24 Ottobre 2017
di Caporedattore
Condividi su:
24 Ottobre 2017

Il pubblico racconta AMEDEO MINGHI in “Siamo Questa Musica”, poi il tour

Esce "Siamo Questa Musica" il libro di Amedeo Minghi che racconta Amedeo Minghi visto dal suo pubblico. Dal 13/11 sarà in tour.

Condividi su:

Esce il 26 ottobre Siamo questa Musica, il nuovo libro di Amedeo Minghi. Dal 13 novembre, riprende il tour teatrale dal Teatro Sistina di Roma.

Siamo Questa Musica – Il pubblico racconta, il libro con cui il pubblico racconta il rapporto con le canzoni di Amedeo Minghi, sarà presentato il 28 ottobre alle 18 ad Ascoli Piceno.

“Cominciamo da qui perché è una promessa fatta al pubblico delle zone terremotate: chi ha perso tutto deve ricostruire e andare avanti”

Più di 50 anni di carriera raccontati nell’opera edita da Terre Sommerse. Il lavoro è stato curato dal critico letterario Niccolò Carosi con la collaborazione del regista Michele Vitiello e del produttore musicale Enrico Petrelli. È una sorta di romanzo a 3 voci in cui Amedeo Minghi, il pubblico e la voce narrante raccontano esperienze di vita, ricordi, emozioni. Sono storie legate a questa musica che insiste e si tramanda da più generazioni, come testimoniano le centinaia di lettere di cui si compone il libro.

“Ho festeggiato i miei cinquant’anni di vita artistica con un triplo cd , La bussola e il cuore, – racconta Amedeo Minghi – ho pubblicato una biografia; ho raccontato, attraverso le mie canzoni e la musica per immagini, tante storie d’amore; è arrivato il momento di leggere cosa il mio pubblico avesse raccolto e trattenesse nel cuore, di tutto questo fare; per questo ho indetto un concorso letterario, affidando ad altri il compito di scegliere i testi migliori. Il risultato? Mi sono commosso”.

Sono arrivati oltre cinquemila scritti. Tra questi la giuria, composta dallo staff dell’artista, dagli editori Fabio e Cristiano Furnari e dal sociologo e letterato Riccardo Cancellieri, ha scelto i più rappresentativi.

“Un lavoro incessante e coinvolgente, leggere queste autentiche testimonianze, tutte diverse fra loro eppure simili, per intensità e valore – sottolinea il curatore Niccolò Carosi – perché è chiaro che la melodia di Amedeo Minghi abbia inciso profondamente nel vissuto di molte persone; spesso come fatto privato, come legame intimo che per la prima volta esce allo scoperto, con la pubblicazione di questo libro, e diviene patrimonio di tutti”.

“La mia carriera lo dimostra – commenta Amedeo Minghi – è il pubblico a cui devo tutto; sono stati i primi nel lontano 1989 ad accorgersi delle mie canzoni strane; i primi che hanno riempito il teatro e mi hanno dato la forza di andare avanti”.

La presentazione si terrà il 28 ottobre alle 18 alla libreria Rinascita di Ascoli Piceno. Il giorno successivo, al Parco Miravalle proseguiranno i festeggiamenti con un pranzo in cui l’artista racconterà i progetti futuri.

“Cominciamo da Ascoli Piceno perché è una promessa fatta al pubblico delle zone terremotate; questo è un libro di ricordi e chi ha perso tutto deve ricostruirli e andare avanti. Poi ci ritroveremo il 13 novembre al Sistina di Roma per un grande concerto, che a pensarci bene, è una vera e propria riproposizione musicale dei racconti che compongono “Siamo questa musica””.

A novembre l’artista sarà di nuovo in tour con lo spettacolo La bussola e il cuore. Ecco le date:

13 novembre Roma – Teatro Sistina
15 novembre Firenze – Teatro Puccini
16 novembre Bologna – Teatro Duse

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO