione con il volume 1 ed è quello meno codificabile come canzone d’amore. Per me è soprattutto una canzone rock, dove conta moltissimo il suono delle parole prima del loro senso che poi è uno: quanto è giusto amarsi anche in uno scenario apocalittico e di degenerazione. Mi fa pensare un po’ a Eurofestival, a questo mondo impazzito nel quale si canta continuamente d’amore”.

L’AMORE È NEGATIVO
Una canzone d’amore contro il buonismo nella canzone d’amore, nata come progetto di elenco di esempi antiromantici e di cattivi maestri, alternativa all’amore dolce che dolce non è (quasi) mai.
Mi sono ispirato a Eros in agonia, un libro del filosofo sudcoreano Byung-Chul Han che racconta come questa società dei consumi abbia coltivato un’umanità vittima del pensiero egomaniaco, centrata unicamente sul culto del corpo, sul mito della salute, della palestra: tutte cose che sono il contrario dell’amore, perché l’amore è totale annullamento del sé in funzione della fusione totale con l’altro, una cosa trascendente, l’annullamento e la mortificazione dell’ego per aderire all’amato. In questo senso l’amore contiene già il segno meno, è cattivo, è vero quando porta in sé il germe della consapevolezza della fine, e il segno della tua distruzione. Volevo quindi partire da qui per cercare di scrivere d’amore in modo diverso”.

PERDERE GIOVANNA
La fine di una storia d’amore con tutte le tristezze e insieme le nuove possibilità, la desolazione e le nuove prospettive. “Ho pensato a quanto sia frequente il fatto di non accorgersi che qualcosa sta finendo e quanto a posteriori sia banale e normale perdere l’amore, insomma: innamorarsi è facile ma disamorarsi lo è anche di più. La canzone è un mix di senso di perdita e di rinascita, considerando che in età adulta, quando perdi una persona con cui hai costruito, hai convissuto e hai una certa età, la perdita è narrativamente più interessante della fine di un amore giovane.

CARAIBI
Un amore giovane che finisce e un pezzo scritto ai tempi del Sussidiaio Illustrato Della Giovinezza, riarrangiato di album in album e arrivato qui, finalmente al suo posto: “l’ho lasciato com’era, non l’ho toccato, dando a questa canzone la vita che non aveva mai avuto. Tutto quello che racconto qui è autobiografico: scrivo della fine della mia prima relazione, di me che sperimento per la prima volta il panico tra i turisti di Montepulciano”.

IL MINOTAURO DI BORGES
Una canzone scritta a partire dal racconto La casa di Asterione di Jorge Luis Borges, contenuto nell’opera L’Aleph del 1949, la struttura è minimal e pronta a esplodere in un sussurro amoroso liberatorio seguendo una storia di amore e di violenza che ha come protagonista un mostro, quello che il mondo chiama diverso, anche lui innamorato. “Ho scritto il testo a partire da quello che credo sia il racconto più bello mai scritto, il protagonista è il minotauro, un diverso innamorato, minotauro di una delle ragazze che, nel racconto, il re gli offre in sacrificio, donne che lui non sacrifica ma che muoiono da sole vedendo la sua mostruosità. Per me è una canzone sull’amore impossibile che porta inevitabilmente alla morte. Nei suoni è una canzone piccolina che si trasforma in pezzo prog psichedelico, un gioco di minimalismo con synth e chitarra slide sul finale, appena abbiamo finito di registrare, l’amplificatore di Claudio si è incendiato, una sorta di magia, un segno”.

Foto di Gianluca Moro


[amazon_link asins=’B079VF7QJB,B01N9JJPH4′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fde5f715-2e2e-11e8-97c3-c343c8cfb5b4′]


In Copertina

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elena Faggi: “Il Maestro Vessicchio mi ha detto di salire sul palco e divertirmi!”

Elena Faggi sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Che ne So. Salirà sul palco accompagnata dal fratello Francesco e sarà diretta da Peppe Vessicchio.

Videointervista a Bugo: “Nel brano cito e ringrazio tre dei miei eroi!"

Bugo torna al Festival di Sanremo con il brano E Invece Sì, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Un'Avventura con i Pinguini Tattici Nucleari.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: il Festival prende il via con la consueta conferenza stampa del lunedì

La conferenza stampa del lunedì è il momento in cui prende ufficialmente il via il Festival di Sanremo 2021.Ecco il resoconto.

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Arriva la conferma... Laura Pausini, fresca di Golden Globe, sarà ospite al Festival di Sanremo 2021

La cantante arriverà sul palco del Festival esattamente 28 anni dopo il debutto avvenuto proprio sul palco dell'Ariston.

Casa Sanremo 2021: al via la XIV° edizione con il taglio del nastro con Amadeus

Ha preso il via con il taglio del nastro la XIV° edizione di Casa Sanremo, la prima interamente digitale. Tra i presenti Amadeus. .

Laura Pausini vince il Golden Globe, All Music Italia lancia una proposta ad Amadeus per Sanremo 2021

Il nostro sito, ad un giorno dall'inizio del Festival, lancia sui social l'hashtag #iosisanremo.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Sanremo 2021: Hell Raton commenta il Festival live dall’Amazon Music Café, mentre Alexa...

Amazon, per permettere ai suoi utenti di seguire Sanremo 2021, ha creato un format Amazon Music PreShow condotto da Hell Raton. Mentre Alexa.

Sanremo 2021: a poche ore dall'inizio del Festival Amadeus si confessa

Mancano poche ore alla conferenza stampa che darà il via ufficialmente alla settimana di Sanremo 2021. Amadeus si è raccontato a Radio 24, mentre con Fiorello è stato ospite di Domenica In.

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta: il nuovo singolo “Je Ne Sais Pas”

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta uniscono il loro talento in Je Ne Sais Pas, il nuovo brano della giovane artistabelga-congolese.

Extraliscio al Festival con Bianca Luce Nera: “Possiamo andare ovunque ci porti la musica!”

Esordio sanremese per gli Extraliscio che sul palco dell'Ariston porteranno Bianca Luce Nera insieme a Davide Toffolo. Un progetto molto articolato.

Far Finta Di Essere Sani: il cantautore emiliano Dente commenta “Il Riccardo”

Prosegue l'appuntamento settimanale di Far Finta Di Essere Sani. Una settimana dopo Margherita Vicario è il turno di Dente.

Lo Stato Sociale: nel disco di Albi il valore delle relazioni interpersonali

Si conclude con la quinta pubblicazione in 5 settimane il folle esperimento de Lo Stato Sociale. Ora è il momento di Albi, aspettando Combat Pop.

Loretta Goggi: in arrivo una versione celebrativa dell'album “Il Mio Prossimo Amore” con una bonus track

Sono passati 40 anni dall'uscita dell'album di Loretta Goggi Il Mio Prossimo Amore. Ora il disco rivive e sarà ripubblicato con all'interno una sorpresa.

Andrea Mingardi ritorna con un nuovo album in dialetto bolognese

"Stanti così le cose..." è un progetto artistico ricco di humour, ritmo e saggi pensieri da bar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Lo Stato Sociale Intervista Combat Pop Sanremo 2021

Francesca Michielin e Fedez Chiamami per Nome Sanremo 2021

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn