Annalisa VS Elodie – La reginetta del pop italiano
Anticipiamo che questa nostra “sfida” non ha una vincitrice, ma due donne che, superata la soglia dei 30 e con percorsi musicali melodici alle spalle, hanno trovato nel puro pop dal sapore internazionale la propria strada.
Qualcosa nella musica italiana al femminile è cambiato. Mentre dall’estero negli ultimi trent’anni ascoltavamo Madonna, Beyonce, Rihanna, Lady Gaga e tutte le altre risuonavano nel nostro stereo e nelle nostre playlist, in Italia, dopo Rettore, Marcella, Patty Pravo e Loredana Bertè, entravamo in un periodo storico in cui le donne dovevano essere “remissive”, praticamente sempre sofferenti in amore, e quasi nascondere il proprio corpo.
Elodie e Annalisa guidano con successo una carica che affonda le radici nel passato e nel futuro e che vede altre presenze, tutte con attitudini simili ma diverse. Per esempio Rose Villain, Myss Keta, Margherita Vicario ma anche Romina Falconi.
Augurandoci che sia sono l’inizio di un’invasione di nuova musica al femminile, ecco i risultati della nostra sfida Annalisa VS Elodie.
Specifichiamo che le due artiste non sentono rivalità tra loro ma i loro fandom sì. Ne è un esempio il messaggio di una fan di Annalisa ad Andrea Delogu, pubblicato dalla conduttrice e poi diventato virale, rea di aver presentato Elodie come regina del pop in una puntata del Tim Summer Hits in cui era presente anche Annalisa.
Prima di dare il via allo “scontro” ricordiamo che tra le due artiste c’è una differenza di età di cinque anni e, per quel che riguarda Elodie, quattro anni di carriera discografica in meno.
ETÀ
Annalisa 38
Elodie 33
ANNI DAL DEBUTTO DISCOGRAFICO:
Annalisa 13
Elodie 9
ALBUM PUBBLICATI
Annalisa 7
Elodie 4
BRANI LANCIATI COME SINGOLI
Annalisa 33
Elodie 23
FESTIVAL DI SANREMO
Annalisa 5 (miglior piazzamento terza nel 2018)
Elodie 3 (miglior piazzamento settima nel 2020)
Questa la quantità di musica prodotta dalle due. Ora andiamo a conoscere i risultati della sfida. Cliccate in basso su continua.