1 Aprile 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
1 Aprile 2021

Amici di Maria De Filippi: le pagelle del critico musicale agli inediti di Aka7even e Deddy

Il nostro critico inizia a partire da ooggi a recensire gli oltre 30 brani inediti uscita da Amici 20

Amici di Maria De Filippi Inediti
Condividi su:

Deddy

0 passi
Il discorso musicale è abbastanza abusato, compresa la base con linea di basso synth decisamente 80. Però il pezzo ha un ottimo cambio passo tra strofe ed inciso ed ha una costruzione che porta ad un risultato completo; anche se la canzone è breve infatti, appare compiuta e non è poco.
Sei +

Il cielo contromano
Ballata costruita in maniera corretta, che gode di uno special breve ma decisamente utile alla completezza della canzone. Si canta di un amore andato, un rincontro che però comunica solo rimpianto ma anche coscienza che non si è più gli stessi. Il raddoppio vocale nell’inciso aiuta donando colore ad una voce non così riconoscibile. Nell’insieme comunque più che sufficiente.
Sei +

Parole a caso
Strofe un po’ con l’effetto Zero Assoluto e sussurro annesso che vengono sovvertite da un inciso invece di colpo potente e liberatorio. Anche in questo caso il brano, pur breve, è costruito in maniera tale che non sembra necessitare di altro. Arriva ad orecchio come prodotto finito, completo.
Sei

Ancora in due
Si gioca con qualche accento in stile Max Pezzali che, s’intenda, non è mai cosa buona e giusta! Buona l’idea di arrangiare l’inciso in doppia voce, perché aiuta a dare corpo. Il pezzo ha senso compiuto e quel tipico fare malinconico che può far breccia sulle coetanee dell’artista, che può esser un importante punto di partenza.
Sei ½

 

Precedente