2 Aprile 2016
Condividi su:
2 Aprile 2016

INTERVISTA a DYLAN MAGON: il racconto di un sogno che, dopo The Voice, riparte da “Atomi e Molecole”

Dylan Magon ci presenta il suo nuovo progetto. Per l'ex pupillo di J Ax a The Voice 2014 è tempo di ripartire da "Atomi e Molecole".

Condividi su:

Vi proponiamo oggi un’intervista a Dylan Magon, giovane artista noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla seconda edizione di The Voice of Italy dove raccolse grande seguito oltre ad un forte riscontro in gara dove, sotto la guida di J-Ax si piegò solo davanti al televoto contro il fenomeno mediatico Suor Cristina.

Dylan Magon torna oggi protagonista grazie al singolo Atomi & Molecole che, accompagnato da un video ufficiale, apre la strada al suo album di debutto in un progetto realizzato grazie al supporto di Steve Luchi, vocal coach con J-Ax ai tempi del talent e ora produttore che ha seguito e gestito con cura il talento di Dylan dopo lo spegnimento dei riflettori tv.

L’esperienza nel talent show di Rai2 oggi genera ricordi, più o meno belli, che Dylan ci racconta senza filtri in quest’intervista attraverso la quale facciamo insieme a lui il punto sul suo percorso artistico.

Ecco la nostra intervista.

Benvenuto Dylan, ti raggiungiamo in occasione del lancio del tuo nuovo singolo Atomi & Molecole. Mi parli di questa canzone che segna il tuo ritorno in scena?  

Il brano è nato circa un anno fa. Ero in macchina con la mia fidanzata e preso da un momento di pura ispirazione ho buttato giù testo e melodia così, senza nemmeno una strumentale. Il bello dello scrivere canzoni è proprio questo, che ti vengono quando meno te l’aspetti! Poi ho completato la scrittura del brano con Steve Luchi che ha seguito anche la produzione.

Il brano parla di tutti noi e della vita di ogni giorno. L’ho intitolata Atomi & Molecole ispirandomi a cose davvero piccole che però messe insieme formano qualcosa di grande. Esattamente come gli atomi che uniti creano una molecola, un pò come gli esseri umani e le loro vite che, visti da lontanissimo, formano quel pallino blu chiamato mondo. È un testo ispirato dall’amore che vuole però trattare della vita comune di ognuno di noi.

Hai già avuto modo di testarla in versione live? Se si, qual è stata la reazione del pubblico? Pensi che ci saranno delle date per presentare dal palco questo lavoro?

Questo brano non l’ho ancora mai suonato live, ma sono sicuro che con la mia band verrà davvero una bomba! Tra non molto inizierò a suonare anche dal vivo, ci stiamo lavorando! Per questa estate ho già qualche appuntamento qua e la per l’Italia e lì avrò l’occasione di “tastare con mano” il risultato dei miei brani suonati dal vivo e soprattutto di vedere la risposta del pubblico, che spero davvero possa essere positiva…

Atomi & molecole è accompagnato da un video ufficiale molto intenso. Come è nata questa clip?

L’idea del video è nata in maniera naturale. Insieme al mio produttore e soprattutto grazie alla maestria e alla professionalità di Luca Tartaglia che è il regista del video, siamo arrivati spontaneamente alla conclusione che la semplicità era l’unico mezzo davvero efficace per far sì che il senso del brano arrivasse in maniera chiara e forte anche attraverso le immagini. Devo dire che Luca ha fatto davvero un bellissimo lavoro.

DYLAN MAGON -ATOMI & MOLECOLE – VIDEO

Questo progetto nasce grazie al supporto di Steve Luchi, batterista da sempre al fianco di J-Ax, tuo vocal coach ai tempi di The Voice e produttore che ti sta seguendo in quest’avventura. Come è nato e proseguito questo legame professionale? 

Il rapporto con Steve Luchi va oltre la musica e il fatto di farla insieme. Oramai siamo praticamente fratelli di madri diverse… Non so nemmeno dirti come e quando il nostro rapporto sia effettivamente iniziato, perché è successo tutto in maniera molto veloce e spontanea. Da un momento all’altro mi sono ritrovato in casa sua, trattato come uno di famiglia, spronato a dare il meglio e “cazziato” quando non lo facevo. Steve mi ha aiutato molto a migliorare e a trovare la mia vera impronta artistica.

Grazie a lui oggi posso ancora sperare di realizzare questo piccolo grande sogno che ho nel cassetto da quando ero bambino. Grazie al suo lavoro, oggi la mia musica può competere con il resto della discografia italiana. C’è ancora molta strada da fare ma avendo lui come “gps” so che arriverò a destinazione!

Il singolo è un nuovo tassello che andrà a comporre il tuo debutto discografico, ci puoi anticipare qualcosa? 

Nell’ultimo anno e mezzo io e Steve siamo andati molto avanti con la scrittura e la produzione dei brani e ne abbiamo “chiusi” già un bel pò… La nostra idea al momento è quella di uscire con due o tre singoli, per poi arrivare alla pubblicazione di un intero album. Quindi per adesso non posso essere molto preciso… sicuramente posso dirti che non vedo l’ora di poter pubblicare il mio primo vero disco!

Il grande pubblico ti ha conosciuto per la partecipazione alla seconda edizione di The Voice (vinta da Suor Cristina ndr) dove sei arrivato ad un passo dalla finale, il ricordo più bello di quest’esperienza?

Mah… In realtà è difficile trovare il ricordo più bello in quel mix di ricordi fantastici che mi porto nel cuore. Ho un sacco di bei ricordi, come ad esempio la blind audition, nella quale Ax si girò per primo o la volta che il pubblico mi salvò al televoto nonostante nell’esibizione precedente sbagliai la mia strofa rap, preso dall’emozione del momento.

Il ricordo più brutto?

Il ricordo più brutto è sempre quello, l’esibizione del secondo Live Show dove sbagliai completamente la strofa e mi ritrovai a improvvisare dicendo cose senza senso , anche se alla fine Pelù apprezzò, non ho mai capito cosa, ma apprezzò!…un incubo ogni volta che ci penso a quella esibizione! (ride, ndr)

Sei rimasto in contatto con J-Ax, all’epoca tuo coach? Cosa dice del tuo nuovo progetto?

Non mi sento spesso con Ax ma sono “sempre” in contatto con lui in maniera indiretta grazie a Steve che fa da “anello di congiunzione”. Riguardo il mio progetto è sempre stato entusiasta e sono sicuro che anche stavolta farà il tifo per me!

Molti – compreso Ax e altri ex-coach – criticano The Voice perché non ha portato ad esplodere nessuno a livello discografico, quale credi sia il problema?

Il problema, se così si può chiamare, è che The Voice, come alcuni altri talent nel mondo, di fatto è un programma televisivo e non musicale… Le critiche sono forse da rivolgere altrove, non credo spetti ad un programma televisivo fare esplodere o anche solo far nascere un talento a livello discografico.

Nel delicato periodo post- talent hai lanciato un inedito Angeli e Diavoli, quindi ti sei dedicato ai live e ad un lungo lavoro in studio, ci sono stati momenti difficili? 

Di momenti difficili ce ne sono stati tanti e per molti aspetti ce ne sono tutt’ora, ma riesco sempre a superarli grazie alla mia famiglia e al magnifico lavoro fatto in studio con la mia musica insieme a persone che stimo. Io credo che se a 20 anni non ti è permesso sognare, che vivi a fare?!?! Questo è da sempre il mio “motto“. Per noi giovani la vita non è facile mai. Viviamo in un mondo che cerca sempre di buttarti giù in qualsiasi modo.

Quando provi a sognare a volare incontro al tuo sogno con sacrificio, impegno ed amore, c’è sempre qualcuno pronto che con frasi o azioni cerca di tagliarti le ali e di conseguenza il sogno. Beh noi le ali non dobbiamo farcele tagliare da nessuno perché sognare è bello. Sognare è vita. Sognare è tutto. Rincorrere i prostri sogni e trasformarli in obbiettivi concreti e realizzabili. Far sì che la negatività che le persone cercano con prepotenza di innescare nella nostra testa diventi forza e voglia di rivalsa. Io credo fortemente che ognuno di noi, con impegno e perseveranza, possa arrivare a realizzare il proprio sogno… E anche io non mollo e non mollerò mai, finché avrò la forza dalla mia, finché avrò l’amore della mia famiglia e delle persone che credono in me e che amano quello che faccio.

Ti senti di dire qualcosa ai ragazzi che stanno affrontando oggi la tua stessa esperienza?

Un consiglio spassionato a tutti i ragazzi che stanno affrontando o che vogliono affrontare un esperienza come quella di un Talent ma anche solo a chi come me vuol fare della musica il proprio mestiere è: prima di firmare un contratto discografico… Assicuratevi di avere accanto anche un bravo avvocato!

Se potessi scegliere la collaborazione dei tuoi sogni, chi ospiteresti in studio?

Sinceramente , ma veramente sinceramente , il mio sogno più grande è da sempre quello di poter cantare con Giorgia! Lei rispecchia a pieno il tipo e il modo di cantare che amo. La sua voce è irraggiungibile ed ha un anima soul che è unica in Italia…detto questo anche solo una Jam con Tiziano Ferro me la farei stra stra volentieri (ride ndr).

Chi è la prima persona alla quale fai ascoltare la tua nuova musica?

La mia compagna Francesca. Perché so che da lei ho sempre critiche e giudizi sinceri e schietti.

Quale credi possa essere considerato il punto di forza di questo tuo progetto?

Credo che ci sia più di un punto di forza nel mio progetto musicale. Credo che l’originalità e il sound, la ricerca di “freschezza” continua senza perdere mai di vista la Old School. Cerco di stare al passo con i tempi ispirandomi alla musica internazionale e vorrei che il pubblico apprezzasse sia il sound che quanto provo a comunicare…spero davvero che la risposta del pubblico a questo nuovo lavoro sia positiva!

Ringraziando Dylan Magon per la disponibilità, vi ricordiamo che potete scoprire e supportare la musica di questo giovane artista acquistando il singolo Atomi & Molecole su iTunes (cliccando QUI) e sulle principali piattaforme digitali.


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Oggi nelle sue recensioni Fabio Fiume ci parla di Deborah Iurato, Loredana Errore, Mahmood feat. Sfera Ebbasta e tanti altri ancora.

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

E' uscito lo scorso 26 giugno Mentre Cado, il nuovo singolo del duo indie-punk milanese 1998. .

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso conquista la vetta. Tiepido esordio per Giusy Ferreri & Elettra Lamborghini e Fred De Palma.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

Radio Date 10 luglio 2020.Nuovo appuntamento con il radio date, i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio.Questa volta la lista è davvero.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Michele Bravi, chiuso il procedimento giudiziario iniziato nel 2018

Il giudice ha preso la sua decisione riguardo alla richiesta di patteggiamento dell'artista.

Massimo Pericolo: dopo il platino per “Scialla Semper”, ecco “Beretta”

Uscirà il 17 luglio il nuovo singolo di Massimo Pericolo prodotto da Crookers.

Enrico Nigiotti: il tour teatrale rinviato al 2021 (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria e alle relative disposizioni, è stato rimandato al prossimo anno il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

Deborah Iurato continua il percorso da cantautrice con "Ma cosa vuoi?"

Un nuovo singolo autobiografico per l'artista già vincitrice di Amici di Maria De Filippi.

Guè Pequeno Mr. Fini live: due date al Fabrique di Milano per celebrare il nuovo album

Con un post sui social, sono state svelate le prime due date del tour di Guè Pequeno Mr. Fini live che si svolgeranno a Milano nel 2021.

Carmen si ispira alla leggenda delle Teste di moro per il nuovo singolo, "Galileo" (testo e audio)

Continua il nuovo percorso sonoro intrapreso con Cefalù sotto la guida di Giulio Nenna e Andrea Debernardi.

Margherita Vicario: il singolo “Pina Colada” e le nuove date del tour (Testo e Audio)

"Pina Colada" è il nuovo singolo di Margherita Vicario feat. Izi. Dopo la tappa a Villa Manin, in arrivo il tour estivo.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Negramaro: un'esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

Bugo Morgan: in vendita il 45 giri di Mescal. Ecco dove e perché...

Mescal, con un lungo post sui social, ha annunciato che il 45 giri del brano "Sincero" di Bugo e Morgan è ora in vendita. Per un motivo particolare.

Alfa: in arrivo “SuL Più BeLLo” tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film

Con la creazione di una landing page interattiva, Alfa ha svelato l'uscita del nuovo singolo “SuL Più BeLLo”.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Boostology: il viaggio live di Boosta tra pietre miliari e composizioni inedite

Prenderà il via il 9 luglio Boostology, il tour di Boosta in cui porterà in scena un viaggio tra pianoforte ed elettronica.

Club Paradiso, il primo omonimo singolo del collettivo catanese di Lorenzo Fragola (Testo e Audio)

E' uscito il primo omonimo singolo del Club Paradiso, il collettivo del quale fanno parte i fratelli Giuliano e Lorenzo Fragola e un gruppo di amici.

Deiv: il talento scoperto da Salmo con la Lebonski 360° fa il suo esordio con TPS (Tutto Può Succedere)

E' uscito "TPS (Tutto Può Succedere)", il singolo di Deiv, primo progetto pubblicato da Lebonski 360°, l'innovativa label creata da Salmo.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Alfredo Bruno pubblica il brano autobiografico "Tutto ha un senso"

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli