26 Settembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
26 Settembre 2017

A TUTTO POP #30: aneddoti e curiosità su brani di MARCO MENGONI, SPAGNA e MARIO

30esimo appuntamento con #Atuttopop Oggi aneddoti e curiosità su brani di Marco Mengoni, Spagna e Mario da X Factor

Condividi su:

Uscita #30 per la rubrica A TUTTO POP attraverso la quale il nostro critico Fabio Fiume ci fa passeggiare attraverso la musica italiana di ogni tempo. Questa settimana le stazioni di fermata sono quella di uno degli artisti più in voga del momento Marco Mengoni, di una delle signore della nostra musica, dalla carriera ultra trentennale, Spagna, fino a ritrovare invece un giovanissimo esordiente conosciuto attaverso X Factor, Mario. Non reste che leggere ed ascoltare, ascoltare e leggere.

Marco Mengoni – Esseri Umani ( 2015 )

Parole in Circolo è indubbiamente uno dei dischi più importanti della carriera di Marco Mengoni grazie al quale, oltre al pubblico, anche la critica ha iniziato a guardarlo con un certo ben volere, mai così massicciamente regalato a chi proveniente da un talent. Marco è però forse quello tra i tanti che maggiormente rispetta il significato del termine talento, grazie al suo essere istrionico, interprete centrato sia quando impegnato in ballate confidenziali che quando scatenato su ritmi più serrati, dotato di un fiuto per la scelta dei brani che lo pongono proprio a metà tra scelte più facili che impressionino il pubblico di massa e puntate più in alto per far sì che anche i palati più fini lo seguano nelle sue evoluzioni, e non è da tutti. Da questo disco, dopo il successo importante di Guerriero, il nostro lancia Esseri Umani, più filastroccata nell’inciso ma con un importante messaggio di uguaglianza, di universalità come lo stesso artista ha rivelato a suo corredo, dichiarando:
È il racconto di una storia d’amore universale. La convinzione nel ribadire di non fermarsi all’apparenza, di tendere la mano per combattere insieme i lati oscuri di una società sempre più nascosta dietro a uno schermo e poco protesa verso il prossimo, che pian piano tende a dimenticare la verità dei rapporti e l’importanza di essere animali razionali=uomini=esseri umani”.
Il brano raggiunse “solo” la n° 16 nella classifica dei singoli, pur se molto suonato dalle radio, e si aggiudicò il disco di platino, traguardo che Mengoni non ha mai avuto grandissima difficoltà a tagliare. Permise però all’album Parole In Circolo di continuare la sua missione nelle posizioni più alte dell’apposita classifica fino a sfiorare l’importante cifra di 200.000 copie vendute.
La frase:Credo negli esseri umani che hanno coraggio, coraggio di essere umani

Spagna – E io penso a te ( 1996 )

Spesso ci siam trovati a parlare di artisti che vanno a Sanremo in pompa magna, da favoriti, che entrano papi ma poi… escono cardinali. Nel 1996 ad Ivana Spagna, in arte semplicemente Spagna, tocco questa sorte e non per arroganza sua ma più per un discorso discografico. Si mormora infatti che Ivanona fosse stata invitata da Ron, che aveva scelto lei come vocalist della poi vincitrice Vorrei incontrarti tra cent’anni e che la cantante veneta avrebbe provinato salvo poi decidere, ovviamente sotto invito dei suoi discografici, a declinare la gentile possibilità per dare spazio ad una delle sue canzoni in quanto favorita grazie al grande successo di Gente Come Noi, sul palco di Sanremo l’anno prima e del disco relativo Siamo in Due, lavoro da quasi 400.000 copie vendute. La scelta cadde così su E io Penso a Te che divenne in questo modo anche il primo estratto dall’album Lupi Solitari. Il successo sul palco del Festival però non arrise particolarmente alla cantante che diede un’eccellente prova sia vocale che d’atmosfera, ma si vide superata ai punti dalla stessa canzone di Ron di cui prima, che frattempo aveva trovato in Tosca la sua grande interprete, dall’ironia degli Elio e Le Storie Tese ed infine da un’instancabile Giorgia, tornata su quel palco nonostante la vittoria dell’anno prima, pare solo ed esclusivamente per accontentare Pippo Baudo, visto che la cantante romana non aveva nemmeno un disco nuovo da promozionare. E si sa che poi la stampa non è mai buonissima con il favorito che non vince, soprattutto se questi è per certi versi già in partenza da essa osteggiato. E io Penso a Te raggiunse la n° 12 nella classifica dei singoli ma l’album Lupi Solitari confermò Spagna quale la cantante femminile più attesa di quegli anni, nonché la più venduta con stavolta oltre 400.000 copie e la posizione n° 3 raggiunta. Singolare la scelta di non realizzare da un simil successo dei videoclip; infatti segue il filmato dell’esecuzione live dall’Ariston di Sanremo.
La frase:E ogni volta ti cerco ma al tuo posto c’è come sempre soltanto un cuscino

Mario – All’Orizzonte (2014/15)

Finalista ad X Factor 2014, Mario ( al secolo Mario Gavino Garrucciu ) approda alla discografia con questo singolo scritto da lui stesso con la partecipazione di Niccolò Fragile dal titolo All’Orizzonte, che riesce a trovare le classifiche alla fine dell’anno, sconfinando poi anche in quello successivo. In realtà la composizione era già stata presentata dallo stesso cantautore durante i casting ed aveva convinto proprio per la sua genuinità e capacità di scrittura i giudici a dargli l’opportunità. E se uno sa scrivere così, per quale motivo cercargli inediti di altri? Gli lasciarono il suo. Ed il pezzo racconta quella delicata fase della fine di un amore, quando immediatamente dopo che capisci d’averla superata, riesci a vedere il tuo futuro più nitidamente e con positività. L’avventura all’interno del talent lo vedrà concludere al 4°posto, nell’edizione che fu vinta da Lorenzo Fragola. Purtroppo per Mario la visibilità e le opportunità sono durate giusto lo spazio della durata di questa canzone che difatti raggiunse la n° 8 in classifica; da allora se ne sono perse le tracce e persino la sua pagina social non è più attiva. Peccato.
La frase:Le lingue della gente sono sempre più taglienti, commenti quasi insofferenti che stanno a giudicare tutti quanti i tuoi momenti…


In Copertina

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

E' uscito "Italia Ventiventi", il nuovo singolo di Vybes. Il videoclip, arricchito dalla partecipazione di Obama The Queen, è in anteprima su AMI.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

Radio date 3 luglio 2020.Primo radio date di luglio e anche questa settimana non mancano di certo le novità musicali.Anna Tatangelo propone il nuovo singolo.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

Targhe Tenco 2020: svelati i risultati. Tra i vincitori Tosca e Brunori Sas

Annunciati i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2020. Tra sorprese e conferme da segnalare i trionfi di Brunori Sas e Tosca.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Tiziano Ferro Stadi 2021: svelato il nuovo calendario del tour TZN 2021

Svelato sui social il calendario del tour 2021 di Tiziano Ferro.

Guè Pequeno Ghali è guerra: “Mi fa ridere... almeno fosse gay!”

Dopo alcune scomode dichiarazioni su Ghali rilasciate al Corriere della Sera, Guè Pequeno ha rincarato la dose parlando con Rolling Stone.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Boro Boro e Mambolosco: “E ora? Si spacca!”

Il 3 luglio è il giorno dell'uscita dell'album di Boro Boro e Mambolosco "Caldo". Registrato a Barcellona, è ricco di sfumature e collaborazioni.

Videointervista a Manuel Finotti: “Le cose più belle e sincere sono attorno a noi”

E' uscito "Forse dovremmo parlare", il nuovo singolo di Manuel Finotti, che arriva dopo il discreto riscontro di "21 marzo".

Intervista a Irene Ghiotto: “L’istinto padroneggia su tutti i miei lavori”

"Superfluo" è il titolo del nuovo album di Irene Ghiotto. Ecco un'intervista di presentazione del progetto e una riflessione musicale.

Réclame Intervista: “Non crediamo che le canzoni, debbano ricercare verità assolute”

Il 29 maggio è uscito Voci di Corridioio, l'album d'esordio dei Réclame, entrati nella cinquina dei finalisti delle Targhe Tenco come miglior opera prima.

Videointervista a Renza Castelli: “La Libertà? Una rivincita per accettarsi”

A due anni dalla sua partecipazione a X Factor, Renza Castelli torna con il nuovo singolo “La Libertà" che da il via a un nuovo percorso artistico.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Francesco Gabbani: Inedito Acustico è il tour dell'estate 2020 (Biglietti)

Annunciate le prime 3 date del tour estivo di Francesco Gabbani. Parole, musica, racconti, e.

Katherine Jenkins e Alberto Urso in duetto in “Cinema Paradiso”, tema del film di Tornatore

Il mezzosoprano gallese Katherine Jenkins ha scelto Alberto Urso per il primo singolo tratto dal nuovo progetto discografico "Cinema Paradiso".

Ermal Meta Live 2021: riprogrammati album e concerti nei palasport

Posticipata l'uscita del nuovo album di Ermal Meta, così come i concerti che si svolgeranno a fine 2021.

Takagi e Ketra: fuori il videoclip di “Ciclone” con Francesco Mandelli, Leonardo Pieraccioni e Lorella Boccia

E' uscito il divertente videoclip del nuovo singolo di Takagi e Ketra "Ciclone", diretto dagli YouNuts!.

Tosca conquista due Targhe Tenco, un riconoscimento ai Nastri d'Argento e duetta con Tiziano Ferro

L'artista sta vivendo un momento, artisticamente, molto felice. Annunciate anche le prime date del tour.

Random: on line il videoclip del singolo “Sono Un Bravo Ragazzo Un Po’ Fuori Di Testa”

E' uscito il nuovo videoclip di Random. Girato a Riccione vede la partecipazione di Andreas Müller.

Viito: fuori “Luci Blu e Sirene”, brano scritto durante il lockdown (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo dei Viito Luci Blu e Sirene, il primo del duo prodotto da Dade. Anticipa l'album che arriverà 2 anni dopo Troppoforte.

Carl Brave: un racconto realistico sulla tossicodipendenza nel singolo “Fratelli” (Testo e Audio)

E' uscito "Fratelli", il nuovo singolo di Carl Brave. Una lucida visione e un crudo racconto sulla tossicodipendenza, che farà parte del nuovo album.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

Achille Lauro Live 2021, pubblicate nel nuove date del tour

Annunciate le nuove date del nuovo tour, nel giorno dell'uscita del videoclip di "Bam Bam Twist" con Claudio Santamaria e Francesca Barra.

Targhe Tenco 2020: svelati i risultati. Tra i vincitori Tosca e Brunori Sas

Annunciati i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2020. Tra sorprese e conferme da segnalare i trionfi di Brunori Sas e Tosca.

Ermal Meta e Tiromancino: nuova collaborazione in vista

Uno scatto pubblicato sui social da Tiromancino ha scatenato le supposizioni e la gioia dei fan.

Anteprima Video: “Amore e Amuchina”, il brano di Pierozzi dei Dear Jack scritta con Bernabei

E' uscito "Amore e Amuchina", il primo singolo da solista di Pierozzi, fondatore dei Dear Jack. Il videoclip, girato vicino a Tarquinia, è in anteprima su All Music Italia.

Venditti e De Gregori. Nuova data nel 2021 per il concerto evento

Venditti e De Gregori. La data del concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori allo Stadio Olimpico di Roma, l’evento unico nel cuore della.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 giugno 2020

Testo & ConTESTO

Testo & ConTesto "Bam Bam Twist": Achille Lauro rilancia un ballo per congiunti?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

Sondaggi

X Factor sondaggio: scegli i giudici e componi tu la tua giuria perfetta

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Braschi durante la quarantena ritrova e completa "Buon Tutto"

Anansi racconta i trentenni di oggi in “Volevo Fare l’Astronauta: Parte 1”

Greg Rega: il vincitore della prima edizione di All Together Now torna con "Ogni vota"

Tauri: sonorità indie e hiphop nel singolo d'esordio “Drive In”

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Classifica Radio Earone Settimana #26: Elodie ancora prima, ma sul podio arrivano Tiziano Ferro e Jovanotti

Certificazioni FIMI settimana #25: Irama in vantaggio sugli altri tormentoni. Disco d'oro per la rivelazione Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #25: “M' Manc” di Shablo con Geolier & Sfera Ebbasta è la nuova hit

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Jurijgami Intervista

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare

Colapesce e Dimartino Intervista I Mortali

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram