1 Settembre 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
1 Settembre 2016

ANTEPRIMA ASCOLTO SINGOLI 2 SETTEMBRE: LOREDANA ERRORE, MORENO, FRANCESCO RENGA, SERENA DE BARI…

Finisce agosto e torna la rubrica con l'ascolto in anteprima. Ecco i singoli 2 settembre con i voti di Fabio Fiume

Condividi su:

Inizia settembre e con lui torna anche il nostro classico appuntamento con l’ascolto dei singoli in uscita in anteprima. In questa prima settimana recupererò anche alcuni brani usciti nel mese di agosto.

Vi ricordo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi. I voti non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.
Ma ora passiamo subito all’anteprima ascolto singoli del 2 settembre.


Annalisa – Used to you / Potrei abituarmi

Con Dua Lipa come autrice, Annalisa si dona un tocco di internazionalità inseguita in realtà con tutto il suo ultimo, elettronico, disco. Il brano, pepato, è supportato da un video ironico in cui la rossa e brava vocalist mi ha ricordato per certi versi la Whitney di “I wanna dance…“. Parlo del video s’intenda!
Sei

Gigi D’Alessio & Renato Carosone – Io mammeta e tu

Rivisitazione con tanto di feat postumo di uno dei miti di Gigi e grande protagonista della nostra musica per decenni. Spesso e soprattutto nei live D’Alessio ha voluto rendere omaggio a Carosone e con il suo ultimo disco, tutto in napoletano, l’occasione per farlo anche discograficamente era ghiotta per farsela sfuggire. Carino, leggero ma ovviamente fuori contesto sociale, visto che oggi le mamme smettono di andar dietro alle ragazzine a dieci anni circa… Siamo sicuri sia un bene?
Sei

Serena De Bari – Quando finisce l’estate
Giovanissima eppur con una voce bella impostata in questa dance elettronica con accenti retrò soprattutto nell’ interpretazione. Il pezzo c’è e con un po’ di esposizione mediatica potrebbe fare strada
Sei ½

Elisa – Bruciare per te

Come terzo estratto dall’album On che pur partito a razzo si è poi un po’ arenato e dopo sei mesi quasi non è ancora nemmeno platino ( dato agganciato sempre in fretta dall’artista di Monfalcone ) arriva una delle due parentesi italiane. Bruciare per te è una ballata vocalmente tirata, un po’ insolita per la cantante che in genere sa dosare bene le proprie potenzialità, che descrive perfettamente il senso di incredulità con cui scopriamo di amare e cosa questo sentimento è in grado di farci fare. Discreta ma ha fatto tanto di meglio, davvero tanto.
Sei +

Loredana Errore – Nuovi giorni da vivere

In tanti attendevano il ritorno di Loredana, lontana dalle scene da un po’. Questo singolo è una buonissima nuova possibilità, che va ad attestarsi tra le cose migliori mai incise dalla cantante, interprete di qualità nelle intenzioni, ma a volte un po’ troppo sopra le righe. Non qui, non adesso. Se le cose stan così allora ben tornata signorina Errore.
Sette

Lorenzo Fragola – D’improvviso

Squarci di passato che si aprono in momenti di solitudine o di riflessione e ci fanno ripensare a qualcuno che non è più a noi vicino, risentire odori, sapori, sensazioni. Succede tutto d’improvviso, succede a tutti e Lorenzo qui lo canta proprio per tutti. Ballata convincente che magari avrebbe brillato di più a Sanremo della scialba Infinite volte.
Sette ½

Cris Geco & Nando Misuraca – M’addumann

Se il mondo del pop degli ultimi anni è invaso da artisti pugliesi, quello dell’hip hop è decisamente appannaggio geograficamente di Lombardia e Campania. Da quest’ultima terra ( Avellino precisamente ) arriva Cris Geco che qui si propone con questo morbido racconto pieno di domande sui propri sogni da portare avanti in una realtà di partenza piena di dubbi, tormenti ed ingiustizie sociali. Il cantato dell’inciso, proposto da Nando Misuraca, che qui produce pure, dona col suo lieve rauco un buon potere evocativo.
Sei +

Grido – Gravità zero
Ritorno alla ribalta leggero con inciso cantabile; non che Grido, sia solista che con i Gdv, abbia mai dato mattonate sui denti, però in questo comunque gradevole pezzo, decisamente radiofonico, la sceneggiatura è abbastanza solita con un rapporto di coppia giusto che seppur burrascoso sa godere di gran sesso riparatore. Poteva far di più.
Cinque ½

Gianluca Grignani – Madre
Nel precedente disco del Grigna c’era questo buon pezzo eppure, per chissà quale disegno astrale, ne furono estratti altri decisamente meno importanti come testo, meno d’impatto e meno memorabili in una carriera che di pezzi importanti ne ha messi via un po’. Geni, non c’è che dire!
Sei ½

Jack Jaselli – Welcome to the world

La quadratura del cerchio è davvero vicinissima per Jaselli di cui si stanno accorgendo tutti, un po’ in ritardo rispetto a chi vi scrive, ma come dire? Mai troppo tardi. Ennesimo pezzo giusto che unisce atmosfera, padronanza piena degli stilemi pop/rock che il nostro sa elaborare per proporsi sempre nuovo e soprattutto in maniera più che convincente. C’è musica, c’è atmosfera, c’è un bel testo, c’è concetto, c’è una voce che scalda, insomma … c’è Jaselli.
Otto

Kelly Joyce & Nilla Pizzi – Non sono sogni

Uno dei desideri di Nilla prima di lasciarci era incidere un altro disco e lo stava facendo. Non sono sogni è una di quelle tracce registrate, non completate e mai editate, che prova oggi ad avere uno spazio grazie a Kelly Joyce che di tanto in tanto riappare ma sempre senza troppa convinzione. Questi due minuti tondi appena cantati dalla regina della canzone italiana avrebbero avuto un loro perché; presentati però come duetto retrò accendono solo la malinconia per la grande simpatia di Nilla, ed il punto interrogativo sulla carriera della Joyce che a parte Vivre la vie non riesce a trovare nuovi motivi per esser ricordata, nonostante il talento.
Quattro

Moreno – Slogan

Deve trovare lo Slogan e soprattutto ritrovare la strada per il successo Moreno; successo che ha preso a due mani ma che poi gli è un po’ sfuggito come sabbia tra le dita. Il suo Hip Hop strappa sempre sorrisi e forse è questo che non piace ad un mondo che preferisce in linea di massima sempre i racconti di strada un po’ più cruenti o le polemiche e le denunce sociali. La produzione di Big Fish si sente; il brano tutto sommato funziona e rispetto al precedente singolo lo allontana dai suoni modaioli Major Lazer che tutti scopiazzano. Già è un passo avanti.
Sei

Laura Pausini – Ho creduto a me
Nostra signora del pop estrae un ulteriore singolo che è fotografia perfetta di tutto il suo ultimo disco. Pop allo stato puro, per l’appunto, con pochi guizzi, tanto mestiere ma anche qualche sbadiglio… forse pure più di qualche. Ho creduto a me gode di un gran bel testo che però non si distende su un arrangiamento meritevole finendo con l’apparire alquanto solito . Va bene si, ma per la Laura del 1994 non quella del 2016 da cui mi aspetto di più, devo aspettarmi di più.
Sei =

Raige & Marco Masini – Il rumore che fa

Strana la scelta di Masini come voce per un feat, lui così personale ed identificabile. Bello il testo, e convincente la resa, Raige si ricorda di raccontare e raccontarsi, perdendo le piccole velleità canterine che lo mettono in scia di altri ex rapper come Nesli; solo che Nesli c’è già.
Sette

Francesco Renga – Scriverò il tuo nome

Le doppie linee vocali devono essere particolarmente piaciute a Renga che ormai incide quasi sempre così; Scriverò il tuo nome, firmata da Tony Maiello con Michael Tenisci, lo stesso Renga e Canova, non fa eccezione e si muove sinuosamente come la voce del suo interprete su beat ipnotico che però … non ipnotizza. Ha fatto meglio decisamente.
Sei =

Giò Sada – Volando al contrario

Ed arriva il nuovo inedito dell’ultimo vincitore di X Factor che a differenza di quelli delle edizioni precedenti era però stato presente sul mercato decisamente meno. Se ciò è servito a trovare pezzi non trascurabili, a scrivere senza dimenticare di metterci personalità ben venga. Volando al contrario suona molto internazionale nell’arrangiamento ed anche nell’interpretazione, riuscendo pure a vincere le metriche non semplici dettate dell’italiano. Passa il turno!
Sei +

Sfera Ebbasta – Figli di papà

Brano giusto per farsi notare anche dalle masse, giova di un inciso che ti ricordi ( anche grazie alla parolaccia contrapposta al titolo) ed una storia raccontata personale e comune ad un numero sempre maggiore di ragazzini, che sognano di rivalersi su una vita non proprio clemente con loro, che non sono fortunati figli di papà!
Sei ½

Zero Assoluto – Eterni

Seppure i fasti sono lontani e l’album Di me e di te non ha contribuito a rinvigorirli, gli Zero Assoluto si giocano come quarto estratto questa buona cartuccia. Trattasi di una ballata molto dolce, interpretata al sussurro come è loro caratteristica, riuscita nel testo ed anche nella resa complessiva, essenziale e pulita.
Sette


In Copertina

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

E' uscito Un Raggio a Strapiombo, il nuovo singolo del cantautore Innocente tratto dall'album d'esordio #IOSONO.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Videointervista a Valerio Scanu: ““E sarà Natale, con tutti i suoi colori”

E' uscito il 27 novembre in digitale e sarà disponibile dal 4 dicembre in formato fisico il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu Canto di Natale.

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

Premio Musica Contro Le Mafie 2020: annunciati i nomi dei 10 finalisti

Dopo 22 giorni di votazioni la direzione artistica del Premio Musica Contro Le Mafie 2020 annuncia i 109 nomi ammessi alla finale.

Zerosettanta Volume Uno: “Non è vero che sono un cantante, non lo sono mai stato.”

Con la pubblicazione di Zerosettanta Volume Uno si chiude la trilogia di album di inediti di Renato Zero progettata per festeggiare i 70 anni.

Gianna Nannini promuove l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana al World Protection Forum

Gianna Nannini è intervenuta al World Protection Forum per promuovere l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana. .

Pauhaus.it, lo store on line dedicato ai disegni di Pau dei Negrita

Pau, frontman dei Negrita, apre a grande richiesta uno shop on-line. Sul sito sarà possibile acquistare, in tiratura super limitata, alcuni dei suoi disegni.

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Cannella: fuori “Casa Tua”, un accorato invito a entrare nelle vite degli altri (Testo e Audio)

Minerva affronta le proprie paure nel singolo onirico “Edera”

Matteo Romano, la sua "Concedimi" a quasi a 3 milioni di stream ci dimostra che TikTok non sempre sbaglia

Manuel Aspidi torna con il brano natalizio “This Christmas”

Fusaro: fuori “Dormi Serena”, una ninna nanna per risvegliare i ricordi

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Matteo Costanzo Intervista Vita

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente

Young Signorino Intervista Calmo

CoCo Intervista Floridiana