14 Maggio 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Maggio 2022

Pagelle ai Singoli lancio dei cantanti finalisti di Amici Di Maria De Filippi… con sorpresa!

Dopo aver recensito in due articoli gli inediti uscita da settembre in poi si chiude con le pagelle ai nuovi singoli dei finalisti

Amici inediti pagelle
Condividi su:

Amici inediti pagelle (terza ed ultima parte)

Albe – Karma

Continuo a pensare che la cifra stilistica di Albe è troppo vicina a quella dello già acclamato in tempi troppo recenti Sangiovanni. Questo nuovo singolo ad esempio è veramente una sorta di copia/incolla del successo sanremese del più noto collega, Farfalle, accenti dissacrati compresi.

Non discuto chiaramente possibilità e aperture artistiche future, ma al momento tutto sa veramente troppo di minestra riscaldata, quando però l’altra è ancora fresca servita in tavola.
Quattro


Alex W – Senza chiedere permesso

A livello di testo (firmato da Michele Bravi), questo è il pezzo, fra i finalisti, che ha maggiormente senso compiuto, frase dopo frase mantenendo il filo del discorso. Non rivela di certo una grandissima personalità, nel senso che il brano potrebbe finire nel repertorio di qualsiasi artista e risultare credibile. La giovane età del nostro però gli consente la cosa più importante, il tempo, per poter maturare e provare a vestire con un proprio linguaggio stilistico le cose che propone. Per il momento accettabile.
Sei


Sissi – Dove sei

Voce, personalità, anche un certo svago nel sapersi proporsi, quasi come se non ci si prendesse troppo sul serio, come se le proprie, ottime peculiarità, non fossero importanti e sottolineabili. La canzone in questo caso è meno immediata di altre cose proposte in trasmissione e profuma tantissimo di Francesca Michielin, cosa questa detta nell’accezione di richiamo stilistico e non nel senso di copia. Si perde qualcosina nell’impatto ma non nel comunicare quella che si potrebbe definire inconsapevole bravura.
Sei+


Luigi Strangis – Tienimi stanotte

Fra i finalisti Luigi è quello che sembra avere le idee più chiare su quel che è artisticamente e quale sia la strada da percorrere subito dopo l’uscita dall’accademia televisiva. Anche questo pezzo, un pop/rock pulito e serrato, arriva preciso nel suo percorso. Ha appetibilità radiofonica e non fa alcuna fatica per esserlo, inserendosi naturalmente nel percorso del ragazzo, passo dopo passo, mattonella dopo mattonella.
Sei 1/2

E chiudiamo con il nostro “Inserto Speciale”…

LDA – Bandana

Rispetto alle proposte all’interno della scuola, LDA a si spoglia un pochetto di sentimentalismi pop vestendo i panni della scanzonatura tipicamente estiva. E’ chiaramente un pezzo fatto per essere cantato sui palchi d’Estate, richiamando un simbolo tornato in voga come la Bandana, senza avere la pretesa di rappresentare un punto fermo di una carriera allo start. Per il momento compie il suo dovere.
Sei

 

Precedente