29 Aprile 2021
Condividi su:
29 Aprile 2021

Apple Music lancia nuove funzionalità tra cui le Classifiche delle città

Per l'Italia le città scelte, per il momento, sono Milano, Napoli e Roma

Apple Music
Condividi su:

Apple Music, la piattaforma streaming di casa Apple, continua il suo percorso di innovazione con nuovi contenuti e funzionalità.

Partiamo dalla più importante, le Classifiche delle città, una novità che rende Apple Music una delle prime piattaforme di streaming a puntare i riflettori sulla musica che si sta facendo notare in oltre cento città di tutto il mondo.

Mentre le classifiche standard ordinano semplicemente i brani in base al numero di riproduzioni, le Classifiche delle città di Apple Music associano le riproduzioni ad altri indicatori della popolarità locale, così da classificare i 25 brani che stanno facendo presa sugli ascoltatori nei diversi centri urbani e ponendo realmente in evidenza la cultura locale e la scena musicale di ciascuna delle città che rappresentano.

Le Classifiche delle città, aggiornate quotidianamente, sono in evidenza nella pagina Classifiche di Apple Music, sono accessibili anche tramite Scopri o Cerca, oppure chiedendo a Siri di riprodurre la classifica locale di una città – per la classifica di Milano, ad esempio, basta dire: “Ehi Siri, riproduci la Top 25: Milano.

Gli utenti possono anche aggiungere le Classifiche delle città che preferiscono alla propria libreria, scaricarle e condividerle con gli amici.

Le nuove funzionalità di Apple music

Sono state anche introdotte nuove funzionalità per gli abbonati ad Apple Music:

  • Immagini in movimento nelle pagine dettagliate sugli artisti: gli artisti ora possono “dare forma” alla loro personalità su Apple Music, pubblicando immagini dinamiche sulle proprie pagine.
  • Condivisione di testi: condividi i tuoi testi preferiti tramite Messaggi, Facebook e Instagram Stories. I testi rimandano al momento esatto in cui vengono citati all’interno del brano, e gli abbonati possono riprodurre le relative clip in Messaggi senza uscire dalla conversazione.
  • Pagine sulle Etichette Discografiche: esplora i brani più nuovi e quelli più noti di centinaia di etichette.
  • Cerca per Etichetta Discografica: la ricerca adesso mostra le Etichette Discografiche fra i Suggerimenti e i Risultati Principali per le ricerche attinenti. Puoi anche usare il nuovo filtro Etichette Discografiche per filtrare i risultati e trovare esattamente ciò che stai cercando.
  • Esplora altri album delle tue etichette preferite: gli album pubblicati da una selezione di etichette ora riportano un link alla pagina dettagliata sull’etichetta in questione, subito sotto l’elenco dei brani.
  • Libreria Fatta per te: su Apple Music adesso è ancora più facile trovare i tuoi mix personali e le tue playlist Replay grazie alla shortcut che porta a una libreria “Fatta per te”.

Ecco le Classifiche per Città in Italia introdotte ad Apple:

Top 25: Milano, Italia (clicca qui)
Top 25: Napoli, Italia (clicca qui)
Top 25: Roma, Italia (Clicca qui)