26 Maggio 2019
Condividi su:
26 Maggio 2019

Amici 18 – Alberto Urso vince la 18esima edizione di Amici di Maria De Filippi

Rafael vince il circuito ballo di Amici 18. Vincitore assoluto il tenore Alberto Urso. Ecco il resoconto della serata

Condividi su:

È andata in onda l’ultima puntata di Amici 18, nel gran finale di quest’edizione del programma ideato da Maria De Filippi si sono scontrati i ballerini, Vincenzo e Rafael, la cantautrice Giordana Angi e il tenore Alberto Urso. Il titolo di 18esimo vincitore di Amici di Maria De Filippi è stato decretato dal pubblico che ha incoronato Alberto Urso.

La puntata inizia con l’ingresso dei quattro finalisti. Presenti accanto al giudice speciale Loredana Berté quattro primedonne di Mediaset: Alessia Marcuzzi, Michelle Hunziker, Silvia Toffanin e Ilary Blasi. Presente in sala anche parte della stampa.

A sorpresa, per i quattro ragazzi, entra in studio il vincitore della scorsa edizione, Irama, con la coppa del vincitore in mano…

Per ottenere questa coppa ho lavorato veramente sodo. Sono veramente contento che uno di voi stasera potrà alzarla. A me questa coppa ha portato fortuna e spero lo stesso accada per voi…

Prima di iniziare con la gara Maria De Filippi manda un video in cui parla dei giovani di oggi. Inizia poi a parlare con Giordana Angi raccontando tutti i progressi fatti dalla ragazza nel programma. Per conoscere meglio la storia discografica della ragazza prima del talent potete leggere questo articolo.

Maria passa quindi a Vincenzo ricordandogli che dopo ogni caduta si è sempre rialzato nonostante le critiche. Ad Alberto la conduttrice rivela che gli mancheranno i sorrisi che le ha regalato. Maria è rimasta stupita della sua ingenuità con cui è stato capace anche di farle tornare il buonumore in giornate storte.

Infine tocca a Rafael. Al ragazzo cubano la De Filippi riconosce di non essersi mai fatto sopraffare dalla malinconia.

Ha inizio la gara per la finale di Amici 18 che si svolgerà divisa in gironi di 8 esibizioni ciascuno.

Primo girone

Inizia Giordana esibendosi con Piazza Grande di Lucio Dalla. Segue Vincenzo che balla sulle note di Malelingue di Emma (che compie gli anni proprio il 25 maggio). Terzo ad esibirsi è Alberto con Nessun dorma ed infine Rafael che balla su quadro ispirato al film capolavoro Il Miglio verde.

Nuovo giro e inizia ancora Giordana questa volta con Via di Claudio Baglioni. Per Vincenzo un quadro ispirato ad un altro splendido film, Il Bambino con il pigiama a righe. Per Alberto il brano è Il Mare calmo della sera di Andrea Bocelli. Chiude Rafael che balla sulle note dei Muse. Tra l’altro proprio oggi il ballerino compie 23 anni.

Arriva il momento della classifica a cui poi andrà aggiunto il voto della giuria speciale composta dalla Berté e dalle “donne Mediaset“.

1° Alberto
2° Giordana
3° Vincenzo
4° Rafael

In attesa del verdetto la De Filippi si sbilancia affermando che non c’è mai stata una finale con un livello così alto.
La classifica definitiva è la seguente:

1° Alberto
2° Rafael
3° Giordana
4° Vincenzo

Il primo eliminato della puntata e quindi quarto classificato è Vincenzo.

SECONDO GIRONE

Si ricomincia con Giordana e con A mano a mano di Riccardo Cocciante (ma cantata anche da Rino Gaetano). Rafael mette in mostra tutta la sua sensualità sulle note di Dirrty di Christina Aguilera feat. Redman. Alberto chiude con un medley di evergreen come O’ sole mio.

Nel secondo giro Giordana canta un suo inedito, Casa. Rafael balla sul un brano dalle venature swing e Alberto chiude con un brano in inglese.

Giordana canta quindi Il Regalo più grande di Tiziano Ferro e Rafael balla su La vie en rose. Maria intanto comunica al ballerino, che non se ne è reso conto, che essendo l’ultimo ballerino rimasto automaticamente è il vincitore del circuito di ballo di Amici 18. Chiude le esibizioni del secondo girone Alberto con Falling in love.

Il televoto mette Alberto primo e questa volta tocca ai professori aggiungere il proprio voto a quello del pubblico da casa. Viene confermato primo e a questo punto Giordana e Rafael devono contendersi la possibilità di sfidare il tenore.

Tre esibizioni a testa per i ragazzi. Voteranno il pubblico da casa e la barra, ovvero il maestro Vessicchio e Cannito.

GIORDANA VS RAFAEL

Giordana canta Ciao amore ciao di Luigi Tenco, La Nevicata del ’56 di Mia Martini e Averti addosso di Gino Paoli.

Rafael si cimenta invece con due pezzi di classico e su Diamonds nella versione di Josef Salvat.

La sfida si conclude. Per il televoto Giordana è prima ma manca il voto della barra. Va quindi in finale contro Alberto UrsoGiordana Angi.

LA FINALISSIMA – GIORDANA VS ALBERTO

Prima dell’inizio della sfida finale arrivano Pio e Amedeo intonando il loro tormentone dedicato a Maria De Filippi, Grazie a Maria che da stanotte è in vendita sugli store di musica digitale e sulle piattaforme streaming (trovate qui testo e audio).

A giudicare la finalissima sarà il solo televoto. Maria ricorda che la Angi ha provato per cinque anni ad entrare ad Amici e Alberto per due.

Inizia Alberto cantando Nelle tue mani di Andrea Bocelli. Giordana canta il suo inedito, Chiedo di non chiedere. Il secondo pezzo per Urso è What a wonderful life mentre per Giordana è la volta di Ti ho creduto, brano da lei scritto su un argomento molto delicato, quello della violenza sui minori.

Il terzo pezzo per Alberto è Immobile di Alessandra Amoroso mentre per Giordana è Un giorno in più di Irama.

Quarto brano per Alberto è un inedito del suo disco, Indispensabile. Giordana risponde con Ogni volta di Antonello Venditti.

Quinto brano per Alberto è The Show must go on mentre Giordana canta Milord di Edith Piaf.

Il sesto brano di Alberto è Accanto a te, inedito scritto per lui proprio da Giordana, La ragazza risponde con La Donna cannone di Francesco De Gregori.

Settimo brano. Per Alberto un inedito scritto per lui da Federica Abbate, Gianclaudia Franchini e Luca Serpenti, La mia rivoluzione. L’ultimo brano della gara per Giordana è il brano dedicato al padre, Quanto tempo ad aspettarti.

Prima dei risultati momento ingresso alla Spice Girl per le cinque giudici Michelle, Silvia, Ilary, Alessia e Loredana.

Arriva anche Irama per cantare il suo nuovo singolo uscito venerdì, Arrogante (vedi qui per testo e dettagli).

I PREMI DI AMICI 18

Maria De Filippi fa entrare nuovamente Rafael per premiarlo come vincitore del circuito ballo. Il ragazzo riceve il premio (che comprenderà anche 50.000 euro in gettoni d’oro) da Giuliano Peparini. Il coreografo annuncia anche che Rafael sarà nel suo prossimo spettacolo teatrale nel ruolo del figlio della Borgia.

Vengono annunciati gli altri premi. Il Premio Tim che sarà consegnato da Sven Otten vale 30.000 euro in gettoni d’oro e lo vince Alberto che nel corso del programma ha vinto il maggior numero di prove Tim.
Entra anche Tish eliminata la scorsa settimana.

Vengono assegnate delle borse di lavoro, il Maestro Vessicchio per conto di Banca 5 una borsa di studio da 30.000 € a Tish. Il Maestro Cannito assegna, sempre per conto di Banca 5, un premio audizione per la compagnia di danza di Madrid a Rafael.

Il premio della critica del valore di 50.000 euro assegnato dalla critica presente in studio va a Giordana Angi.

Arriva il momento di scoprire chi vince Amici 18Maria chiama per l’ultima volta le carte e la vittoria va a Alberto Urso .

La puntata si conclude con un video che celebra i 18 anni di Amici di Maria De Filippi e i traguardi conseguiti da cantanti e ballerini usciti dal programma con la De Filippi che si augura di riuscire “a stare sempre dalla parte dei ragazzi“.