15 Gennaio 2020
Condividi su:
15 Gennaio 2020

Anteprima Video: il valore della musica nel singolo “Cecilia” di Richi Rossini

Anteprima su All Music Italia del videoclip di "Cecilia", il nuovo singolo del cantautore Richi Rossini, dedicato alla musica e alla tecnologia.

Condividi su:

E’ uscito Cecilia, il nuovo singolo del cantautore Richi Rossini, un brano dedicato al valore che la musica ha nella quotidianità di ognuno di noi.

Cecilia porta la firma dello stesso Richi Rossini ed è stato mixato e masterizzato da Raffaele Giannuzzi ed è impreziosito dalla partecipazione del quartetto d’archi Il Partimento.

“Cecilia (da Santa Cecilia, protettrice dei musicisti) è dedicata alla possibilità di ascoltare la musica in ogni luogo e in ogni momento: aeroporti, supermercati, bar, uffici, ormai è trasportabile e riproducibile ovunque.

E’ un ringraziamento al progresso tecnologico nella musica che ha reso possibili cose che ancora a fine ‘800 non lo erano.

All’interno del brano ho inserito anche riferimenti al potere terapeutico della musica e ai vicoli di Genova, dove vivo e dove questo brano ha preso forma.”

Queste le parole del cantautore che ha scelto la frase “Ti porto sempre con me” per esprimere una constatazione e una reale dichiarazione d’amore nei confronti della musica e della tecnologia.

Un ringraziamento a questo periodo storico che ci permette di rifugiarci nella musica, staccandoci dai problemi della quotidianità.

RICHI ROSSINI – CECILIA – ANTEPRIMA VIDEO

Il singolo è accompagnato da un videoclip diretto da Daniele Alessi e con la post-produzione curata da Martin Basile, in anteprima su All Music Italia. Così il cantautore lo racconta:

“La musica può nascere al pianoforte tra le quattro mura di uno di studio di registrazione, e da lì uscire e accompagnarci nella vita di tutti i giorni. Il video di Cecilia, attraverso diverse scene metaforiche, vuole proprio sottolineare il valore della musica e del poterla ascoltare quando si vuole grazie ai supporti tecnologici. V

ediamo quindi il protagonista che si lascia derubare del portafoglio ma non del lettore mp3, o che indossa le cuffiette per ritrovare la calma subito dopo un litigio con la fidanzata.

Per qualche secondo intravediamo anche il cantautore, che sta suonando il suo brano proprio nello studio dove è stato composto e registrato.”

CECILIA – TESTO

Testo e Musica di Riccardo Rossini
Edizioni: Bollettino Musicali Edizioni srl

Ti ho trovata come amica
ti ho trovato a nome mio
tu che per me sei unica
ora che per me sei un dio

Quando sentirò ho un pericolo
mi rivolgerò a te
che sei più di ogni altra cosa
che sei più di un’immagine per me
che rimarrai perché
ti porterò sempre con me

Un grazie va al mio secolo
se tu sei qui con me
se ti porto nel telefono
standomi a fianco in ogni se
E quando rientrerò al mio vicolo
so che ci sarai te
che sei più di ogni altra cosa
che sei più di un’immagine per me
che rimarrai perché
ti porterò sempre con me

Foto di Anastasia Pavlova