17 Ottobre 2021
Condividi su:
17 Ottobre 2021

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della quinta puntata in onda domenica 17 ottobre: Ermal Meta chiamato a dare i voti

Il cantautore è chiamato giudicare una speciale sfida disciplinare dei cantante sulle cover

Amici riassunto
Condividi su:

Amici riassunto della quinta puntata del pomeridiano in onda domenica 17 ottobre.

Dopo l’esclusione di Inder è ora di occuparsi di Flaza.

AMICI RIASSUNTO LA QUESTIONE FLAZA

Maria inizia subito parlando del provvedimento disciplinare che ha spinto Anna Pettinelli a eliminare dalla scuola Inder. Lorella Cuccarini invece ha sospeso Flaza. La presentatrice mette sedute una di fronte all’altra allieva e maestra e legge a Flaza la lettera di Lorella:

Anna Pettinelli ha deciso di eliminare Inder, quest’ultimo sicuramente aveva trasgredito le regole imposte dalla produzione meno di Flaza. Eppure io a lei ho semplicemente sospeso la maglia. Invece lui è fuori.

Ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha una storia a sé. Quando decido di iniziare questa esperienza di Amici ho pensato che avrei potuto dare ai ragazzi qualcosa di me come persona e come professionista. Aiutarli a comprendere l’importanza del lavoro, continuo e infaticabile. Fargli capire la bellezza di questa professione. Anche i sacrifici che questa stessa richiede.

Penso che la nostra funzione all’interno del programma sia questa, non siamo giudici, essere giudici implacabile è facile e forse più divertente per il pubblico a casa. Essere un’insegnante è molto più complesso. Voglio trasmettere il senso della disciplina, del duro lavoro, dell’onesta e del rispetto.

Non credo però in chi urla in faccia o in chi punisce senza avere almeno tentato. Tu però hai sbagliato ripetutamente. Quando ho deciso di sceglierti ti ho sentito cantare, ho ascoltato attentamente quello che scrivi e come lo scrivi. Nei tuoi pezzi riconosco un talento ancora inespresso. Io ancora non so chi sei personalmente, non so che storia tu abbia, cosa sono per te l’amicizia, l’amore, la famiglia. Non so per cosa sorridi, cosa ti fa arrabbiare quante sono le tue ferite. Insomma non ti conosco.

Dopo quattro settimane vedo una ragazza che non riesce a rispettare le regole perché non ce la faccia ancora non lo so. Penso però che tu abbia una corazza che ti protegge e che non ti fa conoscere come sei veramente. Questo è un grosso limite.

Come pensi di essere credibile su un palco se non sei credibile nella vita? Devo avere una risposta nella speranza di poter insieme a te superare questo scoglio. Eliminarti ora sarebbe un fallimento per te e per me. Se meriti una carriera nella musica sarà il pubblico a dirlo. Ma vorrei che prima le persone ti conoscessero veramente.

Sei entrata con un tuo brano inedito, Malefica, tu non lo sai ma questo brano ora è stato prodotta Michelangelo, proprio lui, il produttore di Blanco, vorrei che tu ne sentissi una parte ma che non canti perché esibirti oggi sarebbe un privilegio che ancora non meriti.

La ragazza è molto colpita dalla produzione del brano. Viene poi rimandata in casetta e Lorella continua a trattenere la sua maglia.

CANTANTI E BALLERINI COMPORTAMENTI OPPOSTI

La produzione si congratula con gli allievi di danza per l’impegno che dimostrano in sala e la puntualità. Questo perché gli assistenti dei professori hanno espresso questa opinione. Maria ci tiene che non venga detto solo il negativo.

La conduttrice fa alzare quindi i cantanti e legge: “In settimana i vocal coach si sono lamentati dei cantanti nella preparazione delle cover. A nostro avviso i cantanti della scuola sembrano non rispettare le canzoni scritte da altri e sono interessati solo a cantare i propri brani. La produzione e i professori sono fermamente convinti che le cover siano parte fondamentale della preparazione dei cantanti.

Sono grandi successi, brani che hanno raggiunto un ampio pubblico, spesso su scala globale e per questo rappresentano dei modelli utili alla preparazione di chi vuole diventare artista. Affrontare con superficialità le cover significa affrontare con superficialità il lento e necessario percorso di preparazione artistica.

Ecco perché la produzione ha deciso di assegnare un compito che riguarda proprio la preparazione del cover. Poco prima dell’inizio della puntata i cantanti hanno trovato una lavagna con un elenco di nove canzoni. Avevano 30 minuti per scegliere la canzone e altri 40 per scegliere la tonalità giusta scegliendo se scrivere una strofa o limitarsi a interpretare il brano. 

Ogni canzone aveva dei requisiti richiesti stabiliti da chi li giudicherà assegnando un voto a ciascuno di loro. Dai voti deriverà una classifica utile ai professori per le loro decisioni in merito agli allievi.

A giudicare c’è il cantautore Ermal Meta.

AMICI RIASSUNTO LA GARA DI COVER GIUDICATA DA ERMAL META

La decisione di dare dei voti non è del cantautore ma della produzione per poter stilare una classifica.

NICOL

Parte Nicol che ha scelto A te di Jovanotti. La ragazza ha scelto di scrivere… “coraggiosa perché A te è una delle dediche più perfette che ha un equilibrio tra testo e musica” commenta Ermal.

Per Meta ha fatto bene a rischiare, la ragazza ha parlato di suo fratello, Philippe, nelle parti di testo scritto da lei stessa. Il voto è 7+.

Segue l’esibizione assegnata dai professori per la maglia sul brano Vorrei scrivere di te di Marco Calabrese. maglia confermata.

MATTIA

Si esibisce il ballerino sulle note di I  got uou (I feel good) di Jessie J. Maglia confermata dal Maestro Todaro.

LDA

Luca ha scelto A te di Jovanotti ma non si è sentito di scriverci sopra, anche se di solito lo fa su tutti i pezzi. Questo perché ritiene la canzone una dedica perfetta.

Secondo Ermal l’ha cantata su un canovaccio emotivo senza sentirla… la voce era troppo calibrata. Secondo lui avrebbe dovuto fare un tentativo di scrivere. Voto 5 e mezzo.

Per la maglia canta Senza una donna di Zucchero con delle parti scritte di suo pugno. La Pettinelli crede che abbia scritto le solite banalità, stando troppo attento alle rime usando sempre le stesse parole. Maglia confermata.

SERENA

La ballerina Serena della squadra di Todaro ha ricevuto una lettera dalla Maestra Celentano che ha scelto per lei anche la coreografia su di un pezzo di Mina. La maestra, in sintesi, continua a trovare inadeguata la ragazza.

ALBE

Il ragazzo ha scelto Mi fai impazzire di Blanco perché è il pezzo più agitato. Ermal è curioso di vedere se ha la stessa carica esplosiva del giovane cantautore sul pezzo.

Per Meta era abbastanza dentro la canzone ma la canzone non era abbastanza dentro lui. Lo ha visto ballare ma non posseduto dal pezzo, sembrava spaventato. Mancava la carica vitale, che è fatta di rabbia e la rabbia deve cercarla dentro di sé. Per la Pettinelli ed Ermal deve imparare a saper leggere la pressione. Voto 6-

A seguire Albe canta la sua Millevoci. Riprende la felpa.

CHRISTIAN

Si torna al ballo Giulia, vincitrice della scorsa edizione, fa la dimostrazione esibendosi per la prima volta come ballerina professionista. Il pezzo è Tourner Dans Le Vide di Indila. Maglia riconquistata con il consiglio da parte di Todaro di migliorare la postura e aprire le spalle.

ALEX

Il cantautore ha scelto Before you go di Lewis Capaldi. Ermal Meta si aspetta da questo brano intensità lirica. Per il cantautore ha sbagliato la tonalità nella prima parte ma si è ripreso nella seconda parte e per questo è stato bravissimo. Voto 7 e mezzo

Il brano assegnato dalla prof. Cuccarini è Ancora di Edoardo De Crescenzo. Maglia confermata.

DARIO

La scorsa settimana l’allievo della Peparini è stato accusato di cimentarsi solo nello stille di Veronica. Per questo la coreografia di oggi è ad opera di Alessandra Celentano. Dovrà ballare con Sebastian. La cosa lo intimorisce e spera che “il suo metro e 73 basti… lui è un dio greco“. Maglia riconfermata.

REA

La cantautrice ha scelto come  cover Another love di Tom Odell su cui ha scritto delle parti di testo. Per Ermal la ragazza è rimasta molto in linea con la canzone anche se avrebbe dovuto cantarla di più, metterci un po’ più di lirica. Voto 7-

Come cover canta Miss you dei Rolling Stones. Maglia riconfermata.

CAROLA

Balla sulle note di Sola di Nina Zilli. Riprende la maglia ma la Celentano conferma che c’è molto lavoro da fare e che deve smetterla di fare smorfie con la bocca.

LUIGI

Il cantautore ha scelto A Mano a mano di Riccardo Cocciante / Rino Gaetano su cui ha scritto dei versi. Ermal apprezza la sua scioltezza ma non lo ha convinto l’interpretazione. Voto 6.

Per la maglia, che viene riconfermata, canta un brano di Phil Collins.

Si torna al ballo. Alessandra Celentano ha trovato un ballerino, Domenico Guido, da mettere in sfida immediata contro Matt. a Giudicare sarà Kledi. Alessandra ha scelto Matt perché non voleva vincere facile, voleva mettere a confronto due bravi.

La sfida viene vinta da Domenico che entra ufficialmente nella scuola.

GIACOMO

Non mi basti mai di Lucio Dalla è la scelta del cantante. Ermal non se la sente di dargli un voto dopo che Giacomo ha pianto per l’uscita di Matt fino a poco fa, e sa cosa fa il pianto alle corde vocali. A meno che non voglia ricantare dopo la seconda esibizione. Ricorda al ragazzo che spesso dovrà salire sul palco con delle guerre dentro ma le persone davanti non dovranno saperlo.

La cover scelta da Rudy Zerbi è Light my fire. Per il suo maestro c’è qualcosa che non va… il ragazzo è un’interprete, per aiutarlo nel linguaggio e nella scrittura, gli hanno mandato anche un libro di cui lui non ha ancora letto nemmeno la metà. Rudy pretende da lui impegno e decide di aspettare a ridargli la maglia.

Anche Ermal gli consiglia di leggere per aumentare il lessico, perché nel libro ci sono le storie degli altri, tante esperienze che lui non avrà la possibilità di vivere e perché, sopratutto, le canzoni sono nei libri, non sono nelle canzoni, queste ne sono solo un estratto.

TOMMASO

Il ragazzo ha scelto anche lui Before you go di Lewis Capaldi di cui ha riscritto la prima e l’ultima parte. Meta apprezza il fatto che abbia provato a scrivere ma è, al tempo stesso l’esempio di quello che uno non dovrebbe fare… ha scritto cose molto semplici e già sentite. Bisogna allargare il proprio orizzonte. Non hai abbastanza vita dentro te, per questo ritorna al discorso dei libri. Voto 5. Tommaso è l’ultimo in classifica.

Per la riconferma della maglia il brano è Un’emozione per sempre di Eros Ramazzotti. L’esibizione risulta un po’ svogliata, anche perché lo hanno colpito le parole di Ermal Meta. Riottiene comunque la maglia.