10 Maggio 2017
di
Redazione
Condividi su:
10 Maggio 2017

ANTEPRIMA VIDEO: ecco “Va tutto bene”, primo singolo estratto dal nuovo album di GIULIA PRATELLI realizzato con ZIBBA

In attesa dell'uscita del suo nuovo album il 12 maggio, ecco in ANTEPRIMA VIDEO il nuovo singolo della cantautrice Giulia Pratelli

di Redazione
Condividi su:

Oggi vi presentiamo in anteprima il video del nuovo singolo della cantautrice toscana Giulia Pratelli, Va tutto bene.
Il brano segue la bella accoglienza riservata da parte delle radio e dalla stampa di settore al precedente brano Dall’altra parte delle cose.

Va tutto bene è il singolo apripista dell’album Tutto bene uscita venerdì 12 maggio, un disco che rappresenta un nuovo punto di partenza per Giulia sotto la direzione artistica di Zibba.

Pensavo di non riuscire più a scrivere, di non trovare le parole giuste, di deludere le aspettative di chi mi stava tendendo la mano. Le cose che erano sempre state facili sembravano essere diventate difficili, impossibili. Poi ho capito “quanto poco basta per stare bene”… le parole e la musica sono andate da sole, dove era “sempre nuovo il punto in cui arrivare e sempre lo stesso il posto in cui tornare

Con queste parole Giulia Pratelli annuncia il suo ritorno di cui vi forniamo in anteprima il primo assaggio attraverso il videoclip del singolo Va tutto bene. che vede alla regia Andrea Campajola e alla fotografia Paolo Ciriello.

Per chi non la conoscesse ecco un breve riassunto dei risultati conseguiti negli ultimi anni da Giulia…
La giovane cantautrice toscana ha più volte attirato l’attenzione di grandi artisti quali Fiorello, Marco Masini ed Enrico Ruggeri. Nel corso degli anni ha vinto diversi premi e riconoscimenti come il Premio Castelletto 2008, secondo posto e premio F.I.O.F.A. al Golden Disc 2008 (oltre a premio Radio Stop e il premio della critica giornalistica de Il Tirreno), premio della critica al Discanto 2008, premio della critica al Gran Galà Discanto 2011, primo posto al Festival di Ghedi Cover 2009, terzo posto al Festival Città del Palladio 2010.

Nel 2012 ha pubblicato il suo primo album Via!  e nel 2013 pubblica due nuovi singoli, arrangiati da Marco Adami, Piccole Donne, scritto da Grazia Di Michele, e Cartoline. Nello stesso anno partecipa al tour La mia storia…piano e voce di Marco Masini, che la sceglie come ospite di ogni serata in tutta Italia.
Nel gennaio 2014 pubblica un’inedita versione di Ah che sarà, nella quale è accompagnata solamente dal bassista Luca Pirozzi. Nello stesso periodo approda all’EdicolaFiore, dove Fiorello la accoglie con grande entusiasmo. Giulia diventa parte del cast e da tre anni partecipa ai live show di Fiorello in diretta dall’Edicola.
Nel frattempo nel 2014 pubblica il singolo Scegli il meglio feat. Violapolvere, che porta le firme di Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone, tutto questo prima dell’incontro con Zibba che la accompagna alla pubblicazione di questo suo secondo album.

giulia pratelli

L’album Tutto bene in uscita con Rusty Records conterrà dieci tracce a cui si aggiunge una bonus track per la sola versione in digitale. Dieci canzoni che rappresentano un viaggio intimo in bilico fra il racconto del proprio sentire e la consapevolezza di una passione irrinunciabile. Il tutto supervisionato dal cantautore e autore Zibba che ha aiutato Giulia a trovare la giusta direzione per questo nuovo progetto…

Tutto bene per me non è solo un disco, è la fotografia di un periodo, di un momento fatto di attese e cambiamenti.
Forse non poteva essere altrimenti, forse prendersi un periodo da dedicare interamente alla scrittura può solo portarci a raccontare quello che si sta vivendo. La collaborazione con Zibba e con tutte le persone che hanno lavorato insieme a me mi ha aiutato a raccontare ancora meglio quello che ho sentito quando avevo ancora bisogno di guardarmi alle spalle un’ultima volta, prima di chiudere la porta. Quando avevo paura di buttarmi e cercavo di osservare le cose da lontano, ma sentivo la voglia di correre, di saltare… di stringere la mano a chi aveva deciso di correre al mio fianco e dirsi che alla fine sarebbe andato tutto bene”.

Tutti in brani del disco vedono Zibba alla produzione artistica (che duetta con Giulia nel brano Troppo lontani) mentre i testi sono stati scritti dalla stessa Giulia insieme a Marco Rettani. Unica eccezione la cover del brano Vento d’estate di Max Gazzè e Niccolò Fabi. Le musiche sono state composte interamente dalla Pratelli.

giulia pratelli

Nel disco hanno suonato Fabio Rondanini (batterie e percussioni), Edoardo Petretti (pianoforte acustico e tastiere), Marco Bachi (basso elettrico e contrabbasso), Giulia Pratelli e Simone Sproccati (chitarre acustiche ed elettriche), Stefano Riggi (Sax) e Adam Kenny (Bouzouki).

Il disco sarà presentato il 13 maggio al Teatro Vittoria di Cascine di Buti (PI) in una serata in cui sarà ospite Zibba.
Qui di seguito potete conoscere meglio questo nuovo album attraverso le parole di Giulia Pratelli.

Va tutto bene
“Pensavo di non riuscire più a scrivere, di non trovare le parole giuste, di deludere le aspettative di chi mi stava tendendo la mano. Le cose che erano sempre state facili sembravano essere diventate difficili, impossibili. Poi ho capito “quanto poco basta per stare bene” … le parole e la musica sono andate da sole, dove era “sempre nuovo il punto in cui arrivare e sempre lo stesso il posto in cui tornare”.

Dall’altra parte delle cose
C’è un momento in cui ci si accorge che abbiamo bisogno di metterci in discussione, di cambiare per poter rinascere. “In quel momento ho capito che l’unica cosa di cui avevo davvero bisogno era un nuovo punto di vista, una finestra accesa per vedere le cose dall’altra parte”.

Nodi
A volte ci aggrappiamo così forte ai ricordi da farci male, stringiamo nodi che ci impediscono di andare avanti, trucchiamo i momenti passati e ci ricordiamo le cose “come non sono mai state”. Questa canzone è la consapevolezza dei troppi nodi stretti nel tempo e del bisogno di scioglierli, per continuare a camminare.

Vento d’estate
“In questo album non poteva mancare un omaggio al mio mondo musicale di riferimento, agli artisti che ascolto ogni giorno. Ho scelto Vento d’estate, e, giocando con l’elettronica, abbiamo provato a vestirla in modo più scuro, più malinconico… come il ricordo dell’estate passata, come la voglia di perdersi al mare in un giorno d’inverno.”

Un inizio migliore
Di fronte a mille raccomandazioni, per affrontare al meglio la vita e le difficoltà che ci mette davanti ogni giorno, forse la soluzione è lasciare andare, lasciare che la bellezza che ci circonda possa trovarci e stupirci ancora. Anche quando non sappiamo spiegarci il perché, le cose intorno a noi continuano a muoversi: come un nuovo inizio dopo quella che sembrava la fine di tutto, come una luna nuova che ci accompagna sulla strada di casa.

Se
“Se fossi capace ti scriverei una vera canzone d’amore” … ma non sempre è così, non sempre si ha davanti qualcuno che se la merita davvero una cosa del genere, che riesce a farci precipitare nel suo mondo, rinunciando a qualsiasi rete, a qualsiasi difesa. Questa no, non è una vera canzone d’amore.

Resto ancora un po’
Ci sono momenti in cui abbiamo bisogno solo di fermarci, di aspettare, anche se attendiamo qualcosa o qualcuno che non potrà tornare indietro, anche quando sembra una cosa di cui vergognarsi, da fare di nascosto. In fondo, prendersi un po’ di tempo… “che male può fare”?.

Oggi
Quante volte abbiamo portato avanti una relazione, nonostante fossimo consapevoli del fatto che non sarebbe durata davvero? Che quella che avevamo accanto non era davvero la persona con cui volevamo programmare le vacanze, comprare un cane, condividere la cena ogni sera… E se ci fossimo fermati prima di rovinare tutto?

Penelope
“E’ l’unica canzone di questo album che ho scritto qualche anno fa, in un momento in cui non avrei nemmeno saputo immaginare questo lavoro.”
E’ il rovescio della medaglia, il punto di vista femminile di una delle storie più famose di sempre. Ho voluto portare con me questo racconto perché Penelope è una storia antica ma una donna moderna, forte, che cresce un figlio da sola, tenendo testa a enormi difficoltà… aspettando che torni l’uomo che ama.

Troppo lontani
Come si possono raccontare tutte le cose che siamo? Le nostre sfaccettature, le nostre ricchezze, i nostri difetti, la nostra incapacità di conoscerci davvero? In una mattina d’estate, lo abbiamo raccontato così. “Troppo lontani” è stato il primo brano scritto per questo album, la prima canzone a rappresentare un nuovo punto di partenza, a legare insieme le energie, le parole di chi ha lavorato a questo album. Poter cantare questo brano insieme a Zibba è la chiusura perfetta del cerchio, la fine che diventa “un inizio migliore”

10 settembre (bonus track versione digitale)
Il 10 settembre dello scorso anno ho capito che quando capitano cose che ci sconvolgono, che ci cambiano per sempre, che vengono a distruggere le nostre certezze… accettare di cadere può essere l’unico modo per far sì che il battito del cuore torni ad essere regolare.


In Copertina

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Fabio Fiume da i voti ai nuovi singoli in radio da oggi. Carmen, Giorgia, Luca Carboni e tanti, ma tanti emergenti!.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social.

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800...

News

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

Mahmood, Ultimo e Irama ancora sul podio dei più ascoltati. Giordana prima nella Top Viral.

Emis Killa annuncia sui social l'imminente uscita del feat con Geolier in “Como Te”

Vimercate Vs Secondigliano. Questo è il sunto della collaborazione tra Emis Killa e il rapper napoletano Geolier.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Finley: dopo il sold out dell'Alcatraz al via il nuovo tour in attesa del primo album live

Dopo il sold out all'Alcatraz i Finley sono pronti per un nuovo tour e il primo album live con i successi di 15 anni di carriera. .

Dodi Battaglia marzo ricco di novità: singolo, album, instore e tour

Il singolo Un'anima anticipa il progetto. Il brano è un inedito di Giorgio Faletti.

Mambolosco: fuori “Bingo”, il racconto di come la musica può cambiare la vita

"Bingo" è il titolo del nuovo singolo di Mambolosco prodotto da Ludwig e che anticipa il primo album che arriverà nel corso del 2019. .

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Clamoroso risultato di Ultimo che, a 54 settimane dall'uscita arriva per la prima volta in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti... in attesa del nuovo album.

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

Nelle Top 10 entrano Loredana Berté, Achille Lauro e Ultimo. E non sono le uniche novità.

Il Volo parte l'instore in attesa del tour. Nel disco inediti di Dardust, Petrella e Maiello

È uscito oggi Musica il nuovo disco de Il Volo con preziosi inediti e diverse cover. Parte anche l'instore tour.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Suburra 2 - La label romana La Grande Onda firma la sigla e la colonna sonora

La seconda serie di Suburra, disponibile dal 22 febbraio, vede rinnovarsi la collaborazione con la label romana La Grande Onda.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Flash News

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Suerte: attacchi di panico, depressione e agorafobia nel nuovo singolo “Icaro”

Luciano D’Abbruzzo: il vincitore del Premio De Andrè pubblica il singolo “L'Ultima Estate”

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Charlie Charles Intervista Coca Cola Future Legend

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta