17 Ottobre 2021
Condividi su:
17 Ottobre 2021

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della quinta puntata in onda domenica 17 ottobre: Ermal Meta chiamato a dare i voti

Il cantautore è chiamato giudicare una speciale sfida disciplinare dei cantante sulle cover

Condividi su:

Amici riassunto della quinta puntata del pomeridiano in onda domenica 17 ottobre.

Dopo l’esclusione di Inder è ora di occuparsi di Flaza.

AMICI RIASSUNTO LA QUESTIONE FLAZA

Maria inizia subito parlando del provvedimento disciplinare che ha spinto Anna Pettinelli a eliminare dalla scuola Inder. Lorella Cuccarini invece ha sospeso Flaza. La presentatrice mette sedute una di fronte all’altra allieva e maestra e legge a Flaza la lettera di Lorella:

Anna Pettinelli ha deciso di eliminare Inder, quest’ultimo sicuramente aveva trasgredito le regole imposte dalla produzione meno di Flaza. Eppure io a lei ho semplicemente sospeso la maglia. Invece lui è fuori.

Ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha una storia a sé. Quando decido di iniziare questa esperienza di Amici ho pensato che avrei potuto dare ai ragazzi qualcosa di me come persona e come professionista. Aiutarli a comprendere l’importanza del lavoro, continuo e infaticabile. Fargli capire la bellezza di questa professione. Anche i sacrifici che questa stessa richiede.

Penso che la nostra funzione all’interno del programma sia questa, non siamo giudici, essere giudici implacabile è facile e forse più divertente per il pubblico a casa. Essere un’insegnante è molto più complesso. Voglio trasmettere il senso della disciplina, del duro lavoro, dell’onesta e del rispetto.

Non credo però in chi urla in faccia o in chi punisce senza avere almeno tentato. Tu però hai sbagliato ripetutamente. Quando ho deciso di sceglierti ti ho sentito cantare, ho ascoltato attentamente quello che scrivi e come lo scrivi. Nei tuoi pezzi riconosco un talento ancora inespresso. Io ancora non so chi sei personalmente, non so che storia tu abbia, cosa sono per te l’amicizia, l’amore, la famiglia. Non so per cosa sorridi, cosa ti fa arrabbiare quante sono le tue ferite. Insomma non ti conosco.

Dopo quattro settimane vedo una ragazza che non riesce a rispettare le regole perché non ce la faccia ancora non lo so. Penso però che tu abbia una corazza che ti protegge e che non ti fa conoscere come sei veramente. Questo è un grosso limite.

Come pensi di essere credibile su un palco se non sei credibile nella vita? Devo avere una risposta nella speranza di poter insieme a te superare questo scoglio. Eliminarti ora sarebbe un fallimento per te e per me. Se meriti una carriera nella musica sarà il pubblico a dirlo. Ma vorrei che prima le persone ti conoscessero veramente.

Sei entrata con un tuo brano inedito, Malefica, tu non lo sai ma questo brano ora è stato prodotta Michelangelo, proprio lui, il produttore di Blanco, vorrei che tu ne sentissi una parte ma che non canti perché esibirti oggi sarebbe un privilegio che ancora non meriti.

La ragazza è molto colpita dalla produzione del brano. Viene poi rimandata in casetta e Lorella continua a trattenere la sua maglia.

CANTANTI E BALLERINI COMPORTAMENTI OPPOSTI

La produzione si congratula con gli allievi di danza per l’impegno che dimostrano in sala e la puntualità. Questo perché gli assistenti dei professori hanno espresso questa opinione. Maria ci tiene che non venga detto solo il negativo.

La conduttrice fa alzare quindi i cantanti e legge: “In settimana i vocal coach si sono lamentati dei cantanti nella preparazione delle cover. A nostro avviso i cantanti della scuola sembrano non rispettare le canzoni scritte da altri e sono interessati solo a cantare i propri brani. La produzione e i professori sono fermamente convinti che le cover siano parte fondamentale della preparazione dei cantanti.

Sono grandi successi, brani che hanno raggiunto un ampio pubblico, spesso su scala globale e per questo rappresentano dei modelli utili alla preparazione di chi vuole diventare artista. Affrontare con superficialità le cover significa affrontare con superficialità il lento e necessario percorso di preparazione artistica.

Ecco perché la produzione ha deciso di assegnare un compito che riguarda proprio la preparazione del cover. Poco prima dell’inizio della puntata i cantanti hanno trovato una lavagna con un elenco di nove canzoni. Avevano 30 minuti per scegliere la canzone e altri 40 per scegliere la tonalità giusta scegliendo se scrivere una strofa o limitarsi a interpretare il brano. 

Ogni canzone aveva dei requisiti richiesti stabiliti da chi li giudicherà assegnando un voto a ciascuno di loro. Dai voti deriverà una classifica utile ai professori per le loro decisioni in merito agli allievi.

A giudicare c’è il cantautore Ermal Meta.

AMICI RIASSUNTO LA GARA DI COVER GIUDICATA DA ERMAL META

La decisione di dare dei voti non è del cantautore ma della produzione per poter stilare una classifica.

NICOL

Parte Nicol che ha scelto A te di Jovanotti. La ragazza ha scelto di scrivere… “coraggiosa perché A te è una delle dediche più perfette che ha un equilibrio tra testo e musica” commenta Ermal.

Per Meta ha fatto bene a rischiare, la ragazza ha parlato di suo fratello, Philippe, nelle parti di testo scritto da lei stessa. Il voto è 7+.

Segue l’esibizione assegnata dai professori per la maglia sul brano Vorrei scrivere di te di Marco Calabrese. maglia confermata.

MATTIA

Si esibisce il ballerino sulle note di I  got uou (I feel good) di Jessie J. Maglia confermata dal Maestro Todaro.

LDA

Luca ha scelto A te di Jovanotti ma non si è sentito di scriverci sopra, anche se di solito lo fa su tutti i pezzi. Questo perché ritiene la canzone una dedica perfetta.

Secondo Ermal l’ha cantata su un canovaccio emotivo senza sentirla… la voce era troppo calibrata. Secondo lui avrebbe dovuto fare un tentativo di scrivere. Voto 5 e mezzo.

Per la maglia canta Senza una donna di Zucchero con delle parti scritte di suo pugno. La Pettinelli crede che abbia scritto le solite banalità, stando troppo attento alle rime usando sempre le stesse parole. Maglia confermata.

SERENA

La ballerina Serena della squadra di Todaro ha ricevuto una lettera dalla Maestra Celentano che ha scelto per lei anche la coreografia su di un pezzo di Mina. La maestra, in sintesi, continua a trovare inadeguata la ragazza.

ALBE

Il ragazzo ha scelto Mi fai impazzire di Blanco perché è il pezzo più agitato. Ermal è curioso di vedere se ha la stessa carica esplosiva del giovane cantautore sul pezzo.

Per Meta era abbastanza dentro la canzone ma la canzone non era abbastanza dentro lui. Lo ha visto ballare ma non posseduto dal pezzo, sembrava spaventato. Mancava la carica vitale, che è fatta di rabbia e la rabbia deve cercarla dentro di sé. Per la Pettinelli ed Ermal deve imparare a saper leggere la pressione. Voto 6-

A seguire Albe canta la sua Millevoci. Riprende la felpa.

CHRISTIAN

Si torna al ballo Giulia, vincitrice della scorsa edizione, fa la dimostrazione esibendosi per la prima volta come ballerina professionista. Il pezzo è Tourner Dans Le Vide di Indila. Maglia riconquistata con il consiglio da parte di Todaro di migliorare la postura e aprire le spalle.

ALEX

Il cantautore ha scelto Before you go di Lewis Capaldi. Ermal Meta si aspetta da questo brano intensità lirica. Per il cantautore ha sbagliato la tonalità nella prima parte ma si è ripreso nella seconda parte e per questo è stato bravissimo. Voto 7 e mezzo

Il brano assegnato dalla prof. Cuccarini è Ancora di Edoardo De Crescenzo. Maglia confermata.

DARIO

La scorsa settimana l’allievo della Peparini è stato accusato di cimentarsi solo nello stille di Veronica. Per questo la coreografia di oggi è ad opera di Alessandra Celentano. Dovrà ballare con Sebastian. La cosa lo intimorisce e spera che “il suo metro e 73 basti… lui è un dio greco“. Maglia riconfermata.

REA

La cantautrice ha scelto come  cover Another love di Tom Odell su cui ha scritto delle parti di testo. Per Ermal la ragazza è rimasta molto in linea con la canzone anche se avrebbe dovuto cantarla di più, metterci un po’ più di lirica. Voto 7-

Come cover canta Miss you dei Rolling Stones. Maglia riconfermata.

CAROLA

Balla sulle note di Sola di Nina Zilli. Riprende la maglia ma la Celentano conferma che c’è molto lavoro da fare e che deve smetterla di fare smorfie con la bocca.

LUIGI

Il cantautore ha scelto A Mano a mano di Riccardo Cocciante / Rino Gaetano su cui ha scritto dei versi. Ermal apprezza la sua scioltezza ma non lo ha convinto l’interpretazione. Voto 6.

Per la maglia, che viene riconfermata, canta un brano di Phil Collins.

Si torna al ballo. Alessandra Celentano ha trovato un ballerino, Domenico Guido, da mettere in sfida immediata contro Matt. a Giudicare sarà Kledi. Alessandra ha scelto Matt perché non voleva vincere facile, voleva mettere a confronto due bravi.

La sfida viene vinta da Domenico che entra ufficialmente nella scuola.

GIACOMO

Non mi basti mai di Lucio Dalla è la scelta del cantante. Ermal non se la sente di dargli un voto dopo che Giacomo ha pianto per l’uscita di Matt fino a poco fa, e sa cosa fa il pianto alle corde vocali. A meno che non voglia ricantare dopo la seconda esibizione. Ricorda al ragazzo che spesso dovrà salire sul palco con delle guerre dentro ma le persone davanti non dovranno saperlo.

La cover scelta da Rudy Zerbi è Light my fire. Per il suo maestro c’è qualcosa che non va… il ragazzo è un’interprete, per aiutarlo nel linguaggio e nella scrittura, gli hanno mandato anche un libro di cui lui non ha ancora letto nemmeno la metà. Rudy pretende da lui impegno e decide di aspettare a ridargli la maglia.

Anche Ermal gli consiglia di leggere per aumentare il lessico, perché nel libro ci sono le storie degli altri, tante esperienze che lui non avrà la possibilità di vivere e perché, sopratutto, le canzoni sono nei libri, non sono nelle canzoni, queste ne sono solo un estratto.

TOMMASO

Il ragazzo ha scelto anche lui Before you go di Lewis Capaldi di cui ha riscritto la prima e l’ultima parte. Meta apprezza il fatto che abbia provato a scrivere ma è, al tempo stesso l’esempio di quello che uno non dovrebbe fare… ha scritto cose molto semplici e già sentite. Bisogna allargare il proprio orizzonte. Non hai abbastanza vita dentro te, per questo ritorna al discorso dei libri. Voto 5. Tommaso è l’ultimo in classifica.

Per la riconferma della maglia il brano è Un’emozione per sempre di Eros Ramazzotti. L’esibizione risulta un po’ svogliata, anche perché lo hanno colpito le parole di Ermal Meta. Riottiene comunque la maglia.

 


In Copertina

Certificazioni FIMI settimana 48: Marracash platino in due settimane, Fedez disco d'oro in una

Nei singoli certificazioni per Ultimo, Tedua, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni e.

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti...

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

Sanremo 2022: autori dei brani in gara e case discografiche.... spariscono le indipendenti

A guidare con il maggior numero di artisti è Universal Music e, in particolare, la Island Records guidata da Jacopo Pesce.

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Amici di Maria De Filippi: A quasi tre mesi sono già una ventina gli inediti lanciati. Ecco la classifica dei più ascoltati su Spotify

Uno dei protagonisti di questa edizione è già riuscito a conquistare il disco d'oro con un uno dei brani lanciati nel programma.

Marco Mengoni: guida all'ascolto del disco brano per brano

Tra gli autori del disco, insieme allo stesso Mengoni, anche Daniele Magro, Raige e Tony Maiello .

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Giorgieness: "dopo anni turbolenti, sentivo il bisogno di togliermi la giacca di pelle e guardarmi dentro"

"So scrivere solo concept album, è uno dei miei limiti e dei miei superpoteri!".

Cassandra Video intervista: "il nostro gruppo ha un'anima cantautorale con un'attitudine rock"

"Pagherei per tornare a suonare domani! il più velocemente possibile".

Sanremo giovani 2021: cinque domande a Martina Beltrami in gara con "Parlo di te"

La cantautrice, nota anche per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ha all'attivo cinque milioni di stream con 3 singoli.

MARCO MENGONI VIDEOINTERVISTA: "Materia (Terra) mi fa sentire soddisfatto come mai prima"

"Ho pesato ogni parola e ogni nota di questo disco, ma lasciando le sporcature. Per me era importante che emergesse il valore della verità e dell'imperfezione", ci racconta Marco Mengoni alla presentazione dell'album.

Leonardo Lamacchia video intervista: si racconta tra consapevolezza, maturità, verità e sincerità

"Cerco sempre stimoli e di fare cose nuove" ci dichiara l'artista che torna finalmente con nuova musica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Margherita Vicario dopo la canzone di Natale di Radio Deejay, lancia un nuovo singolo inedito, "La Meglio gioventù"

La cantautrice ha composto la canzone di Natale della nota radio con Dardust e l'ha interpretata con Elodie e Deejay All Star.

25esimo no consecutivo per i Jalisse al Festival di Sanremo. Il duo svela il testo del brano presentato

Il duo, lo scorso mese di maggio, aveva ricevuto una lettera di stima e apprezzamento dal Presidente Mattarella.

Sanremo 2022: curiosità e partecipazioni di tutti i Big in gara

Molti debutti in gara ed anche molti vincitori in cerca di una nuova vittoria.

Briga festeggia 10 anni di carriera con "Lunga vita". Ecco i featuring, i produttori e la guida all'ascolto dei brani

Oltre a 12 brani inediti nel disco anche una versione acustica in spagnolo di "Sei di mattina".

Torna Folcast con il singolo "Come no" prodotto da Tommaso Colliva

Il brano anticipa l'uscita del nuovo album del cantautore.

X Factor 2021 tutte le canzoni della finale: i duetti, il best of e l'inedito

Nei brani scelti per i duetti ci saranno anche canzoni di Vasco Rossi e Mika.

ZECCHINO D'ORO: "Superbabbo", scritta da Marco Masini, vince il primo premio della 64ª edizione

Zecchino d’Oro è stato, come sempre, una grande festa, un dolce sguardo al futuro. Le 14 canzoni in gara hanno già conquistato i cuori di grandi e piccini. .

I Tiromancino lanciano una nuova versione de "L'odore del mare" con Carmen Consoli

Per la prima volta i due artisti collaborano insieme su di un brano.

Dopo un lungo periodo di silenzio torna, con nuove consapevolezze e con il singolo "Caligine", Einar

Dopo due anni il giovane artista torna con nuove prospettive e consapevolezze dopo un lancio mediatico avvenuto troppo velocemente.

Amici 21: terzo inedito, ma non da cantautore, per Luigi. Fuori ora "Partirò da zero" (TESTO e AUDIO)

Dopo "Vivo" e "Muro" arriva il terzo inedito per Luigi Strangis.

Amici 21: dopo il disco d'oro terzo inedito per LDA. Arriva "Scusa"... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Quello che fa male" e "Sai", nuovo inedito per Luca D'Alessio.

Amidi 21: nuovo inedito per Nicol prodotto da Riccardo Scirè e Bias. Ecco Nome... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Onde" e "Spotify" terzo inedito per la giovane cantautrice.

Roberta Giallo: guida all'ascolto dei brani del suo disco dedicato ai poeti, "Canzoni da museo"

Un album di “poesie divenute canzoni” con le parole di Giovanni Gastel, Davide Rondoni e Roberto Roversi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta: il singolo “Sarà che” racconta i ricordi di un amore finito

Nel singolo d'esordio, "Invisibile", DECI racconta la propria depressione e rinascita nel lockdown

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Certificazioni FIMI settimana 48: Marracash platino in due settimane, Fedez disco d'oro in una

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia - settimana 48: Marracash ancora al comando. Fedez si ferma fuori dal podio

Classifiche Spotify settimana 48: Marracash ferma alla due l'ingresso di "Disumano" di Fedez

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato