2 Aprile 2016
Condividi su:
2 Aprile 2016

INTERVISTA a DYLAN MAGON: il racconto di un sogno che, dopo The Voice, riparte da “Atomi e Molecole”

Dylan Magon ci presenta il suo nuovo progetto. Per l'ex pupillo di J Ax a The Voice 2014 è tempo di ripartire da "Atomi e Molecole".

Condividi su:

Vi proponiamo oggi un’intervista a Dylan Magon, giovane artista noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla seconda edizione di The Voice of Italy dove raccolse grande seguito oltre ad un forte riscontro in gara dove, sotto la guida di J-Ax si piegò solo davanti al televoto contro il fenomeno mediatico Suor Cristina.

Dylan Magon torna oggi protagonista grazie al singolo Atomi & Molecole che, accompagnato da un video ufficiale, apre la strada al suo album di debutto in un progetto realizzato grazie al supporto di Steve Luchi, vocal coach con J-Ax ai tempi del talent e ora produttore che ha seguito e gestito con cura il talento di Dylan dopo lo spegnimento dei riflettori tv.

L’esperienza nel talent show di Rai2 oggi genera ricordi, più o meno belli, che Dylan ci racconta senza filtri in quest’intervista attraverso la quale facciamo insieme a lui il punto sul suo percorso artistico.

Ecco la nostra intervista.

Benvenuto Dylan, ti raggiungiamo in occasione del lancio del tuo nuovo singolo Atomi & Molecole. Mi parli di questa canzone che segna il tuo ritorno in scena?

Il brano è nato circa un anno fa. Ero in macchina con la mia fidanzata e preso da un momento di pura ispirazione ho buttato giù testo e melodia così, senza nemmeno una strumentale. Il bello dello scrivere canzoni è proprio questo, che ti vengono quando meno te l’aspetti! Poi ho completato la scrittura del brano con Steve Luchi che ha seguito anche la produzione.

Il brano parla di tutti noi e della vita di ogni giorno. L’ho intitolata Atomi & Molecole ispirandomi a cose davvero piccole che però messe insieme formano qualcosa di grande. Esattamente come gli atomi che uniti creano una molecola, un pò come gli esseri umani e le loro vite che, visti da lontanissimo, formano quel pallino blu chiamato mondo. È un testo ispirato dall’amore che vuole però trattare della vita comune di ognuno di noi.

Hai già avuto modo di testarla in versione live? Se si, qual è stata la reazione del pubblico? Pensi che ci saranno delle date per presentare dal palco questo lavoro?

Questo brano non l’ho ancora mai suonato live, ma sono sicuro che con la mia band verrà davvero una bomba! Tra non molto inizierò a suonare anche dal vivo, ci stiamo lavorando! Per questa estate ho già qualche appuntamento qua e la per l’Italia e lì avrò l’occasione di “tastare con mano” il risultato dei miei brani suonati dal vivo e soprattutto di vedere la risposta del pubblico, che spero davvero possa essere positiva…

Atomi & molecole è accompagnato da un video ufficiale molto intenso. Come è nata questa clip?

L’idea del video è nata in maniera naturale. Insieme al mio produttore e soprattutto grazie alla maestria e alla professionalità di Luca Tartaglia che è il regista del video, siamo arrivati spontaneamente alla conclusione che la semplicità era l’unico mezzo davvero efficace per far sì che il senso del brano arrivasse in maniera chiara e forte anche attraverso le immagini. Devo dire che Luca ha fatto davvero un bellissimo lavoro.

DYLAN MAGON -ATOMI & MOLECOLE – VIDEO

Questo progetto nasce grazie al supporto di Steve Luchi, batterista da sempre al fianco di J-Ax, tuo vocal coach ai tempi di The Voice e produttore che ti sta seguendo in quest’avventura. Come è nato e proseguito questo legame professionale? 

Il rapporto con Steve Luchi va oltre la musica e il fatto di farla insieme. Oramai siamo praticamente fratelli di madri diverse… Non so nemmeno dirti come e quando il nostro rapporto sia effettivamente iniziato, perché è successo tutto in maniera molto veloce e spontanea. Da un momento all’altro mi sono ritrovato in casa sua, trattato come uno di famiglia, spronato a dare il meglio e “cazziato” quando non lo facevo. Steve mi ha aiutato molto a migliorare e a trovare la mia vera impronta artistica.

Grazie a lui oggi posso ancora sperare di realizzare questo piccolo grande sogno che ho nel cassetto da quando ero bambino. Grazie al suo lavoro, oggi la mia musica può competere con il resto della discografia italiana. C’è ancora molta strada da fare ma avendo lui come “gps” so che arriverò a destinazione!

Il singolo è un nuovo tassello che andrà a comporre il tuo debutto discografico, ci puoi anticipare qualcosa? 

Nell’ultimo anno e mezzo io e Steve siamo andati molto avanti con la scrittura e la produzione dei brani e ne abbiamo “chiusi” già un bel pò… La nostra idea al momento è quella di uscire con due o tre singoli, per poi arrivare alla pubblicazione di un intero album. Quindi per adesso non posso essere molto preciso… sicuramente posso dirti che non vedo l’ora di poter pubblicare il mio primo vero disco!

Il grande pubblico ti ha conosciuto per la partecipazione alla seconda edizione di The Voice (vinta da Suor Cristina ndr) dove sei arrivato ad un passo dalla finale, il ricordo più bello di quest’esperienza?

Mah… In realtà è difficile trovare il ricordo più bello in quel mix di ricordi fantastici che mi porto nel cuore. Ho un sacco di bei ricordi, come ad esempio la blind audition, nella quale Ax si girò per primo o la volta che il pubblico mi salvò al televoto nonostante nell’esibizione precedente sbagliai la mia strofa rap, preso dall’emozione del momento.

Il ricordo più brutto?

Il ricordo più brutto è sempre quello, l’esibizione del secondo Live Show dove sbagliai completamente la strofa e mi ritrovai a improvvisare dicendo cose senza senso , anche se alla fine Pelù apprezzò, non ho mai capito cosa, ma apprezzò!…un incubo ogni volta che ci penso a quella esibizione! (ride, ndr)

Sei rimasto in contatto con J-Ax, all’epoca tuo coach? Cosa dice del tuo nuovo progetto?

Non mi sento spesso con Ax ma sono “sempre” in contatto con lui in maniera indiretta grazie a Steve che fa da “anello di congiunzione”. Riguardo il mio progetto è sempre stato entusiasta e sono sicuro che anche stavolta farà il tifo per me!

Molti – compreso Ax e altri ex-coach – criticano The Voice perché non ha portato ad esplodere nessuno a livello discografico, quale credi sia il problema?

Il problema, se così si può chiamare, è che The Voice, come alcuni altri talent nel mondo, di fatto è un programma televisivo e non musicale… Le critiche sono forse da rivolgere altrove, non credo spetti ad un programma televisivo fare esplodere o anche solo far nascere un talento a livello discografico.

Nel delicato periodo post- talent hai lanciato un inedito Angeli e Diavoli, quindi ti sei dedicato ai live e ad un lungo lavoro in studio, ci sono stati momenti difficili? 

Di momenti difficili ce ne sono stati tanti e per molti aspetti ce ne sono tutt’ora, ma riesco sempre a superarli grazie alla mia famiglia e al magnifico lavoro fatto in studio con la mia musica insieme a persone che stimo. Io credo che se a 20 anni non ti è permesso sognare, che vivi a fare?!?! Questo è da sempre il mio “motto“. Per noi giovani la vita non è facile mai. Viviamo in un mondo che cerca sempre di buttarti giù in qualsiasi modo.

Quando provi a sognare a volare incontro al tuo sogno con sacrificio, impegno ed amore, c’è sempre qualcuno pronto che con frasi o azioni cerca di tagliarti le ali e di conseguenza il sogno. Beh noi le ali non dobbiamo farcele tagliare da nessuno perché sognare è bello. Sognare è vita. Sognare è tutto. Rincorrere i prostri sogni e trasformarli in obbiettivi concreti e realizzabili. Far sì che la negatività che le persone cercano con prepotenza di innescare nella nostra testa diventi forza e voglia di rivalsa. Io credo fortemente che ognuno di noi, con impegno e perseveranza, possa arrivare a realizzare il proprio sogno… E anche io non mollo e non mollerò mai, finché avrò la forza dalla mia, finché avrò l’amore della mia famiglia e delle persone che credono in me e che amano quello che faccio.

Ti senti di dire qualcosa ai ragazzi che stanno affrontando oggi la tua stessa esperienza?

Un consiglio spassionato a tutti i ragazzi che stanno affrontando o che vogliono affrontare un esperienza come quella di un Talent ma anche solo a chi come me vuol fare della musica il proprio mestiere è: prima di firmare un contratto discografico… Assicuratevi di avere accanto anche un bravo avvocato!

Se potessi scegliere la collaborazione dei tuoi sogni, chi ospiteresti in studio?

Sinceramente , ma veramente sinceramente , il mio sogno più grande è da sempre quello di poter cantare con Giorgia! Lei rispecchia a pieno il tipo e il modo di cantare che amo. La sua voce è irraggiungibile ed ha un anima soul che è unica in Italia…detto questo anche solo una Jam con Tiziano Ferro me la farei stra stra volentieri (ride ndr).

Chi è la prima persona alla quale fai ascoltare la tua nuova musica?

La mia compagna Francesca. Perché so che da lei ho sempre critiche e giudizi sinceri e schietti.

Quale credi possa essere considerato il punto di forza di questo tuo progetto?

Credo che ci sia più di un punto di forza nel mio progetto musicale. Credo che l’originalità e il sound, la ricerca di “freschezza” continua senza perdere mai di vista la Old School. Cerco di stare al passo con i tempi ispirandomi alla musica internazionale e vorrei che il pubblico apprezzasse sia il sound che quanto provo a comunicare…spero davvero che la risposta del pubblico a questo nuovo lavoro sia positiva!

Ringraziando Dylan Magon per la disponibilità, vi ricordiamo che potete scoprire e supportare la musica di questo giovane artista acquistando il singolo Atomi & Molecole su iTunes (cliccando QUI) e sulle principali piattaforme digitali.


In Copertina

Sanremo 2020: "la lista" dei big che circola tra gli addetti ai lavori. I Giochi sono fatti?

Come ogni anno tra gli addetti ai lavori e discografici inizia a girare "la lista" dei presunti big del Festival.

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Ultimo, Zucchero, Martina Attili, Emma Muscat e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti nelle recensioni del nostro Fabio Fiume.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Lo scritto Federico Traversa recensisce per noi in modo approfondito l'ultimo disco di Marra.

X Factor 2019 Sofia Tornambene vincitrice della 13esima edizione

Una puntata all'insegna della musica in inglese, in c contro tendenza con quello che il mercato italiano cerca.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emanuele Bianco: “La semplicità non è un fattore negativo..."

Videointervista di presentazione di "Sotto la Torre Eiffel", singolo di Emanuele Bianco che arriva a poco meno di due mesi da "Tu Sei", "Buona Fortuna" e "Cara Sofia".

Intervista a Ludwig: “Il primo featuring? Non dovrete aspettare ancora molto!”

"Dopo Mezzanotte" è il nuovo singolo di Ludwig, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Domani Ci Passa", brano che ha ottenuto il disco d'oro. .

X Factor 2019: le videointerviste ai protagonisti dopo la finale

Videointerviste a Sofia Tornambene, Booda, La Sierra e Davide Rossi, realizzate dopo la finale della tredicesima edizione di X Factor, vinta dalla giovanissima cantautrice.

Videointervista a GIULIA: “Questa canzone apre il mio percorso verso nuove sonorità”

"Rio" è il nuovo singolo di GIULIA, che dopo un periodo di silenzio e riflessione è tornata con un brano che porta la firma anche di Celeste Gaia.

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Irama risponde con i fatti al servizio de Le Iene con accusa di plagio

A distanza di un anno dalla registrazione va in onda un servizio su un presunto plagio per quel che riguarda il brano "Nera". Il cantautore risponde attraverso i social.

Salmo live: annunciata la data zero in attesa di San Siro (Biglietti)

In attesa del live del 14 giugno allo Stadio San Siro, Salmo ha svelato luogo e data della data zero in cui ci sarà una grande prova generale. Ma il 2020 è anche l'anno del tour mondiale.

Dolcenera in concerto: "Sappiate che oggi siete diversamente pop"

Si è tenuta al Teatro Openjobmetis di Varese la tappa conclusiva di Diversamente Pop, il tour teatrale di Dolcenera. Due ore di musica in un mix di raffinatezza ed eleganza.

Coez: a luglio nuovo appuntamento a Rock in Roma, mentre “È Sempre Bello”...

Un nuovo riconoscimento per Coez e per il singolo "E' sempre bello", il più ascoltato in Italia su Spotify. Nel frattempo è stata annunciata una data esclusiva il prossimo luglio.

Viola Valentino duetta con Francesco Serra in Questo pensiero d'amore

La cantante canta un amore intenso nel nuovo singolo insieme al giovane cantautore Francesco Serra.

Mina Fossati: è uscito il videoclip di “Luna Diamante”, diretto da Ferzan Ozpetek

E' uscito il videoclip di "Luna Diamante", estratto dall'album MinaFossati. Il regista Ferzan Ozpetek ha scelto il brano per la colonna sonora del suo film e.

Giovanni Truppi e Calcutta fuori il singolo “Mia” aspettando il nuovo Ep

E' uscito "Mia", il nuovo singolo del cantautore Giovanni Truppi, che per l'occasione ha coinvolto Calcutta. Il brano farà parte di un Ep che vedrà la luce a gennaio.

Willie Peyote: il nuovo singolo “Quando Nessuno Ti Vede” e i primi sold out del tour

“Quando Nessuno Ti Vede” è il nuovo singolo di Willie Peyote, tratto da "Iodegradabile", accompagnato da un videoclip ricco di suggestioni che ricordano gli anni '80.

Barracano: fuori il video di “Mamme”, nuovo estratto da “Il figlio di Scar”

Dopo la conclusione del tour con Massimo Pericolo e Speranza, Barracano ha pubblicato il singolo "Mamme", primo estratto da "Il figlio di Scar".

Antonella Bucci ritorna lanciando il brano Feliz Navidad

Il brano è eseguito featuring il Coro dei bambini delle scuole Maestre Pie Filippini di Sulmona.

Amici 19: nuovi inediti per Francesco Bertoli, Stefano e Giulia (testi)

Nuovi inediti sono stati presentati nella nuova puntata del talent show di Maria De Filippi.

Sanremo 2020: "la lista" dei big che circola tra gli addetti ai lavori. I Giochi sono fatti?

Come ogni anno tra gli addetti ai lavori e discografici inizia a girare "la lista" dei presunti big del Festival.

Amici 19 nell'ultima puntata prima delle feste eliminati a sorpresa i Nico

Presentati nuovi inediti di Francesco Bertoli, Stefano e Giulia .

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada incantano il pubblico di Rai 1 con "Di cosa siamo capaci" (video)

Il brano racconta la famiglia, ovvero quel legame non necessariamente di sangue, tra persone che si vogliono bene e si sostengono a vicenda.

Il Volo a grande richiesta cinque nuove date live in Italia

Dopo un tour in tutto il mondo, tornano live in Italia.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: la volontà di credere nell'amore nel singolo "Pezzi dello stesso cuore" di Salinitro

Nahaze: fuori “Carillon”, il singolo d'esordio con un ospite d'eccezione

Giane: fuori “Spaghetti”, la storia di un amore un po' sfigato...

Valentina Gautier torna con il singolo "Corri che corre il tempo"

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

Classifiche di vendita FIMI settimana #50: Vasco si conferma re del rock e debutta alla #1

Classifica Radio Earone Settimana 50: i Coldplay scalzano Cremonini dalla vetta. Di Emma la più alta new entry

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Davide Rossi Intervista X Factor 2019

La Sierra Intervista X Factor 2019

Booda Intervista X Factor 2019

Sofia Tornambene X Factor 2019

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas