5 Giugno 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
5 Giugno 2015

AMICI DI MARIA DE FILIPPI 2015 la finale: il trionfo dei THE KOLORS e per il ballo vince VIRGINIA

E' andata in onda stasera la finale dell'edizione dei record di Amici di Maria De Filippi 2015. Ecco cosa è successo nella serata.

Condividi su:

Si è da poco conclusa la finale di Amici di Maria De Filippi 2015 con la vittoria, nella categoria danza, di Virginia.
Per quel che riguarda il canto, dopo una sfida all’ultima nota tra Briga e i The Kolors (con quest’ultimi riempiti di complimenti da tutti i giornalisti presenti) vincono i THE KOLORS.

Ecco il resoconto minuto per minuto della puntata finale dell’edizione 2015 di Amici di Maria De Filippi.

La puntata inizia con un discorso di Sabrina Ferilli sul talento e su quale sia realmente La Grande bellezza.
Segue un intenso medley sulle note di Almeno tu nell’universo di Mia Martini che vede cantare Elisa, Emma, Francesco Renga ed un’emozionata Loredana Berté. Dietro di loro ballano le finaliste Klaudia e Virginia mentre intervengono Briga con le sue barre e Stash.
Nel finale tutti salutano in coro Mimì.

Entra Maria De Filippi che presenta i finalisti mentre la giuria decide che ad iniziare la sfida sarà Virginia.
La ballerina sceglie di sfidare l’altra ballerina, Klaudia.

Maria spiega come votare, ovvero con l’app Mediaset connect , via sms al 47300, tramite Twitter e il sito della Witty Tv, quindi presenta i giornalisti presenti agli allievi.

PRIMA SFIDA: VIRGINIA contro KLAUDIA

Inizia Klaudia con un tango e Virginia risponderà con la Carmen.
Dopo l’esibizione di Klaudia Maria chiama le carte che danno in vantaggio Virginia.
Si esibisce Virginia attorniata dal corpo di ballo di Amici.
Maria chiama le carte che danno ancora in testa Virginia.

Klaudia per la seconda sfida balla su Uno, due, tre brano della sua coach Emma.
Maria chiama ancora le carte che non cambiano il risultato.
Virginia balla sul tema portante del film Schindler’s List.

Tocca ancora a Klaudia che balla su un medley all’insegna dello stile italiano.
Maria chiama ancora le carte che danno in rimonta Klaudia che supera Virginia.
Maria comunica che la troppa affluenza sta mandando in palla la Witty Tv e ricorda gli altri modi per votare.
Tocca a Virginia ballare cimentandosi su una coreografia su Toxic di Britney Spears.

Klaudia si esibisce in un quadro di Giuliano Peparini sulle note di Ma che freddo fa di Nada nella versione degli Avion Travel.
Mentre Virginia si prepara a ballare Maria manda in onda un clip che condensa il percorso delle due coach del programma in questa edizione: dalle prove a cui si sono dovute sottoporre Emma ed Elisa alle esibizioni. fino ai momenti più toccanti con i rispettivi allievi.

Virginia inizia a ballare sulle note di Grande grande grande di Mina in una coreografia di grande impatto che tratta il tema della violenza fisica e psicologica sulle donne.
Maria chiude il televoto e chiama le carte che determineranno il vincitore della categoria danza di Amici che è Virginia.
Maria comunica alla sconfitta Klaudia che se vorrà potrà far parte del corpo di ballo del programma quindi entra Giuliano Peparini che premia la vincitrice (che si aggiudica anche un premio di 50.000 euro).

Virginia continua la sfida e sceglie come avversario stranamente i suoi ex compagni di squadra, Stash e i The Kolors.


VIRGINIA contro THE  KOLORS

I The Kolors iniziano con Maniac, primo brano da loro proposto al serale del programma.
Virginia balla su Enjoy the Silence.

Un elegantissimo (giacca, camicia bianca e cravatta nera) Stash decide di cimentarsi in italiano sulle note de Il Mondo e ringrazia Francesco Renga che in qualità di giudice gli ha fatto capire che può usare la sua voce in modo efficace anche in Italiano.
Maria chiama le carte i The Kolors sono in vantaggio.
Virginia balla su Otello.

Stash decide di cantare Everytime, il primo singolo estratto dal disco Out, già certificato disco d’oro e vicino al disco di platino. Un brano che ha composto qualche settimana prima di entrare nel programma.
Virginia balla e Maria chiama le carte, Stash e il suo gruppo sono ancora in vantaggio netto.

i The Kolors ripropongono la loro riuscitissima versione in chiave elettronica di Without you, grande classico di Mariah Carey.
Luca Dondoni
de La Stampa riempe di complimenti Stash per il sound, la voce e la faccia, Mannucci si complimenta per l’umiltà e Maria chiede a Stash di non “montarsi” mai per questi complimenti.
Virginia balla accompagnata da due ballerini.

Stash canta uno dei brani più belli del disco dei The Kolors, Me minus you, una canzone ispirata da una lettera d’amore di un suo amico scomparso alla ragazza.
L’amico Zanetti di Rockol rimprovera Stash perché (anche per questioni anagrafiche) non sapeva che in realtà Without you della Carey è una cover di un brano cantato dai Badfinger negli ani ’70.
Virginia balla Le Quattro stagioni.

Maria chiude il televoto. Vincono Stash e i The Kolors.
La finale sarà tra Briga e i The Kolors.

Red bull offre un contratto di lavoro nel corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma compreso di mantenimento. A premiarla la direttrice del teatro, Eleonora Abbagnato.  


THE KOLORS contro BRIGA

Prima della sfida Maria De Filippi presenta il contatore elettronico del programma, ovvero Virginia Raffaele.

Si apre il televoto per la finalissima inizia Briga che canta La Fine di Nesli in versione Tiziano Ferro.
I The Kolors rispondono con Radio Ga Ga dei Queen.

Briga canta dal suo album Never again, L’Amore è qua.
Maria manda in onda la ormai tradizionale lettera della madre al rapper con tanto di video messaggio.
I The Kolors cantano Why don’t you love me, tratto dal loro disco, una canzone che cantavano l’anno scorso allo storico locale Le Scimmie di Milano (dove erano resident band e che purtroppo al momento ha chiuso i battenti per la crisi) davanti a 7 persone, 30 quando andava bene.
Anche per Stash video messaggio, nel suo caso una lettera molto intensa da parte di suo nonno.

Briga canta il suo singolo, Esistendo.
Stash risponde cantando in napoletano Cu’mme del grande Roberto Murolo che la cantò nel 1992 con Mia Martini.

Briga canta un altro brano suo, una canzone sulla malinconia per le persone che perdi nella vita, Tu.
Anche per i The Kolors un brano del loro disco, Love. Una canzone influenzata dai loro molteplici viaggi in Inghilterra.

Briga canta la sua cover contaminata de La Stella di Broadway di Cesare Cremonini.
Stash canta una canzone del suo idolo, Michael Jackson, la bellissima You are not alone. La sfida qui per Stash è farla alla sua maniera senza scimmiottare Michael.

Arriva l’ultima sfida: Briga canta il suo cavallo di battaglia, Sei di Mattina, i The Kolors rispondono con Don’t you worry dei Party Night.
Maria chiude il televoto e arriva il momento dei premi speciali… il primo premio è quello assegnato da Rtl 102.5, un premio la cui votazione è iniziata dalla prima puntata del serale e che vedeva in gara oltre ai due finalisti anche Valentina Tesio e Luca Tudisca. Vince il premio Briga.

Il vincitore del premio della critica assegnato dai giornalisti sono i The Kolors. Il premio consiste in  50.000 euro.
Maria rimanda a posto i ragazzo e fa cantare Emma ed Elisa. Le due coach accompagnate dalle coreografie di Peparini si esibiscono insieme in The Show Must go on. A fine esibizione la De Fillippi annuncia che le due coach hanno deciso che probabilmente in futuro terranno alcuni eventi insieme.

Entra Roberto Saviano, ringrazia per lo spazio concesso in questo programma e racconta storie di vari giovani donne che sono riuscite, nonostante le avversità a vivere di arte. Storie dure…. storie di donne che vivono in paesi dove anche il solo cantare a braccia scoperte o scrivere critiche su blog nel web è motivo di persecuzione. Tra queste storie anche quella di Malala la più giovane donna ad aver vinto il premio Nobel per la pace. E alcune di queste storie finiscono in tragedia… donne condannate perché volevano cantare, perché volevano studiare e, in alcuni casi, solo perché volevano amare.

Chiude con un verso di una poetessa polacca:
“Ascolta come mi batte forte il tuo cuore“.

Roberto lascia lo studio ed entra la coppa del vincitore… dopo i ringraziamenti della De Filippi partono le carte, i ragazzi le aspettano seduti uno di fronte all’altro. Vincono Amici 2015 con il 61 % dei voti i THE KOLORS.

Dopo la trasmissione c’é stata una brevissima conferenza stampa con la De Filippi e Stash dove pare che la conduttrice abbia consigliato al cantante (e al suo gruppo) di non andare al Festival di Sanremo.
Maria ha fatto un discorso lungo e articolato sugli svantaggi (e i pregiudizi) a cui vanno incontro gli ex concorrenti dei talent quando si ritrovano sul palco dell’Ariston, spesso penalizzati anche da una giuria di qualità a dir poco discutibile
L’ultima puntata di Amici 2015 ha avuto 34.20% di share e 6.536.000 telespettatori con un picco del 54% alla proclamazione dei vincitori.

Per noi di All Music Italia la foto che abbiamo usato per questo articolo rappresenta i due vincitori di questa edizione del programma:
Stash e i The Kolors, osannati da tutti oggi, quando da anni cantano questa musica, in questo modo e con questa immagine… solo che ormai non esiste quasi più lo scouting… quindi quando suonavano a Le Scimmie di Milano (per oltre un anno) o aprivano i concerti di Paolo Nutini nessuno li voleva.
Questa è la discografia oggi. Ma loro grazie ad Amici, per fortuna ce l’hanno fatta.
L’altra vincitrice del programma (nulla da togliere a Virginia) è Loredana Berté… un giudice corretto, schietto e diretto, molto lucida nei suoi commenti, agguerrita a volte come è sempre stata ma molto rispettosa… una grande donna che ritorna alla luce… l’unica artista che si è sempre alzata ad applaudire l’entrata di un collega o un’esibizione che la emozionava. Evviva Loredana.

STASH- VIDEO PROCLAMAZIONE VITTORIA

Stash and THE KOLORS vincono #Amici14

Posted by Stash on Venerdì 5 giugno 2015


 

FOTO DELLA SERATA

STASH_5AC9166 STASH_5AC9191 STASH_5AC9177 STASH E BERTE'_5AC9213 PREMIO DI CATEGORIA A VIRGINIA_5AC8584 PREMIO DELLA CRITICA AMICI_5AC9076 CONTRATTO DI LAVORO A VIRGINIA_5AC8817 CARTE FINALE AMICI_5AC9157 DE FILIPPI E STASH_5AC9181 DE FILIPPI E STASH_5AC9203