27 Settembre 2017
Condividi su:
27 Settembre 2017

FRANCESCO BERTOLI dopo i JARVIS ci riprova. Eccolo in veste di solista a X FACTOR 11

Ad un anno di distanza dalla polemica per l'auto esclusione con i Jarvis, Francesco Bertoli torna ad X Factor. Ripercorriamo la sua carriera

Francesco Bertol
Condividi su:

Come vi avevamo preannunciato in questo articolo dello scorso luglio, Francesco Bertoli, l’ex frontman dei Jarvis, è tornato sul “luogo del delitto” per provare ad entrare nel cast dell’undicesima edizione di X Factor e domani sera potremo assistere alla sua prima audizione davanti ai giudici del programma. Quale occasione migliore per approfondire meglio il suo percorso musicale?.

Francesco Bertoli

Francesco Bertoli è nato il 4 luglio del 1996; esce alla ribalta lo scorso anno dopo che, con i suoi compagni di band, i Jarvis, rifiut di entrare nel programma nonostante fossero stati scelti dal giudice Alvaro Soler agli home Visit per un posto ai live. A subentrargli furono i Soul System, vincitori che riuscirono poi a vincere il programma.

Nelle settimane successive la polemica impazzò su quotidiani e web. La band infatti rivelò di aver rifiutato il programma a causa dei contratti troppo vincolanti che la Sony Music Italia, casa discografica che gestisce gli artisti del talent, proponeva. Dopo aver ottenuto un’ottima esposizione mediatica arriva a gennaio la notizia, come un lampo a ciel sereno, che Bertoli avrebbe abbandonato la band per dedicarsi alla carriera da solista. Ma qual’è il percorso che ha portato Bertoli fino ai Jarvis?

Francesco bertoli

Francesco Bertoli si avvicina alla musica fin da bambino studiando diversi strumenti tra cui la batteria, il violino e la chitarra oltre al canto. Le prime esperienze live cominciano all’età di 13 anni, a 15 anni suona con la sua prima band, i Deviated, proponendo musica hard rock/metal.

Francesco Bertoli

Nel 2015 avviene l’incontro con i compagni di quella che sarà la sua band per oltre un anno, i Jarvis. Con loro prima pubblica l’EP di 6 brani, We are Jarvis, quindi affronta le selezioni di X Factor. Dall’EP viene estratto il singolo Badabap The Parrot che entra in rotazione RockTv Italy e Mtv. Con i Jarvis ottengono anche una nomination come Best Month Artist da Mtv Music e nell’estate vicino gli Mtv Awards nella categoria “New generation”. Tra le altre cose la cover di Joker & The Thief dei Wolfmother incisa con la band diventa la colonna sonora del film Smetto quando voglio – Masterclass.

Nel 2017, dopo aver scelto di abbandonare la band, Francesco cambia team di lavoro e inizia a lavorare al su primo progetto da solista spostando il suo genere dal rock al pop/rock. Attualmente è impegnato nella registrazione dei brani che comporranno il suo album di debutto.

Nel frattempo potete seguirlo sulla sua pagina Facebook qui e assistere domani sera alla sua audizione su Sky uno, audition che lo porterà direttamente ai Boot Camp.
L’attesa è grande, infatti, da quando si è sparsa la voce che Francesco sarebbe apparso nei casting, ad ogni puntata del programma andata in onda nelle scorse settimane le visite dei nostri articoli su di lui sono schizzate sopra le 10.000 views nonostante lui non sia ancora apparso.

AGGIORNAMENTO

Ecco qui il link dell’audizione di Francesco.