13 Ottobre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
13 Ottobre 2014

AMEDEO MINGHI: esce domani "Suoni tra ieri e domani" la perfetta unione tra musica e letteratura.

Esce domani 14 ottobre,Suoni tra ieri e domani,il nuovo album di Amedeo Minghi,in una confezione che è una piccola opera d'arte. Scopri la tracklist e non solo

Condividi su:

Esce domani 14 ottobre, Suoni tra ieri e domani, il nuovo album di Amedeo Minghi.
Un disco curato nei minimi aspetti, dal contenuto alla confezione, che ne fanno una piccola opera d’arte per i fan del maestro Minghi, ma anche per chiunque voglia approfondire il suo mondo sonoro e musicale.
Preceduto dall’unico inedito contenuto nell’album, Io non ti lascerò mai (leggi qui il testo), questo nuovo progetto discografico è una raccolta di brani ceduti in passato da Minghi ad altri interpreti, di cui ora l’artista si riappropria dandone la sua versione.

Ma Suoni tra ieri e domani non è solo un disco, dietro c’è un mondo, non solo musicale che ne fa un opera unica nell’attuale mercato discografico come ci aveva già accennato il maestro in una nostra recente intervista.

L’album contiene un libro che racconta aneddoti legati alle canzoni scritte da Amedeo Minghi per altri grandi interpreti, tutte reinterpretate in un live piano e voce registrato al Teatro Ghione di Roma il 9 dicembre 2013 in cui Minghi è accompagnato al pianoforte da Cinzia Gangarella, che ha arrangiato i brani.
Nel cd audio sono inserite a regola d’arte nelle tracce, riflessioni di Amedeo, le pause, le considerazioni, i ricordi nel tono colloquiale del concerto.
Questa la tracklist dell’album in cui i brani sono stati completamente stravolti e riarrangiati rispetto alle versione originali:

1) L’Amore (Mietta)
2) Ti perdo e non vorrei (Rita Pavone)
3) Solo all’ultimo piano (Gianni Morandi)
4) Camminando e cantando (Marcella Bella)
6) Per noi (Andrea Bocelli)
7) Toledo (Anna Oxa)
8) Fijo mio (I Vianella)
9) Ma sono solo giorni (Mia Martini)
10) Il Profumo del tempo (Katia Ricciarelli)
11) Firenze piccoli particolari (Laura Landi)
12) Io non ti lascerò mai (inedito)

Come dicevamo, anche la confezione di questo album è curata nei minimi particolari, caratteristica che lo rende un oggetto da collezione: il packaging si presenta come un elegante cofanetto in carta vergata e avorio, che ricorda i vecchi e preziosi libri di una volta, contenente un’opera di 64 pagine a colori nel quale viene ricordato il periodo della musica italiana in cui interpreti, poeti, musicisti, arrangiatori, produttori, etichette discografiche ne hanno fatto la storia nel nostro paese. Un lungo racconto che vede il critico letterario Niccolò Carosi affiancarsi al Maestro Minghi in questo viaggio nella storia della musica italiana.
L’album verrà distribuito, oltre che nei negozi di musica, anche nelle piccole librerie.

Minghi - Suoni tra ieri e domani

Amedeo Minghi presenterà in concerto questa nuova opera discografica il 29 novembre all’Arena del Sole di Bologna, il 21 dicembre al Teatro Colosseo di Torino e il 22 dicembre al Teatro Nuovo di Milano.

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Di seguito il video del brano Io non ti lascerò mai, realizzato da Terre Sommerse Group per La Sanbiagio Produzioni e girato in varie location siciliane, come la Tomba di Minosse, il castello di Gresti e i crateri silvestri.

 

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di AMEDEO MINGHI in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon