23 Settembre 2021
Condividi su:
23 Settembre 2021

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione

Area sanremo 2021 vincitori
Condividi su:

Area Sanremo 2021 regolamento della nuova edizione online.

A distanza di qualche giorno dalla pubblicazione del regolamento di Sanremo Giovani, con relativa procedura di presentazione degli artisti da parte delle case discografiche, sono ufficialmente aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021, la manifestazione gestita e organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo che permetterà di scegliere 4 artisti emergenti dei 12 che parteciperanno a Sanremo Giovani 2021 in prima serata il 15 dicembre su Rai 1.

Diverse le novità di questa edizione, sopratutto per quel che riguarda la Commissione artistica che viene totalmente rivoluzionata. Andiamo a scoprirle.

Area sanremo 2021 regolamento e commissione

La manifestazione, organizzata e gestita dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, presieduta dall’Avv. Filippo Biolè vede il ritorno di Massimo Cotto nelle vesti di direttore artistico del Contest.

Innanzitutto seppure minima rispetto ad alcune edizioni passate, torna la quota di iscrizione che negli ultimi due anni era stata completamente abolita rendendo il Contest al 100% gratuito grazie allo sponsor (TIM in quel caso).

Quest’anno ci sarà il sostegno economico da parte di uno sponsor ma ad ogni iscritto viene richiesto il versamento alla Fondazione, all’atto dell’iscrizione, della somma forfettaria di 150,00 € per diritti di segreteria. Diciamo non una delle scelte migliori visto che anche i ragazzi arrivano da due anni di pandemia, senza live, concerti e difficoltà varie.

Inoltre quest’anno, adeguandosi al nuovo regolamento di Sanremo, la manifestazione sarà aperta a giovani artisti di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al 1° gennaio 2022 (singolo, duo o gruppo).

Per iscriversi è necessario scaricare il bando ufficiale di Area Sanremo 2021, compilare la domanda di iscrizione online e inviare il materiale richiesto entro e non oltre il 21 ottobre.

Entro quella data dovranno essere inviati due brani, uno destinato alle audizioni e l’altro per l’eventuale partecipazione al Festival di Sanremo 2022 dove, vi ricordiamo, non sarà presente la categoria nuove proposte ma un unica gara a cui avranno accesso i due vincitori scelti tra i 12 finalisti di Sanremo giovani che saranno composti a loro volta da 8 artisti scelti dalle selezioni di Sanremo giovani, e quattro scelti dagli 8 candidati vincitori di Area Sanremo 2021.

I brani dovranno essere inediti, in lingua italiana e della durata di 3 minuti e 30 secondi.

La nuova commIssione

Le canzoni saranno selezionate in due fasi. La prima fase eliminatoria vedrà una Commissione di Valutazione composta dal giornalista e scrittore Franco Zanetti (Presidente di Giuria), dal cantautore Mauro Ermanno Giovanardi e dalla giornalista, appassionata ed esperta in musica Hip Hop, Marta Tripodi. Da questa selezione saranno scelti 50 artisti.

Queste le date delle selezioni per la fase eliminatoria:

  • Venerdì 22, Sabato 23 e Domenica 24 Ottobre 2021 (dalle ore 9,30 alle ore 19.00 salvo variazioni )
  • Venerdì 29, Sabato 30 e Domenica 31 Ottobre 2021 (dalle ore 9,30 alle ore 19.00 salvo variazioni )
  • Venerdì 5, Sabato 6 e Domenica 7 Novembre 2021 (dalle ore 9,30 alle ore 19,00 salvo variazioni )

Al termine della prima fase eliminatoria, si aggiungeranno ai tre nomi della Commissione altri due membri: il Maestro Giuseppe Vessicchio (in qualità di Presidente) e Piero Pelù.

Il commissario supplente sarà Maurilio Giordana. Il Presidente Onorario della Commissione di Valutazione sarà Vittorio De Scalzi.

Le date di selezione della fase finali sono le seguenti:

  • Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 Novembre 2021 (dalle ore 9,30 alle ore 19,00 salvo variazioni )

Tutti i voti di ogni singolo giurato saranno trasparenti, ovvero verranno pubblicati sul sito di Area Sanremo nei giorni successivi alle audizioni.

I candidati vincitori di AREA SANREMO saranno proclamati dalla Commissione di Valutazione e avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Artistica della RAI, presieduta da Amadeus, che decreterà i 4 artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani.

Grazie alla collaborazione con KNTNR, startup che si occupa di sostenere nuovi talenti in campo artistico, verranno offerte ai partecipanti al concorso fino a 10 borse di studio dal valore di 2500 euro ciascuna.

Maggiori info sul sito di Area Sanremo 2021.