9 Ottobre 2023
Condividi su:
9 Ottobre 2023

Aprono le iscrizioni ad Area Sanremo 2023. Amadeus resta alla guida del Contest

Quattro mesi dopo la partenza delle iscrizioni per le "proposte discografiche" aprono anche quelle del noto Contest

Area Sanremo 2023
Condividi su:

Area sanremo 2023

Anche quest’anno l’iscrizione ad Area Sanremo è gratuita e potrà essere effettuata attraverso il modulo on line (lo trovate qui) che raccoglierà tutte le informazioni necessarie per potersi candidare.

L’iscrizione verrà confermata, successivamente ai controlli sull’idoneità della domanda ricevuta, attraverso una mail nella quale sarà indicata anche la data e l’orario di audizione.

Tutti gli iscritti dovranno attenersi alle date comunicate evitando di fare richieste di spostamento successive.

Si precisa che coloro i quali hanno effettuato l’iscrizione o hanno preso parte alle selezioni a Sanremo Giovani 2023 NON possono iscriversi al concorso Area Sanremo 2023, così come previsto dal Regolamento.

IL REGOLAMENTO

Potranno partecipare ad Area Sanremo 2023 i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 16 (sedici) anni già compiuti e i 30 (trenta) anni non ancora compiuti al 1/01/2024.
  • non aver mai partecipato a precedenti edizioni del Festival della Canzone Italiana;
  • non essere iscritti a Sanremo Giovani 2023 né di aver partecipato alle relative selezioni.
  • aver provveduto a depositare il brano inedito con il quale intendono partecipare alle selezioni presso una Società legalmente riconosciuta che tutela i diritti di autore.
    All’atto dell’iscrizione i candidati devono compilare la domanda di partecipazione e i modelli a essa allegati;

I requisiti sopra indicati ai punti a), b) e c) in caso di duo o gruppo, devono essere posseduti da ogni singolo componente;

In caso di duo o gruppi, i componenti indicati in sede di presentazione della domanda di partecipazione, dovranno rimanere gli stessi non potendosi ritirare né essere sostituiti per tutta la manifestazione di Area Sanremo 2023 e, nel caso, durante tutto lo svolgimento di Sanremo Giovani e del 74° Festival della Canzone Italiana.

I candidati minorenni devono essere accompagnati durante tutte le fasi della manifestazione dal genitore esercente la potestà genitoriale ovvero dal tutore ovvero da un soggetto delegato e autorizzato per iscritto dagli stessi, nonché preventivamente registrato.

I candidati diversamente abili possono essere accompagnati, anche se maggiorenni, da un accompagnatore preventivamente registrato.

LE FASI DI SELEZIONE

Le selezioni avverranno ad opera di una Commissione di Valutazione, costituita e nominata o fatta nominare dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, composta da 3 (tre) a 5 (cinque) componenti effettivi scelti tra soggetti di comprovata capacità ed esperienza nel settore artistico.

Di tutte le operazioni delle Commissioni di Valutazione viene redatto verbale a cura del Segretario nominato dalla Commissione di Valutazione stessa o scelto anche tra uno dei suoi componenti.

La Fondazione nominerà un componente supplente che subentrerà in caso di assenza o impedimento di un Titolare.

Ad oggi non è nota da chi sarà composta la Commissione di Valutazione anche se Amadeus potrebbe replicare la scelta dello scorso di affidare a Lavinia Iannarili e allo staff autorale del Festival questa prima fase di selezioni.

Selezioni Fase Eliminatoria

I candidati in regola con la domanda di partecipazione saranno convocati a Sanremo per partecipare alle audizioni della Fase Eliminatoria davanti alla Commissione di Valutazione di Area Sanremo 2023 esibendosi con il brano inedito

Le audizioni eliminatorie avverranno alla presenza di almeno un componente della Commissione di Valutazione, con obbligo di collegamento in remoto in diretta di almeno un altro componente della Commissione.

Al termine delle audizioni, la Commissione di Valutazione, cui è data facoltà di riascoltare i brani in differita, adotterà le proprie decisioni in seduta segreta e incaricherà il Segretario di redigere apposito verbale che dovrà contenere l’elenco nominativo dei candidati Finalisti.

Al termine della Fase Eliminatoria la Commissione di Valutazione proclamerà i candidati Finalisti in numero non inferiore a 40 (quaranta), i cui nominativi saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito Internet ufficiale della manifestazione.

La votazione attribuita a ogni partecipante sarà resa nota dopo la proclamazione dei vincitori di Sanremo Giovani tramite pubblicazione su apposita sezione del sito di Area Sanremo.

I candidati sin d’ora prendono atto e accettano che i Finalisti di Area Sanremo, per poter essere ammessi alla Fase Finale dovranno far pervenire all’Organizzazione di Area Sanremo, nei tempi e nei modi da questa indicati (comunque non oltre l’inizio della fase finale), unitamente al videoclip relativo al primo brano inedito, una seconda canzone “nuova” che potrà anch’essa essere valutata dalla Commissione di Valutazione e se richiesto eseguita durante l’audizione e che – in caso di partecipazione e di vittoria a Sanremo Giovani – sarà quella presentata in gara a Sanremo 2024.

Selezioni della Fase Finale

In questa fase i candidati Finalisti dovranno esibirsi nuovamente davanti alla Commissione di Valutazione, in presenza di tutti i suoi componenti, che selezionerà 20 artisti che verranno proclamati Vincitori di Area Sanremo 2023.

I nominativi dei suddetti vincitori saranno pubblicati sul sito www.areasanremo.it. In seguito, i Vincitori di Area Sanremo 2023 si esibiranno, a porte chiuse, con il brano inedito davanti alla Commissione Musicale RAI e, se richiesto, con la seconda canzone “nuova”

In questa fase i candidati potranno, se lo ritengono opportuno, apportare modifiche al testo o all’arrangiamento del brano inedito.

La Commissione Musicale RAI, al termine delle audizioni, adotterà le proprie decisioni in seduta segreta e incaricherà il Segretario di redigere
apposito verbale che dovrà contenere l’elenco nominativo dei 4 (quattro) artisti selezionati per la partecipazione alla serata finale di Sanremo Giovani
Edizione 2023.

Le votazioni dei finalisti saranno rese note dopo la proclamazione dei vincitori di Sanremo Giovani tramite pubblicazione su apposita sezione del sito di Area Sanremo.

Sanremo Giovani

Successivamente alla proclamazione, gli artisti selezionati avranno diritto di partecipare alla Serata Finale di Sanremo Giovani, assieme ai finalisti di quest’ultima, per poter così aspirare a essere eventualmente selezionati dalla medesima Commissione Musicale RAI per essere proclamati tra i n. 3 vincitori di Sanremo Giovani e partecipare in gara
al 74° Festival della Canzone Italiana.

Trovate il regolamento completo, anche scaricabile, qui.

Precedente