3 Aprile 2016
Condividi su:
3 Aprile 2016

La prima puntata di AMICI conquista il pubblico di TV e web. Il primo eliminato è… (RESOCONTO)

È andata in onda la prima puntata del Serale di Amici che conquista il pubblico di televisione e web. Ecco il nostro resoconto.

Condividi su:

Sulle note di I lived degli One Republic si è aperta la prima puntata del Serale di Amici. I quattro direttori artistici hanno cantato (in playback) conducendo le rispettive squadre al centro del palco su cui poi si è giocata la sfida. Dopo il momento goliardico che ha visto i coach scontrarsi in una sfida di memoria giudicata dall’attore Giampaolo Morelli e vinta dalla squadra blu di Nek e J-Ax, si è disputata la prima manche.

La prima sfida ha visto contrapporsi il cantautore Lele Esposito sulle note di I can’t my eyes off you a Sergio Sylvestre il quale ha cantato Superstitios di Steve Wonder, la giuria assegna il punto ai bianchi.

La seconda prova vede in scena il ballo di gruppo per i blu con una splendida coreografia “sociale” che accende una luce sulla difficoltà dei rapporti umani nell’era del consumo compulsivo e inconsapevole della tecnologia, mentre per i bianchi balla l’unico danzatore latino-americano di questa edizione Emanuele Caruso. Il punto stavolta va ai blu.

È l’ora della terza prova e il led si spalanca per far entrare, dopo un breve video celebrativo, il protagonista di American Beauty, I soliti sospetti, Seven attualmente impegnato con una delle serie tv più apprezzare del mondo, House of Card, il premio Oscar Kevin Spacey.

DE FILIPPI E KEVIN SPACEY_Y0A8235

Insieme ai tre giudici Spacey si trova a giudicare quelle che a nostro parere sono le due prove più belle e spettacolari della prima puntata. Per i bianchi Elodie di Patrizi canta la splendida Etta James, mentre per i blu c’è l’ipnotica coreografia di Giuliano Peparini vestita sul ballerino Patrizio Ratto che manda in visibilio lo studio.

La quarta prova vede contrapposti un ballerino, Gabriele Esposito, e un cantante, Cristiano Cosa, e si risolve a favore di quest’ultimo.

Nell’ultima prova della prima manche sono i direttori artistici a mettersi in gioco, Elisa canta la sua hit No Hero tratta dal suo ultimo album On, mentre J-Ax canta il tormentone di quest’estate Maria Salvador. Vince Elisa, ma complessivamente è la squadra blu ad aggiudicarsi la manche e l’eliminato provvisorio è Emanuele Caruso.

Prima che cominci la seconda manche, c’è l’esibizione di Virginia Raffaele che torna nei panni di “Giorgia Maura” eterna aspirante candidata al banco di Amici, e dopo un divertente siparietto con Maria de Filippi, l’imitatrice esegue Io di voi non ho paura parodia della canzone di Emma.

Torna protagonista la gara con l’inizio della seconda manche, e nelle prima sfida il ballerino classico Alessio la Padula sfida un altro ballerino, Ale, portandosi a casa il punto.

La seconda prova ci fa conoscere altre due voci di questo Serale, quella della giovanissima cantante Chiara Grispo che esegue il capolavoro degli U2 One, e la Band La Rua che interpretano Radioactive degli Imagine Dragons. Il punto va ai blu.

Ritorna a votare il simpaticissimo Kevin Spacey che sembra essere molto a suo agio nel ruolo e ringrazia la conduttrice per la “meravigliosa serata in compagnia di giovani talenti“. Per i bianchi c’è l’esibizione hot di Gabriele che accende gli ormoni in studio soprattutto per Sabrina Ferilli (che poi voterà i blu nella prova) . Per i blu canta di nuovo Sergio che si esibisce sulle note di Time after time. Il voto complessivo è segreto.

Per la quarta prova tornano in scena i direttori artistici che stavolta accompagnano gli allievi in due splendide esibizioni. Emma, Elisa e Elodie cantano il capolavoro di Battiato La Cura emozionando lo studio e soprattutto Lele che scoppia in lacrime. Nek, J-Ax e Cristiano cantano invece Per me è importante dei Tiromancino. Il punto ai bianchi.

L’ultima prova della puntata vede contrapposti il cantante Lele contro il ballerino Ale, il punto va ai blu, i quali però perdono la manche complessiva. Il secondo eliminato provvisorio è Michele, che va al ballottaggio con Emanuele. È il primo a essere salvato dal voto congiunto di professori e giuria grazie alla coreografia A mano a mano. L’eliminato definitivo della prima puntata di Amici è Emanuele Caruso della squadra Bianca di Emma ed Elisa.

emanuele-amici

AMICI – DATI AUDITEL

Ottimi gli ascolti della puntata di esordio del Serale di Amici che conquista uno share del 22.25% pari a 4 milioni e 610 mila spettatori.

Rai Uno con Ballando…Prova a Sorpresa! conquista il 15.71% pari a 3 milioni 879 mila telespettatori e con Ballando con le stelle si ferma al di 20.09% share pari a 3 milioni 710 mila spettatori.

Sul target 15-34 anni Amici vola al di 34.19% share mentre Ballando con le Stelle il 10.24% di share.

Anche sul web si conferma il successo: su Twitter l’hashtag #Amici15 è al primo posto dei TT in Italia superando i 155 mila tweet e ottiene il terzo posto nei trend topic mondiali.


Luca Aveta per All Music Italia