27 Aprile 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
27 Aprile 2015

ANTEPRIMA VIDEO: SYRIA presenta “Bellissime” il suo omaggio alla musica femminile italiana (date tour)

ESCLUSIVA VIDEO: Syria torna a teatro con un omaggio alle grandi interpreti della musica italiana, "Bellissime".Con lei Tony Canto.Testi di Luca De Gennaro.

Condividi su:

Domenica scorsa Syria ha presentato ufficialmente il suo nuovo progetto teatrale al Roxy bar di Red Ronnie.
Bellissime è il nome di questo nuovo progetto che vede Syria tornare a teatro nove anni dopo l’esperienza con Paolo Rossi in Chiamatemi Kowalski – Il ritorno. Bellissime è uno spettacolo teatro-canzone che ripercorrere la musica italiana con le melodie rese immortali dalle nostre interpreti femminili.

Noi di All Music Italia vi proponiamo oggi in anteprima esclusiva il video presentazione dello spettacolo.

Dopo la data di presentazione dello spettacolo che si è svolta nella suggestiva cornice del Teatro Comunale Garibaldi di Enna lo scorso 2 marzo, Bellissime prenderà il via dal mese di maggio con delle date che saranno un banco di prova per l’inizio ufficiale dello spettacolo prevista in concomitanza con la partenza della nuova stagione teatrale.
Syria sarà accompagnata sul palco dalla chitarra di Tony Canto (musicista oltre che produttore per Mario Venuti, Mannarino e Patrizia Liquidara, tra gli altri). I testi dello spettacolo sono di Luca De Gennaro, direttore artistico di Mtv Italia oltre che Deejay, speaker, scrittore, giornalista e docente universitario. Il Booking dello spettacolo è affidato a Just in Time. Potete trovare maggiori informazioni sul loro sito.

È la stessa Syria a raccontarci come nasce questo nuovo progetto:

L’idea di Bellissime è nata sotto un ulivo in Puglia l’estate in cui aspettavo il mio secondo figlio, Romeo. Ero semplicemente ispirata e pronta a mettere per iscritto, insieme a Luca De Gennaro, un’idea che sentivo cucita appositamente su di me e che accarezzavo da molto tempo… e così dopo un paio di anni eccomi qui, pronta a mettermi di nuovo in gioco e al servizio della musica con tante storie e aneddoti da raccontare sulle donne della musica italiana degli anni sessanta ad oggi…

Nello spettacolo l’interprete romana canterà grandi successi di artiste del calibro di Mina, Giuni Russo, Mia Martini, Loredana BertèDalida, Ornella Vanoni fino ad arrivare alle più recenti Elisa, Laura Pausini, Malika Ayane e molte altre con solo un’eccezione in scaletta: l’esecuzione di Momenti, intenso brano inserito nel suo album del 2008, Un’altra me. Questo brano una una storia molto importante: si tratta di un testo inedito di Sergio Endrigo che la figlia Claudia regalò a Syria che lo fece musicare da Cesare Malfatti dei La Crus e venne così inserito nell’album. Una canzone con un testo senza tempo che vuole essere un omaggio anche ai grandi autori che hanno permesso alle voci femminili della musica italiana di interpretare nella loro carriera dei veri e propri gioielli.

Il video di presentazione è di Charley Fazio.
La locandina è stata realizzata nella graficamente da Sergio Pappalettera su un’istallazione di Marco Lodola.

AGGIORNAMENTO GIUGNO

Nonostante sia uno spettacolo concepito per la stagione autunno/inverno iniziano ad arrivare le prime date estive per Bellissime. Eccone alcune:

21 giugno Musicultura – Macerata
19 luglio XIII Musica in Castello – Sissa Trecasali (Parma)
26 luglio Casola è una Favola – Casola Valsenio (Ravenna)
24 Agosto Festival Castel dei Mondi – Andria
20 settembre Castelvetro (Modena) – Piazza Roma