25 Maggio 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
25 Maggio 2019

Marco Carta in anteprima copertina e data di uscita del nuovo album, “Bagagli leggeri”

All Music Italia vi svela in anteprima la data del ritorno di Marco Carta.

Condividi su:

Sono passati undici anni da quando Marco Carta vinse Amici di Maria De Filippi, edizione numero 7, dando il via involontariamente con il suo successo ad un mercato discografico che non osteggiava più i cantanti provenienti dai talent show ma che anzi, ci pesca ancora oggi a piene mani.

Ora per il cantante 34enne è arrivato il momento di pubblicare un nuovo album, il settimo disco di inediti della sua carriera (a cui va aggiunto un album live) nonché primo con un’etichetta indipendente. Oggi All Music Italia è in grado di anticiparvi la data di uscita e la copertina di questo nuovo progetto. Ma prima facciamo un passo indietro…

Al momento della vittoria ad Amici Marco Carta firmò un contratto con la Warner Music Italia e gli anni che seguirono furono ricchi di soddisfazioni. La vittoria al Festival di Sanremo, dischi di platino e d’oro e tanti altri riconoscimenti.

Poi qualcosa iniziò a cambiare, complice anche il sovraffollamento di artisti provenienti dai talent e quel complesso meccanismo per cui l’anno successivo arriva sempre qualcuno che è pronto a prendere il tuo posto nel cuore delle masse. Ma forse il motivo non era solo questo…

Le canzoni che il cantante interpretava iniziavano oggettivamente a non appartenergli più perché si sa, nella musica, prima o poi, vince chi canta la verità.

E così sono passati anni e dischi… Necessità lunatica del 2012, Come il mondo del 2016 e Tieniti forte del 2017. Tutti album che non sono riusciti a raggiungere certificazioni o risultati importanti. Il punto di svolta nella carriera di Marco è arrivato a fine 2018, e non propriamente in maniera musicale.

Ad ottobre infatti Marco Carta è stato ospite da Barbara D’Urso e ha raccontato di sé liberandosi di un peso che per troppo tempo si è portato dentro. Con la conduttrice il ragazzo ha fatto coming out rivelando di essere omosessuale.

Per raccontarlo meglio il cantante ha lanciato anche una canzone, Una foto di me e di te, cucita sulla sua storia da Raige e Davide Simonetta.

Questa scelta è stata criticata da molti, Carta è stato accusato di strumentalizzare la notizia per rilanciare la sua carriera.

Peccato che in realtà Marco abbia provato nei due anni precedenti a presentare il pezzo al Festival di Sanremo lanciando così dal palco dell’Ariston quello che doveva essere il suo messaggio. Purtroppo per quell’assurdo meccanismo che stabilisce se i cantanti sono “in” o “out” la canzone non è stata presa in considerazione dalla commissione della kermesse.

Nel frattempo a marzo è uscito un nuovo singolo, Io ti riconosco, brano che come il precedente ha faticato ad affermarsi. Complice un altro assurdo meccanismo, quello delle radio, dei grandi newtork italiani, che decidono se passarti spesso (troppo spesso) in base a quanto tu per loro sei “in” o “out” sul mercato discografico.

MARCO CARTA, Bagagli leggeri, IL NUOVO ALBUM

Nonostante l’ostracismo delle radio Marco Carta è comunque pronto a tornare con nuovo musica sempre sotto l’ala protettiva della sua nuova casa discografica, l’indipendente Saifam. Il nuovo disco, precedentemente annunciato per il mese di maggio, uscirà il 21 giugno e si chiamerà Bagagli leggeri.

L’album sarà anticipato da un singolo per l’estate la cui data di uscita verrà svelata nei prossimi giorni. Qui a seguire potete vedere la copertina di Bagagli leggeri.