29 Settembre 2022
Condividi su:
29 Settembre 2022

Arriva l’ufficialità… Amadeus è il direttore artistico di Area Sanremo 2022. Aperte le iscrizioni!

Nell'articolo trovate il bando e il regolamento completo della nuova edizione

Area Sanremo 2022
Condividi su:

AREA SANREMO 2022 regolamento

Ricordiamo che trovate il bando completo QUI.

Area Sanremo 2022 è gratuito.

I requisiti di partecipazione sono: avere un ‘età compresa tra 16 e i 30 anni all’01/01/2023. NON aver mai partecipato al Festival nella categoria nuove proposte o altre e non essere iscritto a Sanremo Giovani 2022.

In caso di duo o gruppi i requisiti dovranno essere posseduti da tutti i componenti.

Aver depositato il brano inedito con cui si partecipa alle selezioni presso una società legalmente riconosciuta che tutela i diritti di autore.

DOMANDA DI ISCRIZIONE e materiale

La domanda di iscrizione è disponibile qui . Ci sarà tempo fino alle 00:00 del 30 ottobre. Bisognerà inviare:

  • Scheda compilata con dati del candidato e del brano inedito
  • Base strumentale del brano inedito (senza secondo voci che doppino per una durata rilevante ne linea del canto) della durata massima di 3:30. La commissione di valutazione è tenuta ad ascoltare ogni brano per intero.
  • Registrazione completa, base e voce, del brano inedito
  • La base strumentale di un brano già edito o di una cover per eventuale riprese radiofoniche o richiesta della Commissione di valutazione
  • Il testo della canzone inedita con specificati autori e compositori
  • Biografia
  • Copia della carte d’identità di ogni iscritto (per i minori copia di documento d’identità genitori)

LE FASI DI SELEZIONE

I nomi dei candidati ammessi ad Area Sanremo 2022 dopo la verifica del materiale di cui sopra sarà pubblicato sul sito della manifestazione.

Sul sito verrano comunicate le date di svolgimento (che dovrebbe avvenire tutte nel mese di novembre) e le convocazioni a Sanremo per le audizioni.

Le fasi saranno due: Fase eliminatoria e Fase finale. Nella fase eliminatoria le audizioni di svolgeranno a porte chiuse davanti alla Commissione di valutazione formata da tre persone. Il voto dato a ciascun candidato dalla Commissione di valutazione sarà reso noto sul sito.

Al termine della fase eliminatoria la Commissione sceglierà un minimo di 20 candidati, resi noti sul sito di Area Sanremo 2022, che accederanno alla Fase finale.

I finalisti saranno convocati a Sanremo e si esibiranno davanti alla Commissione Musicale Rai con lo stesso brano inedito proposto nella fase eliminatoria.
I finalisti dovranno inoltre consegnare all’organizzazione, oltre ai documenti che saranno poi indicati, il videoclip del un brano inedito.

La Commissione Musicale Rai sceglierà 4 candidati vincitori di Area Sanremo 2022. Nomi dei candidati e voto attribuito saranno resi noti sul sito della manifestazione.

I Vincitori dovranno a questo punto far pervenire il secondo brano inedito, quello che verrebbe usato in caso di vittoria a Sanremo Giovani sul palco del Festival di Sanremo 2023.

I Quattro vincitori prescelti dalla Commissione Rai gareggeranno in prima serata a Dicembre su Rai 1 con gli 8 scelti dal regolamento discografico. Tre tra questi dodici artisti verrano promossi sul campo a big e parteciperanno al Festival di Sanremo 2023.

IL REGOLAMENTO COMPLETO È DISPONIBILE QUI.

Precedente