26 Maggio 2019
di
Redazione
Condividi su:
26 Maggio 2019

Amici 18 – Alberto Urso vince la 18esima edizione di Amici di Maria De Filippi

Rafael vince il circuito ballo di Amici 18. Vincitore assoluto il tenore Alberto Urso. Ecco il resoconto della serata

di Redazione
Condividi su:

È andata in onda l’ultima puntata di Amici 18, nel gran finale di quest’edizione del programma ideato da Maria De Filippi si sono scontrati i ballerini, Vincenzo e Rafael, la cantautrice Giordana Angi e il tenore Alberto Urso. Il titolo di 18esimo vincitore di Amici di Maria De Filippi è stato decretato dal pubblico che ha incoronato Alberto Urso.

La puntata inizia con l’ingresso dei quattro finalisti. Presenti accanto al giudice speciale Loredana Berté quattro primedonne di Mediaset: Alessia Marcuzzi, Michelle Hunziker, Silvia Toffanin e Ilary Blasi. Presente in sala anche parte della stampa.

A sorpresa, per i quattro ragazzi, entra in studio il vincitore della scorsa edizione, Irama, con la coppa del vincitore in mano…

Per ottenere questa coppa ho lavorato veramente sodo. Sono veramente contento che uno di voi stasera potrà alzarla. A me questa coppa ha portato fortuna e spero lo stesso accada per voi…

Prima di iniziare con la gara Maria De Filippi manda un video in cui parla dei giovani di oggi. Inizia poi a parlare con Giordana Angi raccontando tutti i progressi fatti dalla ragazza nel programma. Per conoscere meglio la storia discografica della ragazza prima del talent potete leggere questo articolo.

Maria passa quindi a Vincenzo ricordandogli che dopo ogni caduta si è sempre rialzato nonostante le critiche. Ad Alberto la conduttrice rivela che gli mancheranno i sorrisi che le ha regalato. Maria è rimasta stupita della sua ingenuità con cui è stato capace anche di farle tornare il buonumore in giornate storte.

Infine tocca a Rafael. Al ragazzo cubano la De Filippi riconosce di non essersi mai fatto sopraffare dalla malinconia.

Ha inizio la gara per la finale di Amici 18 che si svolgerà divisa in gironi di 8 esibizioni ciascuno.

Primo girone

Inizia Giordana esibendosi con Piazza Grande di Lucio Dalla. Segue Vincenzo che balla sulle note di Malelingue di Emma (che compie gli anni proprio il 25 maggio). Terzo ad esibirsi è Alberto con Nessun dorma ed infine Rafael che balla su quadro ispirato al film capolavoro Il Miglio verde.

Nuovo giro e inizia ancora Giordana questa volta con Via di Claudio Baglioni. Per Vincenzo un quadro ispirato ad un altro splendido film, Il Bambino con il pigiama a righe. Per Alberto il brano è Il Mare calmo della sera di Andrea Bocelli. Chiude Rafael che balla sulle note dei Muse. Tra l’altro proprio oggi il ballerino compie 23 anni.

Arriva il momento della classifica a cui poi andrà aggiunto il voto della giuria speciale composta dalla Berté e dalle “donne Mediaset“.

1° Alberto
2° Giordana
3° Vincenzo
4° Rafael

In attesa del verdetto la De Filippi si sbilancia affermando che non c’è mai stata una finale con un livello così alto.
La classifica definitiva è la seguente:

1° Alberto
2° Rafael
3° Giordana
4° Vincenzo

Il primo eliminato della puntata e quindi quarto classificato è Vincenzo.

SECONDO GIRONE

Si ricomincia con Giordana e con A mano a mano di Riccardo Cocciante (ma cantata anche da Rino Gaetano). Rafael mette in mostra tutta la sua sensualità sulle note di Dirrty di Christina Aguilera feat. Redman. Alberto chiude con un medley di evergreen come O’ sole mio.

Nel secondo giro Giordana canta un suo inedito, Casa. Rafael balla sul un brano dalle venature swing e Alberto chiude con un brano in inglese.

Giordana canta quindi Il Regalo più grande di Tiziano Ferro e Rafael balla su La vie en rose. Maria intanto comunica al ballerino, che non se ne è reso conto, che essendo l’ultimo ballerino rimasto automaticamente è il vincitore del circuito di ballo di Amici 18. Chiude le esibizioni del secondo girone Alberto con Falling in love.

Il televoto mette Alberto primo e questa volta tocca ai professori aggiungere il proprio voto a quello del pubblico da casa. Viene confermato primo e a questo punto Giordana e Rafael devono contendersi la possibilità di sfidare il tenore.

Tre esibizioni a testa per i ragazzi. Voteranno il pubblico da casa e la barra, ovvero il maestro Vessicchio e Cannito.

GIORDANA VS RAFAEL

Giordana canta Ciao amore ciao di Luigi Tenco, La Nevicata del ’56 di Mia Martini e Averti addosso di Gino Paoli.

Rafael si cimenta invece con due pezzi di classico e su Diamonds nella versione di Josef Salvat.

La sfida si conclude. Per il televoto Giordana è prima ma manca il voto della barra. Va quindi in finale contro Alberto UrsoGiordana Angi.

LA FINALISSIMA – GIORDANA VS ALBERTO

Prima dell’inizio della sfida finale arrivano Pio e Amedeo intonando il loro tormentone dedicato a Maria De Filippi, Grazie a Maria che da stanotte è in vendita sugli store di musica digitale e sulle piattaforme streaming (trovate qui testo e audio).

A giudicare la finalissima sarà il solo televoto. Maria ricorda che la Angi ha provato per cinque anni ad entrare ad Amici e Alberto per due.

Inizia Alberto cantando Nelle tue mani di Andrea Bocelli. Giordana canta il suo inedito, Chiedo di non chiedere. Il secondo pezzo per Urso è What a wonderful life mentre per Giordana è la volta di Ti ho creduto, brano da lei scritto su un argomento molto delicato, quello della violenza sui minori.

Il terzo pezzo per Alberto è Immobile di Alessandra Amoroso mentre per Giordana è Un giorno in più di Irama.

Quarto brano per Alberto è un inedito del suo disco, Indispensabile. Giordana risponde con Ogni volta di Antonello Venditti.

Quinto brano per Alberto è The Show must go on mentre Giordana canta Milord di Edith Piaf.

Il sesto brano di Alberto è Accanto a te, inedito scritto per lui proprio da Giordana, La ragazza risponde con La Donna cannone di Francesco De Gregori.

Settimo brano. Per Alberto un inedito scritto per lui da Federica Abbate, Gianclaudia Franchini e Luca Serpenti, La mia rivoluzione. L’ultimo brano della gara per Giordana è il brano dedicato al padre, Quanto tempo ad aspettarti.

Prima dei risultati momento ingresso alla Spice Girl per le cinque giudici Michelle, Silvia, Ilary, Alessia e Loredana.

Arriva anche Irama per cantare il suo nuovo singolo uscito venerdì, Arrogante (vedi qui per testo e dettagli).

I PREMI DI AMICI 18

Maria De Filippi fa entrare nuovamente Rafael per premiarlo come vincitore del circuito ballo. Il ragazzo riceve il premio (che comprenderà anche 50.000 euro in gettoni d’oro) da Giuliano Peparini. Il coreografo annuncia anche che Rafael sarà nel suo prossimo spettacolo teatrale nel ruolo del figlio della Borgia.

Vengono annunciati gli altri premi. Il Premio Tim che sarà consegnato da Sven Otten vale 30.000 euro in gettoni d’oro e lo vince Alberto che nel corso del programma ha vinto il maggior numero di prove Tim.
Entra anche Tish eliminata la scorsa settimana.

Vengono assegnate delle borse di lavoro, il Maestro Vessicchio per conto di Banca 5 una borsa di studio da 30.000 € a Tish. Il Maestro Cannito assegna, sempre per conto di Banca 5, un premio audizione per la compagnia di danza di Madrid a Rafael.

Il premio della critica del valore di 50.000 euro assegnato dalla critica presente in studio va a Giordana Angi.

Arriva il momento di scoprire chi vince Amici 18Maria chiama per l’ultima volta le carte e la vittoria va a Alberto Urso .

La puntata si conclude con un video che celebra i 18 anni di Amici di Maria De Filippi e i traguardi conseguiti da cantanti e ballerini usciti dal programma con la De Filippi che si augura di riuscire “a stare sempre dalla parte dei ragazzi“.

Amici 18 – Alberto Urso vince la 18esima edizione di Amici di Maria De FilippiAmici 18 – Alberto Urso vince la 18esima edizione di Amici di Maria De Filippi

 


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape Vol.4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape Vol.4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

Seat Music Awards Again in onda il 23 giugno - Le videointerviste a Emis Killa e Anastasio (scaletta)

Come vi avevamo anticipato andrà in onda Seat Music Awards Again, terzo appuntamento con i Seat Music Awards. Ecco le videointerviste a Emis Killa e Anastasio.

Zoda Videointervista. “Ufo”, il racconto di un alieno sulla Terra

Videointervista al rapper Zoda, che il 21 giugno pubblicherà per la storica etichetta Jive Records l'album d'esordio "Ufo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Battiti Live 2019 - Ecco le date, le città e la lista dei 70 artisti della kermesse di Radio Norba

Annunciato il cast della prima data e gli oltre 70 artisti che prenderanno parte a Battiti Live 2019.

Boomdabash Tour annunciate le date estive del “Per Un Milione Tour”

Boomdabash tour. Prosegue il momento d'oro dei Boomdabash. "Mambo Salentino" sta scalando le classifiche e nel frattempo sono state annunciate nuove date del tour estivo.

Chadia Rodriguez: Fuori il nuovo singolo "Coca Cola" prodotto da Big Fish

E' uscito il primo giorno d'estate "Coca Cola", il nuovo singolo della sexy e trasgressiva trapper Chadia Rodriguez, prodotto da Big Fish.

Ligabue sul nuovo numero di Topolino diventa Liga Duck

Dopo Laura Pausini, Mina, i Pooh, Tiziano Ferro e diversi altri anche Ligabue viene "paperinizzato" nel nuovo numero di Topolino.

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape Vol.4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape Vol.4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Marostica Summer Tour il calendario degli eventi. De Gregori, Giorgia, Venditti e i Toto

Dal 3 al 20 luglio sarà di scena Marostica Summer Festival, con i cartellone grandi nomi della musica internazionale e italiana.

Volevo un ponte è il singolo di Brusco anticipazione del nuovo disco

"Unire ciò che per natura è diviso", è questo il messaggio del nuovo singolo di Brusco, Volevo un ponte.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Brunori Sas festeggia con un video 10 anni di una carriera in costante crescita

21 giugno 2009 - 21 giugno 2019. Brunori Sas festeggia una carriera che lo ha visto in costante ascesa nel cantautorato italiano.

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Dopo una sola settimana il brano dei due noti producer si riprende la vetta. In Top Viral primo ancora NDG.

Calcutta Sorriso (Milano Dateo) è un successo. La tracklist di Evergreen... e altre canzoni

Ottima partenza per il nuovo singolo di Calcutta Sorriso (Milano Dateo). In arrivo "Evergreen... e altre canzoni" mentre prosegue il tour.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Alessandro Ragazzo lancia il nuovo singolo... Jerry Calà

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Peligro: nel nuovo singolo le peculiarità di chi è nato sotto il segno dei... Gemelli!

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori