5 Giugno 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
5 Giugno 2015

AMICI DI MARIA DE FILIPPI 2015 la finale: il trionfo dei THE KOLORS e per il ballo vince VIRGINIA

E' andata in onda stasera la finale dell'edizione dei record di Amici di Maria De Filippi 2015. Ecco cosa è successo nella serata.

Condividi su:

Si è da poco conclusa la finale di Amici di Maria De Filippi 2015 con la vittoria, nella categoria danza, di Virginia.
Per quel che riguarda il canto, dopo una sfida all’ultima nota tra Briga e i The Kolors (con quest’ultimi riempiti di complimenti da tutti i giornalisti presenti) vincono i THE KOLORS.

Ecco il resoconto minuto per minuto della puntata finale dell’edizione 2015 di Amici di Maria De Filippi.

La puntata inizia con un discorso di Sabrina Ferilli sul talento e su quale sia realmente La Grande bellezza.
Segue un intenso medley sulle note di Almeno tu nell’universo di Mia Martini che vede cantare Elisa, Emma, Francesco Renga ed un’emozionata Loredana Berté. Dietro di loro ballano le finaliste Klaudia e Virginia mentre intervengono Briga con le sue barre e Stash.
Nel finale tutti salutano in coro Mimì.

Entra Maria De Filippi che presenta i finalisti mentre la giuria decide che ad iniziare la sfida sarà Virginia.
La ballerina sceglie di sfidare l’altra ballerina, Klaudia.

Maria spiega come votare, ovvero con l’app Mediaset connect , via sms al 47300, tramite Twitter e il sito della Witty Tv, quindi presenta i giornalisti presenti agli allievi.

PRIMA SFIDA: VIRGINIA contro KLAUDIA

Inizia Klaudia con un tango e Virginia risponderà con la Carmen.
Dopo l’esibizione di Klaudia Maria chiama le carte che danno in vantaggio Virginia.
Si esibisce Virginia attorniata dal corpo di ballo di Amici.
Maria chiama le carte che danno ancora in testa Virginia.

Klaudia per la seconda sfida balla su Uno, due, tre brano della sua coach Emma.
Maria chiama ancora le carte che non cambiano il risultato.
Virginia balla sul tema portante del film Schindler’s List.

Tocca ancora a Klaudia che balla su un medley all’insegna dello stile italiano.
Maria chiama ancora le carte che danno in rimonta Klaudia che supera Virginia.
Maria comunica che la troppa affluenza sta mandando in palla la Witty Tv e ricorda gli altri modi per votare.
Tocca a Virginia ballare cimentandosi su una coreografia su Toxic di Britney Spears.

Klaudia si esibisce in un quadro di Giuliano Peparini sulle note di Ma che freddo fa di Nada nella versione degli Avion Travel.
Mentre Virginia si prepara a ballare Maria manda in onda un clip che condensa il percorso delle due coach del programma in questa edizione: dalle prove a cui si sono dovute sottoporre Emma ed Elisa alle esibizioni. fino ai momenti più toccanti con i rispettivi allievi.

Virginia inizia a ballare sulle note di Grande grande grande di Mina in una coreografia di grande impatto che tratta il tema della violenza fisica e psicologica sulle donne.
Maria chiude il televoto e chiama le carte che determineranno il vincitore della categoria danza di Amici che è Virginia.
Maria comunica alla sconfitta Klaudia che se vorrà potrà far parte del corpo di ballo del programma quindi entra Giuliano Peparini che premia la vincitrice (che si aggiudica anche un premio di 50.000 euro).

Virginia continua la sfida e sceglie come avversario stranamente i suoi ex compagni di squadra, Stash e i The Kolors.


VIRGINIA contro THE  KOLORS

I The Kolors iniziano con Maniac, primo brano da loro proposto al serale del programma.
Virginia balla su Enjoy the Silence.

Un elegantissimo (giacca, camicia bianca e cravatta nera) Stash decide di cimentarsi in italiano sulle note de Il Mondo e ringrazia Francesco Renga che in qualità di giudice gli ha fatto capire che può usare la sua voce in modo efficace anche in Italiano.
Maria chiama le carte i The Kolors sono in vantaggio.
Virginia balla su Otello.

Stash decide di cantare Everytime, il primo singolo estratto dal disco Out, già certificato disco d’oro e vicino al disco di platino. Un brano che ha composto qualche settimana prima di entrare nel programma.
Virginia balla e Maria chiama le carte, Stash e il suo gruppo sono ancora in vantaggio netto.

i The Kolors ripropongono la loro riuscitissima versione in chiave elettronica di Without you, grande classico di Mariah Carey.
Luca Dondoni
de La Stampa riempe di complimenti Stash per il sound, la voce e la faccia, Mannucci si complimenta per l’umiltà e Maria chiede a Stash di non “montarsi” mai per questi complimenti.
Virginia balla accompagnata da due ballerini.

Stash canta uno dei brani più belli del disco dei The Kolors, Me minus you, una canzone ispirata da una lettera d’amore di un suo amico scomparso alla ragazza.
L’amico Zanetti di Rockol rimprovera Stash perché (anche per questioni anagrafiche) non sapeva che in realtà Without you della Carey è una cover di un brano cantato dai Badfinger negli ani ’70.
Virginia balla Le Quattro stagioni.

Maria chiude il televoto. Vincono Stash e i The Kolors.
La finale sarà tra Briga e i The Kolors.

Red bull offre un contratto di lavoro nel corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma compreso di mantenimento. A premiarla la direttrice del teatro, Eleonora Abbagnato.  


THE KOLORS contro BRIGA

Prima della sfida Maria De Filippi presenta il contatore elettronico del programma, ovvero Virginia Raffaele.

Si apre il televoto per la finalissima inizia Briga che canta La Fine di Nesli in versione Tiziano Ferro.
I The Kolors rispondono con Radio Ga Ga dei Queen.

Briga canta dal suo album Never again, L’Amore è qua.
Maria manda in onda la ormai tradizionale lettera della madre al rapper con tanto di video messaggio.
I The Kolors cantano Why don’t you love me, tratto dal loro disco, una canzone che cantavano l’anno scorso allo storico locale Le Scimmie di Milano (dove erano resident band e che purtroppo al momento ha chiuso i battenti per la crisi) davanti a 7 persone, 30 quando andava bene.
Anche per Stash video messaggio, nel suo caso una lettera molto intensa da parte di suo nonno.

Briga canta il suo singolo, Esistendo.
Stash risponde cantando in napoletano Cu’mme del grande Roberto Murolo che la cantò nel 1992 con Mia Martini.

Briga canta un altro brano suo, una canzone sulla malinconia per le persone che perdi nella vita, Tu.
Anche per i The Kolors un brano del loro disco, Love. Una canzone influenzata dai loro molteplici viaggi in Inghilterra.

Briga canta la sua cover contaminata de La Stella di Broadway di Cesare Cremonini.
Stash canta una canzone del suo idolo, Michael Jackson, la bellissima You are not alone. La sfida qui per Stash è farla alla sua maniera senza scimmiottare Michael.

Arriva l’ultima sfida: Briga canta il suo cavallo di battaglia, Sei di Mattina, i The Kolors rispondono con Don’t you worry dei Party Night.
Maria chiude il televoto e arriva il momento dei premi speciali… il primo premio è quello assegnato da Rtl 102.5, un premio la cui votazione è iniziata dalla prima puntata del serale e che vedeva in gara oltre ai due finalisti anche Valentina Tesio e Luca Tudisca. Vince il premio Briga.

Il vincitore del premio della critica assegnato dai giornalisti sono i The Kolors. Il premio consiste in  50.000 euro.
Maria rimanda a posto i ragazzo e fa cantare Emma ed Elisa. Le due coach accompagnate dalle coreografie di Peparini si esibiscono insieme in The Show Must go on. A fine esibizione la De Fillippi annuncia che le due coach hanno deciso che probabilmente in futuro terranno alcuni eventi insieme.

Entra Roberto Saviano, ringrazia per lo spazio concesso in questo programma e racconta storie di vari giovani donne che sono riuscite, nonostante le avversità a vivere di arte. Storie dure…. storie di donne che vivono in paesi dove anche il solo cantare a braccia scoperte o scrivere critiche su blog nel web è motivo di persecuzione. Tra queste storie anche quella di Malala la più giovane donna ad aver vinto il premio Nobel per la pace. E alcune di queste storie finiscono in tragedia… donne condannate perché volevano cantare, perché volevano studiare e, in alcuni casi, solo perché volevano amare.

Chiude con un verso di una poetessa polacca:
“Ascolta come mi batte forte il tuo cuore“.

Roberto lascia lo studio ed entra la coppa del vincitore… dopo i ringraziamenti della De Filippi partono le carte, i ragazzi le aspettano seduti uno di fronte all’altro. Vincono Amici 2015 con il 61 % dei voti i THE KOLORS.

Dopo la trasmissione c’é stata una brevissima conferenza stampa con la De Filippi e Stash dove pare che la conduttrice abbia consigliato al cantante (e al suo gruppo) di non andare al Festival di Sanremo.
Maria ha fatto un discorso lungo e articolato sugli svantaggi (e i pregiudizi) a cui vanno incontro gli ex concorrenti dei talent quando si ritrovano sul palco dell’Ariston, spesso penalizzati anche da una giuria di qualità a dir poco discutibile
L’ultima puntata di Amici 2015 ha avuto 34.20% di share e 6.536.000 telespettatori con un picco del 54% alla proclamazione dei vincitori.

Per noi di All Music Italia la foto che abbiamo usato per questo articolo rappresenta i due vincitori di questa edizione del programma:
Stash e i The Kolors, osannati da tutti oggi, quando da anni cantano questa musica, in questo modo e con questa immagine… solo che ormai non esiste quasi più lo scouting… quindi quando suonavano a Le Scimmie di Milano (per oltre un anno) o aprivano i concerti di Paolo Nutini nessuno li voleva.
Questa è la discografia oggi. Ma loro grazie ad Amici, per fortuna ce l’hanno fatta.
L’altra vincitrice del programma (nulla da togliere a Virginia) è Loredana Berté… un giudice corretto, schietto e diretto, molto lucida nei suoi commenti, agguerrita a volte come è sempre stata ma molto rispettosa… una grande donna che ritorna alla luce… l’unica artista che si è sempre alzata ad applaudire l’entrata di un collega o un’esibizione che la emozionava. Evviva Loredana.

STASH- VIDEO PROCLAMAZIONE VITTORIA

Stash and THE KOLORS vincono #Amici14

Posted by Stash on Venerdì 5 giugno 2015


FOTO DELLA SERATA

STASH_5AC9166 STASH_5AC9191 STASH_5AC9177 STASH E BERTE'_5AC9213 PREMIO DI CATEGORIA A VIRGINIA_5AC8584 PREMIO DELLA CRITICA AMICI_5AC9076 CONTRATTO DI LAVORO A VIRGINIA_5AC8817 CARTE FINALE AMICI_5AC9157 DE FILIPPI E STASH_5AC9181 DE FILIPPI E STASH_5AC9203


In Copertina

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Capo Plaza, grazie alle collaborazioni con altri artisti, conquista ben tre nuovo certificazioni.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

La rubrica del Prof di latino dedica uno speciale appuntamento all'analisi dei testi di Amici 20.

La classifica degli artisti dei talent show che, tra album e singoli, hanno venduto più copie

Dopo esserci occupati degli album e dei singoli separatamente, ecco la classifica definitiva.

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

La classifica Spotify Top 50 premia per la seconda settimana Allenamento #4 di Capo Plaza. Nella Viral bene Deddy e Raffaele Renda e Sangiovanni.

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Inoki sorprende piazzandosi al secondo posto tra gli album e al primo tra i vinili. Pezzo di Cuore di Emma e Alessandra Amoroso si ferma alla #2 tra i singoli.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Radio date 22 gennaio 2021.Anche questa settimana sono oltre 50 i nuovi singoli in uscita nel solo radio date di venerdì 22 gennaio. (leggi qui.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Cristian Grassilli: “Nel mercato musicale la seconda possibilità dipende dall’obiettivo che uno si prefigge”

E' uscito lo scorso 15 gennaio il nuovo progetto discografico di Cristian Grassilli Presente, concept in cui si rincorre il concetto di seconda possibilità.

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Festival di Sanremo 2021. Chi sono gli ospiti che potrebbero salire sul palco da Emma e Alessandra Amoroso a Ornella Vanoni

A poco più di un mese dall'inizio Festival iniziano a girare i primo rumors sui possibili ospiti.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

LIVENow presenta “Italian Graffiti”: ospite della prima puntata Il Tre

LIVENow è una nuova rete di distribuzione di contenuti. Il primo format originale è della piattaforma è Italian Graffiti, al via il 14 marzo.

Amadeus e Fiorello ospiti a Che Tempo che fa: "A Sanremo 2021 continuerà tutto ciò che riguarda la campagna vaccinale"

La coppia è comparsa a sorpresa per festeggiare in video il compleanno di Vincenzo Mollica.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

Erminio Sinni: "E Tu Davanti a Me" è il singolo del vincitore di The Voice Senior

Esce oggi il brano "E Tu Davanti a Me", che ha portato alla vittoria Erminio Sinni nel talent show The Voice Senior.

A distanza di due anni ritorna Gigi Finizio, prodotto da Diego Calvetti, con "Io torno pt2"

Il disco tuffa l'artista in nuove sonorità, compreso un brano rap.

Premio Bianca D'Aponte 2021: al via il bando della 17° edizione

In attesa delle finali della 16° edizione che saranno programmate appena l'emergenza sanitaria lo consentirà, è ora on line il bando del Premio Bianca D'Aponte 2021.

La classifica degli artisti dei talent show che, tra album e singoli, hanno venduto più copie

Dopo esserci occupati degli album e dei singoli separatamente, ecco la classifica definitiva.

Continua "Far Finta di essere sani" della Fondazione Gaber. Nuovo ospite Cimini

Continua il format legato alle canzoni del Signor G ideato da Lorenzo Luporini.

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata 23 gennaio 2021

Ospite della puntata Michele Bravi che ha presentato il nuovo singolo "Mantieni il bacio".

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Gotham Dischi: la realtà di Andrea Papazzoni a supporto di big e artisti emergenti

Una nuova realtà musicale e discografica sbarca a Milano. Si tratta di Gotham Dischi, che fa capo ad Andrea Papazzoni, già fondatore dell'etichetta Nuvole e Sole.

London One Radio è la radio degli Italiani a Londra

La radio trasmette in streaming e può essere ascoltata ovunque.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

SOS Musica & Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Caffellatte: la contrapposizione tra Eros e Thanatos nel nuovo singolo “Serpenti”

Shabel: l'artista, dopo Io Canto e Sanremo Junior, pubblica il singolo d'esordio “On My Way”

Dopo la partenza in sordina, "Estate" di Will, diventa un brano da oltre 7 milioni di stream

Icy Subzero: fuori il singolo “Ninna Narcos #Lettera 1” in attesa del nuovo Ep

Percorsi Di-Versi: la novità musicale che mixa rock e violini in "Equilibrio"

La Ragazza Dello Sputnik: dal 26 gennaio l'album d'esodio “Kiku”

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Samuel Intervista Brigatabianca

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita